1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lombardia Mini Swaytling con doppio

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da cunni, 24 Giu 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il regolamento dice che si gioca su un tavolo.

Se si giocasse la sera si dovrebbe obbligatoriamente giocare su due tavoli.

In questo caso se un giocatore è impegnato nel doppio e deve giocare anche il primo singolare l'ordine degli incontri può cambiare.

Infatti c'è scritto : "nel caso che si giochi su un tavolo l'ordine è : AY ecc."

Va da sè che se l'incontro è su due tavoli l'ordine può cambiare.

A cunni e MR92 piace questo messaggio.
  2. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    La domanda di @MR92 riguardava esclusivamente le partite che si disputano dopo le 19, quindi obbligatoriamente su 2 tavoli. Il doppio è al di fuori dei turni previsti dal regolamento (che riguardano solo i singoli), in quanto ha uno "status giuridico" diverso, consentendo lo schieramento delle 2 riserve. Di conseguenza l'ordine degli incontri non può cambiare.

A MR92 piace questo elemento.
  3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non sono d'accordo.

Proprio ieri parlavo di questa cosa col mio presidente. Non capivo perché ci fosse scritto : "la mini sw con doppio si gioca su un tavolo" e subito dopo : "nel caso si giochi su un solo tavolo l'ordine è questo.. "

Pareva un'incongruenza.

L'unica spiegazione è l'eccezione degli incontri serali.

D'altro canto nella Mini Sw con doppio non è espressamente indicato quanto invece viene prescritto nella Mini Sw normale riguardo i turni da rispettare negli incontri svolti su due tavoli.

Screenshot_20191001-132901.png

Screenshot_20191001-133201~2.png

Potrebbe essere una dimenticanza del legislatore, ma perchė non sfruttarla a proprio vantaggio se il primo singolare può cominciare in contemporanea col doppio?

Non dimentichiamo che questo doppio ę stato inserito solo per evitare il pareggio, dannoso per i playoff.

Pragmatismo per pragmatismo.. mi consenta.. :nerd:

Ultima modifica: 1 Ott 2019
    A cunni piace questo elemento.
  4. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Esimio collega leguleio, in attesa di pronunciamenti ufficiali, che lascio ad altri l'onore e l'onere di richiedere agli organismi competenti (giusto per non fare sempre la parte del rompiballe), possiamo solo basarci sull'esegesi dei sacri testi ad oggi disponibili.

La presunta incongruenza che lei segnala ("la mini sw con doppio si gioca su un tavolo" seguita da "nel caso si giochi su un solo tavolo l'ordine è questo" è a mio modesto avviso solo una precisazione riguardante una formula diversa dalla consuetudine, per la quale si deve applicare il principio sancito dalle altre normali formule: le partite diurne si giocano su tavolo, quelle serali su 2.

Ciò assodato, resta solo da interpretare il concetto di "turno" per determinare le partite da accoppiare. A mio avviso, lo "status giuridico" speciale che caratterizza il doppio lo esclude dalle partite da giocare in contemporanea (che tra l'altro non porterebbe vantaggi in termini di tempo, perchè resterebbe comunque una partita dispari, da disputare alla fine su un tavolo solo).

Dissento infine dalla ratio che lei assegna alla decisione lombarda di inserire il doppio, solo evitare il pareggio. Altre regioni hanno applicato la Mini Sw senza doppio, senza particolari conseguenze negative e, per quanto dichiarato informalmente da @cunni, la decisione è stata presa dal Comitato lombardo per rilanciare il doppio (sempre più snobbato nei tornei) e per proporre una novità rispetto alla tradizione.

5. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non ho detto che la Lombardia abbia sposato questa formula per evitare il pareggio.

Volevo invece sottolineare come la mini sw con doppio sia stata inserita nei regolamenti NAZIONALI con lo scopo (malcelato) cui alludevo io.

Per accedere ai playoff e per lo svolgimento degli stessi, le situazioni di pareggio sono.. una rottura di balle in più, per dirla col medesimo linguaggio giuridico a lei tanto caro.

A proposito: "leguleio" non me lo ha mai detto nessuno, collega o semplice simpatizzante che sia.. onde per cui rispedisco al mittente. :nerd: :D

6. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ok, collega simpatizzante, tutto chiaro. Resta solo il dubbio sulle partite da accoppiare, ma lasceremo ad altri legulei il compito di risolvere la vexata quaestio...

7. Lorenzo tt82

Lorenzo tt82 Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Vicus Mercati A.Banfi
    Quindi impressioni dopo la prima giornata? Piace un po' di più la nuova formula o lascia ancora qualche dubbio?

8. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Bello ma lunghissimo..andrebbe sdoppiato e/o giocato il doppio solo sul 3-3

A Lorenzo tt82 piace questo elemento.
  9. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Per un doppista ammogliato come me solo commenti positivi. Abbiamo vinto 4-3 grazie alla vittoria nel doppio e sono tornato a casa 1 ora prima del solito...

A Milocco Ettore, Tany86 e Lorenzo tt82 piace questo messaggio.
  10. Mattia30

Mattia30 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non mi ha entusiasmato particolarmente nè appassionato. Molto contento di non averlo giocato e di aver vinto i miei due singoli. Mi ha annoiato persino guardarlo:)

11. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Avete finito prima ?
    Forse voi non giocavate già la mini senza il doppio, ovvero 6 partite sempre...noi si quindi siamo passati a 7 match sempre..risultato inizio ore 20:30 fine ore 00:20, quasi 4 ore !!! Meno male che non eravamo troppo lontani..a casa alle 01:30

12. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Rispetto al 5-4 a cui eravamo abituati il 4-3 è finito prima: inizio ore 15, fine ore 17.30.
    Ma nel vostro caso non non avete rispettato l'obbligo di sdoppiare i tavoli?

A Jackcerry piace questo elemento.
  13. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Obbligo ?
    Noi lo abbiamo chiesto ma i ragazzi di casa non hanno voluto....

14. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non è facoltativo, è un obbligo

A Jackcerry piace questo elemento.
  15. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Chi ha vinto è soddisfatto della nuova formula, chi ha perso no

A Sman e maledettaretina piace questo messaggio.
  16. Mattia30

Mattia30 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Noi abbiamo vinto... ma non mi piace lo stesso. Andare a casa nemmeno stanco e sudato... male male

A eta beta e Tsunami! piace questo messaggio.
  17. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Mi dicono, anche se non ho verificato, che dipenda dai C.R.
    In teoria gli incontri serali (a parte la A1) si svolgono in deroga. Alcuni C.R. prescrivono l'obbligo del secondo tavolo serale. Forse non tutti.

18. off-ready

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Il CR lombardo non ha inserito norme specifiche sulla disputa degli incontri serali, per cui fa testo il regolamento nazionale (Articolo 17. - Giorni ed orari degli incontri), che prevede per gli incontri che si disputano dopo le ore 19:00 l'obbligo dei due tavoli.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Ott 2019, Data originale: 7 Ott 2019 ---
    Io ho vinto, ma se perdevo faceva lo stesso. Datemi un doppio e sarò felice come un bambino a Disneyland. Attendo con ansia la nuova formula in cui si disputeranno solo doppi...

A eta beta piace questo elemento.
  19. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    E allenare un po' meglio i compagni di doppio?
    stima ettore

A off-ready piace questo elemento.
  20. Mattia30

Mattia30 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sinceramente mi interessa poco. Non penso abbiano bisogno di me. Il grande problema del doppio è scegliere chi dei due debba essere il compagno alpha in modo che il beta possa aiutarlo a costruire il gioco ma nel mio caso non ho riscontrato questa possibilità. È probabile che in alcuni match dove saremo più “impiccati” sia costretto a giocarlo ma non mi attira l’idea. Già fatico a sopportare i miei errori, non costringetemi a sopportare quelli altrui :) quando una cosa non ti piace, è difficile che la tua idea possa cambiare. Più che altro è stato sconcertante andare a casa senza aver quasi sudato e senza sensazione di stanchezza eliminando una partita.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina