1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

millimetraggio gommapiuma

Discussione in 'Principianti' iniziata da matt777, 9 Mag 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. matt777

matt777 Nuovo Utente

Qualcuno mi sa spiegare in base a cosa bisogna optare per un certo millimetraggio della gommapiuma e in che modo questo influisca sul gioco?
    grazie!

2. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    In linea di massima il millimetraggio è direttamente proporzionale alla velocità ed inversamente al controllo, in pratica all'aumentare dello spessore della gommapiuma aumenta la velocià, ma diminuisce il controllo... inoltre aumenta anche l'effetto che si riesce ad imprimere alla pallina oltre alla velocità, ma per contro anche la possibilità di subirlo maggiormente.
    Per un gioco audace ed aggressivo meglio millimetraggi alti per un gioco allaround e di controllo meglio millimetraggi un pò più bassi.
    Ci sono anche altri variabili molto importanti oltre allo spessore, tipo la durezza della gommapiuma... anch'essa cambia in modo radicale il tipo di rimbalzo e di gioco...
    Spero di esserti stato utile. :approved:

3. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    La mia maestra mi diceva :teach: : Bravo per aver espresso il concetto, :clap:
    ma perche' non lo hai approfondito ?:mumble: avresti preso un voto in piu' :azz:

:rotfl:

ciao
    Piergiorgio

4. Donic Player

Donic Player ________

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    in poke parole la gommapiuma se è alta tipo un 2.0, 2.2 o max permette alla gomma una velocità maggiore....se è bassa tipo 1.5 o 1.8 permette alla gomma di avere più controllo..

5. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    e fin qui c'eravamo...
    ma come influisce la durezza della gommapiuma sulla velocita' ed il controllo ? se non sbaglio ne stava parlando Lucioping tempo fa in un suo post ma anche li' non si era andati a fondo del concetto

ciao
    Piergiorgio

6. fields_of_sun

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    :D non ho approfondito perchè il topic è inerente al millimetraggio, non alla durezza, per quell'argomento ce ne sono di già aperti...:sisi:
    Scampata...:goccia:

7. fields_of_sun

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Comunque anche per la durezza il discorso è simile, con l'unica differenza che riguarda l'effetto, cioè:
    all'aumentare della durezza aumenta la velocità e diminuisce il controllo, come per lo spessore... però che io sappia la gommapiuma più è morbida e più da effetto, la parabola della pallina è più arcuata ed in particolare aumenta l'effetto catapulta. Fermo restando tutte le altre caratteristiche della racchetta, quindi superficie della gomma, telaio ecc...
    Dovremmo esserci, stavolta...;)

8. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    bene, bravo : sette piu' :D

ciao
    Piergiorgio

9. fields_of_sun

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Lo sapevo, è propio come 10 anni fa a scuola... per strappare un 7+ bisogna farsi un **** cosi...:azz: :rotfl:

10. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    gia', perche' se solo avessi approfondito il discorso telaio... :rotfl:

eppoi 10 anni fa ? ma che razza di ragazzino sei ? :D
    io la scuola l'ho finita 28 anni fa...:sisi:

Piergiorgio

11. fields_of_sun

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Beh dipende quale scuola... sono un giovanotto di primo/secondo pelo io... ho solo 30anni...io...:D

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina