1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nessuno ha difeso il Papa

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da spin548, 19 Set 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    Ho paura che basti una scintilla per far accendere la miccia......:tsk: :mumble:
     
  2. Zarathustra

    Zarathustra Nuovo Utente

    La strada più facile è infatti quella di crearsi un dio per poi poterlo pregare ogni volta che ne abbiamo bisogno, questo è un comportamento di comodo.
    Non riesco a capire come le persone possano credere oggigiorno (non nel medioevo quando c'era la caccia alle streghe a causa della chiesa) che esiste un dio e che oltretutto tale dio abbia sembianze antropomorfe.
    Tutte queste persone continuano però ad usare a piene mani le tecnologie e i vantaggi offerti dalla scienza senza sapere neanche come l'uomo sia arrivato ad esempio a fare i cellulari, i computer, la lampadina ecc.
    Se stanno male vanno dal medico e non dal loro dio o da gesù cristo per farsi curare ma intanto poi continuano a pregare dio affinchè stiano meglio.
    La gente poi spende migliaia di euro per funerali e per onorare il morto negli anni a venire mentre ad esempio tali soldi potrebbero essere usati per persone che stanno morendo di fame o per la ricerca scientifica che migliorerebbe e allungherebbe le nostre vite.
    Poi in Italia si perdono referendum sulle staminali e compagnia bella (principalmente a causa della chiesa), campi nei quali se fosse data piena libertà si curerebbero malati di malattie oggi curabili solo parzialmente (cancro, alzheimer, ecc.) in modo da far vivere di più e meglio persone VERE (non come gli dei e idoli creati dall'uomo).
    E qualcuno continua a parlare di stato maledettamente laico...

    p.s. credo che però stiamo andando off topic

    p.p.s Bellissima la firma di Spiff
     
  3. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, questo è il punto. Perchè la gente, contro ogni logica, crede ? I libri non sono sufficienti; qualcuno ha detto che allora crede anche a Don Camillo, Maigret, Superman...sembra una presa in giro, ma se ci si pensa bene non lo è. I vangeli....scritti da tanta gente...in tanti anni....ognuno ci ha scritto la sua interpretazione di dio, di una presuna legge divina che in realtà non esiste, a mio modo di vedere; e la gente crede a quello che altri uomini, magari meno intelligenti, con meno cultura, col gusto del dramma, della favola, o anche fanatici, invasati hanno scritto.....eheh, d'altronde se credono ai quotidiani e a novella 2000....
    Seconda cosa: è stata la PAURA DELLA NATURA, DELL'IGNOTO, DELLA MORTE CHE ALL'INIZIO HA CREATO GLI DEI....E ADESSO SIAMO ANCORA IN QUESTA DIREZIONE, NON SI FANNO SACRIFICI UMANI, PER FORTUNA...EHEH
    terza cosa: anche l'uomo odierno ha paura, di cosa ? dell'infarto, del cancro, di rimanere paralizzato in un incidente, di perdere il lavoro, della morte.....e che ci vuoi fare ? Non possiamo controllare queste cose. E vivere da "duro" sopportando queste paure....pochi ci riescono...molti preferiscono inventarsi idoli che li tranquillizzano...
    quarta: la gente quindi VUOLE credere, per egoismo e immaturità, paura e chiude gli occhi davanti alla logica.Il fatto di vedere basiliche gigantesche, costruite a spese dei poveracci e senza pagarli, ovviamente (il compenso dopo, in cielo...ahahahah) fanno impressione nelle menti più semplici...e dicono, inconsciamente: se c'è una chiesa così grande e potente vuol dire che c'è dio..
    quinta cosa: trovo immorale il catechismo, battesimo comunione ecc. quando uno è bambino. Questo significa indotrrinare, ficcare profondamente nel subsconscio del giovane favole, parabole, immagini d'effetto che restano impresse anche nell'età adulta, rendendo più difficile una visione logica e fredda della cosa. Si tende a sentire "naturale" la religione, perchè ci è stata inoculata da bambini. Si dovrebbe insegnare religione solo dopo i 14 anni.

    Ecco, per questi motivi, più o meno, si crede, almeno mi sembra.

    Indottrinamento, paura, ricerca di idoli tranquillizzatori, bambinesca impressione di opere monumentali che al contrario, invece di dimostrare qualcosa, sono una vergogna, il simbolo dello sfruttamento), egoismo, immaturità, incapacità di vedere i morti della chiesa (crociate, guerre benedette, migliaia di morti con inquisizione, guerre religiose ancora oggi dove muoiono milioni, Irak, Palestina, Israele, Irlanda, terrorismo....cose che senza le religioni non esisterebbero)

    poi il fatto che la chiesa dice che Gesù è amore (mah...ogni giorno muoiono bambini per cancro, al momento del parto, infarti...) Tsunami, proprio per compleanno di Jesus di un anno fa...

    poi il fatto che, essendo molto furbi, questi preti hanno pensato che, visto che si patisce qui, bisogna dire alla gente che più patiscono più si guadagnano la vita dopo la muerte...cioè tutto sommato aiutano la gente a sopportare le pene della vita...questo è positivo...è che è una balla e lo fanno per il loro interesse...eheheh
    Praticamente esaltazione degli sfigati e dei disgraziati, consolazione per gli stessi e, nello stesso tempo, implicito consiglio a rimanere sfigati per aspettare il grande premio dopo la morte. Inibizione del progresso, del miglioramente e dissuasione della gente ad avere di più e a stare meglio, più la gente stà bene qui e meno vuole premi dopo la morte, più la gente stà male qui e più spera di stare meglio in una altre vita..eeh e qui c'è bisogno della chiesa, CONTRO TUTTI I PROGRESSI, CONTRO LO STARE BENE, IL GODERE, LUSSURIA, MANGIARE, SESSO....mantenere la gente disgraziata, una vita grigia, non sc**are, non guadagnare, non desiderare ecc. CASPITA, CONSUMISMO E' SBAGLIATO MA...avete visto la lista delle proprietà miliardarie della chiesa che danno solo un granello per solidarietà....tanto per gettare fumo negli occhi dei polli ?
     
  4. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    quoto in toto, sono certo che chi è fermamente credente non è arrivato a leggere per intero il tuo post, avrà messo le mani sugli occhi e avrà pensato: "sono le parole del demonio!" :azz:
     
  5. Zarathustra

    Zarathustra Nuovo Utente

    La chiesa e le religioni in genere sono state una delle peggiori (forse la peggiore) piaghe dell'umanità.
    Il numero di vittime e di torture perpetuate nei secoli superano le brutalità commesse dal nazismo e tutto solo per arricchirsi a dismisura espropriando i beni e le ricchezze di coloro che venivano uccisi, torturati o "semplicemente" incarcerati con ridicole accuse di eresia.
    L'assurdità è che ai potenti della terra non interessava nulla di dio e sapevano bene che non c'era nulla; facevano tutto ciò alle spalle della massa ignorante per vivere nel lusso.
    Nel medioevo la chiesa aveva nelle proprie mani un terzo della ricchezza totale di tutta l'Europa e osava predicare la dottrina di un presunto profeta di nome Gesù che comunque, anche se fosse realmente esistito, aveva professato cose COMPLETAMENTE diverse dai metodi messi in pratica da Santa madre chiesa...
    Chi avesse la pazienza di leggersi tutto questo testo che tra l'altro raccoglie numerosi casi di torture e uccisioni per ridicoli "crimini" ai danni di santa madre chiesa si renderà sempre più conto di quella che è stata ed è la più grande piaga dell'umanità: http://www.btre.it/inquisizione.htm .

    Purtroppo essendo immersi (come dici anche te mago) in questa realtà non ce ne rendiamo conto a causa del bombardamento di informazioni a riguardo che abbiamo avuto fin da piccoli.
    Non ci rendiamo conto che il papa non è nessuno di speciale e le sue idee e parole valgono quanto quelle del mio vicino di casa (forse meno).
    D'altra parte la storia è sempre stata fatta da pochi privilegiati che erano sopra la massa e la storiografia è sempre stata modificata a piaciamento per ottenere un determinato impatto sulla massa che oggi si chiama opinione pubblica.
    In tal modo oggi si arriva a ricordare solo il genocidio degli ebrei (nulla da dire sulle atrocità commesse dai nazisti) ma non tutti gli altri genocidi e sfruttamenti di persone che ci sono stati nell'arco della storia dell'umanità.

    E poi l'11 settembre gli STATI UNITI sono stati attaccati da un gruppo di straccioni arabi che non si sa perchè avrebbero dovuto farlo.... per chi già non lo sa: http://www.luogocomune.net/site/modules/911/ (ad esempio)
     
  6. Joliet Jake

    Joliet Jake ma che professionista...

    Per caso sanno pure cosa è successo a Madrid l'11 Marzo 2004 e a Londra il 7 luglio 2005?
     
  7. Zarathustra

    Zarathustra Nuovo Utente

    Provo una strana sensazione nel pensare a tutte quelle persone fortemente credenti (spesso bigotte) che vanno sempre in chiesa credendo così di essere moralmente migliori di gente che non crede.
    Tali persone quando stanno male come ho già detto vanno dal medico e poi però pregano dio affinchè guariscano.
    Infine muoiono pensando magari di andare in paradiso anche se sicuramente spaventate dalla morte che sempre più si avvicina (chissà come mai se tanto ad essi è stata concessa la vita eterna? :confused:)...
    Il macabro risiede nel fatto che probabilmente non si sono rese che avrebbero potuto vivere meglio e di più se non fosse esistita santa madre chiesa che tra le molte atrocità commesse ai danni dell'umanità intera annovera quella di aver frenato la scienza e il sapere umano in maniera inverosimile (neanche fosse un film, purtroppo è stata ed è la realtà).
    D'altra parte nel medioevo si tenevano le persone ignoranti considerando la voglia di sapere dell'uomo un peccato se essa non fosse finalizzata a dio.

    Sono convinto che ciò che è stato inflitto all'umanità è un colpo dal quale essa MAI si riprenderà e per ciò sono sconvolto :tsk:
     
  8. Zarathustra

    Zarathustra Nuovo Utente

    Le persone si devono fare domande anche per rispetto di gente innocente che comunque è morta VERAMENTE l'11 settembre e in tutti i veri o falsi attentati terroristici.
    Certo è che l'11 settembre è uno dei casi più assurdi e la versione ufficiale dei fatti è qualcosa di inverosimile e che non si può far credere neanche ad un bambino.
    Non spetta alla gente comune dire ad esempio cosa quel giorno è finito sul pentagono, sono LORO, sono i potenti che ce lo dovrebbero dire, ma la verità è sempre stata storpiata, filtrata e modificata a favore di chi è sopra.
    Inoltre come si può credere alla versione di una nazione che ha conquistato il mondo con guerre spesso motivate da autoattentati (o comunque falsi pretesti); ad esempio: guerra ispano-americana, pearl harbour...

    Qui sono esposti sinteticamente vari pretesti di guerra che portarono gli stati uniti ad entrare in diverse guerre sempre con l'opinione pubblica in proprio favore (guerre che hanno fatto si che alla fine tale nazione divantasse la più potente sulla terra): http://www.luogocomune.net/site/modules/911/index.php?filename=911/pretesti/pretesti.html
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Caspita, finalmente ho trovato una persona che pensa e non ha paura di andare controcorrente. Bravo. Ci vorrebbero più persone che hanno coraggio.
    Chi vuole informarsi, guardi cosa sono gli Illuminati, il Nuovo Ordine Mondiale (cerca in Google "Nuovo Ordine Mondiale"..sotto www.disinformazione/ecc..... ecc)...come, per ottenere il potere, (e non potendo scatenare una guerra di potere, imperialista) devono creare una causa e quindi giustificare una reazione. Vedi iper es.inventare armi di distruzione di massa per avere il pretesto di invadere l'Iraq...beh qui andiamo oltre la religione, ma...per chi ha interesse:
    www.disinformazione.it www.nochiesa.blogspot.com
     
  10. mariofordi

    mariofordi Utente Attivo

    Scusa ma la Chiesa, dopo il Medioevo, ha fatto molti passi avanti. Anche i non credenti, in quel periodo storico, erano peggiori di quanto non siano oggi. Si uccideva per motivi futili, si stupravano le donne dopo ogni battaglia vinta, ecc. Non credo si possa fare una discussione approfondita su un forum su un tema così complesso anche perchè io sono certo che Dio esiste, tu ed altri, siete certi del contrario. Dubito potremo trovare un punto comune su questa questione.
    Vorrei però fare alcune brevi riflessioni: 1) Non è che puoi sceglierti la Chiesa per poi criticarla, tipo "la Chiesa in Italia nel Medioevo" che ha compiuto inauditi scempi. Anche Madre Teresa di Calcutta o la suora che è stata appena uccisa in Somalia così come le migliaia di missionari cattolici in giro per il mondo sono Chiesa. Vivono poveramente, lavorano senza risparmiarsi, non chiedono niente a nessuno e aiutano tutti rischiando spesso la vita. Anche i volontari della mensa Caritas a Colle Oppio a Roma o quelli della Fondazione San Francesco per i poveri a Milano sono Chiesa: lavorano gratis, anzi molti ci rimettono tempo e soldi per aiutare i più poveri.
    2) Io sono credente e la cosa mi fa vivere indubbiamente meglio. Io spero, mi comporto meglio di quanto non farei se non lo fossi. Non credo di essere migliore degli altri ma certo migliore di me se non fossi credente. Che fastidio ti do?
     
  11. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Chiedo scusa a tutti, non è tutta colpa mia la popolazione di oggi è molta di più di quella del medioevo le preghiere sono troppe chi ce la farebbe ad accontentarle tutte... e poi sta playstation mi fa perdere un casino di tempo... dai ditemi cosa volete prima: l'inter campione d'Italia o elimino la fame nel mondo?
     
  12. antoniopuglia

    antoniopuglia Mr.Buda Fantasia

    Squadra:
    TENNISTAVOLO BRINDISI
    :clap: :clap: :rotfl: :rotfl:
     
  13. Zarathustra

    Zarathustra Nuovo Utente

    Non sono convinto che oggi la chiesa sia così pura , magari non brucia più le persone ma ha altri interessi economici avendo ad esempio le mani in pasta nella politica.
    E poi comunque come osano predicare la dottrina di un certo Gesù (ammesso che sia esistito, come ho già detto) che visse ed operò in maniera antitetica rispetto alla chiesa in tutti questi secoli, perchè non devolvono TUTTE le loro immense ricchezze in favore dei poveri del mondo?
    Quelli che citi te sono casi senza dubbio degni di nota, ma sono solo una parte dell'universo chiamato chiesa.
    Loro hanno sempre professato la povertà fisica in favore della ricchezza spirituale, hanno visto il corpo come fonte di peccati e cosa che spesso deve essere punita in favore della purezza dell'anima quando invece tutto ciò che abbiamo è proprio il nostro corpo, e lo sapevano bene...ma d'altra parte lo sanno pure adesso visto che la vita media dei papi (ad esempio) è ben sopra la media.

    Si sono costruiti il loro immenso patrimonio con donazioni, privilegi fiscali, estrorsioni, sfruttamento dei lavoratori e osano rifarsi ad una persona chiamata Gesù!
     
  14. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io vorrei sapere prima l'influenza della pasta all'amatriciana, nei colloqui durante l'ora di pranzo, tra i papi e i regnanti mentre il popolo pativa tutta la fame del mondo, con cosa si pulivano le macchie di sugo (gli scottex non esistevano), cosa facevano dopo mangiato (visto che le playstations non esistevano) e se pregavano che si inventasse una squadra come l'inter e se la volevano come squadra di casa o la preferivano come avversario.....il tutto nel tardo e oscuro medioevo all'alba di un nuovo giorno.
     
  15. ofmaze

    ofmaze Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.

    ...bè....è divertente...peccato che si parli di cose + serie!
    condivido tutto quello che dice zarathustra!!! la penso come te...
     
  16. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    :D

    Caro Ofelio....a me sembra che ne abbiamo discusso a sufficienza e spiegato i motivi per cui atei, agnostici, laici in genere hanno non hanno difeso il papa e perchè i cattolici pura abbastanza poco.:mad: La discussione, come puoi facilmente vedere in alto a sinistra, è vecchia di due settimane fa e grazie a Dio (Eheheh)....senza troppi "nervosismi" come succede spesso in questi casi...
    Il discorso sembra finito e come finirlo meglio, se non con la playstation di lucioping e la mia 'matriciana ???:D
    Sai, anche per tre motivi ULTERIORI:
    1) perchè la gente non cambia sicuramente idea dopo una chiacchierata e neanche se gli sbattessi la "verità" in faccia (se fosse possibilie); ognuno crede a qualcosa anche perchè vuole o ne ha bisogno..:hail:
    2)E' un terreno minato, si arriva a fare spesso baruffe, offese....non sarebbe la prima nè l'ultima volta...:Prrr:
    3)non è la sede adatta per questi difficilissimi e delicati discorsi
    :nono:
    Perciò lasciamo stare e finiamo in bellezze, eh ? Hai capito ora ?
    Oppure se vai avanti, (vedi che dal discorso del papa si è passati a dispute religiose e non ?)vuoi proprio fare una crociata ma proprio.....qui ????:D
    :byebye:
     
  17. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Ciao Mago,

    chiedo scusa se rispondo in ritardo, ma sai i cristiani cattolici, pur non avendo paura di professarsi tali, non sono però avvezzi a perorare la propria idea.
    Mi sembra troppo comodo chiudere una discussione dopo aver dato giudizi così trancianti.

    Sull'opportunità della difesa del Papa ci può discutere... ma sul credo altrui, penso che sarebbe opportuno evitare essere così categorici, pensando di avere la verità in mano.

    Se non ricordo male, giustamente, avevi chiesto rispetto per gli ebrei, lager, tumori...ed io sono pienamente d'accordo con te, altrettanto penso che lo meriti chi crede.

    Ti chiedi perché la gente, contro ogni logica crede?

    Me la sai spiegare dov'è la ferrea logica di chi non crede.
    Per logica credo che tu intenda dimostrazione scientifica dell'esistenza o meno di un qualcosa di sopranaturale. Penso che avrai un po'in difficoltà a dimostrarlo.

    Di solito... chi crede parla di fede. Una delle Beatitudini dice
    "Beato chi crede senza aver visto".

    Comunque sull'esistenza o meno di Dio mi risulta che fra gli stessi scienziati vi sia chi non crede, chi non si pronuncia e chi crede (... saranno mica scienziati di serie B...?)

    Io credo sia normale che fra i cristiani ve ne siano molti che vivono la fede anche con molti dubbi.
    ... chi è dall'altra "sponda" se lo pone mai qualche dubbio?

    Leggendo quello che hai scritto ho la sensazione che tu abbia della rabbia dentro.
    Forse "vivere da duro" come dici tu non da molta serenità?
    E allora perché vorresti toglierla a chi l'ha trovata nella fede?

    Io penso che più che "inventarsi idoli che li tranquillizzano..." molti sentano che questo universo non è così com'è per sbaglio, per coincidenza, per banali leggi della probabilità.
    Se non erro Hawking nelle leggi dell'entropia, dice che c'è un'unica possibilità perché nell'universo non regni il caos.
    Ecco molti vedono/sentono in questo un intervento divino.

    Sai ho l'impressione che trattate la religione come qualcuno "tratta" le gomme...

    Per quanto riguarda la "Chiesa":

    - cerca di capire che chiesa siamo tutti noi credenti e non solo i preti...

    - che è fatta di uomini che come tali sbagliano;

    - che gli errori che fanno sono imputabili solo ad essi e, non all'insegnamento di Gesù Cristo;

    - che probabilmente è l'unica che ha chiesto perdono per le atrocità commesse;

    - che si da fare perché tutti gli uomini stiano bene e non solo una piccola parte dell'umanità;

    - che non è certo succube dei potenti, come è facile comprendere con la condanna della guerra voluta dalla massima potenza mondiale;

    - che ha ricordato un'infinità di volte che nessuna guerra è santa e nessuna guerra può essere fatta nel nome di Dio;

    - che coerentemente con la difesa della vita e dell'inviolabilità della stessa, difende ad esempio i più deboli e senza voce, come i bambini che ancora non sono nati e gli anziani che in nome dell'efficientismo potrebbero non essere più utili;

    - che nessuno ti obbliga a credere e nessuno all'interno della chiesa ti giudica (il giudizio spetta solo a Dio).

    - Catechismo, battesimo etc. più che immorali a me sembrano una trasmissione di valori (che comunque nessuno ti obbliga seguire), che se "visti con mente logica e fredda" come dici tu, vanno tutti nella direzione di una valorizzazione dell'unicità della persona, contro l'anarchia dell' "ognuno basti a stesso", che all'apparenza privilegia i forti, ricchi, potenti ma, alla fine crea disastri per tutti.

    - che la Chiesa sia oscurantista e contro il progresso è una tua idea... probabilmente sarà contro la bomba atomica (chiedi ai giapponesi) al winchester (chiedi agli indiani d'america) ai brevetti sugli OGM (chiedi alle popolazioni che muoiono di fame); contro la lussuria (chiedi alle famiglie distrutte) al mangiare troppo (chiedi ai medici) etc.

    - Che nessuno è un perfetto cristiano, al massimo siamo "cristiani in cammino...";

    Scusami ancora se ho portato delle idee alla rinfusa e non sono stato molto chiaro.
    Sono certo che una mente aperta e intelligente come la tua capirà che non è il caso di pontificare ops... scusa sentenziare...su certi argomenti.

    Per Zarathustra:
    guarda che i cristiani generalmente, sono meno bigotti di quello che vorresti..., leggono di tutto, sono di solito pronti ad accogliere e a discutere con chiunque (anche se non ne condividono i pensieri), senza obbligo di reciprocità e, soprattutto non crediamo di essere migliori di nessuno.

    Vorrei chiudere, chiedendo scusa se posso aver offeso la sensibilità di qualcuno.
    Non era assolutamente mia intenzione. Se è successo è dovuto alla pochezza del mio linguaggio e forse anche dalla mia non eccelsa intelligenza.

    Chiedo anche scusa se posso aver scritto degli strafalcioni in materia scientifica e religiosa ma, come si può ben capire non sono esperto in nulla.

    Ciao a tutti e buon TT (almeno su questo spero saremo d'accordo).
     
  18. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non c'è problema, intendo dire che non mi sembra la sede adatta per sviscerare tutto e che è difficile mantenere la tranquillità, a volte (non tutti ci riescono) e che trovo meglio parlare direttamente con le persone, qui si scrive...beh, trovo personalmente che sia meglio il contatto con le persone, anche per scegliere con chi approfondire questi discorsi delicati.
    No, nessun giudizio sulle persone, solo personale e libera constatazione di fatti. Ognuno può del resto sbagliarsi, può darsi che i cattolici abbiano ragione, (o i buddisti....o...) chissà...non dico che uno è bravo, intelligente o cretino. Io dico solo che non capisco come ragiona un cattolico, solo questo, è troppo distante dalla mia mentalità
    ciao.
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
     
  20. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Ok, mi sembra che con la prima parte dell'intervento abbiamo chiarito che pur nella totale diversità delle idee, si possa parlare e confrontarci, senza per questo mancarci di rispetto. :approved:
    Nessuno di noi, come persona, ha prove tangibili e pertanto ognuno si tiene la propria idea.
    Sulla seconda parte, ovviamente, non sono d'accordo! Mi sembrano le solite argomentazioni trite e ritrite, i soliti luoghi comuni che pescano nel torbido del medioevo. :tsk:
    Come se il resto della società "civile" fosse solo bella, brava e buona.
    Ma ci sarà pure qualcosa di buono che ha fatto o fa la chiesa? E' proprio tutto così negativo?
    Ci sono molti fra i cristiani che dicono: io seguo Gesù Cristo ed il suo insegnamento ma, della chiesa non ne voglio sapere. Praticamente una fede fai da te, vissuta senza condividerla con altri. Tutto sommato non mi sembra una gran cosa, è come se uno dicesse io gioco a TT (seguo l'esempio di Waldner), ma gioco da solo.
    Sarebbe interessante proseguire con questi discorsi, capisco quanto però è complicato da fare in un forum, per di più io non ho nessun titolo per poterti dare dei nuovi spunti di riflessione...
    Mi è comunque piaciuto in tono della tua risposta che, mi sembra aperta al dialogo senza per questo rinunciare alle proprie idee.

    Ancora un paio di brevi cose:

    - la fede è un dono.
    Non significa che a me è stato dato e a te no. Significa che è lì, a disposizione di chiunque lo voglia cogliere. Quindi mai dire mai...

    - Per i preti il celibato è una regola da seguire, per meglio essere a servizio della comunità.
    Te lo immagini che carino sarebbe andare in canonica per avvisarlo che un tuo caro è deceduto (lo so l'esempio non è il migliore...) e, lui ti chiede se puoi ripassare più tardi perché "finalmente la moglie non ha più mal di testa?!?":confused: :mad:

    - La sc***ta puoi farla. Eccome se puoi! :love: :love: :love:
    Non mi sembra che la chiesa lo vieti. Chiede solo di farle con respon-sabilità, capendone cioè le conseguenza, nell'interesse di tutte le parti in causa (uomo/donna/eventuale bimbo/ eventuali cornuti etc.):metal:
    Eppoi passami la "presunzione"... noi cristiani pensiamo che la f*** l'abbia "inventata" il nostro Dio... e l'ha pure inventata proprio bella... :clap: e pensiamo pure che l'abbia fornita (la donna) anche di un bel cervello (spesso!).
    Con questo personalmente chiudo e lascio eventualmente spazio ad altri interventi.
    Ciao
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina