1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

MiniSwaytling: Il CONSIGLIO FEDERALE Decide?!

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da GWT, 10 Feb 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Questo mi offre uno spunto per un 'ultima (e poi chiudo) riflessione: mi sa che hanno ragione quelli che dicono che la matematica é un'opinione.
    Mediamente, dice Giorno, si gioca una sola partita in meno su sette. Ok. Allora se al il tempo medio dell'incontro calcolato in 2h/2h30 aggiungiamo l'incontro (medio) di 20/25 min. vuol dire che le famose partite "interminabili" della vecchia S. dovrebbero durare dalle 2h20 alle 2h55? Hai capito? Avremmo guadagnato giusto il tempo per un Happy (half a) hour! :dati: Quindi sem semper lì, mini S + concentramenti= pacchetto completo, prendere o lasciare...Io sostengo che il pareggio é anche un fattore interessante in sè soprattutto nei campionati con play off, play out ma di per sé non lo vedo così fondamentale soprattutto perché ciò che prevarrebbe veramente sarebbe la strategia nel "metter giù" la formazione. Cioé quanto di meno Sportivo ci possa essere. Io dico: "meno calcoli, più gioco".
    - - -
    Ma io, penso in Italiano e scrivo in aramaico???? Ho detto a lusi che il suo discorso non faceva una grinza riferendomi all' "episodio Arisi". Singoli in quel senso e non come da me inteso.
    Secondo punto. Dicendo che la mini S é meglio della formula attuale, mi riferivo all' A1 Maschile dove il numero 3 gioca un solo incontro. Sono stato chiaro??Si stava pure parlando di televisione per cui....

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Io più che altro parlavo di una durata CERTA (anch'essa propedeutica ad una possibile mista). Con la S le partite possono durare 20/25min x 5 ma anche x9! x9 potrebbe essere anche 180minuti... ma sappiamo benissimo che un 5-4 non dura 180minuti perchè essendo una partita equilibrata anche i set saranno lunghi. ;)

Guarda... al fatto di metter giù la formazione si sta dando troppa importanza... in una formazione "sfortunata" il non incontro di un giocatore da parte di un altro atleta porta l'incontro di un altro giocatore ad un altro atleta (scusa il gioco di parole) e dovendo arrivare a 4 per vincere alla fine gli incontri girano da una parte e dall'altra. L'aver "schivato" un giocatore non ribalta il risultato da vittoria a sconfitta... al massimo rende un po' più tirata la vittoria o magari porta ad un pareggio meritato da parte degli avversari (insomma a 3 bisogna arrivarci! vincendo il 50% degli incontri). Alla fine i giocatori sono sempre 3+3 le combinazioni sono limitate, la coperta rimane corta anche con una formazione "fortunata".

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Scusa eh, ma anche per me come per Max, i 50 sono alle porte. Faccio un po' di fatica però una cosa credo di averla capita: Con La Swayt teoricamente tutti possono incontrare tutti. Con la mini sai a priori che qualcuno eviterà qualcuno. Si può "patire" + o - il gioco di un certo avversario vuoi per le gomme od altro. Se sbaglio a "metter giù" mi può saltare tutto se gli altri mi girano la formazione. Meno incontri sono previsti e più queste situazioni possono risultare determinanti. Ti faccio un esempio: Serie A1, Torino-Pieve. Zilong schiera la solita formazione : 1) Chen Jia, 2) Vlasov 3) sostituto di ChenYuwei (nella fattispecie Domenico Colucci). Deniso schiera a sorpresa Dodean come No 1 e Li Kewei come No 2. Se Dodean fa il colpaccio (come é stato) e se Vlasov teme il difensore (come é stato) é 3-0 (come é stato). L'incontro che poteva essere più incerto, Chen Jia- Li Kewei non c'è stato. Fine del film. Con la formazione standard, Chen -Li , Vlasov-Dodean, Colucci-Gigliotti, l'incontro avrebbe potuto prendere un'altra piega se nella sua seconda partita Dodean avesse patito di più la pressione dovuta all'età e al maggior peso dell'incontro in quella fase piuttosto che all' inizio. (Mi aspetto il commentaccio di GWT sui se e i ma..)

4. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido

Quoto alla grande il tuo intervento. Io ho fatto la stessa cosa in Emilia Romagna per la C2 ma nella prossima stagione spingero' per D2 - D1 - C2 con i 6 incontri obbligatori in formula Mini S e classifica squadre legata al risultato di ogni incontro: gironi a 6 squadre, campionati finiti in 10 + 2 giornate, 6 giornate disponibili per circuito a squadre (coppa italia o simile) con formula coppa davis (2 giocatori sui 4 normalmente facenti parte di una squadra) = piu' flessibilita' e tempo libero,piu' possibilita' per chi vuol giocare dipiu'.

5. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Scusa ma questo può succedere anche con la formula attuale. Se fai male o mischi la tua formazione ti può capitare di perdere 5-1 o 5-2 e devi tornartene a casa senza aver disputato le partite che potevi vincere!. Con la MiniSW gli incontri li disputeresti ugualmente tutti ed almeno avresti la consolazione di avere portato a casa qualche punto che a fine campionato potrebbe esserti utile.

6. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... volevo scriverlo io ma mi hai anticipato:approved:

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mannaggia a me quando mi sono buttato in questa discussione...volevo dire che meno incontri si fanno e maggiori sono le possibilità di essere danneggiati da errori di formazione. Passo e...chiudo.

8. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    ESATTO!!!
    Come si fa' a non capire che se devo arrivare a 5 vittorie (con la formula attuale), posso fare la formazione che voglio, intanto sempre a 5 devo arrivare, e, posso, per assurdo (ma mica tanto), recuperare da 0-4 a 5-4 (disputando tutti gli incontri)...Con la "mini", non svolgendosi tutte le combinazioni di incontri possibili, per assurdo (ma non so quanto), io posso perdere per 2-4 un incontro che potrei, invece, vincere per 5-4 (nel caso i 3 incontri non disputati vengano a mio favore)......
    Morale: come dice eta beta, la formazione assume un'importanza troppo marcata...ed il punteggio finale della partita, a volte, potrebbe non rispecchiare il valore reale delle squadre in campo (valore relativo a tutti e 3 i giocatori a confronto con tutti e 3 quelli della squadra avversaria).
    :):):)
    Heidi

9. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    beh dai... io toglierei quel "ma mica tanto"

Da quando gioco non penso di aver visto mai un recupero da 0-4 o 1-4... forse 1 volta da 2-4... e voi? Credete davvero che da 0-4, 1-4, o da 2-4 si recuperi così spesso arrivando ad un 5-4 da segnare poi così il campionato?

La vedo davvero molto dura... i giocatori sono sempre quei 3 (massimo 4 con l'entrata della riserva) a giocare ed il loro livello pure eh. Davvero stiamo parlando di casi limite con una percentuale di "uscita" molto bassa. Può succedere se tutti i 6/8 i giocatori si equivalgono più o meno e/o se ci sono sorprese tipo infortunio o simili... io in un caso come questo comunque secondo me è più giusto il pareggio visto che in campo alla fine si è visto proprio questo ovvero un equivalersi di forze di squadra.

10. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Io vedo quasi esclusivamente le partite che gioco, quindi non moltissime...ma mi è capitato qualche anno fa' di vedere in un paio di situazioni rimonte da 0-4 a 5-4......Più ricorrenti i casi di recuperi da 4-1 o 4-2...ho già riportato il nostro esempio di quest'anno: andiamo a Moncalieri, (noi terzi e loro primi con 4 p.ti di distacco), siamo sotto 1-4 e vinciamo poi partita per 5-4...campionato riaperto...:D
    Heidi

11. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ...e ma poi anche tu!! ...me la metti su di un piatto d'argento eh!

=> Con la MiniS probabilmente non sarebbe stato neanche da riaprire. <=​

Mi sa che non la smettiamo più! :rotfl: :birra:

12. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    :):D:rotfl::birra::birra::)

13. longobardo

longobardo Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Non c'è bisogno di andare molto lontano.. sabato scorso, serie D1 Girone D in Lombardia, 4-0 per il Varese, 5-4 per Unicredit! :)Con laMiniSwaytling sarebbe stato un trionfo per il Varese... e se guardate i risultati della D1 Lombardia ci sono tantissimi recuperi da 1-4 e 2-4... stesso girone, 1a di ritorno, 4-1 per il Villareale, 5-4 per il Barbaiana! E ho guardato solo 3 giornate di un solo girone di una sola serie....:rolleyes:

Uffa, volevo stare fuori da questa discussione ma non ce l'ho fatta!:(
    L'impressione che ho avuto (e non è un intento polemico, è proprio un'impressione "epidermica") è che si voglia sostenere a tutti i costi che la miniswaytling è meglio (e parlo di livello regionale), quando il 90% degli atleti la pensa diversamente!
    Ci sono tantissimi post a favore, ma sempre delle stesse 2-3 persone, mentre quelli contrari sono di tantissimi utenti, anche se poi magari scrivono solo una volta o due...

Purtroppo non si può fare un sondaggio in cui si dice "vota solo se giochi nella categorie regionali", ma sono convinto che il risultato sarebbe quello!
    Sia dagli interventi letti nei (ormai numerosi) topic sull'argomento, sia dalle opinioni dei giocatori che conosco personalmente (in questo caso la percentuale sale al 100%!). Comunque un sondaggio che chiede se preferisci la Swaytling o la Miniswaytling non l'ho trovato, solo se la MiniS la vuoi ridotta o intera... come dire, se volete la Swaytling attaccatevi al tram!

E per quanto riguarda i concentramenti.. chiedete alle ragazze, che quest'anno li hanno fatti, cosa ne pensano! C'è un'interessante commento di una giocatrice sul Notiziario Regionale della Fitet Lombardia di settimana scorsa, eccone un estratto, chi lo volesse leggere al completo lo trova sul sito www.fitetlombardia.org, notiziario del 5 febbraio:

Ecco i risultati del terzo concentramento di questo tristissimo campionato. Da sottolineare che quasi tutte le atlete presenti si sono dette disponibili a firmare una petizione per evitare che l’errore di fare un campionato a concentramenti si ripeta l’anno prossimo: se così dovesse
    essere, alcune squadre si sono dette intenzionate ad iscriversi ESCLUSIVAMENTE ai campionati regionali maschili, visto che questa formula e’ un vero e proprio supplizio, che snatura il campionato e sfianca le giocatrici!!!!!

E pensa che scherzo se fossero a concentramenti anche i Campionati Maschili!​

14. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Faccio una domanda provocatoria... perche un torneo individuale può durare due giorni e un apartita di campionato non può durare se è il caso 4 ore?
    A me piace giocare e giocherei anche in un campionato 3 contro 3 con una partita a testa!!!

15. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Allora...dopo massacrante lavoro:rotfl:, ho riproposto la classifica del gir. a della serie C/1 maschile (dove gioco io)...considerando i primi 6 incontri di ogni partita...come se si fosse giocato con l'ormai famosa "sveltin" (è chiaro che bisognerebbe poi vedere, nel caso, se le formazioni delle squadre...usando tutte le perizie e le astuzie possibili:rotfl:, sarebbero rimaste le stesse)...ma, per gioco...e casualità..., ecco le differenze:

1) Moncalieri 22 punti (mini) - 20 (attuali)
    2) Valpellice 17 punti (mini) - 20 (attuali)
    3) ALBA 15 punti (mini) - 18 (attuali) (sarà x questo che non mi piace:rotfl:)
    4) CRDC Torino 13 punti (mini) - 14 (attuali)
    4) Bordighera 13 punti (mini) - 14 (attuali)
    6) TT Torino 11 punti (mini) - 14 (attuali)
    7) Ovada 9 punti (mini) - 8 (attuali)
    7) Casale 9 punti (mini) - 4 (attuali)
    9) Arma di Taggia 6 punti (mini) - 6 (attuali)
    10) Finale 5 punti (mini) - 2 (attuali)

Dunque...:mumble:...il Moncalieri (con la mini) sarebbe già in vacanza (7 punti sulla terza squadra)...e si, 3 squadre in 7 punti, mentre ora siamo 3 squadre in 2 punti......Dov'è l'equilibrio???
    Poi, solito e, quasi invariato, gruppo centrale di 3 squadre...Finale Ligure, comunque, quasi retrocesso...si, 3 squadre in 3 punti (con la mini) invece che in 4 come nella classifica attuale...un pelo più di lotta per non retrocedere...ma sapete perchè? Non si diceva che si voleva evitare di avvantaggiare squadre con il primo forte o i primi due atleti forti ed il terzo a guardare le partite? Ebbene...il maggior equilibrio nel girone sarebbe dovuto proprio al Casale (avrebbe con la mini 5 p.ti in più), formato da un giocatore molto forte (spesso 3 punti), un discreto secondo (1 punto o poco più a partita), ed un NC (0 punti)......(altrimenti si avrebbero già ora, con la mini, le 3 squadre retrocesse)...
    EQUILIBRIO? CAMPIONATO COMBATTUTO FINO ALLA FINE?:rotfl::rotfl::rotfl:

16. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido

Credo che sia per il fatto che 2 giorni sono un tempo ragionevole per far svolgere una competizione che vede coinvolti da 60 (regione) a 400 (nazione) atleti in virtu' dei tavoli disponibili. Quattro ore e mezza, soprattutto in trasferta , quando l' incontro inizia alle 17 determina che alle 3 del mattino si cerca ancora la strada di casa in una competizione che coinvolge 6 atleti (1/4 del tempo di un torneo)

Si puo' giocare di piu' e meglio, basta programmare seriamente l'attivita' e non come succede oggi dove in Nazione si fanno i calendari infischiandosene degli impegni regionali. Allora e' senz'altro meglio che le regioni rendano noti i programmi gara in Federazione e che sia quest'ultima a sbattersi per trovar le date.

Il campionato deve essere soprattutto un buon ristorante. Ci si deve poter alzare ancora con un po' di fame e con il desiderio di tornarci e non sazi e satolli come maiali. Competizioni alternative di contorno o meno, non solo individuali ma anche a squadre (magari con formula coppa davis), la possibilita' di stage, esibizioni.... Non sono utopia SONO CIO' PER CUI LA BASE DEVE IMPEGNARSI perche' siamo noi che dobbiamo decidere chi deve stare a Roma e cio' che deve e non deve fare. Se questo non accade dobbiamo avere lapossibilita' della revoca del mandato. Questa e' democrazia.

17. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ...che il Girone A della C1 (ce n'è anche un altro mi pare) fosse particolare a confronto degli altri l'avevamo già detto ;) viene fuori anche dalle statistiche di GWT se non sbaglio. GWT mi pare stesse rifacendo le cclassifiche dei gironi della scorsa stagione, vediamo cosa salta fuori.

@longobardo
    ma infatti mi piacerebbe che partecipasse un po' più di gente per ragionare tutti insieme non solo in 4/5 e tutti gli altri a leggere e basta, mi aspettavo più domande del tipo: e dopo questo come si fa?

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bè, visti i risultati, il sondaggio fitet era partito con l'intenzione di chiedere se effettuare tutte le partite o fermarsi a risultato acquisito ma quel riquadro con gli eventuali suggerimenti o controproposte, di fatto, ha sortito l'effetto di un quesito sulla possibilità di mantenere la Swayt.
    - - -
    :goccia: grazie, dov'è la faccina col bacio? Ah, eccola qui.:love: E' per questo che sono possibili ribaltamenti di risultato così eclatanti che difficilmente si verificano in altri sport. Se fino allo 0-4 gli errori di formazione ti hanno penalizzato, le successive partite possono rimettere le cose al giusto rapporto di forza. E poi non si capisce perchè se si tratta di incontri a squadre, si debba decidere a priori che Tizio non debba incontrare Caio. Si possono praticare molte soluzioni ma la Vecchia Swaytling resta la Summa dell'incontro a squadre, dove tutta la Squadra ABC ha la possibilità teorica di incontrare tutta la Squadra XYZ. Io poi sono per la doppa Davis ma per altri motivi, i doppi in primis, altra forma di "Team Feeling".

19. heidi

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    Non vale, GWT è di parte...:D...scherzo naturalmente...Buon lavoro......

Comunque, negli ultimi anni, io ho sempre partecipato al girone A della C/1, ed è sempre stato combattuto......Mi ricordo...ad esempio...stagione 2004-2005 con 3 squadre prime a pari punti (Alba, La Spezia ed Alessandria), e una (S. Salvatore GE) a soli due punti dalla testa...una sola promossa (La Spezia:azz:)...; l'anno seguente noi di nuovo in lotta fino alla fine per i play-off con il Verzuolo...inutile dire come è finita:azz:(per 2 soli punti)...e lotta aperta per non retrocedere......; lo scorso anno poca lotta per salire in B/2, ma 5 squadre coinvolte (ultima giornata decisiva) per non retrocedere (naturalmente noi eravamo una di queste, ma stavolta è andata meglio:Prrr:)...Poi quest'anno......
    Il girone A, che mi ricordi io, è sempre combattuto!
    Heidi

20. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Grossomodo la stessa situazione nel girone B. Un sacco di 5-3 e 5-4 e ad oggi dalla 4° in giù tutte a lottare per non retrocedere. Alla fine dell'andata eravamo dalla terza alla terz'ultima in 2 punti con conseguente coinvolgimento sia nei discorsi di promozione che di retrocessione.
    Quindi..perchè cambiare?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina