1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Nastrino e prestazioni

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da anva, 25 Ago 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anva

anva Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mi stavo domandando se il nastrino protettivo laterale otre alla funzione protettiva influisca in qualche modo sulle prestazioni della racchetta. Intanto non so neanche se ci siano indicazioni su quanto debba essere spesso, cioè se debba coprire soltanto il legno o anche la gommapiuma, o anche la gomma. Mi verrebbe da dire che se copre soltanto il legno, protegge il legno ma non protegge dal pericolo del distacco della gommapiuma/gomma dal telaio, e comunque non dovrebbe influenzare sulle prestazioni. Se invece copre anche la gommapiuma e la gomma, da una parte può avere un effetto stabilizzante a livello di vibrazioni (mi sembra di aver letto qualcosa in proposito), d'altra parte però non so se limiti il movimento della gomma sulla gommapiuma e quindi diminuisca lo spin. Se invece copre solo legno e gommapiuma, il movimento della gomma sulla gommapiuma dovrebbe venire limitato soltanto in parte. Che ne pensate?

2. Gabriele4

Gabriele4 Utente

Ho giocato per anni senza e con il nastrino, ti assicuro che a livello di prestazioni non cambia nulla, sul fatto che qualcuno con il nastrino copra anche le gomme personalmente non ne vedo l'utilità e comunque non ho mai provato perchè ho sempre incollato.

Da un punto di vista protettivo devo dire che funziona eccome.....:approved:

3. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Ha la funzione di proteggere i bordi e di abbelllire la racchetta.

4. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E' un option piu' che altro decorativa che puo' aiutare a proteggere il telaio (soprattutto quelli fragili in balsa).
    Ti posso assicurare che a livello agonistico ne vedi ben pochi.

5. Rorschach

Rorschach Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Beh io l'ho sempre usato, non ho mai incollato fresco e senza nastrino basta che la gomma strisci un po' sul tavolo perché si stacchi e sono costretto a incollarla di nuovo.

6. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Non incide sulle prestazioni.

Se ne usi un tipo piatto (tipo nastro adesivo) protegge poco, ne esistono alcuni modelli morbidi/spessi che danno un'ottima protezione.

7. saturnino

saturnino Pongista nel DNA

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    Personalmente te lo sconsiglio;ti può sembrare strano ma il legno, "coperto",non "respira".
    Ovviamente se hai uno Sponsor .......
    .......alessandro.......

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina