1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nessuno ha difeso il Papa

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da spin548, 19 Set 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    d'accordo :approved:
     
  2. ALENOK78

    ALENOK78 salentino doc

    Nome e Cognome:
    alessandro nocco
    Squadra:
    asd tt uggiano la chiesa
    non sono d'accordo a chiudere questa discussione anche perchè si sta parlando in modo civile di qualcosa che può interessare.
    sono cristiano anche io, e lodando il papa vorrei far riflettere che da parte sua non c'era assolutamente voglia di... quello che poi è successo è da attribuirsi al l'integralismo, ricordando che anche una voce assolutamente laica come la recentemente scomparsa fallaci, ci esortava a difendere i valori dell' occidente.
    secondo me si dovrebbero cercare interlocutori nel mondo arabo moderato e tacciare con coraggio di estremismo quelli che invece in quel mondo di moderato non hanno niente e vogliono far prevalere la loro cultura sulla nostra.
     
  3. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Ma...ragazzi...santapolenta !!!
    Vi rendete conto ? Come ? Il papa non voleva..ecc ecc...
    Riuscite a capire che al Vaticano ci sono forse i migliori cervelli d'Italia, per quanto riguarda comunicazione di massa ? Se pensate che anche un bambino delle elementari saprebbe che un discorso del genere fomenta l'odio...pensate che quelli del Vaticano che preparano i discorsi (o forse Ratzinger stesso, che li preparava per Wojtila) non sapevano ? Anche il netturbino (ehehe, niente contro i netturbini, naturalmente...solo il paragone) lo sa...vi rendete conto della cultura della preparazione specifica di quella gente ? E' gente intelligente, coltissima....sanno parola per parola cosa dicono e scrivono....
    Il punto, credo, è PERCHE' hanno voluto suscitare questo vespaio (e lo sapevano bene, come lo sapevano anche gli idioti) che ci sarebbe scappato il morto da qualche parte...si è sacrificata gente e fomentato disordini in nome di che ? Questa è la domanda: cosa vogliono ottenere con questa strategia ? Provocare l'Islam, "caricare" ancora di più la gente contro di loro ? Aumentare il terrore in modo da giustificare altri attacchi ? Far fare la figura della vittima al papa e implicitamente mostrare quanto è paicifico il Cristianesimo, quindi pubblicità gratuita sulle provocazioni ?
     
  4. ofmaze

    ofmaze Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ben detto! sono stufo di tutta l'ipocrisia che c'è....aprite gli occhi....cristianesimo....islam....buddismo....è zucchero per i diabetici!
    me non vi viene il dubbio...che noi esseri viventi ci stiamo dannando l'esistenza...ci ammazziamo come cani e ci autoestingueremo prima che ci pensi la natura stessa...l'unica vera cosa che esiste e che ci regala sensazioni bellissime e che al contrario noi la stiamo distrugendo??
    ....vabbè...lascio perdere altrimenti mi scaldo.......però pensateci!:approved:
     
  5. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :specchio:
     
  6. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Perbacco che delirio.

    Qualcuno che dice che religioni e razionalità camminano insieme o è sniffato o è sniffato e stupido. Chiunque sia. Non è un'opinione, è una triste constatazione, e trovo molto pericoloso divinizzare le persone, perché la storia è piena di stupidi divinizzati, che hanno fatto scempio di uomini, stati, civiltà e religioni. Il grosso, dico grosso guaio per noi uomini sta proprio nell'adozione di simboli, materiali o umani, per materializzare l'impossibilità di una unità tangibile, vera e organica. Si ama il Papa o il chicchessia semplicemente perché diversamente non c'è modo di amare se stessi come parte di un gruppo vasto, in quanto non identificato e sfuggente. Se anche il Papa fosse stupido occorre amarlo lo stesso e addirittura odiare chiunque lo offenda. Io non posso dire che questo papa è stupido. Ma potrebbe essere benissimo, perché se non avesse un intorno che lo difende (i suoi fedeli) le sue azioni potrebbero essere valutate come quelle di tutti gli altri esseri umani. Perché il Papa fino a prova contraria ha un rapporto con Dio solo nel momento che si accetta l'esistenza di un dio. E di questo nessuno ha obbligo. Per me Dio esiste solo perché nessuno può provare il contrario. E ho tutto il diritto di pensarlo e di dirlo. Qualunque Dio, non importa quale. Questo, e sottolineo questo è quanto pone gli esseri umani in conflitto. Essere rappresentati da persone che come tutte le altre persone possono sbagliare, in mala fede perché cattivi, in buona fede perché stupidi, casualmente perché l'errore capita, anche i geni. E divinizzarle, queste persone, a prescindere. Capita con i dittatori, capita anche con i capi religiosi.

    Se questo papa smettesse di parlare alla gente con cose estratte da un manuale di italiano per stranieri ("Il libro è sul tavolo", "Il gatto fa le fusa") e leggesse i discorsi che gli scrive qualcun altro prima di pronunciarli, questa delicata fase storica forse, dico forse non non andrebbe a finire male.

    Alla butade sullo stato troppo laico non rispondo, ho una dignità, io.

    Modifico per aggiungere: invece di prendersela con LA GENTE o LE GENTI islamiche o di quale che sia religione, proviamo a individuare i responsabili di un mantenimento DOLOSO ad oltranza di una situazione di ignoranza, impossibilità d'evoluzione del pensiero, dipendenza da capi potentissimi e divinizzati (religiosi o meno), tutto per una situazione DI COMODO, perché se esiste un territorio assoggettato alle parole di pochi potenti, allora è molto facile controllare quel territorio semplicemente rendendo grassi quelli che PARLANO al POPOLO. Se quel territorio nasconde RISORSE e noi le vogliamo A BASSO COSTO, o le vogliamo semplicemente PER NOI, allora ne ingrassiamo uno, per avere la carne di 100 milioni. Smentitemi se potete! Ne sarei entusiasta!



    Il vostro (non di tutti, forse) incostante Spiff
     
  7. Vins

    Vins Omae wa mō shindeiru

    Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    quoto e approvo
     
  8. thaleban

    thaleban Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    pol.g. castello
    Se Solo Penso A Tutte Le Sofferenze Che Ha Patito Gesu Cristo Per Noi Mi Vengono I Brividi!l'uomo Continua Sempre A Negare La Sua Esistenza Ma Prima O Poi Si Rendera' Conto A Cosa Lo Portera' Volersi Creare 1mondo Senza Dio,dove Dio E' L'uomo Stesso!!
    Prima Di Giudicare Il Papa Credo 1dovrebe Ascoltare Con Le Proprie Orecchie Cio' Che Egli Dice,ma Non Solo Quello Che Ha Suscitato Le Ultime Polemiche,1dovrebbe Ascoltarlo Tutto L'anno E Poi Si Potra' Rendere Conto Di Tante Cose.non Ci Dimentichiamo Poi Come La Stampa Sia Molto Abile A Riportare Cio Che Vuole E Nella Forma In Cui Vuole.
    Riflettiamoci Su!
     
  9. German

    German Nuovo Utente

    Squadra:
    ASD TT Fides Acireale
    Mi permetto di partecipare...

    Una cosa di cui ringrazierò sempre la cultura cattolica che mi è stata impartita dall'infanzia è stato il rispetto verso la altrui vita.
    Dicono sempre "ama il prossimo tuo comete stesso" e che "bisogna amare i propri nemici perchè non c'è merito nell'amare gli amici che già ci amano"

    Ecco, a prescindere dai dogmi in cui si crede o non si crede, io tutto questo EVANGELO (buona novella) oggigiorno non lo vedo. E non lo vedo dal lato dell'Islam (ma loro non l'hanno mai predicato) come non lo vedo del Vaticano.

    Quoto le parole di spiff perchè le trovo sensate e razionali.
    Non ho mai criticato chi si affida al proprio credo perchè anela alla salvezza nell'altra vita.
    Ma sogno sempre un mondo che pensi che ben prima di questa eventuale altra vita,
    ci sono miliardi di persone che vivono l'inferno in questa.

    Sono il primo che vorrebbe vedere un dialogo tra Islam e Cristianesimo, tra Oriente e Occidente, tra Nord e Sud.
    Me per avere dialogo si dovrebbe partire almeno dal considerarsi pari.
    E al mondo di parità ce n'è davvero poca.
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Vorrei dire un paio di cose....:D

    - Bella la canzone di Giorgio Gaber "E tutti hanno capito che il papa è un
    genio, quando ha detto che la mafia è figlia del demonio....." :rotfl:

    Del resto:
    anche quando il papa dice solidarietà, amore, non violenza, quando
    dalla Chiesa è stata usata eccome - Stato Pontificio, quanti
    morti ha fatto nei secoli col suo esercito ? Torquemada, Bernardo Gui
    hanno ammazzato migliaia di persone...le Crociate, bella idea del
    papa d'epoca..quanti morti ? Quante guerre sono state benedette dei
    papi per servilismo verso il potere ?:hail:

    E lo sa benissimo che sono parole al vento, che i potenti fanno lo
    stess quello che vogliono....il Vaticano, come scritto sopra, ha
    cervelli incredibili, cultura pazzesca, non è possibile che non sappia
    che sono discorsi che fa anche la donna delle pulizie "Ah, che brutte
    le guerre, tutti quei giovani....."; non si cambia il mondo così. Se fanno
    questi discorsi, non è sicuro per ingenuità...o perchè pensano che questi
    discorsi geniali dal balcone cambieranno il mondo. Domandatevi: Se non
    sono scemi (e non lo sono); se non sono ignoranti o ingenui come i
    bambini (e non lo sono). Allora vuol dire che sono furbi e lo fanno con
    un altro scopo. Quale ? Mah...non so...fare bella figura..perchè la gente
    dica "ma che buono quello...." forse per convincere avanti la gente
    che c'è un Dio, quello che dicono loro, che è buonissimo e che quel
    papa che vive in mezzo ai tesori è il suo rappresentante...? Forse...?:sisi:

    - si può essere brave persone anche senza essere cattolici.:sisi:

    - il fatto che esistano basiliche imponenti, ricchissime, piene di tesori,
    costruite sulle spalle di poveracci ignoranti che speravano di
    conquistarsi il paradiso (o per paura della Chiesa ) non dimostra
    l'esistenza di Dio; che ci siano dei libri che scrivono che esiste
    un Dio, neanche.:nono:

    - il cuore dell'uomo è una fucina di idoli.:hail:
     
  11. Zarathustra

    Zarathustra Nuovo Utente

    Delirio puro

    Questa affermazione mi fa paura, viviamo in un mondo dove ancora queste frasi si pronunciano nella quotidianità...
     
  12. Zarathustra

    Zarathustra Nuovo Utente

    1)Sofferenze passate da Gesù....forse è esistito veramente un profeta che rispondeva a tal nome (ad ogni modo voi cristiani siete proprio incorreggibili a basarvi sulle testimonianze dei palestinesi di 2000 anni fa). Non penso comunque che abbia sofferto più di quanto non abbiano sofferto le milioni di persone uccise (e torturate) dalla chiesa stessa nei secoli considerando ad esempio cose come l'inquisizione e le crociate.
    2)E a cosa ci porterà crearci un mondo senza dio (questo termine sta meglio con la minuscola) quando si è visto a cosa ha portato un mondo costellato di dei?
    Parli inoltre di un mondo dove dio è l'uomo stesso vedendolo come fosse un catastrofico futuro dell'umanità ma non vedi ciò che hai di fronte (miopi voi credenti di dei), e cioè proprio quel mondo.
    Suvvia non scherziamo, non è un caso che l'uomo si è creato un dio a sua immagine e somiglianza per confortarsi di innumerevoli cose nell'arco della sua esistenza.
    E' facile dire che l'universo è stato creato per noi quando non possimo che coglierne un infinitesimo (arronganti voi credenti a credere di essere al centro di tutto per il solo motivo di aver creato un dio che vi cullasse)
     
  13. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    ARTICOLO 21 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA::dati:

    "Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione"
     
  14. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Questa affermazione mi fa paura, viviamo in un mondo dove ancora queste frasi si pronunciano nella quotidianità...[/quote]


    A me fa paura chi non si fa un idea propria, chi si fa condizionare, influenzare, usare e in nome di una qualsiasi idea religiosa o altro, diventa presuntuoso, intollerante, violento o pensa di essere depositario dell'unica verità, dell'amore e della solidarietà universale e gli altri sono tutti cattivi, demoni, asse del male.
    Non capisco cosa fa paura se dico che uno puo' essere una brava persona anche se è ateo, agnostico, seguace di Spinoza (per chi conosce le sue idee filosofiche), anche se è solo una persona che si affida illuministicamente solo al ragionamento, alla logica e a buoni civili sentimenti non perchè vengono da un dio ma perchè sono insiti nelle persone e grazie a cultura e civiltà devono venir sviluppati.
    Forse hai interpretato la frase al rovescio o forse in questa presunta paura c'è mancanza di fiducia nell'uomo ? Ma se la religione non ti va bene e senza religione non hai fiducia, cosa resta, in cosa credi ?
     
  15. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Scusa, ma perchè citi ingenuamente, emozionamente e superficialmente questo articolo ? Quando si era liceali ci si esprimeva in modo cosi' idealista, accademico, pensando di dire una grande verità, una cosa meravigliosa, di essere dei grandi "umanitari".....questa frase è vera, è chiara, è logica, lo sanno anche i sassi che è un principio di base dell'uomo.
    Devi andare avanti: Cosa voglio dire ? Allora:

    SI E' LIBERI DI DIRE IDEE, PENSIERI.....NON BASTA CAPIRE QUELLO CHE ANCHE I SASSI SANNO...BISOGNA SAPERE CHE EFFETTO FA QUELO CHE SI DICE, LE CONSEGUENZE.

    Nessuno nega a nessuno la possibilità di parlare. Solo che se, per esempio,
    pensi che uno sia un cretino e glielo dici, certo sei lbero, è il tuo pensiero....però aspettati forse un pugno sulla testa....
    Ancora...se vai da una donna e gli dicie, per esempio, che ha la gonna troppo corta e per le tue idee religiose lei è poco seria...aspettati che ti dica qualcosa...perlomeno...

    Quello che voglio dire è dire non comporta solo la libertà di esprimersi, ma anche una reazione determinata da quello che hai detto....e può essere gioia, rabbia, invidia, violenza...

    Quindi non posso immaginare che il papa vada ancora al liceo, lo sapeva che critiche del genere, non proprio delicate contro una religione, (avrebbe indignato anche se rivolte verso i cattolici) nei confronti di certi estremisti avrebbe fatto quell'effetto e avrebbe portato morti e disordini.
    Perchè lo ha fatto ? In nome del dialogo ? Perchè sapeva di provocare violenza e lo ha detto lo stesso ? Cui prodest ?
     
  16. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    il "potere" di un individuo è dato dalla capacità di quell'individuo di muovere il maggior numero di persone attraverso la propria parola. capi di stato e capi religiosi hanno nelle loro mani l'intero pianeta composto da persone che non sono in grado di pensare e analizzare razionalmente tutto ciò che li circonda. penasare che il papa abbia detto qualcosa senza pensare a tutto quello che ne segue è davvero da persone che vivono una vita dettata :(
     
  17. Zarathustra

    Zarathustra Nuovo Utente

    Hai probabilmente frainteso le mie parole.
    L'affermazione mi fa paura perchè viviamo in un mondo dove queste cose non sono scontate e ancora si dicono.
    In verità non dovrebbero essere neanche scontate ma non si dovrebbero proprio pensare.
    Bisognerebbe chiederci cosa hanno di più i credenti di religioni per il solo fatto di essersi creati un dio ed essersi arroccati dietro ad esso, allora si capirebbe quanto hanno invece in meno e quanto sono più poveri per il fatto di essersi seduti su sedie costruite da altri...
     
  18. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA

    Certo noi dobbiamo soppesare tutto ciò che diciamo e pensiamo, LORO NO!!!!:nono: :muro: :muro: :mad:----- dimmi tu se è giusto ------

    Qui non si tratta di credere o non credere nella figura del PAPA
     
  19. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

    Guarda, io ti dico semplicemente la mia opinione:

    LORO sanno molto meglio della gente comune cosa dire, quando dire, perchè dire o non dire, non fanno sbagli di questo genere.
    Io sono convinto se Bush, il papa, Prodi e altri dicono questo e quello:
    Primo non lo dicono loro, almento non da soli; ci esono esperti di comuniczione, marketing, psicologia ecc.
    Secondo, dal momento che sanno beeeene cosa significa, quello che dicono lo ciono apposta per provocare una certa rezaione, indifferente quale, una volta può essere rabbia, un'altra per tranquillizzare, un' altra per spaventare, un'altra per inquietare, un'altra per fomentare disordini a scopo di lucro o di potere ecc.....il papa e i suoi consulenti sono i migliori nel marketing, sanno su cosa far leva....da millenni....eheh
     
  20. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Già, questo è vero. Come ha detto Einstein, due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana. Però della prima cosa non era sicuro. Io stesso ho dubbi: meglio che la gente pensi chiaro e rinunci a sogni, illusioni, consolazioni fittizie per vivere meglio e affidarsi al buon senso o propio non c'è buon senso e la gente è così idiota che per essere brava, buona, solidale, civile da sola non ce la fa,non ci arriva e ha bisogno di input religioso ? Bah.....
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina