1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Monogomma Monomarca

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 29 Giu 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma questo é un altro discorso.. ancor più velleitario del mio. Ci vorrebbe un'inversione post-capitalista, post-mercantile, che non vedo all'orizzonte. :D

Il concetto di "monogomma" risponde ad altre esigenze. ;)

2. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Quello dei videogame, scooter emadonnevarie è un problema che lascio alle varie famiglie ed al loro modello educativo... Fortunatamente "lavoro" nel luogo di nascita di Gelindo Bordin... Qui la maggior parte dei ragazzini crescono su un campo da calcio, per strada di corsa o con lo spirito da scalatore (eh sì abbiamo pure la palestra di roccia naturale...). Ho la fortuna di avere ragazzini senza i "grilli" imposti dalla televisione...
    Mettere i ragazzini nelle stesse condizioni lo trovo giusto, soprattutto a livello di spesa materiali, in modo da non avere disparità di trattamento fra gli stessi dovuti a maggiori possibilità economiche/sboronaggine dei genitori...
    Il problema è che molti ragazzini (come i loro genitori) manco sanno che esiste il tennistavolo inteso come sport...

3. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Ma chi l'ha detto che con la racchetta lenta si imparano meglio i movimenti?
    Allora se impari a guidare con la 500 poi in ferrari sei imbattibile..ovai fuori strada?
    La tecnica è quella,più o meno personalizzata, e non si discute..
    Ed è quella che manca..insegnamo quella..
    E più il materiale è veloce e più è facile sbagliare, quindi non c'è il supposto vantaggio di tirare forte se non ne cacci 1 in campo.. e prima ci si abitua meglio è..
    Come chi diceva che prima di imparare con la colla si doveva fare senza, così poi mettendo la colla cambiava tutto e si doveva imparare da capo o peggio..
    I cinesi si lussano la spalla per tirare, o iniziamo a fare così anche noi, e allenarci 8 ore x anni, o non cambierà mai nulla, pur con mille nuove regole..

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Questo semplice concetto :sisi: , non e' compreso da molti NC (ma anche da diversi 4ª ;) ) che si ostinano a montare le Tenergy senza rendersi conto che per ogni buco che fanno sul tavolo, sbagliano in media 5/6 appoggi/palleggi/top :azz:

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Dario, non é sempre detto che i paragoni, anche se belli, siano sempre calzanti. Ferrari e 500... velocità e lentezza..

Sì dà il caso che ciò che il 90 % dei ragazzini non é abituato a fare é mettere il proprio peso sulla palla. Quanti ce ne sono in giro che tirano il top andando indietro con la testa invece di "metterla" sul tavolo? Io ne vedo molti. E il colpo finito, carico e scarico del braccio? Senza per forza allungare i movimenti, mettendoci gambe, bacino, spalla, braccio e avambraccio il colpo é più facile da apprendere con materiali più lenti (consentimi il paragone: é come spiegare il calcio alla moviola) e si dà più importanza a dare peso (corporeo) alla palla.

Non lo dico io Dario, se fossi io a dirlo comprendo che tutto sarebbe opinabile a priori. ;)

A Leo Amiziç é stata posta questa domanda dal Drago Rosso: "Io ho espresso l’idea che per i ragazzi le supergomme come le Tenergy e tante altre siano un danno clamoroso e che, fino ai 16 anni, loro debbano usare gomme non più spesse di un millimetro, per poter impostare correttamente i movimenti di braccia e corpo. Cosa ne pensi?

Questa la risposta di Amiziç:

“Che questa è la vera base del tennistavolo. Sono assolutamente d’accordo. E poi, visto quanto costano le Tenergy, faremmo un favore ai ragazzi anche dal punto di vista economico”.

http://www.pingpongitalia.com/2011/06/27/intervita-esclusiva-a-leo-amizic/

6. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Se guidi una 500 devi stare molto più concentrato nella guida per evidenti limiti tecnici dell'auto. Quando passerai alla Ferrari capirai che i suddetti limiti di guida imposti dalla 500 saranno un brutto ricordo, ma intanto hai capito cosa significa usare un'auto con o senza ABS...
    L'uso di gomme ultra veloci come le euro/jap in generale "tende" a far perdere di vista la componente fisica nel momento del tiro... Lì è la gomma che dà molta velocità alla palla e si rischia sempre di tralasciare i movimenti di gambe e busto. La palla và sempre di là in qualche modo...
    Con le cinesi invece non è assolutamente così perchè la velocità la dai con la giusta tecnica e non smenando il braccio a caso... E una volta imparata la giusta tecnica ci si rende conto che tutta la smisurata velocità delle euro/jap è solo uno "specchietto per le allodole".
    Ah, se si conosce la giusta tecnica non ci si lussa la spalla neanche facendolo apposta... Semmai l'unico problema può derivare da un'affaticamento della schiena ma anche lì subentra il giusto allenamento/riscaldamento prepartita...

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Conosco Semola e so che é un buon tecnico avendo presenziato ad alcuni suoi stages regionali ma stavolta mi sento più vicino alla posizione di Sacramen.

Però, ragazzi, vorrei riportarvi al significato della mia Utopia: chiedere al Mercato di fare un passo avanti: gareggiare in una gara d'appalto internazionale che impegni per un quadriennio olimpico tutti i giocatori under 15 ad usare una gomma momomarca e monotipo. Le Case compiono un'indagine di mercato e fanno la loro offerta, dopodiché il contributo da versare all'ITTF verrebbe rateizzato sui 4 anni e annualmente verificato il fatturato di quel comparto per evidenziare e compensare eventuali minor ricavi.

Il tutto andrebbe a vantaggio dei Programmi di Sviluppo Sportivo/Umanitari dell'ITTF e la Scuola del Tennistavolo ne avrebbe un vantaggio di ritorno.

8. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Non avete capito il concetto..
    Se freno in curva con la 500 non succede niente,se lo faccio con la ferrari vado in testacoda quando riaccelero..
    Se faccio un movimento sbagliato con la racchetta lenta la palla entra lo stesso,e io ho un feedback positivo avendo fatto un errore..
    Esattamente come se tiro forte usando solo il braccio ma con la racchetta veloce..
    Allora sono 2 problemi diversi ma visto che la tecnica la insegno io preferisco avere il secondo problema piuttosto che il primo..e poi dipenderà da quanto uno la sente per controllare bene anche una racchetta veloce..
    Per la cronaca le tenergy su molti colpi sono più facili da controllare di molte altre gomme.. block,palleggio corto..
    E per conto mio non sono affatto veloci,anzi..
    La racchetta di stoyanov ha 2 tenergy ed è più lenta di quella che usavo prima di incollare fresco..

9. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao, il tuo discorso, anche se un po' utopistico, potrebbe essere valido sotto molti aspetti ma mentre leggevo mi è sorta una domanda:

- tu affermi che i giovani fino a 15 anni dovrebbero tutti utilizzare gli stessi materiali, x incentivare il loro sviluppo tecnico e per permettere alla federazione mondiale di ricavarne al contempo guadagni da re-investire poi in ottime cause...ma come la mettiamo poi quando i più talentuosi di questi ragazzini si vanno a scontrare con uno più grande che, pur essendo alla sua portata, lo sovrasta xchè il giovane è limitato dai mezzi che il regolamento gli impone?

Tu credi che Mutti (che se non sbaglio ha 16 anni) avrebbe tratto vantaggio da questa regola se fino all'anno scorso avesse giocato con gomme da 1mm? Pensi che ora sarebbe comunque una delle 1a categoria più giovani e promettenti che abbiamo mai avuto? IMHO no.

E bada che ho fatto l'esempio di Mutti xchè è il più eclatante ma basterebbe immedesimarsi con un ragazzino bravino che fa i quarta e che va a perdere con uno decisamente più scarso di lui xchè non riesce a sfondarlo seppur tirando dei gran bei top...

Sul fatto che vada insegnata la tecnica e che non si debbano cercare scappatoie facili x i più giovani sono pienamente d'accordo, ma la tua proposta a mio avviso è decisamente troppo limitante x lo sviluppo del nostro sport sotto parecchi punti di vista...

10. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il fatto è che è MOLTO utopistico il tuo ragionamento...
    Ipotizziamo si faccia questo bando d'assegnazione: secondo te Tibhar ha qualche possibilità? O la Donic?
    No, credo che l'ITTF assegnerebbe tutto in mano a mamma Butterfly visto che sono le 2 facce della stessa medaglia...
    A quel punto quale sarebbe la cosiddetta monogomma? La Tenergy?
    Noi stiamo qui a discutere sui possibili effetti negativi di una euro/jap in dotazione ai ragazzini (perchè è anche vero quello che dice Semola, se si insegna la giusta tecnica vanno bene tutte le gomme, non solo le cinesi... :approved:) e speriamo si avveri uno scenario con un'invasione capillare di Tenergy?
    Nessuno ha ancora capito che la forza dei cinesi non sta solo nell'allenamento ma soprattutto nel fatto di aver mantenuto una sorta di coerenza tecnica con il loro passato: i ragazzini vengono tirati con metodi sviluppati ancora 30 anni fa!!! Loro non si sono fatti trascinare dalla politica di marketing imposta dalla federazione... Perchè il cambio della pallina da 38 a 40 mm è stata SOLAMENTE una grandissima operazione di marketing a favore di tutte le case produttrici. Cosa ne abbiamo guadagnato noi giocatori? Assolutamente nulla se non un drastico cambiamento tecnico!!! Stessa cosa con il ban della colla fresca, dannosa fin che vuoi, ma che ha imposto un nuovo cambio dei materiali...
    I cinesi invece, con la loro teoria del tiro effettuato con il corpo, in 25 anni hanno mantenuto la stessa identica base di gioco, sia a livello di materiali che di tecnica. Si sono evoluti sul piano fisico ma hanno mantenuto le stesse racchette. Gli attuali campioni cinesi hanno iniziato a giocare con la pallina da 38 mm e bene o male usavano materiali simili a quelli odierni (magari di vecchia concezione ma dal comportamento simile). La loro forza sta nella base tecnica... Noi invece (compresa l'ITTF) siamo convinti che l'unico modo per superarli siano materiali più moderni... Ed i risultati si vedono in continuazione...

11. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    :D

:eek::eek::eek:

sempre piu' mi rendo conto che è ora che mi do allo zen e al tiro con arco.. beta sempre piu' un incompreso...

beta anno prossimo arcieri ameni della golasecca:D

12. sacramen

sacramen Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Se devi tirare il cosiddetto "missile" con una gomma lenta lo devi fare alla perfezione, spingendo dalle caviglie->glutei->busto->braccio altrimenti nel migliore dei casi tiri una ciofeca (se non finisce fuori ovviamente).
    Comunque, tutto è condivisibile o meno fatto sta che questa concezione di apprendimento non l'abbiamo tirata fuori io e Eta per colpa di un colpo di calore ma è il metodo usato da sempre dai cinesi... :sisi:

13. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mi stai invitando a nozze! :D

Proprio Mutti é l'esempio giusto. A parte che 1mm. é difficile anche da trovare, io direi 1.7 che già viene distribuito in tutti i paesi.

Torniamo a Mutti: Catalìn ha fatto un buon lavoro con lui perché non passava a cose più difficili se i fondamentali non erano più che ben assimilati. Però i limiti del gioco di gambe e del dritto di Mutti sono tutti lì da vedere. E non parlo certo di limiti per restare 1a categoria in Italia, ma per farne un giocatore competitivo in Europa! E il problema non sta nel diventare 1a a 16 anni o a 18.. ma nel diventare un atleta di tennistavolo.

Il discorso di Sacramen, che in parte condivido, fa capire esattamente che per fare il cosiddetto "buco sul tavolo" non serve la colla o il booster o la sprignsponge max se sai dare il giusto apporto di tutto il corpo al colpo.

Tranquillo che se a 15 anni giocano con quelle gomme, a 16 non gli viene la voglia di passare alla missilistica perché a quel punto sapranno come giocare.

E' un po' lo stesso discorso che si é fatto per la colla, all'inizio tutti hanno dovuto subire il rallentamento del gioco, poi le Case hanno trovato altre strade.

Una gomma più lenta non é uno svantaggio, anzi, rallenta il tuo gioco ma rallenta anche quello dell'avversario dandoti più tempo per capire, per posizionarti, per coordinarti...

Se un bando é fatto bene e se non si fanno inciuci non vedo perché non se ne possano avvantaggiare anche case "minori". Se tu partecipi e metti in una busta la tua offerta non dovresti temere nulla. Fai una ricerca di mercato (non difficilissima) e sai quantificare il numero di gomme che potrai vendere. Aggiungi la royalty per il progetto Development e sottrai uno sconto per la grossissima quantità che venderai, cosicché il costo per l'utente finale non cambi. Se i tuoi impianti non ce la fanno a star dietro alla domanda ti consorzi con un altro produttore che ti dia le stesse specifiche (tanto sappiamo bene che le industrie della gomma che fanno le gomme sono tre o quattro al mondo, + o -).

Finito il quadriennio olimpico non partecipi pù per altri 5. A giro ci stanno dentro tutti. Nel piccolissimo del nostro Comitato Regionale, si fa un accordo ogni anno con un distributore diverso per una scontistica maggiorata, nessuno ha storto il naso. La scala é molto diversa me é sempre business.

Rispondendo al dato tecnico, sono d'accordo, i cinesi vanno raggiunti anche per mille altre strade, questa é solo una e poi é più onesta di tanti trucchetti che li fanno stare alla larga dai Pro Tour e regalare a Boll la 2 del tabellone ai mondiali... ;)

14. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Beh, da 1mm del primo post agli 1,7mm di quest'ultimo già c'è una bella differenza...
    Comunque secondo me ti sei già risposto da solo dicendo "catalin con mutti ha fatto un bel lavoro proprio xchè non gli insegnava cose nuove finchè non aveva acquisito i fondamentali..." IMHO il segreto (di pulcinella) sta tutto lì: nella capacità degli allenatori di sapere sviluppare o meno il talento dei propri allievi...
    Per come vanno le cose in italy sarei pronto a scommettere che molti direbbero ai più giovani: "c'è questa regola del caxxo, per diventare forte devi aspettare di compiere 16 anni..."
    Purtroppo il pressapochismo ci contraddistingue, tutti (o quasi) cercano subito il "successo" e veramente molto pochi sono in grado ed hanno la pazienza di insegnare le cose come si dovrebbe...

Il segreto sta nel cambio di mentalità (su questo quoto sacramen) e, x quanto ispirata da nobili motivi, IMHO la tua idea rischierebbe di creare più danni che vantaggi al movimento...
    Sia chiaro che questa è la mia idea, so già che un "romantico" come te non la potrà mai condividere, qualcuno più smaliziato (o rassegnato, dipende dai punti di vista) magari invece sarà d'accordo...

15. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

beta ma la smetti o no? :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

ma basta con sto mutti , e mutti di qua e mutti di la...
    e che sara' mai sembra l'unico giovane di speranze nel paesi dei balocchi...:rotfl::rotfl::rotfl:

gomme da 1mm ? passa al tempio...ne abbiamo a quintali!!:rotfl:

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Scusa ma allora non l'hai letto proprio il primo post! :p

Il discorso é globale e non riguarda solo Mutti e Negrila ma la costruzione, mattone su mattone, di una scuola europea, americana, sudamericana, africana.. per non rischiare la definitiva regionalizzazione di questo sport.

Sapete quali sono i rischi maggiori di una "regionalizzazione" (su scala mondiale, non italiana) ?? L'esclusione dalle olimpiadi perché nuovi sport premono alle porte e nulla é conquistato per sempre!

17. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale

BETA TI DEVO RIPRENDERE ,SMETTILA DI GRIDARE NEL DESERTO,SEI UN INCOMPRESO...:D

ma chi se ne frega delle olimpiadi, le vere olimpiadi son quelle dell'antica grecia ...
    mica sta pagliacciata economica dove girano un sacco di soldoni!!

CHI SE NE FREGA DELLE OLIMPIADI!!

zzsponsordelprimolupanaredell'eramodernapostOLIMPIADI !:D

18. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    E chi ha la tecnica migliore? Guarda caso i cinesi..e chi ha più estro? guarda caso gli europei..
    E quando hanno vinto gli europei?guarda caso negli anni 80-90 quando è uscita la colla fresca..
    Vuoi battere i cinesi sul loro gioco?sulla tecnica?Sulle ore di allenamento?
    Hai già perso in partenza..Noi abbiamo la fantasia,magari il fisico..e per come si è evoluto sto sport che fantasia vuoi metterci? Con ste gomme si è obbligati a giocare tutti uguali, risultato? I cinesi ci massacrano più che mai..
    E allora che si fa?
    Si cambia qualcos'altro..
    Il materiale delle palline, i set a 7, ecc..
    Incollare era una palla,ma le cose estrose che potevi fare una volta ora te le sogni, con una tenergy così come con una gomma da 1mm..
    Penso che la monogomma sia un concetto utopistico,e anche non corretto nei confronti della diversità del genere umano..
    E anche che non serva effettivamente a garantire una migliore preparazione tecnica dei giovani..ma nemmeno io so dire cosa si potrebbe fare x cui forse non dovrei criticare idee altrui..

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    come sono fastidiose queste zanzare.. :D

Questo il testo della lettera inviata a Odd Gustavsen:

"Dear Mr. Gustavsen,

I have a little idea that may helps young players of the First World and at the same time children of Third World.

All around the world, but not in China, we need to uniform material for beginner young players and to limit the speed of racket covering to helps them to learn good technics.

At the same time we need to find money to finance development project to increase table tennis in poor areas.

This is my idea: ITTF may launch an international tender (contract comp.) to all equipment producers to an exclusive choice of a unique type of racket covering approved for youth competition until cadet series, maximum sponge thickness 1.7 mm. ?

Company who wins tender challenge (offering best price) ensure itself the exclusive of minicadet and cadet market and the price totally goes to the Development Project.

I want to specify that what I mean as "Price" isn't the price of the equipment, but an offer, or tender, to win the auction. The amount of auction will be devolved to Development Project all around the world.

Motorcycle and Cars competitions has the mono-type tyre. Do You think that's possible in Table Tennis?

Thanks for Your Kind Attention and My best Regards.

Eugenio Bertagna, Domodossola, Italy."

Datemi una mano a correggerla che la spedisco anche a SHARRY! :D

20. stipno

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non sarà stato nel primo post ma quando hai riportato l'intervista del Dragorosso si parlava di 1mm...

Comunque non è sullo spessore della piuma che volevo rivolgere la discussione, bensì sulla bontà o meno di una imposizione del genere: tutti conosciamo quali sono state le reazioni generali dopo i vari cambi imposti dall'ITTF, non ci sono andati andati bene i set a 11 (a me si ma sono una voce fuori dal coro), la pallina ad 40, il ban della colla fresca...e chissà cosa succederà col cambio della pallina in PVC....:muro::muro::muro:

Siamo una razza abitudinaria, i cambi non ci piacciono, specialmente se "coatti"...
    Ti ripeto che l'idea di base sarebbe buona, ma al fine pratico IMHO la realizzazione rischierebbe di portare più svantaggi che vantaggi...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina