1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Modernizzare il tennistavolo per farlo sopravvivere

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da eta beta, 21 Feb 2024.

  1. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    no tu fai fatica a ricordare che il mio post faceva riferimento a due giocatori di tennis con due racchette uguali e pure vestiti uguali se fa piacere, non ci sono gomme nel tennis
    e verteva sul concetto di gioco bello/brutto/bene/male
    che cosa è bello che cosa è efficace ecc... dal tennis al salto in alto

    andiamo...

    per il tennis tavolo ho già detto più volte che sarei favorevole ad una unica tipologia di gomme, lisce o corte, neanche LP, e a due sole millimetraggi, 0,5 e 1 mm
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma, nello spiegarti le mie intenzioni, considero fuorvianti i discorsi sull' Estetica.

    Riguardo la scelta su come semplificare i materiali mi trovi d'accordo (che poi era il senso della discussione).

    Io sono più possibilista perché penso che le LP sandwich tipo Feint Long siano congeniali alla difesa (quella vera) che è un patrimonio da conservare e preservare.
     
  3. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    perfetto
     
    A Ikon84 e eta beta piace questo messaggio.
  4. Ikon84

    Ikon84 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Valerio
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Appena visto uno scambio da una trentina di colpi nell'ultima partita tra Wang ChuQin e Lim JongHoon. Sembrava giocassero senza pallina. Eppure siamo nell'era delle IA, si potrebbe anche fare qualcosa in TV per permettere alla gente di capirci qualcosa...
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Quel video di Eurosport è di qualità particolarmente scadente, per non parlare del successivo, un video ripreso di lato nel quale la telecamera insegue la palina tagliando fuori a turno i giocatori. :azz:
     
    A roberto28 piace questo elemento.
  6. paolom

    paolom Moderatore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non per... a me pare un banalissimo problema di riprese fatte male. In HD, su Youtube, diventa evidente la scarsa qualità.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  7. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Ecco perché sta scritto table tennis sport non me ne ero accorto.
    Comunque mi dispiace per te ma gli scacchi sono considerati uno sport.
    Poi ognuno ha la sua definizione di sport. Per me è sport solo quello individuale e non il calcio dove un giocatore entra a tre minuti dalla fine e dice abbiamo vinto.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Feb 2024, Data originale: 27 Feb 2024 ---
    Comunque vedo che gira e rigira il discorso volge sempre all'odio di lp Ox mentre nessuno fa caso a orribili giocatori con puntinate corte che non sanno né girare la racchetta né fare un top spin e basano il loro gioco solo su block che tornano mezzi tagliati.
    Inoltre la varietà di materiali è proprio la peculiarità di questo sport o gioco del Tennistavolo (infatti si dice giochiamo e non sportiamo -ogni riferimento a citazioni assurde è puramente casuale -)
    :bash::clap.:banana:
     
    A paolom piace questo elemento.
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se è per questo anche gli anglofoni dicono "play" che vuol dire giocare.. ma anche suonare (e non solo per il pugilato nel quale se le suonano di santa ragione). ;)

    Credo di aver già scritto che se sei capace di bloccare di puntino , girare la racchetta e tirare dritto e rovescio con la liscia hai il mio massimo rispetto. :hail:

    Conpatisco quelli che, soprattutto giovani, per vincere qualche partita in più, rinunciano a imparare la tecnica e .. saltano sul muretto.

    Ho sempre avuto scarsa tecnica col dritto e col rovescio. Facevo male il top di dritto ma riuscivo a schiacciare abbastanza bene.
    Ho insistito e ora il rovescio è il mio punto di forza. Purtroppo il dritto è rimasto quel che è. Cosa sarei stato se avessi messo una lunga OX ? Uno che aspettava una palla alta da schiacciare col dritto? Oggi quando tiro dentro di rovescio godo. Godo.
     
    Ultima modifica: 27 Feb 2024
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    tutti con lp sandwich? magnifico, rischio di diventare terza a 70anni

    la difesa vecchio stile, in chop, a due metri dal tavolo è bella, le partite tra un chopper e un attaccante sono bellissime ma se ne vogliamo vedere tante dobbiamo rendere competitivo quel modo di difendere cioè ... rallentare il gioco, frenare gli attaccanti
    non piace? allora non ci lamentiamo sei i chopper vecchio stile scompaiono

    dopo di che io ho ben capito le tue intenzioni, non è detto che le condivido ma ho capito, ma il discorso dell'estetica non lo faccio io, lo fa chi "...il gomitino alto non si può vedere ..." altrimenti non capisco perchè chi difende al tavolo bloccando con una pimple-in che inverte la rotazione della palla è ok mentre chi difende al tavolo con una pimple-out che lascia alla palla il giro che gli hai dato tu fa schifo.

    chi non ama le pimple-out dovrebbe chiederne l'abolizione perchè gli fanno schifo a pelle, semplicemente e con chiarezza, senza giri di parole, trattati filosofici e quant'altro


    acchecca! io non giro la racchetta, tiro di diritto con la liscia e tiro di rovescio con la LP, non mi rispetti? :p qualche volta schiaccio con la liscia dalla parte del rovescio ruotando il polso, con gomito e mano più o meno alla stessa altezza , rischio la denuncia? :D
     
    Ultima modifica: 27 Feb 2024
    A VUAAZ e acialli piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bravo tu. Io adoro G.M. Gallina, per esempio, che difende e apre con l'anti. ;)

    Conosco qualcuno invece che non sa cosa ha sulla racchetta, anche se non lo usa male e da' parecchio fastidio, ma quando gioca a specchio con qualcuno con lo stesso setup non ci sa giocare.
     
  11. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Io credo che ognuno cerca di giocare il meno peggio che può. Molti sono autodidatta e hanno imparato come hanno potuto e non per questo gli si può dire che non può giocare perché è brutto a vedersi o a giocarci contro. Salendo di livello o si fa qualcosa di più efficace o si perde. Adesso io gioco malissimo perché ho sempre qualcosa di rotto (polso che mi fa male e dolori vari) e perdo con gente che prima avrei lasciato a 2. Ma mi piace giocare ugualmente e sto scalando le poche volte che gioco la classifica al contrario
     
    A eta beta piace questo elemento.
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    pure io, ne ho uno in squadra, domenica ha giocato contro un attaccante con due pimple-in che in tre set ha toppato a dir tanto 4 volte, ovviamente a colpo sicuro, sempre punto, per il resto ha palleggiato e il mio ha ovviamente perso. peggio per lui
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Feb 2024, Data originale: 27 Feb 2024 ---
    :approved:
    parli di me?:)
     
  13. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ma qui andiamo sul personale :LOL::LOL::LOL:
    Anche se qualche topspin lo tiro, ho documentazione su YouTube...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Feb 2024, Data originale: 27 Feb 2024 ---
    La mia morte quando giocavo con due lisce, ma poi ho imparato a giocare contro quelle palle lì, prima di montarla io la puntinata.
     
    A eta beta, acialli e VUAAZ piace questo messaggio.
  14. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    levatemi un dubbio, ma con una corta da scambio, tornano mezzi tagliati e semplicemente meno "superiori"?
     
    A ggreco piace questo elemento.
  15. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Dipende da quale corta intendi.
    Ce ne sono di vari tipi e con caratteristiche molto differenti fra loro. Comunque io non ci so giocare con queste gomme devi chiedere a chi le usa e provate molte tipo al mio amico e campione italiano over 60 Ric58
     
  16. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    sono d'accordo, dipende
    apposta ho scritto "da scambio"
    puntini ben larghi e bassi difficilmente credo, arrivino a tagliare
    poi potrebbe essere, ma chiedo, che su un top molto girato ma non potente il comportamento sia simile a una liscia, magari un top veloce e potente riesce a piegare anche un puntino corto che a quel punto si ricorda di essere un puntino
     
  17. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Credo che dipenda pure dalla spugna che può fare inclinare il puntino e fare uno scambio mezzo tagliato. Comunque Riccardo (Ric58) a volte si presenta con delle puntinate corte e veloci che danno un taglio sul top spin e io vado sotto come un super principiante. Chiedi comunque a lui io so il risultato e ti assicuro che è così ma non mi piace giocare con le puntinate corte che sono le gomme che più odio. Però ci sono pure le corte "cattive" e va accettato
     
  18. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Ci sono diverse variabili da considerare:
    - orientazione puntini: in verticale più velocità, in orizzontale più spin, intendendo quello prodotto dalla gomma stessa
    - durezza spugna: morbida -> più controllo, meno disturbo, dura -> più disturbo
    - puntini zigrinati/lisci: zigrinati meno effetto e più disturbo, lisci viceversa
    - mescola: più dura/scivolosa -> più disturbo, più morbida/grippante -> più effetto e controllo
     
    A VUAAZ, acialli e lupo alberto piace questo messaggio.
  19. acialli

    acialli Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Ma chi mi vole più
    Ottima spiegazione
    Il Tennistavolo ha materiali veramente vari con varie combinazione e questo è il fascino che può piacere oppure no di questo sport
     
    A VUAAZ e ggreco piace questo messaggio.
  20. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Il problema è chi insegna a giocare che lo fa in modo minimale.
    Insegnare a scambiare contro diversi tipi di materiale può fare incrementare il livello di sensibilità dell'allievo.
    Certo che se poi abbiamo regolarmente a che fare con i negati scartati da altri sport, o scarsa disponibilità a rilevare i problemi dell'allievo, o scarsa fiducia in noi stessi o negli allievi allora il problema è a monte.
     
    A lupo alberto e acialli piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina