1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Molti tipi di allenatore.........

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da leon, 17 Gen 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660
    Non potendo rispondere a tutti i 3000 interventi sul precedente post........

    preciso qui il mio point of vue.

    Vorrei precisare una cosa: per allenatore io intendo una persona che insegna la tecnica del tt ai giovani principianti.......

    non uno che deve porgere acqua e salvietta al cambio campo a professionisti...o chi corregge i movimenti errati a 50 enni 4 catg!

    Poi ci sono quelli che danno i consigli tattici, quelli che impostano un programma ecc ecc......ci sono mille sfaccettature della cosa.

    ma in tutti i miei interventi precedenti io facevo sempre riferimento ad una figura che insegna tecnica ai giovani che iniziano a giocare.
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Quindi, se ho ben capito, parli di allenatore per i principianti (meglio iniziare a 6 anni, quindi..) mentre chi ha una certa eta', non so, dico io, sopra i 20 anni, è finito ??? O forse, puo' rivolgersi, se ho ben capito, ad un altro tipo di allenatore del tipo Mago. E' questo che vuoi dire ?
     
  3. leon

    leon Bannato

    Squadra:
    tt edimburg 1660
    No no anche dopo 20 anni si può migliorare......se è per quello si può sempre migliorare......

    però io dico che per insegnare tt ai ragazzi bisogna fargli vedere i colpi.....

    poi certamente se uno anche ha 40 anni e si allena con impegno un po' può migliorare.....se si avvale di qualcuno più esperto di lui.

    mi ripeto: per insegnare ai ragazzi bisogna fargli vedere i colpi.....
    per insegnare a giocatori maggiorenni e vaccinati il discorso è lo stesso......
    però il giocatore adulto ha giàvisto in giro come si effettuano i colpi quindi nemmeno avrebbe bisogno dell'allenatore.........

    invece un giovane che non hai mai visto come si effettuano i colpi......come fa a impararli????
    deve necessariamente vedere come si effettuano e chi deve farglielo vedere??? a parer mio il coach.

    PS Personalmente non vedo quale sia la soddisfazione di insegnare a giocatori già grandi.
     
  4. Boomerang

    Boomerang Utente

    Scusa..... Andare in giro a vedere i giocatori eseguire un colpo? Ma tu hai un'idea vaga di che cosa sia la personalizzazione di un colpo? Conosci qualcuno che esegue in maniera scolastica qualche colpo?
    Conosci per caso la differenza tra il top ungherese e quello svedese? Tra il rovescio slavo e quello delle altre scuole? Secondo te un tecnico dovrebbe riuscire ad eseguire tutti i colpi secondo la meccanica di tutte le scuole ed in base alla conformazione fisica del proprio atleta impostarlo secondo l'una o l'altra? Secondo te c'è in Italia un tecnico che sa impostare una difesa e farti vedere i colpi di difesa? No. Allora sono tutti incompetenti?
    Bene. Io, come altri, lavoriamo in una società con bambini di 7/8 anni, 10, 12, juniores, e così via. Nessuno di noi ha un bagaglio completo: io non eseguo un grandissimo top di rovescio (in partita non lo eseguo mai) ma questo non mi impedisce di insegnare un ottimo topspin di rovescio.
     
  5. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    per far vedere un colpo basta disporre di ancuni sparring che si prestino alla bisogna, o al limite di video, ma se l'istruttore non è in grado di vedere cosa c'è di sbagliato non tuo modo di portare il colpo e cosa devi correggere è inutile "vedere i colpi".
    molto importante anche saper valutare l'allievo e che sue caratteristiche fisiche e morfologiche e avere, al limite, la capacità di addattare alcuni colpi a quelle.
    se bastasse vedere i colpi sarebbero sufficienti i video.
    poi un istruttore deve anche insegnare tattica oltre che tecnica e anche per questo non serve saper mostrare niente.
     
  6. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
    Concordo pienamente;se bastasse vedere i colpi saremmo tutti in giro a fare tornei internazionali;l'allenatore serve a farti capire se e dove sbagli in quanto tu potresti pensare di fare il colpo in maniera perfetta mentre potresti avere mille difetti.E non mi limiterei a parlare di mera esecuzione del colpo;altro aspetto fondamentale sono anche le gambe.
     
  7. longpimple

    longpimple Non Attivato

    Questo signore non legge neanche le risposte...se ne frega.
    Anche un quarta categoria può avere colpi decenti e mostrarli, figuriamoci il mago, eppure non vuol sentire da questo orecchio....
    Poi dice che parla in generale di tecnica, ma dice al mago di allenare freccette e ...che senso ha allenare gli adulti (guarda che lo fa anche il "tuo" Costantini di prendersi qualche euretto allenanado gente di 60 anni e poi tutti hanno diritto a migliorare, direi).

    E' solo un attacco anonimo invidioso e ipocrita mascherato da "opinione"....non merita considerazione, invito tutti a non rispondergli, come già proposto da altri.

    Ignorate leon.:sisi:
     
  8. iam2007

    iam2007 Non Attivato

    ANCHE SE AVESSI RAGIONE (E NON CE L'HAI) CHI TI HA DETTO CHE ERICH NON SA MOSTRARE IL COLPO ? CIOE'..tu vedi come lui gioca e credi che sia un nc che non sa fare i colpi o che insegni come li fa lui ?

    L'allenatore di Boll, per fortuna, non lo ha fatto giocare come lui ma gli ha spiegato e forse mostrato il colpo.
    Io spero che Errigo non spieghi il gico con racchetta a martello e gambe dritte (perfetto esempio di allenatore storto....)...
    Poi...non occorre essere Boll...ma mostrare il gesto tecnico nei fondamentali, e questo lo possono fare anche quelli coi capelli tinti, poi ognuno ha la tecnica personale.

    I campioni stessi hanno ognuno una tecnica personale, spesso molto diversa dai manuali una tecnica che non si può imitare nè spiegare ai ragazzini..ehehe..
    Altrimenti in Svezia ci sarebbero 3.000 che giocano tipo Waldner o Persson...e non c'è n'è uno che riesce ad imitarli, capisci istruttore da CEPU che non sei altro..??

    I grandi allenatori fatti solo coi libri che spesso abbiamo in Italia non fanno nulla all'estero, a parte dove allenano Bobocica, Stefanov, Stoyanov...tutti stranieri...e scuole straniere...Italia ...a me sembra che tutti i grandi allenatori del giro della nazionale erano assolutamente mediocri, con tecnica discutibile e alcuni addiruttura storti.
    A parte che Erich spiega il gesto tecnico come nessuno e lo mostra pure, per tua tranquillità psicologica...
    Signor Leon, ammesso che bisogni essere stati grandi giocatori dai movimenti perfetti (e così non è), chi in Italia sarebbe così ?

    Dovresti essere meno sfacciato e un po' meno presuntuoso, oltre che rispettoso di chi ha dimostrato di poter diventare allenatore di una nazionale estera, lì non credo prendano gente che non sa allenare i giovani o che, al di là del proprio gioco storto non sa lo stesso mostrare i movimenti...requisito peraltro non necessario, che tu tiri fuori solo perchè i tuoi parametri di allenatore sono....diversi, o...i diversi.


    ..e poi...avete letto cosa ha scritto.."Il giocatore adulto ha già visto in giro come si fanno i colpi e quindi non ha bisogno dell'allenatore"...ahahhahahaaaahahahahahahahhahaahah ma vi rendete conto...non merita neanche risposte, pensandoci...:rotfl: :rotfl: :rotfl:
    Comincio a pensare che il povero Leon non lo faccia apposta, che sia davvero o totalmente senza idea di tennistavolo o un po'...così...ahahahha:clap: :clap: :clap:

    Povero Leon....eheh
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina