1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Modificare o no l'impugnatura tra dritto e rovescio??

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da Cale, 5 Gen 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Cale

    Cale Nuovo Utente

    Ritiro fuori un argomento che è stato trattato anche in altre discussioni per chiedervi un ulteriore consiglio:

    da circa 4 mesi mi alleno in una squadra e un po' alla volta sto imparando i vari colpi del tennis-tavolo...compresa una giusta impugnatura della racchetta!

    e qui viene la domanda: secondo voi conviene oppure no cercare di mantenere sia per il dritto che per il rovescio la stessa impugnatura??:confused:

    Ve lo chiedo perchè un domani togliersi un vizio non è per niente semplice:azz:!!!

    ho letto che c'è chi consiglia di non cambiarla per evitare la perdita di tempo...altri il contrario per avere la migliore impugnatura per il colpo che si andrà ad eseguire...

    nel mio caso a dir la verità non mi viene da modificare tanto la posizione del pollice e dell'indice ma di ruotare il manico all'interno del palmo della mano, di spostarlo formando un angolo più chiuso (tra indice e pollice) per il rovescio e più ampio per il dritto (non so se mi son spiegato)...il problema sta nel fatto che il passaggio da dritto e rovescio mi viene facile (migliorando l'esecuzione del rovescio) è il contrario che non mi viene così immediato e, quando non ho sufficiente tempo per ruotare nuovamente il manico, arrivo a colpire di dritto in una posizione non ottimale pregiudicando il colpo stesso!!!

    secondo voi mi conviene sforzarmi a mantenere un'impugnatura intermedia che mi consenta una buona esecuzione di entrambi i colpi oppure cercare di velocizzare la rotazione del manico??:mumble:
     
  2. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    non penso di aver capito bene... tu ruoti la racchetta tenendo un angolo più chiuso... ma non basta piegare il polso?:confused:
     
  3. lupin IV

    lupin IV Nuovo Utente

    :confused::confused::confused:...........potresti spiegarti meglio?:mumble::mumble::mumble:
     
  4. Cale

    Cale Nuovo Utente

    praticamente, nel fare il rovescio, mi viene di ruotare su se stesso il manico più verso il palmo della mano, ruotandolo verso destra (sono destro)!!

    per cercare di spiegarmi meglio allego questa foto che è ripresa da un articolo linkato in una discussione da Mago: a sinistra l'impugnatura di rovescio e a destra quella di dritto!

    [​IMG]
    [​IMG]

    soltando che il passaggio poi da rovescio a dritto mi viene più difficoltoso!!! perciò mi chiedevo se fosse meglio cercare di velocizzare questo movimento o eliminarlo e trovare un'impugnatura intermedia che mi sonsenta una buona esecuzione di entrambi i colpi?!
     
  5. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    puoi anche tenerlo.... ma non devi spostare la racchetta basta piegare il polso verso l' interno o l' esterno per avere un angolo più o meno ampio. e basta piegarlo alla fine del colpo in modo da chiudere o aprire la racchetta:D
     
  6. Poldo50

    Poldo50 Nuovo Utente

    Si tratta di sensibilità che si viene ad acquisire per dritto o rovescio, non di angolazione con la quale viene a contatto la pallina.. se no basterebbe come dici tu girare un po' il polso
     
  7. lupin IV

    lupin IV Nuovo Utente

    Anche io cambio l'impugnatura tra dritto e rovescio, quasi come le foto...all'inizio sei un po lentuccio quando devi fare scambi veloci, ma ti ci abitui subito col tempo...l'impugnatura è molto personale se ti trovi bene così, continua a giocare così...anche io mi posi il tuo stesso problema ma poi col passare del tempo ci fai l'abitudine, anche perchè cambiando l'impugnatura devi quasi imparare da capo i colpi.
     
  8. Cale

    Cale Nuovo Utente

    proprio perchè un domani a cambiare l'impugnatura ci metterei tempo e dovrei ridefinire i colpi ve lo chiedevo!!

    siccome sono agli inizi, quindi non da una vita che tengo nello stesso modo la racchetta, mi chiedevo se, tecnicamente parlando, fosse più corretto sforzarsi di mantenere la stessa impugnatura per dritto e rovescio (imparando i vari colpi tenendo così la racchetta) oppure assecondare e migliorare questo gesto (che appunto non so se sia tecnicamente corretto o meno) che mi porta a ruotare il manico differenziando la presa tra dritto e rovescio!!!
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Credo che ad un certo livello, sia normale modificare un poco l'impugnatura durante il gioco.
    io riesco a farlo solo quando la velocità dell'azione è al 80%, oppure (ovviamente!) quando giro la racchetta (per portare la liscia sul rovescio).

    Nel dubbio, prediligo l'impugnatura che facilita il rovescio :)
     
  10. matusalemmele

    matusalemmele Nuovo Utente

    bisogna valutare l'efficacia dei colpi

    se fai un buon dritto e un buon rovescio


    meglio che rimani con l'attuale tipo di impugnatura semi mista



    se invece fai uno dei due colpi meno bene vale la pena tentare di modificare il tutto

    se ti trovi bene con le 2 attuali nel tempo velocizzerai il passaggio
     
  11. lupin IV

    lupin IV Nuovo Utente

    Se sei all'inizio e i tuoi colpi non sono ben definiti puoi anche provare a modificarla l'impugnatura, anche perchè non passi dall'impugnatura a penna a quella europea, quindi non dovrebbe essere complicatissimo, si tratta di cambiare la posizione di presa del manico che dovrebbe essere spostata leggermente verso l'alto nel dritto (se ho capito bene il tuo problema)...se però vedi che dopo qualche allenamento (direi all'incirca 5), non riesci proprio ad effettuare bene nessun colpo allora torna alla vecchia impugnatura e concentrati di più sulla velocità tra dritto e rovescio in modo da modificare velocemente l'impugantura.
     
  12. Cale

    Cale Nuovo Utente

    Ringrazio tutti per le risposte date :clap::hail:!!!

    Avevo proposto il medesimo quesito anche a Massimo Costantini, se vi può interessare la sua risposta la trovate qui:

    http://www.pingpongitalia.com/?p=884
     
  13. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Molto interessante..
    mi sono posto lo stesso problema, trovo difficoltà soprattuto a passare dal blocco di rovescio a quello di dritto senza spostare la presa sulla racchetta, nello scambio e nel top molto meno, all'inizio sì, ma adesso ho un impugnatura diciamo ibrida (spero corretta cmnq).. mentre per il blocco ancora..
    ma alla fine ero giunto alla conclusione che conviene sforzarsi di imparare ad eseguire i colpi mantenendo la stessa impugnatura per essere pronti a colpire bene anche in caso non si abbia molto tempo per prepararsi.. almeno inizialmente, poi affinando la tecnica..
     
  14. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.


    Bravo Cale per la domanda posta a Costantini e grazie a lui per la celere e ovviamente molto professionale risposta.

    Leggendo con interesse la risposta ho trovato due accenni a delle domande che negli ultimi 5/6 mesi si ripropongono frequentemente nella mia testa.

    Riporto le frasi che mi hanno colpito:

    1) "eseguire il colpo in modo più efficiente ed efficace ma per farlo occore avere tempo."

    Quali possono essere le tecniche o le strategie di gioco che permettono di guadagnare tempo?


    2) "tecnica del pingpong mentre la palla non viene giocata".

    Sembra a me che nei livelli medio/bassi tutti siamo affannosamente alla ricerca di colpire la palla prima possibile.
    Mi sembra invece che quelli molto forti usano il tempo in cui la palla è in "viaggio" per trovare prima la migliore posizione possibile per il colpo ed il gioco che vogliono eseguire.

    Mi chiedo quanto conta il "condizionamento mentale" per riuscire a fare questo.

    Se qualcuno già iscritto al blog volesse esporre queste domande a proprio nome (o al mio) per stimolare una riflessione al Max, mi farebbe una cortesia.
    Perchè non lo faccio io?
    Non ho voglia di iscrivermi in altri blog/forum... "anche troppo questo". :)
     
  15. anva

    anva Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Anch'io avevo od ho lo stesso problema. Quando mi hanno insegnato ad impugnare la racchetta, mi sono reso conto che tendevo spontaneamente a modificare l'impugnatura su dritto e rovescio esattamente come mostrato nelle foto che hai linkato. Ho domandato ai miei istruttori se fosse giusto e mi hanno detto che loro non la cambiano, restanto anche un po' sorpresi della mia domanda. Ne ho quindi dedotto che era un mio problema, ho abbandonato subito il dubbio, e da allora cerco costantemente di impugnare la racchetta in un solo modo, cioè quello dell'immagine nel centro. Ho poi notato che con l'impugnatura centrale, per eseguire i colpi ugualmente bene, devo ruotare leggermente di più il corpo, restando più obliquo rispetto al tavolo. Ancora non so se sia più faticoso cambiare l'impugnatura, o la posizione del corpo, o si possa anche fare altrimenti.
     
  16. movius

    movius Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credo che cambiare impugnatura comporti un'enorme perdita di tempo e anche un certo stress per la mano che quasi a ogni colpo deve fare un movimento innaturale per portare la racchetta nella posizione giusta.
    Io, francamente, non utilizzo nessuna di quelle 3 impugnature. Prendendo come esempio quella a destra, ruoto la racchetta verso sinistra a formare un angolo ancora più ampio, in modo che il profilo della racchetta sia in linea con tutta l'articolazione del pollice (prova a dare un'occhiata alla discussione "impugnatura tennis" in principianti). Con questa presa riesco a effettuare dritto e rovescio senza sforzo.
    Tuttavia mi rendo conto che sto cominciando a stufare con questa storia della mia impugnatura anomala e dovrei cominciare a tenermelo per me.
     
  17. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Se giochi a bassi livelli e la palla viaggia più...tranquilla, ok.
    Quando il gioco è davvero veloce diventa un handicap, se non quasi impossibile. Si può intendere cambiare "minimamente", questo magari è fattibile, senza grossi spostamenti di pollice/indice.:rolleyes:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina