1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Mutti e girone 2°cat degli Italiani

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Dr.Pimple, 9 Giu 2007.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Boomerang

    Boomerang Utente

    Re: Mutti e girone 2°cat degli Italiani

    ??????????????????????????????????? :mumble: :eek: :mumble: :eek: :eek: :eek: :eek:
     
  2. Alieno

    Alieno Utente

    Re: Mutti e girone 2°cat degli Italiani

    Sapevo che qualcuno (e guarda caso proprio tu) arrivava a dire le solite fesserie... presentami il tuo Mutti che hai fatto crescere o che hai trovato e poi magari ci sediamo ad un tavolo e ne parliamo.
     
  3. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Re: Mutti e girone 2°cat degli Italiani

    penso di aver inteso quel che dice tspbamboo.

    In pratica rapportava il gioco del tennis al tennistavolo, sono tutti e due sport individuali ma nel tennistavolo anche ad alto livello si giocano campionati a squadre cosa che nel tennis non si fa.

    Questo però, anche secondo me, non fa del tennistavolo uno sport di squadra. ;)

    Messaggio di Servizio
    Se state rispondendo all'ultimo messaggio inviato non c'è bisogno di citare/quotare! Se proprio volete citare fatelo ma cancellate parte del messaggio precedente, come ha fatto tspbamboo su Camaleonte quando ha citato solo: "E qui viene il difficile..." qualche messaggio fa.
    Grazie. (se avete domande sul quote/citazione fatemele in primavo)
     
  4. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Re: Mutti e girone 2°cat degli Italiani

    Allora ragazzi, NON sono impazzito quando ho scritto "il tennistavolo è uno sport di squadra".
    Ho scritto ciò per rispondere a Camaleonte sell'esempio di Edberg dove il tennistavolo è come il tennis uno sport individuale.
    Il tennis è uno sport esclusivamente individuale.
    Il tennistavolo è uno sport individuale, in quanto si possono fare tornei individuali come nel tennis, ma grossa parte dell'attività del giocatore durante l'anno è dedicata al campionato, dove si fa parte di una squadra, ed i risultati delle partite fanno fare più o meno punti ad un giocatore, e non vedo quella grossa differenza con un giocatore di calcio che viene valutato in base alle proprie prestazioni; in entrambi i casi meglio giochi e più vali (economicamente parlando).
     
  5. delso

    delso Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    Re: Mutti e girone 2°cat degli Italiani

    ho letto molti dei vari interventi su Mutti e ora scrivo quello che penso io, dal momento che lo conosco sicuramente meglio di molti di voi, avendo fatto alcuni stage quest'anno con lui...e poi il Verme mi chiamava in causa quindi qualcosa devo scrivere.
    dunque, Mutti è in questo momento semplicemente impressionante...pensate a una qualità che un atleta dovrebbe avere nel tennis tavolo, oppure anche a delle possibilità particolari per sviluppare il proprio talento, ebbene, Leo le ha tutte: caratterialmente è perfetto...un bimbo adorabile che in campo è una tigre, intelligente,mancino, ottimo tocco di palla, buon contatto...ecc ecc ecc a livello societario sta a Castelgoffredo e quindi ha sparring cinesi personali a disposizione, è seguito costantemente da Negrila e a livello nazionale da quest'anno è particolarmente seguito, avendo partecipato a una miriade di Open, stage e quan'altro.
    quindi chi scrive che il tennis tavolo italiano dovrebbe seguire Mutti (dovrebbe seguirne anche altri e lo stanno facendo), ebbene è un po' fuori strada perchè Mutti lo si sta seguendo (forse anche esageratamente, ma credo di no) e molto a tutti i livelli.
    sul fatto invece che abbia dovuto rinunciare a fare il tabellone seconda, il motivo è già stato ampiamente spiegato: pur essendo anche un bravo studente gli avevano comunicato che un giorno di assenza ulteriore avrebbe causato la sua bocciatura, malgrado i bei voti e stiamo parlando della prima media!!
    e qui ci sarebbe da aprire un discorso più generale ma probabilmente infinito su come,escludendo per un attimo la Fitet, la cultura sportiva generale in Italia sia pari a 0...e come la scuola non faccia nulla per promuovere lo sport in generale!
    se giochi a calcio in 7° categoria interpianerottolare ma la tua società provvede a mandare una bella lettera a scuola, spesso non ci sono problemi...mentre nel caso di Mutti che è tra i più forti d'Europa della sua età....eh beh, questo non si puo' fare!
    sarà interessante vederlo all'opera agli italiani terza del prossimo anno...dovesse vincerli farebbe meglio di Tomasi che nel '97 li aveva vinti da primo anno allievo, mentre Mutti l'anno prossimo sarà ultimo anno ragazzi
     
  6. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Re: Mutti e girone 2°cat degli Italiani

    scusa eh, ma se leggi, citi e quindi vedi riletto il pezzo che citi,
    e ancora non capisci, ... allora non ci siamo.
    Quale giovane o Mutti o campione mondiale ho mai detto di aver
    trovato o fatto crescere, dove l'ho scritto e quando?
    Alieno è il nome o il cognome od un semplice aggettivo?
     
  7. retina

    retina Utente

  8. delso

    delso Utente

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    dai cugini reggiani TTReggio Emilia
    Re: Mutti e girone 2°cat degli Italiani


    non so quanto possa tornare migliorata, certo è che allenarsi per 2 mesi in cina equivale ad un anno di allenamento in Italia a livello quantitativo..poi quello che puoi apprendere dipende da giocatore a giocatore, non è detto che torni migliorata però è anche vero che se non la mandi lì, dove la manderesti?
    Mutti non è stato mandato in Cina perchè è il numero 2 della nazionale allievi malgrado sia ancora ragazzo e quindi deve disputare gli europei giovanili a bratislava ed è in preparazione dal 18 giugno, , inoltre dovrebbe andare insieme agli altri migliori allievi proprio in Cina, una volta terminati gli europei giovanili.
     
  9. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Re: Mutti e girone 2°cat degli Italiani

    per Mutti pare vogliano fare anche il 13° mese dell'anno... 30 giorni in vacanza con Waldner e Persson (birra e schemi)...
    Delso sei grande... la bimba torna migliroata sicuro per i motivi che hai detto al 2000% ma anche perchè è la con Eliseo... troppo Il Migliòre..!
    Ed Eliseo è quello che tornerà ancora più+milgiorato.... (forse migliorano anche i cinesi un po')... e se è vero che dimagrisce ...lo sposo..
    ciao bella gioia
     
  10. bertagenio

    bertagenio Non Attivato

    Squadra:
    tt Ossola 2000
    Re: Mutti e girone 2°cat degli Italiani

    SANTE PAROLE!...Quanto ti quoto...ah quanto ti quoto....Spero che il papà di Leo non legga una riga e il suo nonno che lo segue come un'ombra non abbia neanche internet..sennò scappano con tutta la famiglia.
    - - -
    Ma dai GWth...sei proprio inguaribile però mi hai fatto sbellicare:D. Credo che l'alieno volesse dire che nella tua Società non avete cresciuto talenti. Mi sembra una delle vecchie scaramucce tra di noi....bei tempi passati..
     
  11. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Re: Mutti e girone 2°cat degli Italiani

    ma veramente se avessimo avuto i soldi ... ma quelli non è che si può tutti essere bravi come da Mutti (che poi mi dicono ne abbia più lui che il CastelG.) .. avremmo più difficilmente perso per strada 3 o 4 che malaccio non erano.. ma l'Alieno (che poi se dicesse chi è sarebbe anche meglio) si vede che sa tutto quanto lui...
    a me basta sapere quello che è vero...!
    e te bertaccia prima o poi ti rompo le ossa.. e ti butto nella gabbia del Drago Rosso.
     
  12. bertagenio

    bertagenio Non Attivato

    Squadra:
    tt Ossola 2000
    Re: Mutti e girone 2°cat degli Italiani

    Ma ti sei letto? C'hai un cancello che sbatte al posto del cervello?
     
  13. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Re: Mutti e girone 2°cat degli Italiani

    si ho scritto un po' in fretta ... ma ...
    chi vuol intendere in tenda .. altrimenti in roulotte..!! ah!

    quella del cancello però non è da sani di mente come battuta! eh?
     
  14. bertagenio

    bertagenio Non Attivato

    Squadra:
    tt Ossola 2000
    Re: Mutti e girone 2°cat degli Italiani

    Ah, invece quella della tenda e della roulotte è sublime...:( . Eccoci belli che OT così arriva Giorno e ci cazzuola (chissà se passa questa?).
     
  15. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Mutti e girone 2°cat degli Italiani

    A mio parere di potenziali campioni (come Mutti) in Italia ce ne sono stati anche in passato ma è molto difficile, statisticamente, che la personcina in questione si trovi nel posto giusto, al momento giusto. A Mutti è successo questo e noi corriamo con la fantasia.......Purtroppo, oltre ad essere predisposto geneticamente, il fuoriclasse necessita di allenamento duro e qualificato (e di condizioni familiari confacenti a cio') e anche di una buona dose di fortuna...Se tutto gira nel verso giusto, a 10 anni ti ritrovi uno come Mutti oggi, ma nessuno mi toglie dalla testa che in Italia ci siano stati talenti di pari purezza anche nel passato, piu' o meno recente.
    Secondo me, eh.....
     
  16. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Re: Mutti e girone 2°cat degli Italiani

    Giorno non cazzuola proprio nessuno .. perchè fuori stagione come adesso credo che qualche OT sia proprio permesso.. a i Santoni... NO?
    - - -
    ESATTISSIMO TIBI (nick del campione originale...), se Tomasi allievo 1° anno ha vinto i 3^ .. doveva diventare ben di più...
    Certo Mutti è super.. come dice anche il Delso... ma è gracilino, la scuola, i soldi, la ragazza, .. e tutti i problemi che tiramo fuori in Italia, col tempo.
    La domanda è :
    dove sta la differenza .. quando in Cina ..ci dicono... all'età di Mutti sono già dei seconda bravi?
    I muscoli, la crescita. ecc..ecc...
    Dopo hai solo buttato tempo e soldi... perchè anche se fai un Tomasi.. la soddisfazione ce l'hai .. ma è 180 del mondo (o giù di li)...!!!!!!
     
  17. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    Re: Mutti e girone 2°cat degli Italiani

    Vado contro corrente...
    E' proprio necessario avere un super campione? Ne vale la pena?
    Mi spiego.
    Il TT richiede una quantità di allenamento, per arrivare ad alti livelli, che mi sembra decisamente sproporzionata, sento parlare, per dei ragazzi di 11-14 anni, di 3/4 ore al giorno per 5 giorni alla settimana (e probabilmente mi sbaglio per difetto), la Trotti, in Cina, si fa due mesi a 7 (dico sette!!) ore al giorno per sei giorni alla settimana, durante quello che dovrebbe per un ragazzino di 13 anni essere un periodo di svago, divertimento e riposo.
    Mutti sicuramente si allena un sacco, gioca un sacco, gira l'Italia e anche il mondo: è giusto a 12 anni fare questo? Non è che in questo modo uno si "gioca" alcuni dei migliori anni della sua vita? Per cosa? Perchè l'Italia possa dire "abbiamo un giocatore fra i primi 10 del mondo"?
    Sarò un idealista ma per me dovrebbe esistere una legge in tutto il mondo (ovvio che sono un utopista) che proibisce a chiunque abbia meno di 18 anni di allenarsi per più di tre ore al giorno e per più di 4 giorni alla settimana (lo so che in un sacco di posti un 12enne lavora 10 ore al giorno, e ovviamente questo è ancora peggio).
    La vita di un giovane deve essere fatta da tante componenti, studio, gioco, amicizie, ozio, se una schiaccia tutte le altre creiamo persone incomplete.

    Adesso cominciate pure a spararmi....
     
  18. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Re: Mutti e girone 2°cat degli Italiani

    Hai ragione, ma secondo me se il bambino trae soddisfazione e divertimento dalla pratica del tennistavolo e dalla intensità con cui si applica, non vedo il problema. Diverso è dire, invece, che il problema risiede nella testa dei grandi che lo contornano. Sono gli adulti che creano aspettative dubbie (se è vero come io penso che di potenziali se non attuali, come dice GWT, Mutti in Italia ne abbiamo avuti e non si sono appalesati) che rovinano i bambini, creando dei frustrati.
    Secondo me, un passo alla volta (senza porsi limiti, certo, ma senza pensare di avere per le mani un prossimo n. 10 del mondo) è la filosofia giusta.
    Rimarrà 180 del mondo? Bene. Rimarra' 2a ctg perchè una femmina gli farà girare la testa? Meglio per lui. Tra dieci anni, quando parleremo dell'ennesima promessa al suo livello e l'avremo assunta come pietra di paragone per tutti gli altri, forse avremo capito come funziona.
     
  19. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Re: Mutti e girone 2°cat degli Italiani

    se posso portare il mio modestissimo intervento penso che Mutti abbia tutto il talento e la possibilità di diventare un ottimo giocatore a livello mondiale ma non un campione.
    Sicuramente tra i primi 100 d'europa.
    Purtroppo o per fortuna esistono però delle limitazioni alla possibilità di diventare un reale campione a livello mondiale.
    In italia un giocatore valido viene "pompato" oltre modo senza motivo e questo ne fà ben presto un giocatore appagato.

    In giappone notavo questa similitudine, quando inizi a vincere a livello nazionale vieni osannato come un grande e sponsor e soldi iniziano a creare un vortice di "rilassamento" che non permette una crescita ulteriore dopo un certo livello.

    Mi ricordo Koji Sanada un giocatore giapponese che mi è sembrato all'epoca un vero fenomeno e che si è arenato a livello nazionale (130 del mondo qualche anno fa) guadagnando abbastanza per stare più che bene in patria.

    Spero con tutto il cuore che si riuscirà a portare questo piccolo campioncino avanti senza vizi di forma nella sua crescita!..

    Provo inoltre una "invidia" mostruosa nei suoi confronti per essere a quel livello alla sua età...io purtroppo ho iniziato a 15 anni e prima ancora di iniziare ero un giocatore finito....
    In bocca al lupo Mutti!

    Manteman
     
  20. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Re: Mutti e girone 2°cat degli Italiani

    Comincio io :Ma dove vivi? la leggi qualche volta la Gazzetta dello sport? Oppure ti informi se si è mai conosciuto un campione che non abbia fatto sacrifici, o rinunce ? ma lo sai quante bambinette di 5,6,7,anni vanno tutti i santi giorni ad allenarsi in palestra per la ginnastica 3 o 4 ore più le gare etc....: E in tutti gli altri sport o attività (vedi musicisti) quando raggiungi (o vuoi raggiungere ) un certo livello (vedi Isabella Ferrari ,ma non solo, se leggi i giornali ) il tempo non basta mai perchè hai sempre qualcosa da migliorare....
    Anche un ragazzino che vuole diplomarsi al conservatorio (senza per questo diventare un pianista MONDIALE) deve studiare e allenarsi anche 8 ore al giorno tutti i giorni ...
    E tanti giovani fanno questa vita, spesso di propria iniziativa e per passione
    e perchè è il proprio KARMA....
     
Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina