1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lombardia Mini Swaytling con doppio

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da cunni, 24 Giu 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Li ning

    Li ning Utente

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    Probabilmente la formula migliore, poteva essere la davis olimpica dove nessun giocatore può giocare più di 2 incontri e fare a concentramento x lasciare piu spazio a tornei. Ma questa formula quanto meno è innovativa ed il doppio è gara bellissima, purtroppo a certi livelli non sanno neanche scaldarsi nei 2 minuti x questa specialità.
     
  2. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    È irrispettoso continuare a scrivere che il cambiamento è stato fatto solo tanto per cambiare qualcosa e basta quando invece sopra ho spiegato bene le motivazioni e che c'è stato impegno ed analisi.
    Indubbiamente può piacere o meno ed indubbiamente ci sarà chi apprezza e chi no, mi scuso in anticipo per il malcontento di qualcuno ma crediamo nella scelta presa.
    La classifica è importante ma non può essere la base per tutte le scelte di uno sport
     
    A nonlacacciodila, Li ning, emilio68it e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Di opportunità di salire di classifica penso non ci si possa lamentare, praticamente quasi tutti gli weekend ci sono tornei, spesso disertati alla grande, se si vuole giocare di più c’è ampia opportunità di farlo soprattutto per i sesta/quinta/quarta
     
    A emilio68it e VUAAZ piace questo messaggio.
  4. Li ning

    Li ning Utente

    Nome e Cognome:
    Flavio Maietti
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Tt milano
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Giu 2019, Data originale: 27 Giu 2019 ---
    Purtroppo la gente scrive tanto x scrivere, il doppio è gara olimpica, punto e basta, te pias no? Sta a ca tua. Se c'è una commissione che ha deciso di provare questa formula, è inutile contestare senza aver provato. Noi ci vediamo domenica. Ciao Claudio
     
    A nonlacacciodila, Jackcerry, Milocco Ettore e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  5. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Sicuramante si poteva pensare di valorizzare il doppio in altro modo ,magari promuovendo una vera e propria classifica come avviene nel tennis . L' unico risultato che otterra' questa formula sara un malcontento generale sulle poche partite giocate durante l'anno. Fara scappare I giovani e principianti dalle palestre I quali non riusciranno veramente a confrontarsi e a crescere durante le giornate di campionato . Meglio giocare a calcio per 90 minuti o perdere una giornata per 4 minuti di partita ? La proposta mi sembra rivolta piu' ai vecchi giocatori che non riuscendo piu' a vincere nel singolo si possono divertire nei doppi . La domanda e' ... meglio cercare di non perdere giocatori anziani o di proporre qualcosa di diverso per attirarne di nuovi e giovani ? Meglio cercare di giocare sempre meno o trovare un modo per aumentare il numero degli incontri anche inserendo I doppi ?
     
    A Francesko, Mattia30 e hispanico piace questo messaggio.
  6. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ...servono compagni intelligenti....
    Hmmmm.......possibile?Non ne hai ancor trovato,manco uno?Ma hai cercato bene?Deve essere un pochino come ballare in coppia,se non si trova un compagno/a all'altezza,che si fa?Guardare gli altri in pista,ballare da solo,magari con la scopa? Certo che serve l'intesa, spesso rende di più se si gioca aiutando il proprio compagno e non solo in funzione dei propri colpi o in virtù di un unica tattica ritenuta superiore. Quante volte una coppia semplicemente "normale" ha battuto una coppia di cosiddetti "intelligentoni",che però si ostinava a giocare da singolo, ognuno per proprio conto? E una vera squadra non deve preparare anche a questo, nell'allestire una vera compagine di doppio, in cui l'insieme prodotto dal gioco effettivo dei due alla fine risulta superiore alle pecche e relativi punti deboli? Che, cammin facendo, vuole anche migliorare? Quale miglior contributo educativo-formativo può fornire il nostro sport alla causa, alla compattezza del team e infine alla ricerca del risultato,che deve essere una ricerca d'assieme,grazie anche al contributo fattivo di tutti?
    Una volta per tutte impariamo,il Campionato è una gara diversa dal Torneo singolo.Ci sono più componenti,altre variabili,fra cui,benvenuto finalmente,anche il doppio.
    .....fondamentale,al pari del singolo.
    ettore
     
    Ultima modifica: 27 Giu 2019
    A VUAAZ, Sartori Giovanni, cunni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    In fondo siamo noi pongisti che confidiamo troppo nel campionato. Spero sempre in un campionato più concentrato nei mesi iniziali, ottobre gennaio, poi pausa tornei e magari i Playoff.
    Ma a leggere i vostri commenti a volte….una partita dalle vostre parti dura 4 minuti? Ho giocato anni da numero 3, trasferte quasi senza giocare ma ero lì per la squadra e quando si vinceva la bella era una soddisfazione!
     
    A Giorno, cunni e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  8. Mattia30

    Mattia30 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sarà anche così ma nel sondaggio che ho lanciato via social c’è un chiaro riscontro...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Giu 2019, Data originale: 27 Giu 2019 ---
    Perché il campionato è bellissimo, soprattutto occupa uno spazio di tempo intelligente e non le 10-11 ore di torneo senza necessariamente arrivare in finale. Ma come ho detto, questa scelta del comitato non cambierà le mie abitudini: farò sempre 5 tornei l’anno; questi posso fare e questi farò :) senza polemica ovviamente, fosse per me li farei tutti ma non posso dunque il campionato rappresentava una grande opportunità. Ma credo di non essere l’unico:)
     
    A hispanico, MR92 e emilio68it piace questo messaggio.
  9. nemesi

    nemesi Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Paolo Gussoni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD GSO Arese
    Ciao Claudio,
    nei post che ho letto non ho visto mancanza di rispetto ma solo la volontà di esprimere il proprio pensiero riguardo una decisione che - e non è la prima volta che succede - arriva senza che nessuno abbia mai chiesto nulla del genere. Se c'è qualcosa di irrispettoso è proprio questo: ben venga la novità ma a patto che la base sia informata e coinvolta prima che le decisioni vengano prese.
    Non so a quale sondaggio ti riferisci ma in palestra da me nessuno si è mai lamentato di non poter giocare il doppio in campionato o di fare troppe partite. Francamente il tuo entusiasmo mi sembra del tutto ingiustificato.
    Entrando nel merito della novità che hai introdotto, personalmente la troverei accettabile se si potessero giocare sempre tutti i singoli, cosa che a quanto pare risulta impossibile.
     
    A Francesko, Tsunami!, Francescopapi e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  10. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    In Svizzera le partite di campionato prevedono 9 singolari (tre incontri per ciascun giocatore) ed un doppio che si disputa dopo i primi due giri (quindi è il settimo incontro di dieci). I punti attribuiti alle squadre variano a seconda del risultato dell'incontro. Ad esempio: 10:0, 9:1, 8:2 = +4 punti per la squadra vincente e 0 per la perdente; 7:3, 6:4 = +3 punti per la vincente e +1 per la perdente; 5:5 2 punti a testa. Quindi gli incontri si giocano tutti ed il doppio riveste la sua importanza. Gli incontri di singolare contano per le classifiche e quelli del doppio no. La formula è molto bella, però bisogna giocare su almeno due tavoli se non tre; questo è, a mio parere, l'unico handicap.
     
    A Tany86, eta beta, Francesko e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  11. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Se si giocano pochi incontri è un problema, ma se se ne giocano troppi le partite durano di più e chi gioca il giovedì sera alle 21 non è avvantaggiato di certo….
     
  12. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Perchè non si assegnano punti al doppio?
    Si potrebbe fare una media dei punti dei giocatori delle due coppie e assegnare a ogni giocatore metà dei punti vinti o persi.
     
  13. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Nessuno dice queste cose..io personalmente, se hai letto il primo messaggio, ti faccio i complimenti per l'impegno e per la passione che ci metti, oltre che essere contento per l'introduzione del doppio.
    Tuttavia ridengo che così ci saranno tanti malumori, dato che quasi sempre ci sarà uno che fa solo 1 partita (tranne che non finisca 4 a 3).
    Tutti diciamo la stessa cosa, che sarebbe meglio giocare tutte e 7 le partite!
    Ma io sono convinto che questa modifica alla formula proposta si possa fare, come del resto è stata fatta con la mini swaytling a 6 partite.
     
    A cunni piace questo elemento.
  14. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Che senso avrebbe però giocare a Risultato acquisito?
     
  15. AndyCap58

    AndyCap58 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Andrea Caprini
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Pol. San Giorgio Limito ASD
    Non vedevo proprio la necessità di questo cambiamento. Il 90% dei giocatori a cui ho chiesto avrebbe mantenuto volentieri la formula attuale.
    Come già scritto da molti si giocherà meno e visto che la nuova formula vale per il campionato regionale, dove si gioca per piacere, se fai giocare meno ...
    Se non si fanno tutti gli incontri (7), sul 4-0 ognuno avrà giocato una sola partita di singolo e questo disincentiverà i giocatori a partecipare ai campionati: se non posso fare il campionato e tanti tornei magari scelgo i tornei in cui posso giocare più partite (anche per la classifica, soprattutto i giovani).
    A livello regionale é comodo fare più incontri grazie al campionato perché in ogni caso le trasferte sono accettabili, se invece devo "recuperare" facendo più tornei devo pensare anche alla parte economica visto che i tornei in Lombardia sono per la gran parte nel profondo sud-est, notoriamente comodissimo ed economico per le altre province.
    Magari fare anche un pensierino sulla dislocazione dei tornei ?
    Se il cambiamento é stato voluto solo per introdurre il doppio e velocizzare la partita, o cambiare tanto per cambiare, allora mi sembrano senz'altro maggiori le ragioni per restare come siamo.
    Ma ormai il dado é tratto, vedremo i risultati in termini di giocatori e squadre fra 1 anno.
     
    A Tsunami!, hispanico, nemesi e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  16. genioboy

    genioboy Mille e 1 notte...insonne

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    In caso di spareggi contano anche le vittorie individuali. E comunque giocare ha sempre senso.
     
    A VUAAZ, ggreco e MR92 piace questo messaggio.
  17. MR92

    MR92 Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    posso sapere chi ha proposto questa novità e tutti quelli che hanno votato in che categoria giocheranno l’anno prossimo?
     
    A nemesi e hispanico piace questo messaggio.
  18. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Avrebbe un senso nel caso in cui una sconfitta per 4:0 fosse più penalizzante per la classifica a squadre di una sconfitta per 4:3; lo stesso discorso varrebbe all'opposto per la vittoria.
     
    A VUAAZ, elius e emilio68it piace questo messaggio.
  19. Diego Armando

    Diego Armando Utente Attivo

    Qua non ti capisco. Giocare partite ufficiali fa sempre piacere, sempre più che fare solo una partita, magari neanche combattuta. A basso livello (parliamo fino alla c2), uno che fa una trasferta vuole giocare più possibile, fidati che le motivazioni ci sono anche sul 5 a 0. Stessa logica dei tabelloni di consolazione, servono per giocare di più..
    Pensaci bene, può essere un'opportunità giocare tutte le partite, infatti mi sembra che tutti qua sono d'accordo con me.
     
    A La_faina, Francesko, nemesi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Francescopapi

    Francescopapi Utente Attivo

    Non scherziamo dai ... Giovedi sera ... allora prima di fare affermazioni magari leggiamo I regolamenti le partite di campionato posso disputarsi dal sabato pomeriggio alla domenica mattina ,non metto orari precisi .. perche ' non li ricordo .
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Giu 2019, Data originale: 27 Giu 2019 ---
    Diciamo che la formula puo' avere successo se si giocassero obbligatoriamente tutte e 7 le partite . Non credo sia impossibile al comitato regionale imporre cio'..
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina