1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Modernizzare il tennistavolo per farlo sopravvivere

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 21 Feb 2024.

  1. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Voglio condividere una mia esperienza di molti anni fa per fare vedere che ci sono giocatori "strani" anche con due gomme lisce. Partita di campionato gioca Mascagni Lorenzo contro un tipo che impugnava la racchetta in un modo atipico (il tipo si chiama Raspi Costantino) e non si passava vince facile il Raspi. Tocca poi al fratello del Mascagni Filippo ottimo giocatore al tempo e niente Costantino blocca tutto, non si passa e vince. Tocca a me giocarci contro sicuro di perdere. Servo tiro e mi fa la foto. Pensando che non avevo chances di potermela nemmeno giocare visto che non soffriva più di tanto il palleggio, inizio a alzare palle con la puntinata. Costantino non sapeva fare il top spin ne di dritto ne di rovescio ne poteva schiacciare con quella impugnatura e io non tiro più nemmeno le palle più alte perché le poche volte che lo facevo mi faceva la foto. Inizio a giocare la partita più brutta fatta in vita mia ma i punti li faccio io. Nessuno tira lui perché non era capace (e era terza nazionale e poco dopo passò seconda!) io non tiro perché altrimenti perdevo il punto. Un incubo di partita la più brutta mai vista nella storia del Tennistavolo e la vinco io. Tutti della mia squadra contenti, io depresso. Volevo abolire due lisce usate in quel modo. Ho fatto i nomi e cognomi così che nessuno possa dire che è un racconto di fantasia. Dopo capii che tutti hanno diritto di giocare e Costantino era forte nonostante lacune da super principiante. Se mai leggesse queste righe gli mando un abbraccio anche se quel giorno ho odiato quello strano giocatore con gli occhiali incapace di chiudere il punto se la pallina non aveva peso e con quella strana impugnatura
     
    A VUAAZ e ggreco piace questo messaggio.
  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    detto Bubu
    pollice e indice larghe sul bordo della parte bassa del piatto, solo blocco, tanto e spinto, e un pò di taglio
     
    A acialli piace questo elemento.
  3. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Siiii. Vedo che lo conosci bene. Ho purtroppo saputo che non si sente molto bene :piango::piango::piango:
     
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ero all'ACSI giusto domenica scorsa, confermo
     
    A acialli piace questo elemento.
  5. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Cos'era una impugnatura Seemiller?
     
    A ggreco piace questo elemento.
  6. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    A acialli e VUAAZ piace questo messaggio.
  7. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ora che lo rivedo ricordavo male
    pollice e medio larghi sul bordo della parte bassa del piatto e indice sul piatto
     
    A acialli piace questo elemento.
  8. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Anche Rame ha una impugnatura simile.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  9. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    La "modernizzazione" del nostro sport volta a favorirne lo sviluppo e la maggiore diffusione dovrebbe essere un'obiettivo di tutti quello che ce l'hanno nel cuore...e le cose che hai proposto @eta beta vanno in quella direzione.

    Al di la di tutte le opinioni e pareri, la realtà è che quando un "NON atleta" riesce a competere con un "atleta" in un qualsiasi sport due sole sono le possibilità
    o in quello sport la componente fisica dell'atleta è irrilevante o marginale
    o, stanti le regole in essere, non si può parlare di sport in senso proprio ma di mero gioco.
     
    A luca.dalco e eta beta piace questo messaggio.
  10. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    sport Attività intesa a sviluppare le capacità fisiche e insieme psichiche, e il complesso degli esercizi e delle manifestazioni, soprattutto agonistiche, in cui tale attività si realizza, praticati nel rispetto di regole codificate da appositi enti, sia per spirito competitivo TRECCANI

    Lo sport è qualsiasi forma di attività competitiva o di gioco che mira a utilizzare, mantenere o migliorare le capacità e le abilità psicofisiche, fornendo divertimento ai partecipanti e, in alcuni casi, intrattenimento agli spettatori. WikipediA

    "o in quello sport la componente fisica dell'atleta è irrilevante o marginale
    o, stanti le regole in essere, non si può parlare di sport in senso proprio ma di mero gioco.
    "

    e quindi?
     
    A VUAAZ piace questo elemento.
  11. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Una beata cippa, diciamo che ci sono una componente tecnica ed una componente tattica a volte prevalenti, ma non diciamo che la componente fisica è "irrilevante o marginale" per cortesia...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Feb 2024, Data originale: 28 Feb 2024 ---
    Magari l'atleta è semplicemente stupido o incompetente...
     
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ma mica l'ho scritta io quella cosa dell'irrilevanza, citavo TechLab
    senza essere d'accordo tra l'altro
     
    A ggreco e acialli piace questo messaggio.
  13. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ho citato dal Tuo post per fare prima, @lupo alberto , non ce l'avevo con Te...
     
    A acialli e lupo alberto piace questo messaggio.
  14. TechLab

    TechLab Utente Noto

    Nome e Cognome:
    S.C.
    Squadra:
    ASD Sparta 480 a.C.
    Leggi anche la definizione di gioco e trova le differenze...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Mar 2024, Data originale: 7 Mar 2024 ---
    Il problema non è di UN atleta ma in generale....stupido o incompetente puo' essere un atleta o anche diversi ma IN GENERALE quando in modo ricorrente ci sono NON Atleti che riescono a competere con Atleti vale quello che ho scritto sopra cioè
    o in quello sport la componente fisica dell'atleta è irrilevante o marginale (o se preferisci facilmente arginabile tramite tecnica o tattica vedi ad es. gli scacchi)
    o, stanti le regole in essere, non si può parlare di sport in senso proprio ma di mero gioco
    ed è sicuramente quest'ultimo punto quello che fa piu' male e che dovrebbe spingere tutti coloro che hanno a cuore il tennistavolo ad adoperarsi per migliorarlo
     
    A luca.dalco e eta beta piace questo messaggio.
  15. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Già mi sembra che il Tennistavolo sia stato modificato e anche troppo!
    È stato portato a tamburello!!!
    Un tempo si facevano molti punti di servizio come nel tennis mentre oggi con questa pallona che non gira pure un principiante risponde quasi sempre al servizio! E che dire del top spin? Oggi non gira una mazza e spesso tirarlo non è un gran vantaggio perché ti ci schiacciano sopra!!! Pure un principiante tira su una palla tagliata senza nemmeno piegare le gambe o quasi. Gente che non sa giocare che spesso apre una palla tagliata senza nemmeno sapere fare il top spin!!! Con questa voglia di migliorare ciò che è stato fatto è trasformare il Tennistavolo in tamburello sul tavolo!!! Certo che a chi fa gomme telai e palline è convenuto perché a ogni cambio la gente spende una fortuna alla ricerca di materiali adatti alle nuove palline!!! Ma per favore!!! A chi non piaceva il vero Tennistavolo fatto di effetti della pallina doveva cambiare sport non modificare questo. Inoltre questa cavolo di palla travolge la retina perché la retina era stata studiata per tensione e dimensioni per la pallina da 38 in celluloide.
    Per quanto riguarda le puntinate, antitop, puntinate corte e modi strani di giocare con lisce di spessore pure di 0,5 mm. sono una peculiarità di questo sport. A chi non piace cambia sport.
    Mettere in ballo poi gli scacchi e dire che non è uno sport è da incompetenti perché stare davanti una scacchiera per 4 ore a partita e nei tornei spesso sono due partite al giorno se non si è in forma psicofisica si perde no come a calcio che spesso un giocatore entra a 5 minuti dalla fine e dice abbiamo vinto.
    Stesso discorso: a chi non piace gli scacchi non è obbligatorio farlo per sport.
     
    A ggreco piace questo elemento.
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    ma, vedi, nessuno nega che la componente fisica nel t.t. sia minore che negli 800 mt piani, è quell'irrilevante o marginale che è palesemente esagerato.

    se così fosse il numero di over nella parte alta delle classifiche sarebbe ben maggiore, come ad es. nel biliardo, nelle bocce o nel tiro a segno (arco,pistola,fucile ecc...) dove cmq la componente fisica, per quanto bassa, non è tuttavia li neppure, irrilevante
    io ho fatto tiro con la pistola, faccio biliardo, alla fine di un torneo sono stanco ma, malgrado il biliardo sia riscaldato, non sudo, a t.t. si
     
    A ggreco e acialli piace questo messaggio.
  17. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    A ggreco e VUAAZ piace questo messaggio.
  18. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Se l'amatore al posto di andare al bar a giocare va in una palestra non per questo la parte atletica è poco importante, piuttosto è l'amatore che non dovrebbe stare li se la vogliamo dire tutta....
    La preparazione atletica per il tennistavolo è durissima se parliamo di sport in quanto tale, se poi parliamo di finto sport allora va bene tutto...
     
    A ggreco piace questo elemento.
  19. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    hai una definizione di "finto sport"?
     
    A acialli piace questo elemento.
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
     

Condividi questa Pagina