1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nazionale Giovanile Terni 18/19-02-2017

Discussione in 'Video' iniziata da John Locke QDL, 19 Feb 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Pochissime fanno tennis tavolo e tantissime ping pong per una serie di motivi e te ne cito alcuni... in primis la Fitet vuole il ping pong ovvero gran numero di tesserati che facciano tanti tornei quinta e che portino tanto denaro, non rompano più di tanto e facciano tanto bene al merchandaising, poi ci sono quelli un pò più avanti con l'età che sono convinti che Waldner sia un loro allievo, sanno tutto, sono allenatori ed allo stesso tempo mettono schifezze varie sulle racchette perchè devono dimostrare di essere forti pur avendo il panzone, (premetto che non ho nulla contro chi pratica fino a cento anni ma nella giusta dimensione) in ultimo ma per importanza la promozione che viene fatta mendicando partecipanti di ogni età per strada dicendo che questo è uno sport.....sport? " vengono a giocare vestiti in ogni modo" economico e che si può fare ad ogni età........già...........chi lo vuol fare seriamente come sport si scontra con questi problemi e quelli economici che poi sono l'altra parte della stessa medaglia
     
    A Ragnolo e emilio68it piace questo messaggio.
  2. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ma come fanno in altri paesi? Ad esempio, una mia collega tedesca mi diceva che nelle scuole, la ricreazione era spesa sui tavoli da Ping Pong, immagino che poi, chi voleva poteva (e può) trovare la sua dimensione sportiva nel tennis tavolo. In Francia? come fanno ad avere tanti praticanti?
     
  3. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

    Aiuto!Non volevo portare il dibattito su questa strada,mettendo di fronte i fautori del ping pong contro quelli del tennis tavolo.La Federazione al momento del tesseramento non guarda in faccia a questi o a quelli,direi proprio a nessuno e ha bisogno per il proprio sostentamento di entrambi.
    E’ altresì evidente,direi logico, che la ricerca di una maggior competitività,selezione e quindi far salire la qualità del gioco praticato si faccia più pressante per un movimento come il nostro,se vuole uscire dal proprio isolamento e anonimato.Deve altresì fare in modo che la ricerca spasmodica della qualità non debba andare a discapito di un ragionevole potenziamento del numero dei nostri praticanti,della promozione graduale in ogni ambito e una politica complessiva di uno sport che accoglie,ingloba,come sta nel nostro DNA e accessibile a tutti.La via che invoca Emilio di far incontrare i due mondi si può ben realizzare a partire dai piccoli principianti,se vengono aiutati ad entrare nel nostro mondo,proponendo all’inizio,colpi e modalità tecniche,in cui la mera forza fisica viene messa in secondo piano,rispetto ad altre abilità,come capacità di spostarsi,allenamento alla precisione,all’uso modulare dei segmenti corporei,rotazione del polso e della racchetta.A che serve la forza del bicipite per fare una semplice battuta sul tavolo?A che serve la vittoria al primissimo Torneo di chi ha più forza nella schiacciata,se non ad allontanare le ragazzine e i giovanissimi con l’apparato muscolare ancora in formazione?Cammin facendo si darà spazio a tutti,però con una consapevolezza maggiore.Quindi proposta di maggior gradualità iniziale,proprio per far aumentare il numero dei nostri giovani e permettere loro di misurarsi con ragazzi di “pari”età e potenzialità.

    Ad Ady:Kalinic,Stipancic,Surbek nel mondo slavo,Karlsson,Scheele… svedese,Fetzner e Rosskop… tedesco forse non sono stati campionissimi,mai hanno vinto il titolo iridato individuale.Eppure colà tutti li conoscono per aver vinto il titolo mondiale nel doppio,anche per le racchette che sono riusciti a vendere con il proprio nome e che tutt’ora si trovano in commercio e producono benefici economici e promozionali.Il fatto di giocare in spazi ristretti può non piacere a chi è abituato diversamente,ma sviluppa delle doti di reattività e di velocità prima impensabili per chi è abituato a muoversi solo in spazi larghi e comodi.Una prerogativa da sola sufficiente per inserire a pieno titolo e in modo permanente le gare di doppio in ogni manifestazione.Che mai l’ITTF s’è sognata di togliere queste gare dal calendario ufficiale.Una ragione ci sarà.
    Mentre in Italia chi vuol favorire,promuovere e organizzare il tennis tavolo,starà ancora pensando:"Che ci sta a fare il doppio?"
    stima ettore[/QUOTE]
     
    A emilio68it piace questo elemento.
  4. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    c'e' una cultura diversa su tutto in francia .. innanzitutto esistono i circoli ... c'e il coinvolgimento di tutti gli enti sulla attività sportiva .. vieni aiutato da comune regione ... ed entri in luoghi sani ...

    L'italia è l'italia ... è il paese dei furbetti ... e i furbetti sono ovunque .. politica, arte, sport, spettacolo ... noi facciamo fare carriera ai politici .. senza che i politici fanno qualcosa di utile per "noi" .. al limite per "me" .. e una volta che sono stato accontentato io .. sti ***** gli altri .. le scuole .. il ping pong etc etc
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 13 Apr 2017 ---
    ettore, l ittf il motivo che nn lo toglie è molto semplice ... allungare il brodo di una competizione internazionale in 5 giorni ... si incassa di piu ... non c'e' nessun investimento da parte di nessuna federazione al mondo su questa gara ... infatti sono molte le coppie formate tra atleti di nazioni differenti ... anche il tennis organizza sempre i doppi .. chissa perche i campioni non ci giocano mai ..
     
    Ultima modifica: 13 Apr 2017
    A emilio68it e nonlacacciodila piace questo messaggio.
  5. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ettore il problema non è quello che fanno i bambini in palestra perchè non credo che li si faccia fare pesistica a quell'età, un allenatore che abbia seguito dei corsi federali e non si sia autoproclamato tale dovrebbe sapere che gran parte degli esercizi dei bambini sono in modalità ludica e mirati alla conoscenza del corpo da parte degli infanti per poi andare per gli 8/9 anni sempre di più verso le abilità motorie, pertanto gli esercizi al tavolo nella prima fase sono più per far divertire il bambino che per un reale apprendimento di tecnica pongistica.
    Piuttosto le altre fasce di età presenti in quel momento in palestra fanno riscaldamento serio prima di andare al tavolo? I bambini guardano........come può nascere la cultura sportiva se raramente mi capita di vedere qualche atleta che dedichi almeno 10 minuti ad un adeguato riscaldamento? Ecco il ping pong, ecco la fine dello sport.....quando vai in Francia o altrove in Europa vedi che a tutte le età fanno riscaldamento cambiano le modalità per quelli anziani altrimenti tutti a correre a prescindere dall'età....e noi?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina