1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

morbidezza gomme

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da pintagna, 12 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    Perchè quando sento parlare della morbidezza delle gomme ci si esprime per ° ? E perchè tra le varie caratteristiche di una gomma si fa riferimento anche al suono? Grazie
     
  2. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    L'unità di misura che definisce la durezza della gommapiuma è stabilità in gradi, a parte eccezioni di solito si può dire che:

    da 35° a 38° gommapiuma soft
    da 39 a 42° gommapiuma media
    da 43° a 50° gommapiuma dura

    Per sound si intende il suono che si sente quando la gomma impatta forte la pallina in topspin, lo sciocco, anche dal suono si riesce abbastanza a giudicare una gomma.
     
  3. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    Quindi ti riferisci al suono che si sente, in più o in meno, del legno del telaio al contatto della pallina con la gomma?
     
  4. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    L'unità di misura usata è la "durezza" in gradi "SHORE" . Più L'indice è basso ,più la gomma è "morbida" ,viceversa più l'indice è alto maggiore è la "durezza "di una gomma (gomma intesa come materiale ,non come gomma di TT) Rappresenta un indice di deformazione. A volte la si identifica anche con "densità" ,ma è un termine inappropriato quando si parla di "durezza Shore" per la gomma , mentre è sicuramente valida nel caso delle "gommepiume" (a cellule aperte o chiuse) come nel nostro caso.
    A pensarci bene ,mi viene in mente che forse questo argomento era stato affrontato tre o quattro anni fa... Funzione "cerca"...
     
  5. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)

    Quindi per dedinire la densità di una gommapiuma ci siamo capiti, ed inoltre ti aggiungo cge + è dura la gommapiuma + è pesante la gomma se ti può essere utile.

    Il suono se lo intendiamo riferito alle gomme, il telaio non c'entra, ultimamente da quando hanno abolito la colla fresca si parla molto di sound delle gomme, che essendo tensionate "RIPRODUCONO" ABBASTANZA IL RUMORE DELLA COLLA FRESCA, quindi tra le varie gomme si può dire che il sound cambia, e li devi vedere te cosa preferisci, poi ovviamente in base a che telaio usi cambia ulteriormente ma questo è un altro capitolo ancora.
     
  6. armcost

    armcost Utente

    Ciao ragazzi,
    ho letto in una vecchia discussione che per le gomme europee la densità/durezza della gommapiuma/gomma si misura in gradi, ma per le gomme DONIC e ANDRO i produttori non la inseriscono questa informazione da nessuna parte.:confused:

    Sapete indicarmi queste informazioni giusto per fare dei paragoni con le gomme che uso e quelle che ho usato come le ANDRO Plasma 470, 430 e le Donic SONEX JP Gold e COPPA JO Gold............:mumble:
     
  7. AndrePrimorac

    AndrePrimorac old style

    non tutti i produttori "dichiarano" la "gradazione"(passatemi il termine)delle gomme,ma tutti i produttori comunque indicano la tipologia di gomma(vedere vari siti)...mi spiego meglio.....
    come ha postato simone75,esistono dei range entro i quali una gomma può essere definita soft,medium o hard , quindi a seconda del dato che hai( sulle andro plasma ad esempio c'è una scaletta da 1 a 10 sulla confezione della gomma,su altre c'è la gradazione)capisci se una gomma rientra nei range soft,medium o hard.....
    io ti consiglierei di farti un giro sui vari siti dei produttori,ne trovi un sacco in una discussione fatta in passato(tasto cerca),in modo che capisci meglio quello che ti ho spiegato prima.....:approved:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina