1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Mitica Svezia

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Noodles, 25 Dic 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Noodles

Noodles Utente

Ciao ragazzi,
    sono nuovo del forum e del tennistavolo.
    Ci sarebbe qualcuno che mi sappia parlare o raccontare per bene della mitica Svezia che nella fine anni '80 inizio anni '90 ha rotto il predominio cinese?
    Ho cercato un pò di materiale su internet ma non c'è molto.
    Come mai la Svezia, nazione piccola, ha tirato fuori quei talenti, Waldner
    in primis? Cos'è che ha funzionato così bene? Come erano organizzati?
    E che materiali usavano?
    Qualcuno di voi li ha visti dal vivo?
    Esistono dei video completi e non spezzoni su youtube (tipo walner vs liu guoliang solo secondo set)?
    Attendi con ansia le vostre risposte.
    grazie anticipatamente
    Noodles

2. DanyTT94

DanyTT94 Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vercelli C1
    La Svezia è sempre stata una grande scuola di tennistavolo, con grandi allenatori,dalla quale sono emersi campioni del calibro di Waldner, Persson,Appelgren,Karlsson,...
    Del perchè non ho idea ma essendo una nazione con cultura pongistica è stato piu facile avere dei campioni.

3. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna

:sisi:

Video da Sydney 2000 (Giochi Olimpici)

MS-Semi

J.O.Waldner vs Liu Guoliang
    http://www.megaupload.com/fr/?d=39ZMYT64

Ciao e buon Natale!:birra:

4. Rebaudo

Rebaudo Nuovo Utente

Ci suono luoghi dove, quando fa freddo si fanno i bambini, e altri in cui si gioca a ping pong. In Svezia fa quasi sempre freddo e hanno deciso che da loro, tra un bambino e l'altro, giocano a ping pong.

Borg, prima di giocare a tennis, era un ottimo pongista. Eriksonn (l'ex allenatore dell'Inghilterra), visto giocare pochi anni fa, valeva una buona terza categoria italiana.

5. Noodles

Noodles Utente

Ciao a tutti,
    grazie per le delucidazioni.
    Se qualcuno ha altro da dire intervenga.
    Un grazie particolare a sunnie per il video.
    E' il primo in assoluto in cui vedo
    tutta una partita di Waldner
    e non gli spezzoni con i colpi migliori.
    Ciao Noodles

6. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Ar ciao lieta di esserti stata utile.:)

Ne vuoi vedere un'altra di partita intera di Waldner? Fa sempre parte di Sydney 2000 (Giochi Olimpici)

MS-Finale

Kong Linghui vs J.O.Waldner

http://www.megaupload.com/fr/?d=TQDCV7MR
    http://www.megaupload.com/fr/?d=SJAWHVR4
    http://www.megaupload.com/fr/?d=EKTCC5PS
    http://www.megaupload.com/fr/?d=7HEYPD11
    http://www.megaupload.com/fr/?d=WTHC5S6R
    http://www.megaupload.com/fr/?d=G3CX1NU4
    http://www.megaupload.com/fr/?d=GR9MJOVL

o

Part 1: http://www.megaupload.com/?d=ERDZGOY6
    Part 2: http://www.megaupload.com/?d=L8EH7P90

Ti invito a seguire anche la sezione Video del forum. Siamo una "banda":banana:di utenti che tra sintesi e megaupload :)love::D) l'arricchisce seguendo, tra l'altro, le varie manifestazioni internazionali.:sisi:

Per quanto concerne la storia in Svezia e il TT ti ho trovato questo sito nel web, magari lo hai già visto, caso mai lo rivedi oppure scopri qualcosa di nuovo:). E' in inglese:
    Table Tennis in Sweden - Swedish top players, records, history ...

Alla prossima;)

7. Noodles

Noodles Utente

Ciao Sunnie,
    grazie per le nuove segnalazioni.
    E' tutta un'altra cosa vedere le partite intere con tutte
    le sue evoluzioni e non solo gli spezzoni di partite o i colpi migliori, così ci
    si fa un'idea globale della partita e dello stile dei giocatori.
    Scusa l'ignoranza ma come funzione megavideo?
    Fino ad adesso ho solo visto spezzoni su youtube.
    Anche il sito in inglese sulla Svezia non lo conoscevo, se dovessi trovare altro materiale non esitare a segnalarmelo.
    Grazie mille
    Ciao Noodles

8. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Intendi questo?! Visualizza in Megavideo che è all'interno di entrambi i due ultimi megaupload? (Part 1: http://www.megaupload.com/?d=ERDZGOY6
    e Part 2: http://www.megaupload.com/?d=L8EH7P90) Tondo freccia Rossa e poi tondo freccia verde??

Cliccalo e te ne accorgi da te. Mica ti mangia :p
    A parte gli scherzi parte la partita! Ma resti collegato. Ti consiglio di scaricarla: come scaricare video da megaupload (ma se hai visto la precedente partita sei capace! Giusto?!)

Per il resto non mancherò di segnalare se trovo!! Ar ciiaux!:)

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  9. Noodles

Noodles Utente

Ciao sunnie,
    sei speciale per la tua disponibilità.:hail:
    Si ho già visto la partita
    peccato che il mitico J.O. perda.
    Se hai altre partite intere anche vecchissime non esitare a segnalarmele.
    Intendevo megavideo è una comunità tipo youtube
    in cui tutti possono caricare i video?
    O sono gli stessi di youtube
    ma con un formato diverso?
    Ciao e grazie
    Noodles

10. foxmulderino

foxmulderino Puntinaro del ca**o

Nome e Cognome:
    Mauro
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. Arcadia
    megaupload e youtube sono completamente diversi, perchè su youtube puoi vedere direttamente i video mentre su megaupload li devi scaricare per vederli.

11. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Sono uno dei pochi che ti può rispondere, perchè ho parlato con gli allenatori dell'epoca e perchè ci lavoro assieme.:)

E' stato semplicemente che c'erano TUTTE le condizioni per svilupapre questo livello.

Cominciamo dal paese freddo che richiede sport di palestra, da un buon numero di iscrittti in proporzione, dalla mentalità freddina adatta a soluzioni ...fredde in un gioco di nervi ed emozionale, alla tradizione, agli ottimi allenatori dell'epoca, soldi e sponsor sufficienti a sparrings e palestre, tornei per fare esperienza già da giovani, gente giovane e di carattere disposta a soffrire ore in palestra e pure il momento di non eccessiva evoluzione della Cina e la nascita ovviamente di talenti come Waldi, Persson, Appel, Lindh che non nascono ogni giorno.

12. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Faccio parte del server:D:D:azz:

Ho già avuto modo di scriverlo in forum diverse volte, se sono in "zona" e posso aiutare lo faccio volentieri.;)

Non si può sempre vincere..ti pare?;)

Come ti ho già detto esiste la sezione video..dato che sei un nuovo utente mi permetto di segnalarti la funzione "cerca". Guarda che ci sono diverse discussioni anche su Waldner! Magari tante sintesi..ma certe discussioni sono ricche di post interessantissimi.:sisi: Passato e presente..parecchia storia su questo atleta fenomenale di questo sport.
    Ogni tanto..all'interno di quella sezione "posticchio":D.
    Anche qualche megaupload:D

Ti mando un mp. Altrimenti si va OFF Topic. (fuori discussione:D;)) Ti ricordo comunque che io i video non li realizzo..li trovo!:p

Ti ho trovato un sito web (è in inglese) pieno di notizie sul TT, dove all'interno leggerai anche degli atleti svedesi:

The start and development of table tennis (2001) |

Ciiiaux!!!:birra:

13. Noodles

Noodles Utente

Un saluto particolare al Mago:clap:
    che mi onora della sua esperienza.
    Se avessi altro da raccontare sulla mitica Svezia:
    storie, metodi di allenamento, personaggi,
    aneddoti e curiosità e quant'altro sono qui ad ascoltarti.
    grazie e ciao
    Noodles

14. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Grazie. Beh,,,se ti fa (e ad altri pure) piacere posso raccontare tante cose, sia dal punto di vista tecnico, che di curisoità. tecnicamente posso dirti che allora i cinesi giocavano molto a penna, quindi si privilegiò parecchio il nostro vantaggio: il rovescio, sia nell'attacco, sia ne blocco che veniva eseguito con grande sicurezza e variazione di piazzamento, profondità e direzione. In più si dette importanza alla rotazione da opporre all'attacco violento cinese. Se guardi le partite contro Teng Yi e Chen Long Can, vedi di cosa parlo.:sisi:

E' una "politica" che allora era valida, però secondo me hanno sbagliato a continuarla...quando icinesi hanno imparato a giocare all'europea o a fare il rovescio a penna, gli euroepi avrebbero dovuto capire di usare di piùil dritto. Io sono convinto di questo e alleno il rovescio in top anticipato al tavolo una due e poi...appena possibile via di dritto e a braccio più steso, credo sia questa la direzione giusta che in Europa mi sembra stentano ancora a capire, visto che fanno ancora molto rovescio e top a braccio corto.

Per le curiosità, invece, Waldi, (sono cose però che qualcuno sa già) come tutti i geni è altalenante ed incostante, capace nella vita di vette altissime e di profondità inferiori alla...media,,,deve giocare ancora all'estero per riguadagnare ciò che ha perso negli anni di Casinò,,,per cui è stato anche in terapia dallo psicanalista per staccarsi dalla dipendenza, non ha mai guidato un'automobile e non posside la patente. Quando va in disco ad una ragazza riesce al massimo a dire 4 parole "Io sono campione olimpico",,,cosa che naturalmente di solito non crede nessuno e quindi con questo sistema cucca poco. :rolleyes::D

15. tuono63

tuono63 pirata

Nome e Cognome:
    Andrea
    Squadra:
    TT Romagnano
    Genio e sregolatezza dei fuoriclasse...

In questo senso, probabilmente la vera ricchezza è essere e rimanere una persona "normale"...

Buon 2010 a tutti...!!!

16. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Te lo sei fatto un "giro" in forum?!:rolleyes::p;)

Ti segnalo i megaupload del DVD "Table Tennis Beyond Imagination".
    Moolto interessante!:sisi: Discussione The Best of Table Tennis
    clicca direttamente qui: 67

@ Ciao Mago!!! Augurandoti un sereno nuovo anno...quando puoi racconta, racconta, racconta:)

17. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

Ciao Sunnie, sereni giorni di feta e un buon inizio di un anno fortunato, ti auguro !:)

18. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ci fa piacere e ci interessa molto... :sisi:
    Scatenati Mago! :metal:
    Grazie!

19. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Totalmente d'accordo con il resto della "balotta". :sisi::sisi::sisi: quando ne hai voglia i tuoi racconti sono più che bene accetti! :approved:

20. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Grazie infinite!:)

:sisi::sisi::sisi::sisi::approved::approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina