1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lombardia Mini Swaytling con doppio

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da cunni, 24 Giu 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. remy

    remy Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Remy Curtaz
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Coumba Freide
    Per rendere le partite di campionato più legate alla squadra si potrebbe ipotizzare una formula con due singolaristi e un doppista: A e B con X e Y fanno i quattro incontri di singolo (A-X, B-Y, B-X, A-Y), C e Z fanno i quattro doppi alternando i compagni (AC-XZ, BC-YZ, AC-YZ, BC-XZ). Totale 8 incontri. Tutti giocano 4 partite e ci sarebbe pure la possibilità del pareggio. Chiaramente il terzo dovrebbe rinunciare ai singolari, ma se il campionato è lungo si potrebbe alternare il doppista. Mi pare comunque che soprattutto a bassi livelli il doppio piaccia abbastanza...

    Sicuri che non si possa trovare il modo di conteggiare anche il doppio nella classifica individuale? Magari anche solo con un bonus/malus di modesta entità e legato in ogni caso ai punteggi individuali...
     
    A Diego Armando piace questo elemento.
  2. luca.franzoso

    luca.franzoso Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Franzoso
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennis Tavolo Lambrugo Rogeno
    Comunque se da lunedì fino ad oggi abbiamo generato 7 pagine di discussione, ci sarà un motivo...E in queste 7 pagine mi pare di aver notato una netta maggioranza di contrari alla MS con doppio. Sarebbe corretto far votare tutti i tesserati lombardi.. A me, onestamente, il doppio piace, ma mi piace anche il singolo. Poi ho sentito parlare di sport di squadra..E' vero che con il doppio può crescere l'affiatamento tra i compagni, ma anche prima, personalmente, le partite di campionato le vedevo come sport di squadra..molto di più rispetto ai tornei. In campionato ci si confronta, si consiglia, si chiama il time out (parlo di quelle squadre che non sono seguite da allenatori).
     
    A Mikiol, nemesi, Francesko e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. cumi

    cumi Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    milano sport asd
    Da quello che ho potuto sentire io una buona maggioranza è negativa sul cambiamento a meno che non si giochino tutte le partite. Allora probabilmente lo si vedrebbe a stragrande maggioranza un miglioramento
    gradito
     
    A Tany86, topspinner, Diego Armando e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  4. luca.franzoso

    luca.franzoso Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Franzoso
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD Tennis Tavolo Lambrugo Rogeno
    Esattamente.
     
  5. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Sembra che tutte le partite debbano finire 4/0....
    Allargate il vostro orizzonte
     
    A emilio68it e luca.franzoso piace questo messaggio.
  6. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ci ho provato, ma l'incontro anche se finisce 4-1 o 4-2 è praticamente come avere un 5-0 nella vecchia formula
    ovviamente impossibile farlo per tempo, sarebbe stato possibile però chiedere un parere indicativo alle società affiliate.
     
    A Francesko, nemesi, Diego Armando e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  7. demonxsd

    demonxsd Utente Noto



    Ma chi interessa dei punti scusa ?
     
    A nonlacacciodila piace questo elemento.
  8. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Comunque la si guardi, si gioca oggettivamente di meno, qualunque sia il risultato, perchè anche un 4-3 vuol dire 2 singoli a testa e un doppio. Perciò il volume di gioco è oggettivamente svalutato (indipendentemente che si voglia giocare di più per divertirsi o per fare punti o per qualsiasi altro motivo...).

    Ciò che viene valorizzato sono il doppio e lo spirito di squadra, perchè la formazione ora conta molto di più, e il doppio è elemento fondamentale, poichè è in parte cosa diversa dal singolare (soprattutto tra gli amatori, capita spessissimo che coppie di giocatori individualmente più scarsi battano coppie teoricamente più forti) e se preparato bene a parte dalla squadra può dare grandi soddisfazioni ed essere decisivo, perciò contribuisce tantissimo a rendere la competizione più di squadra e meno individuale.

    Per riassumere:
    - Si gioca di meno
    - Si valorizza il doppio
    - Si valorizza la squadra
    Ovvio che a seconda delle proprie priorità la cosa piace oppure no... la domanda vera è: a quanti interessa di più la dimensione squadra e il doppio, e a quanti invece preme giocare di più?
    Ai primi la novità piace, ai secondi no...
     
    A cunni piace questo elemento.
  9. cumi

    cumi Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    milano sport asd
    Per me la squadra era valorizzata anche da formula vecchia. Qui si valorizza il doppio e si rende formula meno lunga.
     
    A nemesi, Federico_Pieve, Tsunami! e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Sicuramente visto le numerose discussioni il campione non e' rappresentativo della specie ,quindi non si sa a quante persone hai chiesto parere per la modifica della formula di gioco ma si dovrebbe trovare un modo per ascoltare il pensiero delle societa' lombarde prima di prendere una decisione cosi importante . Sicuramente da consigliere hai agito in buona fede pensando di proporre una forma migliore di gioco , I dissapori che si sono creati mostrano pero' una realta' completamente diversa . Ora da rappresentante di una regione dovresti dal mio punto di vista riflettere e pensare ad un modo per ottenere una modifica migliore . Le strade possono essere tante , dal chiedere al nazionale un aggiunta di una nuova formula di gioco che preveda la possibilita' di giocare doppi e singoli ma che non riduca il numero delle partite .. di imporre che sinon giochino tutte e 7 le partite .. ecc ecc o di ritornare sui propri passi . E' palese che in un incontro della vecchia formula uno giochi dalle 2 alle 3 partite , ora da 1 max 2 , parliamo quindi di circa 45% di partite in meno e non sono poche ...
     
    A Francesko, nemesi e hispanico piace questo messaggio.
  11. cumi

    cumi Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    milano sport asd
    Se ci fosse ancora possibilita' sarebbe interessante fare un sondaggio non vincolante ma almeno informativo. Fra altro svantaggia i principianti che giocherebbero pochissimo come faceva notare Jacopo.
     
    A nemesi e MR92 piace questo messaggio.
  12. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Si puo' tutto basta volerlo ,credo che le volonta dei giocatori e placare malcontenti vada oltre a scelte sbagliate .. anzi una modifica puo' solamente suscitare un sentimento di stima verso il consiglio direttivo che dimostrerebbe come e' parte attiva per I propri tesserati e non per eventuali voti societari .
     
    A nemesi, Tsunami! e hispanico piace questo messaggio.
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    :rotfl:
     
    Ultima modifica: 28 Giu 2019
    A Francesko piace questo elemento.
  14. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    Azz mi sono mangiato una a xD
     
  15. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Considerando che nessuno mai ha realmente chiesto un cambiamento della formula dei campionati.
     
    A nemesi, Francesko, Tsunami! e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dico la mia :

    il doppio messo alla prima partita mi sembra solo un preliminare.

    Dopo la terza partita lo vedrei più azzeccato, anche come gioco di squadra visto che potrebbe entrare la riserva.

    Ma è un rilievo che andrebbe mosso al Consiglio Federale.

    Io resto sempre per la Swaythling completa, se si vuole anche col doppio alla quarta partita. Oppure la Doppia Davis.

    Certamente il doppio soddisfa meglio il concetto di sport di squadra rispetto alla sola sommatoria di prestazioni individuali. Imho.
     
    A Tany86, luca.dalco, emilio68it e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  17. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Confermo ,il doppio alla prima partita non ha un senso logico e toglie quella che potrebbe essere una strategia di squadra inserendo le eventuali riserve e dando un peso in piu' al risultato del doppio che puo' diventare ago della bilancia per la vittoria
     
    A hispanico piace questo elemento.
  18. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non capisco perché nel conteggio dove dite che si gioca molto di meno non conteggiate il doppio (forse perché pensate un po' troppo ai punti classifica).
    Vi allego prospetto dimostrativo dove si vede che stiamo parlando di solo una partita in meno in qualsiasi risultato
    IMG_20190628_163612.jpg
     
  19. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Lo schema non tiene conto della probabilita' di arrivare ad certo risultato esempio ,con la vecchia formula hai il 100% di possibilita' che 2 giocatori facciano almeno 2 partite e uno 1 .. con la nuova formula no .
    Come gia detto da molti in precedenza questa formula svantaggia I principianti e I giovani che vogliano praticare questo sport , ed una cosa secondo me senza un senso proporla in serie regionali come d3 e d2 proposte per aumentare il numero dei giocatori , al massimo l ' avrei proposta in una c2 in cui il livello e' piu' omogeneo .
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 28 Giu 2019, Data originale: 28 Giu 2019 ---
    La d3 e' stata creata per iniziazione del giocatore .. il livello non e' omogeneo e quindi piu' il principiante gioca piu' si puo' appassionare , questo vale anche per d2 ... mi chiedo se tu fossi un principainte saresti spronato a giocare sapendo che al massimo giocheresti una partita ?
     
    A Tany86, Tsunami!, MR92 e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  20. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Guarda che mi sa che tu ti stia sbagliando..i componenti del doppio sono scelti dalla squadra, cioè sono i più forti.
    Quindi, tranne nel raro caso in cui una partita finisca 4 a 3, ci sarà sempre il debole della squadra che giocherà soltanto 1 singolare!! E non mi sembra molto stimolante.
     
    A Tsunami!, hispanico, nemesi e 1 altro utente piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina