1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Momenti migliori

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da marco.togni, 24 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. marco.togni

marco.togni Nuovo Utente

Buongiorno a tutti,
    mi chiamo Marco Togni e sono un giovane fotografo. Mi piace sopratutto fotografare eventi sportivi, e tra un paio di settimane andrò a fotografare (gratuitamente) i Giochi della Gioventù (fasi provinciali in provincia di Trento) di tennis tavolo.

Non ho mai fotografato questo sport, ma ho già guardato attentamente centinaia di fotografie fatte da agenzie di fama mondiale per capire un po' quali sono i momenti migliori da scattare.
    Qualcuno di voi ha qualche consiglio da darmi? ad esempio mi potreste dire secondo voi nell'inquadratura cosa è importante che ci sia, quali sono i momenti salienti o cose così.
    Con i vostri consigli cercherò di fare del mio meglio per fotografare il vostro bellissimo sport.
    grazie a tutti
    Marco

2. hard

hard Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    in generale il momento in cui il giocatore colpisce la pallina(servizio,attacco,difesa ecc..):approved:

3. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    wow, innanzitutto complimenti vivissimi per il tuo mestiere di fotografo che io ammiro tantissimo e che mi appassiona davvero tanto!
    Come dice il buon hard il momento migliore è quando ovviamente si colpisce la pallina, ma ci sono momenti e momenti.. diciamo che i gesti atletici più belli da immortalare sono quelli più in cui la carrozzeria è in tensione per la potenza di tutti i cavalli del motore del pongista, difficile da immortalare perchè è davvero molto veloce, ma se riesci il bell'effetto è garantito :) Tipicamente è quando il giocatore si carica e impatta la palla nel momento del top, oppure quando un difensore si allunga oltremodo per raggiungere la pallina :) .
    Altri ti daranno ulteriori dritte senz'altro interessanti ;)

4. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Le foto più riuscite sono durante il servizio quando la palla è in aria. Ti consiglio di inquadrare la maglia, la faccia del giocatore e la racchetta (i pantaloni è meglio di no). Ovviamente poi metti sul forum le foto. Un altro buon momento è mentre il giocatore attende il servizio in posizione:approved:

5. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Benvenuto al...fotografo. I momenti migliori, seconde me, oltre a quelli gia' citati dagli amici, sono le acrobazie ed i gesti atletici lontano dal tavolo, soprattutto i contrattacchi che mostrano movimenti fisici al limite. E' chiaro che non è facile carpirne il momento giusto ma..se ci riesci avrai foto veramente spettacolari.

6. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Lele ha detto tutto... Grande:metal:

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per gli aspetti tecnici ci sono delle ottime indicazioni dato dal mitico Spiff (ma dove sei finito?) in una discussione precedente
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/2102/
    aggiungo anche il link di un bell'articolo del Drago rosso pubblicato sul Blog di costantini su tecniche e materilai per fotografare il tt
    http://www.pingpongitalia.com/blog/?p=594
    per stabilire i momenti migliori hanno detto tutto gli altri

p.s :azz: dimenticavo.... Benvenuto!!!!

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  8. marco.togni

marco.togni Nuovo Utente

Grazie a tutti dei consigli.
    Ho letto gli articoli consigliati da rotex e mi sembrano abbastanza interessanti anhce se sapevo già tutto, e addirittura nell'articolo su pingpongitalia ci sono anche molte cose sbagliate. :p
    Come dice mattia93 poi ovviamente metterò sul forum le foto migliori. :cool:
    Spero solo che la palestra sia illuminata discretamente, altrimenti sarà un vero problema fare le foto. Ho attrezzature professionali molto buone ma senza una luce almeno "discreta" è dura fare foto carine.
    Se qualcuno ha altri consigli da darmi ditemi pure!
    Le foto le farò il pomeriggio di giovedì 8 maggio.

Qua sul forum c'è percaso qualcuno che parteciperà? sto parlando dei campionati provinciali (giochi della gioventù) della provincia di Trento.

grazie a tutti.

9. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Quello che posso dirti io, e che sicuramente saprai, è che come in tutti gli sport per fare delle buone foto bisogna conoscere bene gli atleti e prevedere i movimenti che andranno a fare, quindi per prima cosa potresti informarti su chi sono quelli piu bravi ed andarli a seguire dalle prime partite in modo da essere preparato per i turni successivi, quando potrai anche approfittare del fatto che si giocherà su meno tavoli e potrai avvicinarti di più ai giocatori. Fatti magari indicare se c'è qualcuno che gioca bene in difesa, con questo tipo di gioco gli scambi in teoria dovrebbero essere piu lunghi dandoti piu possibilità di scattare, ed i movimenti del difensore sono sempre belli da fotografare.

P.S. Hai detto che hai visto un sacco di foto di tennis tavolo, prova magari a dare un'occhiata anche a qualche video (Nella sezione video ne trovi parecchi) per farti un'idea complessiva di come si svolge il gioco.

10. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se fosse a Bolzano ci sarei io... non so se posso partecipare: ho 13 anni e sono di 4. Categoria:dati:

11. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io gioco a Trento il 27 maggio...

12. marco.togni

marco.togni Nuovo Utente

In che occasione? cioè che torneo ci sarà?

13. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non mi è ancora arrivato il foglio ma mi è stato anticipato che ci sarà... ti faccio sapere la prossima settimana!!!

14. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Il 26 e 27 maggio a Trento dovrebbero esserci i "Campionati Triveneti", riservati a giocatori di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Le gare riguardano tutte le categorie (giovanili e non).

15. mattia93

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Esatto, ci sono i Triveneti! Non me lo ricordavo... :banana:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina