1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nastro proteggiracchette, metterlo o non metterlo?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Davide, 17 Apr 2005.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Davide

    Davide www.slambasket.net

    Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    Ho notato che ad alti livelli non lo mettono neppure, voi lo mettete?
     
  2. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Io lo metto, per i seguenti motivi, in ordine di importanza (decrescente):

    - Se strisci sul tavolo col bordo della racchetta la gomma non si scolla (in genere lo fa per quasi il 25% della superficie, e sei costretto a staccarla e reincollare, se vuoi che tutto sia a posto senza vibrazioni strane)

    - Se becchi il bordo del tavolo spacchi meno fibre del bordo del telaio, che può addirittura risistemarsi con giusta rullatura di un tondino liscio (tipo un pennarello)

    - Se le gomme sporgono dal telaio il telaio non fischia.:)

    - Spesso i campioni lo applicano a pezzi, solo sui bordi laterali, il che vuol dire che uno scopo serio c'è, probabilmente quello del punto uno (o sarà solo sponsorizzazione? non credo: uno ce l'aveva doppio sovrapposto e non si leggeva un granché)


    Non so gli altri, ma il nastro Andro l'ho staccato e riattaccato dieci volte e tiene ancora. Lo Stiga, vellutato, non tiene più di due-tre.
     
  3. Donic

    Donic Utente

    Squadra:
    T.T S.Caterina
    per tutti quelli che come me incollano le gomme... il nastrino è una gran scocciatura...in oltre a me è capitato che il nastrino togliendolo si sia portato via metà della gomma piuma della gomma.....si può usare per ragioni estetiche anche se ha me piace di + senza o per nascondere delle impefezioni della gomma e rendere tutto + regolare...
     
  4. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    si sente la differenza quando si gioca col nastro
     
  5. Davide

    Davide www.slambasket.net

    Squadra:
    Untouchables Verona - squadra amatoriale
    Ecco, appunto, qual'è la differenza che si sente durante il gioco?
    Il comunque lo metto per tutti i motivi sopracitati e sono d'accordissimo che il nastro Andro sia uno dei migliori.
     
  6. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    non senti nessuna vibrazione e l effetto della colla dura un pò di più
     
  7. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    :confused:

    Questa non l'avevo mai sentita!
    Per le vibrazioni posso essere daccordo... i i bordi sporgenti della gomma si muovono meno, ma perchè la colla durerebbe di più? Tampo illuminaci! :metal:
     
  8. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    ho giocato sia con nastrino che senza (ora ce l'ho) e, con la mia solita sensibilità, non ho notato alcuna differenza...:muro:
     
  9. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    I vantaggi del nastro sono due: il primo è che, in caso di urti del bordo della racchetta, attutisce un po' l'urto e, soprattutto, essendo liscio no riga il tavolo (se il bordo del telaio è usurato è facile che possa succedere); il secondo è che se hai qualcosa da nascondere sotto la gomma non si vede, oppure se hai le gomme incollate fresche un po' abbondanti, se l'arbitro te la controlla può darsi che non veda l'eccesso di gomma e non te la faccia rifilare. Personalmente lo uso per il primo motivo e perchè così la mia racchetta è più ****, se però incollassi sarebbe troppo uno sbattimento!
     
  10. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    sopratutto per noi puntinati che abbiamo qualche arma segreta sotto :D :D :D :D :D :D :D :D



     
  11. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    La tua racchetta Andryyy deve essere una specie di Kinder sorpresa! Meglio tenerlo allora il nastrino... ahaha!
     
  12. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    la mia racchetta è come la tasca di eta beta



     
  13. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    C'era, ora si è trasferito in zona Alba, un mio caro vecchio amico e compagno che chiamavo kinder sorpresa... ogni volta aveva una racchetta diversa: puntinate, antitop, lisce sottili, cinesi, robe mai viste.... e un paio di volte qualcosa di sperimentale sotto il rovescio... tipo carta stagnola! ma il mio mito è Racca. Ora, chiaramente, è un giocatore molto serio, am lo ricordo verso i 15 anni, prima che smettesse di giocare (ha smesso un paio d'anni prima di iniziare la sua ascesa). Campionati italiani PGS: stacca una pezzo di rivestimento insonorizzante della palestra, mi chiede di coprirlo perchè non nessuno lo veda... Lo incolla sotto la puntinata, la prova, vengono delle palle stranissime... il giorno dopo ci gioca! E come era fastidioso! La puntinata, a suo avviso (era trattata con Attack, si poteva ancora) era ancora più lenta! con il nastrino Butterfly superspesso nessuno ha visto niente... Dubito però che ora, sotto la sua puntinata ci sia ancora quello strato di insonorizzante!
     
  14. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    adesso usa un telai della butterfly kreanga carbon e una bamboo dai puntini mega morbidi...l'ho visto giocare a iglesias , si è preso un sonoro 3-0 da Orru, discreto 3°categoria che sa giocare con i puntini , mentre ha vinto con Locci 2° medio n° 59 d'italia...

     
  15. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Sai che un puntinaro, per quanto forte, può andare sotto anche con uno meno valido ma fortissimo sui puntini! Se questo Orru ci ha vinto, vuol dire che, contro i puntinari, è davvero un grande esperto! Non è da tutti far fuori Paolo!
     
  16. Master

    Master Nuovo Utente

    rivestimento insonorizzante:D :D :D :D :D

    da scuoiare vivo:D ma come gli è venuto?

    Certo che a quelli che trattano devo riconoscere una certa fantasia:clap: .
    Perchè non provate sciogliere un pò di stagno (uno strato bello doppio), lo metteto tra telaio e gomma e sopra attaccate con colla normale + colla artiglio a spruzzi e palla canguro sciolta e colata a macchie? Poi attaccate il nastrino con l'attack, in modo tale che se chiedono di toglierlo non ci riescono e rischiano di portare via la gomma.
     
  17. Spiff

    Spiff Astronauta

    Nome e Cognome:
    Flavio
    Squadra:
    ex [T.T. G.A.S.P. Moncalieri] - D/1
    Credo abbia notato che puntando il dito sull'insonorizzante e poi rilasciando lo velocemente, il materiale ci mette tre secondi a riacquistare la forma. In sostanza: elasticità molto vicina allo zero. In effetti sembra normale spugna, ma in realtà è un materiale poco elastico, quasi pastoso. Lo stesso vale per un gel. L'effetto catapulta è dato dall'energia con cui la gomma cerca di ritornare alla sua forma originale. Poca energia = poca velocità nel ritornare alla forma e nel proiettare la pallina = bassa velocità della pallina in uscita.
     
  18. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Scusate ragazzi, ma non volevo far nascere un altro dibattito sull'insonorizzante sotto la puntinata! Comunque era materiale rigido e abbastanza sottile, e non credo l'abbia poi tenuto a lungo sotto la puntinata... Paolo ha sempre apprezzato gli esperimenti!
     
  19. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Ultimamente visto che il campionato è finito mi son dato pure agli asperimenti...

    e non credo sia barare, si tratta di trovare nuovi spunti per migliorare il proprio gioco..

    volevo mettere l'alligator a cuocere assieme al minestrone ma mia madre non voleva ;)


     
  20. lucale

    lucale Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    ASD OSG GUANZATE
    Prova a metterla nelle lasagne :D
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina