1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Misurazione spessore Puntinate Lunghe e Puntinate Plastificate!!!

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da LucaPancani, 10 Set 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. LucaPancani

LucaPancani Utente

Squadra:
    ASD TT Pistoia
    La presente discussione per ribadire alcuni concetti che partecipando ai tornei nazionali sembrano sfuggiti ai più e soprattutto alla classe arbitrale.

1) non è stato ancora introdotto dalla ITTF il limite di tolleranza per la misurazione dello spessore delle puntinate lunghe OX (il limite di 2,02 mm è una invenzione italiana che non è applicabile); tutte le misurazioni fatte ai recenti campionati italiani sono appellabili in tribunale e chiunque abbia subito questa ingiustizia può querelare la FITeT presso la gustizia ordinaria (non quella sportiva per la quale il reclamo va fatto subito).

2) stanno proliferando gomme puntinate plastificate senza alcun attrito (ovviamente fatte in casa); alcune arancioni e quindi facilmente scopribili altre fatte meglio; a me non interessa nulla tanto ci so giocare contro ma faccio notare che la regola dell'attrito a 25 mN esiste ancora nel technical leaflet dell'ITTF e quindi puntinate senza attrito non sono ammesse; ancora una volta basta toccare la puntinata per accorgersene ma forse è troppo difficile per i nostri arbitri che pensano a far cambiare le magliette alle persone piuttosto che a cose più importanti come queste; da me non verrà mai un reclamo verso un mio avversario perché non è il mio mestiere ma quello della classe arbitrale. D'altro lato tutte o quasi le gomme lisce sono boosterizzate. Se fossi l'ITTF visto che il fenomeno si presenta anche in Germania e altri paesi, riammeterei le vetrificate (visto che non si è in grado di far rispettare le regole e visto che non si riesce a individuare le gomme boosterizzate che danno vantaggi troppo evidenti agli attaccanti.

Siamo alle solite: incompetenza, pressappochismo, dilettantismo non faranno mai crescere il nostro sport. E ci attende la fantomatica nuova pallina...

A seguso piace questo elemento.
  2. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    beh.....se tornano le vetrificate,e mi sta bene,voglio la colla alla mescalina detta anche "colla fresca"
    non sono un gran giocatore ma 15 anni fa mi divertivo come un matto e vorrei tornare a divertirmi

3. cucciolo

cucciolo Utente Noto

nei controlli non si parla di puntinate lunghe o corte,ma di "normale gomma puntinata" (max spessore 2 mm e max 2.02 mm per il controllo) e "gomma sandwich" (max spessore 4 mm e max 4.04 per il controllo).Lei è famoso solo perchè quando parla degli arbitri ne parla solo per offenderli e per questo non è credibile come in questo caso e se mi risponde non le risponderò ho scritto solo per fare una precisazione su una notizia sbagliata

4. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Premesso: massima stima per i tanti arbitri che lo fanno con passione. Detto ciò io credo che la classe arbitrale italiana non possa considerarsi immune da critiche, specie date alcune performance, sfoggi di personalità e cose affini. Ce n'è in tutti i campi: dal controllo racchette ai servizi, passando per le sanzioni. L'impressione generale è che le regole spesso si applichino a seconda dei giocatori che si hanno di fronte e che ogni arbitro abbia un metro di giudizio diverso dagli altri. Questo rende ogni regolamento pressoché superfluo. E allora liberalizziamo tutto, pure le padelle.

5. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Eliminati 11 (undici) messaggi OT e di risposte agli OT :azz:

Caro Luca, la cosa strana è che molti giocatori danno per certo che il limite di attrito non sia più in regolamento quando il leaflet T4 è rimasto invariato (eccolo qui). Mi piacerebbe sapere se è passata una circolare agli arbitri italiani che indichi l'impossibilità di fatto di calcolare i 25 mN e quindi di lasciar giocare chi vetrifica. In pratica sembra che in Italia le vetrificate siano state ammesse per impossibilità di "certificazione di controllo".

Certo passandoci sopra la pallina ci si accorge subito se una gomma è vetrificata o no, ma se poi ti rispondono provamelo con uno strumento che si fa?

Io gioco con le lisce ma firmerei ora e subito per la riammissione delle vetrificate tipo SuperBlock già da domani! Si avrebbero meno discussioni e meno sospetti, quello che mando ti torna e si gioca.

Per quanto riguarda il discorso che le gomme lisce che secondo te sono quasi tutte boosterizzate ci andrei cauto. In palestra da me (ASD EverPing) siamo in 20 tra tesserati 4a e 5a categoria e c'è lo 0% di gente che boosterizza su questo ci metto la mano sul fuoco. Per le altre palestre, almeno in Emilia Romagna non posso pronunciarmi, ma non mi paiono poi così tanto boosterizzate le gomme che vedo in giro (sempre tra 5a e 4a categoria). Ma non mi dilungherei su questo argomento visto che il titolo della discussione è un altro.

6. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    forse tra i presunti OT c'era anche un mio intervento dove affermavo che non è un bottone ON/OFF
    Grip/non grip
    Abbiamo infinite vie di mezzo , es la Palio CK531A che nasce scivolosina gia di suo
    Io ribadisco : dimostralo
    Non puoi? : gioco

7. cucciolo

cucciolo Utente Noto

Ho cercato di spiegare più volte che tutto quello che è scritto sul regolamento tecnico di gioco non è soggetto ad alcun reclamo,l'unico che può decidere è il Giudice Arbitro del torneo o campionato.(rigore non rigore-fuori gioco non fuori gioco ed ecc..)

8. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    a Riccione sono stato sorteggiato per il controllo racchetta! tutto ok!
    hanno misurato VOC , planarita convessita sticazzità e spessore gomme, tutto con strumenti affidabili

conosci altri strumenti?

A politiz29 piace questo elemento.
  9. Provolino70

Provolino70 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Però non ti hanno misurato lo sblindo....

A Dr.Pimple piace questo elemento.
  10. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

In pratica stai dicendo nessuno è in grado di controllare e quindi il GA non può decidere niente.
    E' una teoria piuttosto pericolosa non credi?

Sai che c'è di bello?
    C'è che in questo forum più volte ho letto di esperti in puntinate in grado di sgamare le taroccate a colpo d'occhio ai quali nessuno ha mai contestato la capacità (a memoria direi Mago, sacramen ma anche altri).
    Questa capacità non è però riconosciuta al GA.
    In italia va così. :cool:

A eta beta piace questo elemento.
  11. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    E' esattamente quello che penso, secondo te un arbitro puo annusando capire con certezza matematica se ho incollato a trielina oppure no?
    discorso diverso se una gomma è incollata male e visibile a occhio nudo

analizza la macro : vieni multato graze al telelaser xche la poliziotta di turno sbaglia mirando l'auto diversa

12. superciuk

A questo punto l'unica possibilità è incaricare gli esperti di cui sopra a cui dare "un premio" (50 € ????) per ogni taroccata rilevata.
    Se dopo qualche mese i soggetti viaggiano in porsche potrebbe significare che:
    1) i puntinati pagano meglio; :p
    2) sono quasi tutti taroccatori. :king:

Il telelaser non fa foto, se ti fermano e dicono che andavi troppo forte sei fregato.
    Così come per il GA.
    Dimenticavo: maschilista!!! :banana:

13. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Infatti ! Maschilista

14. scorpio

scorpio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Marco Roncaccioli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villa d'Oro Modena
    Al recente torneo 4° di Torino ho chiesto ad un arbitro se le puntinate senza attrito fossero ammesse.......
    mi ha risposto così: è uscita una circolare e noi non possiamo dimostrare e calcolare, perchè senza macchinario apposito, i 25 mN e abbiamo le mani legate.........la cunclusione è che si gioca.

15. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    C.V.D.

:D

A il dottore piace questo elemento.
  16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ahh.. ah.. "macchinario apposito" ! :D

Basterebbe fornire una pallina attaccata ad un filo, una carrucolina e un peso di 25 mN (che equivale circa a un'altra pallina attaccata all'altro capo del filo e appesa nel vuoto, tolleranza compresa). Se la pallina a contatto con la gomma sta ferma ok.. altrimenti ciccia! ;)

17. superciuk

C.S.S
    Con Somma Soddisfazione. ;)

NSP MSP
    Non Si Può Ma Si Può. :cool:

A Dr.Pimple e eta beta piace questo messaggio.
  18. LucaPancani

LucaPancani Utente

Squadra:
    ASD TT Pistoia
    Se ti fanno giocare o no con una puntinata senza attrito dipende dall'arbitro. Ti posso assicurare che Mariotti e Palagi in Toscana hanno il book delle gomme nuove e confrontano la gomma nuova con quella sulla racchetta e se è diversa non ti fanno giocare. Molto semplice e non c'è bisogno di nessuna macchina per misurare l'attrito.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 5 Feb 2014 ---
    Per quanto riguarda la proposta di Giorno di riammettere le vetrificate sarebbe la soluzione migliore ma nel cervello del genio che è a capo dell'ITTF questa idea non passa nemmeno per caso.

Ultima modifica: 5 Feb 2014
  19. RevanII

RevanII Utente Noto

Chissà com'è che se l'arbitro pensa che il tuo servizio è irregolare può toglierti tutti i punti che vuole a prescindere (nonostante conosciamo tutti la lacunosità e difficoltà di applicazione della regola sul servizio) e tu non puoi farci nulla, mentre sulla regolarità delle puntinate sembra così impossibile imparare a capire se la puntinata sia regolare o no...
    cioè da una parte l'arbitro se vuole è Gesù e dall'altra (a mio parere molto meno controversa, perchè di puntinate che davvero si facesse fatica a capire se regolari o meno ne ho viste davvero poche... e non è che sono un genio io, bastano pochi esperimenti veloci con la pallina per capirlo... e senza toccare in mN) è un beota, che se si trova davanti una gomma arancione o gelatinosa o con il sopra vetrificato non può ""dimostrare"" che è taroccata... ma allora devo pretendere che possa dimostrare che il mio lancio al servizio non era "abbastanza verticale", che non ho mai coperto la pallina (nonostante lui si trovi di fornte a me e non al posto dell'avversario) eccetera...
    In pratica stiamo assumendo che gli arbitri abbiano i mezzi umani certi al 100% per giudicare l'idoneità del servizio ma non quelli per capire se una gomma è irregolare, quando qualsiasi giocatore che ci capisca lo può capire passandoci sopra una pallina, provare a bloccarci un top, vedere se la gomma sente un minimo l'effetto, vedere se è lentissima, guardare il colore, sentire se il sopra è vetrificato, sentire se la puntinata è sguiscida/gelatinosa/molle... E comunque anche la tecnica di Mariotti e Palagi non è che sia inattuabile...

Più difficile purtroppo è il discorso del booster... quello sì che è effettivamente legale... basta vedere l'uso che ne fanno anche i professionisti...

Bah...

20. cucciolo

cucciolo Utente Noto

mi sono espresso altre volte su questo argomento e la penso come gli ultimi due interventi, il G.A. ha dalla parte sua il regolamento tecnico di gioco dove ogni infrazione si basa su questioni di fatto quindi non c'è reclamo.Come ho detto altre volte " è fuori gioco o no" "è rigore o no" Bisogna avere il coraggio
    di dire " con questa gomma non giochi ti dò 5 minuti per cambiarla o cambiare la racchetta dopo di che sei esluso dalla gara" Poche parole e non iniziare discussioni che non portano a nulla.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina