1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nessuno ha difeso il Papa

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da spin548, 19 Set 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    e luce fu... a occhio e croce però mi pare che anche gli altri Dei abbiano avuto la stessa idea, bisognerebbe vedere chi ha depositato il copyright per primo
     
  2. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Certo, ti rispondo, come volevi. Io penso che sia essenziale per capire e inquadrare bene un argomento, chiamare le cose col loro nome. Se una credenza di falsità e fantasia viene descritta come un dono, un fiorellino che si trova per terra...da cogliere...a me sembra una patacca che sta per terra..

    - la fede è un danno, secondo me. Come fa a essere un dono credere a favole ? A cose inesistenti ? (credere=non sapere) I bambini hanno paura del buio e inventano personaggi che li salvano; devono essere, bambinescamente appunto, al centro dell'attenzione, giusto ? Non ci vedi nessuna analogia ? in ogni fiaba ci son fate che fanno miracoli e principi azzurri. I grandi hanno paura della morte e vogliono essere rassicurati, pensando che c'è un dio che li fa vivere per sempre, che li salva dalle malattie, ogni tanto, (se lo preghi forte forte), dalle disgrazie....belle consolazioni vero ? Poi siamo il centro dell'universo, figli di dio, a immagine e somiglianza...eheheheh Dio ci conosce uno per uno: nel tuo ufficio o fabbrica, dio conosce tutti e guarda minuto per minuto cosa fate...eheh...sa anche del veterinario che in questo momento in Polonia sta curando un gatto, vede il mendicante a Rio, vede il droghiere a Malta che vende il sapone, vede il montanaro sulle Ande che sta scalando, ogno cow boy del Texas che pacola le vacche, vede il nero che a Nairobi in questo preciso istante vende i pesci affumicati nel suo bazar, conosce uno per uno tutti i cinesi e sa il tragitto che ognuno, ogni giorno, fa in bicicletta, a Pechino, a Shangai...conosce ogni Maori della Nuova Zelanda, uno per uno gli abitanti del Togo, chi va a scuola, chi lavora, chi è sposato e naturalmente anche i suoi parenti. le suocere, cugini... ...ehhehh...sa tutto di tutti, ci vede e ci giudica in ogni istante tutti i 5, 6 miliardi di persone, uno per uno....e ascolta le preghiere della vecchietta che vive sui monti della Bosnia o in uno sperduto paese della Russia, nell'Uzbekistan...ma dai...mein Gott...e poi dici tu stesso non sappiamo e allora ognuno si tiene la sua idea; certo, ma come fai ad avere fede in qualcosa se non sai nulla, non hai prove tangibili ? Se non hai nemmeno lontanamente conoscenza....come fai ad essere convinto di un'idea ?
    Ma, addirittura avere fede in qualcosa di cui non sai niente. Come fai ? Perchè credi ? Allora uno VUOLE....?? Forse perchè ci sono delle belle chiese alte, ricche, imponenti, perchè il papa veniva portato sulla portantina vestito come un re ? Perchè ci sono milioni di persone che fanno così ? Se fosse stata una persona sola, che fosse venuto da te e ti avesse mostrato libri, vangeli e parlato di miracoli, figli di dio, angeli, demoni....avresti creduto ? Non è che si crede senza prove (come dici tu) per comodità e perchè la chiesa ha sempre cercato di impressionare con edifici incredibilimente belli e maestosi, paramenti sacri teatrali, rituali solenni, cantate, litanie dal tono iperspirituale, accattivante ? Cappelli dorati, come corone...bastoni attorcigliati da re/pastore ......e impressionando gli impressinabili ignoranti con fuoco fiamme diavoli corna e premiandoli (dopo la morte) con nuvole angeli cielo arpa ?
    Prova immaginare Piazza San Pietro...misera, di case popolari, un vecchietto con la camicia a quadri che viene su un balcone con dei gerani, che saluta tremolante, incerto e impacciato nei movimenti; sotto, tante sedie e sopra una marea di vescovi, cardinali,ecc, vestiti di jeans e maglietta, con 'ste belle pancione e 'ste facce grosse, severe,cattive e occhialute...da furbacchioni, falsi e affaristi...e poi che quel vecchietto alla finestra dicesse: "volemmose bene, fate l'amore e non la guerra"...molti ci vedrebbero meno Dio....appunto,,,impressionare con teatrino in costume e bella scenografia chi non aspetta altro che farsi consolare....

    - celibato...scusa ma che mal di testa ? Parliamo seriamente no ? La missione per lui deve essere sempre la pirma cosa....o no ?Anzi, lo farebbe meglio senza inisidiare i bambini (maschi, di solito, sembra....).

    - No, caro amico, la sco**ta non puoi farla. SESSO solo da sposato e solo con lo scopo di avere figli, se poi godi, beh, pazienza...(se tu hai sco**to senza essere sposato, sappi che sei finito in peccato mortale e probabilmente non una volta sola).
    Il tuo dio non può aver inventato la f**a...primo perchè non esiste,,,è solo una credenza, una "fede"....e poi perchè se fosse stato per il tuo dio e fosse esistito veramente, l'avrebbe messa in un posto più difficile da raggiungere, che ne so, sotto l'ascella, per esempio, fornito tutti gli uomini di cosi di piccole dimensioni (non è importante godere, ma fare molti, molti figli) e di eiac****ione precoce.

    Medioevo trito? vallo a dire a tutti i morti per guerre organizzate dalla chiesa, benedette dalla chiesa, anche nella seconda guerra mondiale...la chiesa serva del potere per i vantaggi (anche oggi, tasse, esenzione..); il potere, ruffiano della chiesa perchè influenzi il popolo bove....vallo a dire a tutti i disgraziati sfruttati e dissanguati senza pietà dalla chiesa..vallo a dire a tutti i torturati, bruciati...vallo a dire a tutti i sieropositivi che non usano il preservativo perchè un signore vestito come un re pensa a ingrassare, comandare , arricchirsi aprofittando della dabbenaggine e poi gli dice che sarà felice dopo la morte,,,,,vallo a dire a tutti quelli che hanno sofferto anni per leggi favorite dalla chiesa che rovinavano la vita (divorzio...siamo stati gli ultimi in Europa), anche adesso, quelli che vogliono i figli con inseminazione...io voglio leggi liberali e poi ognuno che si regoli secondo coscienza...no che un cattolico o testimone o buddista o altro mi dica cosa devo fare....la scienza...sempre contro, non solo per le armi,....anche adesso lo sai perchè, no ?Se la scienza va avanti, i misteri vengono svelati, la vita migliora, la gente sta meglio, lavora di meno, soffre,meno, meno malattie, meno sovrapopolazione, meno miseria (è anche un fatto di culture), allora ci si rivolge meno alla chiesa: nè per farsi spiegare i misteri con angeli e demoni, nè per consolazione. Per questo la chiesa non vuole LUCIFERO, quello che fa la luce....lo scienziato, è stato così interpretato, credo sia vero...
    E poi la truffa è reato no ? Anche se il truffato è convinto di avere acquistato merce vera.....non puoi far credere alla gente che dopo la morte, se è bravo, buono, uddidisce e DONA SOPRATTUTTO, avra il paradiso. Sembra sempre una vendita di indulgenze di Luterana memoria...ehhh 'sta chiesa attuale...Gaber, bisogna ascoltare Gaber, è un antibiotico.
    E ancora il papa, guarda questo papa, assolutista, dittatore, severo, estremista, integralista...ha riesumato il camauro con l'ermellino come i papi re dello stato pontificio e il vecchio cappello saturno, la messa in latino, cita passi medievali ....eheheh lui vorrebbe bruciare almeno l'alluce a qualcuno...eheheh
    Ancora oggi le religioni fanno danni terribili, irlanda, in oriente, islam, cattolici, protestanti, migliaia di morti, bombe, AIDS...miseria...e aiutano l'1%, tanto per dare fumo negli occhi: I padroni stanno al Vaticano, belli grassi e impegnati nelle transazioni bancarie e a concordare cose con i politici.
    Ecco hai capito che queste cose sono difficili da trattare qui. Bye.
    Io ascolterei di Giorgio Gaber:
    IO SE FOSSI DIO
    LA CHIESA SI RINNOVA
     
  3. cagnes

    cagnes Dio ci salvi dai politici

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Quoto in pieno Mago.
    C'è però un appunto da fare: mai scambiare fede con clero!
    I dubbi di Mago sono i dubbi di tutti quelli che hanno un intelletto sviluppato, ma per parlare di fede si deve volare un pò più in alto.
    I discorsi (TUTTI I DISCORSI) che Mago ha fatto sono razionali, cerebrali, e quindi sono da condividere.
    La fede invece non comporta raziocinio ma è qualcosa che si "avverte" nelle ossa, nel cuore, in tutto tranne che nel cervello.
    Magari sbaglio, ma io la penso così.
     
  4. supercontrotop

    supercontrotop Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Dio fa :banana: ... o ha gia fatto casini no??? non servono i suoi discepoli per difenerlo... e' in grado di farlo da solo no? vabbe va.. molto anti credente forse questa affermazione... infatti lo e'!!!!!!!! abbasso la chiesa
     
  5. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Certo, sono d'accordo. Io non stimo il clero a parte quelle brave persone che, anche in nome di un'idea opinabile, dedicano la loro vita ai poveri, ai disgraziati e ai sofferenti.
    Poi brave persone, come i missionari, Madre Teresa...ehehe la chiesa si affretta subito a mandare l'uomo "di punta", o a farli venire a Roma per fare la foto insieme, cosicchè la gente colleghi la bontà e la dedizione di questa gente col Vaticano, furbi affaristi perfettamente preparati in marketing e manipolazione delle masse, gente lontana chilometri da questi veri eroi. O a beatificare.....sembra quasi un premio per la persona e invece è la chiesa che, senza merito dalle oscure e losche sale dove si concerta la politica e l'economia senza fare nulla o quasi di buono, riceve buona pubblicità da grandi persone; vorrebbero dire: "Ecco, ecco la chiesa" bella, brava, buona........e invece la chiesa non ha nulla a che fare con queste persone, sono loro che elevano la chiesa, solo entrando nel Vaticano, sede di potere politico, economico e delle coscienze.
    La fede ? Beh, io la vedo come una credenza immotivata, che viene da bisogno interno e da paure. Onestamente mi piacerebbe avere una spiegazione del perchè di tutto e essere consolato, ma non posso credere per bisogno o comodità.
    Ho letto un articolo: dicevano se nulla si crea e nulla si distrugge, significa appunto che nulla si crea e di conseguenza non ci sarebbe un creatore.
    Se ci fosse, non so se sarei contento del fatto che ci ha buttato in questa valle di lacrime in qusto modo; avrei qualche richiesta, magari di far soffrire meno la gente con malattie, bambini che muoiono e gli chiederei di fare un uomo un po' meno cattivo, falso, ipocrita, egoista e guerrafondaio.
    A chi non piace Gaber...ma è più..eheheh moderno, trovo simpatica:
    "Penso positivo" di Jovanotti...
     
  6. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Non ho mai capito una cosa...se uno non sa nulla, perchè ci crede lo stesso ? :mumble: Bah...

    Ciao:D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina