1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Lombardia Mini Swaytling con doppio

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da cunni, 24 Giu 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Siamo strani noi del ping pong :

facciamo uno sport individuale che siamo riusciti a trasformare in uno sport di squadra (la Coppa Italia del tennis è imparagonabile per quantità di gioco rispetto ai tornei individuali).

Ma anche quando lo giochiamo a squadre ci infiliamo la (sua e nostra) natura individualistica (vedi punti classifica e partite giocate a risultato acquisito).

Non è surreale che mentre i compagni siano abbacchiati per la sconfitta e con la testa a casa altri giochino ancora per loro personale diletto e interesse (di classifica) ?

Mah?! Siamo ben strani.

Ultima modifica: 30 Giu 2019
    A emilio68it, nonlacacciodila, cunni e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

...ma il TT resta pur sempre uno sport individualistico (?)

Anche questo è un altro mito da sfatare.E' come dire il ballo,inserito nella Federazione Italiana Danza Sportiva ,è uno sport per coppia.Invero a guardare le prime coppie e quante ne ho viste abbracciate teneramente in una balera di fronte a casa mia fin dai primi anni 60 ,rigidamente in formazione lui e lei,intente a condurre con passi incerti il ballo del mattone,o al massimo qualche semplice ballo standard,mi facevo un'idea riduttiva.Da indurmi a pensare che il ballo fosse uno sport ad uso e consumo della sola coppia.Poi sono andato a vedere quante specialità di danza si sono sviluppate nel tempo,con gare e campionati apposta e,meraviglia ne ho scoperto come minimo altre 28,attingendo da ogni angolo della terra e in formazione variabile,con numero sempre diverso di componenti.Al pari di molte altre discipline,come la ginnastica,il pattinaggio,i tuffi,la pallavolo,il basket,il calcio stesso si sono adeguati e non esiste un numero fisso di componenti per specialità unica,con la disputa invero di molteplici e vari Campionati appositamente regolati e molto partecipati all'interno di ogni singola Federazione.

E noi?Adesso non so se il ping pong all'americana verrà inserito nelle gare olimpiche,ma nei massimi campionati europei,mondiali,anche italiani oltre al singolo,c'è pure la gara del doppio,maschile,femminile,pure misto.Per adesso....
    E c'è ancora chi pensa che il nostro rimane
    pur sempre uno sport individualistico?
    ettore

A MATADOR e genioboy piace questo messaggio.
  3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    io ho capito il contrario, l'unica miglioria è vedere se poter giocare tutti e 7 gli incontri ma anche qui mi pare di aver inteso che sia difficile che ciò possa accadere
    appunto, quindi non avrebbe senso giocare le partite rimanenti a risultato acquisito, e non è un fattore positivo in fase decisionale a livello di consiglio regionale.

A nemesi piace questo elemento.
  4. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Beh la serata la puoi fare mica si gioca tutti i sabato.

Se smettono per queste "cavolate". Fanno bene ..

A Tany86, Francesko e MR92 piace questo messaggio.
  5. Diego Armando

Diego Armando Utente Attivo

Premesso che la soddisfazione personale può esserci anche in caso di sconfitta pure negli sport di squadra (es. calciatore che fa una doppietta ma la squadra perde 3 a 2), non siamo strani noi, come ho già detto, il nostro campionato non può rendere il tennistavolo uno sport di squadra!
    Sì intendevo che non è definitiva la possibilità di questa modifica.
    Direi che tutto il forum si sia schierato a favore delle 7 partite.
    Io sono sicuro che questa modifica si possa fare, come del resto è stata fatta in Liguria e in Veneto facendo giocare a risultato acquisito (anche lì la formula nel regolamento fitet impone che si finisce quando si raggiunge il quarto punto).

A nemesi e Tsunami! piace questo messaggio.
  6. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Molto difficilmente si opterà per una formula con pareggio...Esula dalla nostra volontà.
    È vero che il forum per la sua maggioranza si è schierato contro, è altrettanto vero che fuori dal forum abbiamo trovato maggioranza positiva.
    Ora indubbiamente ragioneremo ulteriormente sul da farsi.
    Voglio ricordare a tutti che se ci sbattiamo per trovare nuove soluzioni e propositi non lo facciamo per rovinarvi la giornata ma per trovare migliorie.
    Personalmente ho partecipato due volte ad una gara all'estero con la formula in questione ed è stato molto appassionante
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 30 Giu 2019, Data originale: 30 Giu 2019 ---
    Hai spiegato perfettamente quello che intendevo quando ho scritto che secondo me non avrebbe avuto senso giocare a risultato acquisito:birra:

A emilio68it piace questo elemento.
  7. nemesi

nemesi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Paolo Gussoni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD GSO Arese
    Cunni,
    per pura curiosità, si può sapere chi sarebbe la maggioranza fuori dal forum? Sempre per curiosità, apprezzo che ti sbatti per trovare soluzioni ma prima hai provato a cercare bene il problema da risolvere?
    Trovi assurdo che la maggioranza sia per giocare tutti gli incontri. Il motivo è ovvio: limitare i danni. Piove dal cielo una modifica che ormai dobbiamo digerire, quindi cerchiamo il modo di renderla meno indigesta. Tutto qui. Non sono entusiasta di giocare a risultato acquisito, ancora meno di andare a casa dopo aver giocato una sola partita.
    Probabilmente sarebbe piaciuto anche a noi fare un paio di prove prima di decidere.

A hispanico, Francesko, MR92 e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  8. Mattia30

Mattia30 Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    È tutto molto sensato però a me piace giocare e sono sicuro che a risultato acquisito non avrà lo stesso valore e la medesima soddisfazione però vorrei avere la possibilità di fare qualche match in più... tutto qua. Secondo me si sarebbe potuto sperimentare un anno in D2 e D3 così da avere un’idea più precisa sulla formula e sulle modalità con cui migliorarla.

9. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    L'errore fondamentale secondo me è quello di dover per forza decidere a monte se questo sia o meno uno sport individuale. La domanda non si pone e non la si dovrebbe porre: questo è uno sport individuale! Quello che, sempre secondo me, si ha difficoltà ad accettare è che la sua attività si spiega in un ventaglio piuttosto ampio di possibilità, divise in due macro gruppi, aggregato (squadre o doppio) o non aggregato (singolo).
    Da qui i problemi - credo soprattutto italici -. Infatti l'idea che "sport individuale = torneo", è un dogma tra i dirigenti (nazionali, regionali, di squadra), mentre l'idea della gran parte di noi giocatori, credo almeno per il 90% dalla 500^ posizione in giù, è la seguente: - voglio giocare quanto più possibile, occupando una parte della giornata quanto minore sia possibile, spendendo il meno possibile! Torneo, campionato, trasferimenti sulla luna! chi se ne frega, l'impotante è giocare tanto stando all'interno dei vincoli (di bilancio), cioè qualità sottratte alla famiglia o agli altri divertimenti in termini di risorse, tempo e denaro in primis.
    Questo secondo me i dirigenti non lo capiscono, e continuano ad imporci modelli e sistemi di gioco per tanti, troppi di noi, assolutamente inverosimili, mettendo così a dura prova la nostra passione e perdendo pezzi in maniera inesorabile e costante.

A Mikiol, Francesko e Tsunami! piace questo messaggio.
  10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Per un dirigente l'attività a squadre sarà sempre preponderante su quella individuale. Il singolo è parte del tutto.

A maledettaretina piace questo elemento.
  11. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Dirigente squadre regionali o campionati nazionali? E soprattutto attività preponderante = giocare tanto oppure far la squadra ed incamerare sponsor??

12. Diego Armando

Diego Armando Utente Attivo

Io anche non capisco dove sarebbe questa maggioranza favorevole, dato che qui tutti sul forum e sui social (così dicono) sono contrari.
    Io più ci penso e più la ritengo insensata.
    Ma poi pensate al caso in cui una squadra schieri un tappabuchi o uno che neanche scenda in campo..il terzo non doppista dell'altra squadra, beccandolo, non giocherebbe proprio.

A maledettaretina piace questo elemento.
  13. cumi

cumi Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    milano sport asd
    Io di favorevoli faccio fatica a trovarne parlando fra i tesserati e le squadre del milanese... il forum è un campione limitato come probabilmente anche la platea da te interpellata. Per un cambiamento del genere era meglio fare sondaggio preventivo.

A hispanico, Francesko, Tsunami! e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Vedo tanti dirigenti lavorare solo per un po' di gloria e tanta passione.

Incamerare sponsor? Da quale pianeta scrivi? :D

A emilio68it, Tsunami! e cunni piace questo messaggio.
  15. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Io credo semplicemente che andando in deroga ai regolamenti vigenti... e facendo sì che in caso di arrivo a pari punti... Ancor prima dello scontro diretto si guardi la differenza punti vinti e persi.... Ogni singola partita acquisterebbe più stimolo e valore anche ad incontro già acquisito... Perché per salvarsi... O vincere un campionato in caso di arrivo a pari punti con più squadre... Tutti saprebbero che questo dato sarebbe determinante....
    Pensateci... Basta poco che c'è vo'?
    Con ciò non occorrerebbe inventarsi formule di punteggi particolari ed articolate... Ed ognuno sarebbe libero a proprio rischio di giocarsi con interesse più o meno vivo le partite post risultato acquisito....
    Io la vedo così...

A Tsunami! e nemesi piace questo messaggio.
  16. Francescopapi

Francescopapi Utente Attivo

Cunni dice che era da anni che stavano lavorando alla modifica , mi chiedo visto che sono anni come mai nessuna associazione sia stata avvisata da un comunicato ? Come mai non si ha avuto un confronto prima di una decisone finale ? Lui diceaveva che fuori dal forum la maggioranza sono favorevoli ,ma su quale campione viene stimato questo giudizio ? Sulle due societa' vicine alla sua ? Che rappresentano il 10% della lombardia ? Dove si trova la comprova che sia la maggioranza della regione ? Diciamo che il modo per proporre un cambiamento del genere non sia cosi idoneo . Un idea di cambiamento puo ' essere una occasione ottima per migliorare il nostro sport ma le procedure sono altre ... detto questo se sono anni , in cui pensano un cambiamento , come mai non hanno proposto al nazionale una formula ancora piu'convimcente con doppi e singoli ?

A hispanico, nemesi e MR92 piace questo messaggio.
  17. cunni

cunni Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Attendiamo solo l'ok formale di rito per l'approvazione regolamento da Roma ma vi dico già che la formula mini swaythling con doppio decisa dal Consiglio Lombardo sarà con l'obbligo di svolgimento di tutti e 7 gli incontri

A Tany86, emilio68it, Jackcerry e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  18. drago

drago Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Questa è una bella notizia

A cunni piace questo elemento.
  19. cumi

cumi Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    milano sport asd
    Ottima notizia Cunni, cosi per me la formula è ottima e migliorativa

A cunni piace questo elemento.
  20. takashikon

takashikon Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Claudio prova a guardare la mia discussione ne forum intitolata nuova proposta ecc. Diversificando i punti guadagnati e persi dalle squadre a seconda del risultato forse sarebbe ancora più stimolante. Buon lavoro.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina