1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Migliori battitori

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da DondyTheChopper, 18 Mar 2023.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. DondyTheChopper

    DondyTheChopper Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dondana Iacopo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT Enjoy
    Ciao a tutti, penso sarebbe bello concentrarci sul servizio, e in particolar modo sui "battitori" migliori nel mondo in questo momento.
    Che tipo di servizi fanno?
    Qual'è il tipo di variazione che danno ai propri servizi?
    Qual'è la finalità dei loro servizi (es. terza palla di dritto, contenimento, errore avversario, etc.)?
     
    A Max piace questo elemento.
  2. DondyTheChopper

    DondyTheChopper Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dondana Iacopo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT Enjoy
    Provo a dare il mio contributo:
    Migliori battitori in questo momento a mio parere Romain Ruiz e Noshad Alamyan.
    Ruiz è un attaccante di terza palla e serve solo di dritto, mai reverse nè barconi ma usa un grip particolare, mette un due dita sul manico e due sulla racchetta, e dà alla palla effetti senza senso.
    Spesso opta per un esce non esce laterale tagliatissimo che sostanzialmente rimbalza abbastanza avanti nel campo avversario, poi torna indietro e infine cade vicino allo spigolo del tavolo, facendo sì che i suoi avversari siano sempre in dubbio se tirare o meno.
    La cosa che però lo rende veramente pericoloso oltre al piazzamento e al suo dritto micidiale con cui attacca qualunque cosa è secondo me è la palla tagliata verso l'interno, simile a quella che daremmo con un barcone con il grip "classico" per servire laterale a uscire, i suoi avversari non sanno mai cosa arriverà prima che lui serva e quindi avranno meno tempo di reazione per decidere cosa fare, e se uniamo questo al fatto che la palla la fa girare veramente tanto e che la mette letteralmente dove vuole, ne fanno un giocatore veramente pericoloso.
    Altro micidiale è Alamyan, che per problemi neurologici non può tirare di dritto quindi ha un rovescio insensato con cui copre tutto il campo e fa dei servizi veramente senza senso.
    Alterna sia reverse pendulum che laterali con la lancio alto ma la cosa spaventosa è lo spin che riesce ad imprimere, esemplare secondo me la partita contro lin gaouyan, che tanto scarsi non è,dove il cinese rispondeva e la palla si alzava di tantissimo sopra al tavolo.
    E poi anche un incubo capire che effetto dia ai suoi servizi, i suoi movimenti sembrano sempre gli stessi ma poi esce un palla tagliatissima o superiore che arriva come un missile.
     
    A Max, Cecio, AndreaTT e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  3. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sarebbe bello vederli all'opera !!!!
     
  4. Albatross TT

    Albatross TT Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Aggiungo Alexis Lebrun.
    La sua capacità di variare i servizi, a parer mio, può rappresentare un fattore destabilizzante anche nelle fasi più calde del match. Tra i servizi forse quello che apprezzo di più è il windshield o lollipop (come lo si vuole chiamare) anche perché devo ancora capire com'è possibile imprimere backspin su un servizio del genere...

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=kt-7mZU1el8
     
    A Max, vg., atmoet e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  5. DondyTheChopper

    DondyTheChopper Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dondana Iacopo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT Enjoy
    Due partite di noshad:
    Contro Lin Gaouyan

    Visualizza: https://youtu.be/qplh_QREPBM

    Contro An Jae-hyun

    Visualizza: https://youtu.be/f9avZ-pB-5U

    Questi due di Ruiz invece:
    Contro Simon Gauzy

    Visualizza: https://youtu.be/cskYFRKxh_E

    Contro Lev Katsman

    Visualizza: https://youtu.be/aUW-p5Edm-s
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 19 Mar 2023, Data originale: 19 Mar 2023 ---
    Prova a guardare questo, ti dovrebbe dare qualche delucidazione

    Visualizza: https://youtu.be/4oJeh2qdElc
     
    A Max, ggreco, Cecio e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  6. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
  7. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Veramente in apertura di questo video lo si vede schiacciare di dritto...
    Poi effettivamente usa il rovescio a tutto campo, ma mi sembra una scelta, poi non so.

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=16efV-RKgCU
     
  8. DondyTheChopper

    DondyTheChopper Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dondana Iacopo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT Enjoy
    Se noti quando fa il dritto ruota di circa 45 gradi la mano, a volte colpendo con la gomma del rovescio, come se non riuscisse a fare il dritto in maniera normale
     
  9. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
  10. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Questo giocatore mi ha fortemente colpito , gioca SOLO di rovescio ma è nei primi 100 del MONDO !!!

    Ha una battuta fenomenale e da quello che leggo è 58 nel MONDO !!!

    Pur giocando SOLO di rovescio !"!!!!! sono scioccato !!!
     
    A Max piace questo elemento.
  11. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Grazie per questo thread! Nonostante 40 anni di tennistavolo non conosco molti dei termini e delle tecniche che citate: un forte stimolo a documentarmi!!
     
    A DondyTheChopper e ggreco piace questo messaggio.
  12. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    alla faccia dei talebani dell'ortodossia, io sto con i "diversi"
     
    Ultima modifica: 20 Mar 2023
    A Sartori Giovanni, ggreco, Max e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. at185yx

    at185yx Nuovo Utente

    Insegnare servizi che poi verranno sanzionati in gara...bellissimo!
     
  14. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

    perdonami l'ignoranza ma se a questi incontri ci sono BEN DUE arbitri ufficiali( non giocatori della squadra avversaria) e non riscontrano irregolarità nei servizi come fai a dire quello che dici ????
     
    Ultima modifica: 21 Mar 2023
  15. at185yx

    at185yx Nuovo Utente

    Scusami, ti riferisci a me?
     
  16. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
  17. DondyTheChopper

    DondyTheChopper Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Dondana Iacopo
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    TT Enjoy
    Da quanto ne so io, nessuno arbitro ha mai sanzionato foltz per il suo servizio, ma in ogni caso è molto utile a mio parere imparare il servizio in sé, se poi non lo si dovesse ritenere valido basta fare qualche accorgimento per renderlo legale, ad esempio lanciando la pallina più alta come fa Salvatore margarone.
    In ultimo credo che al tempo del video le regole fossero diverse, ho avuto Ugo come allenatore un annetto fa e lo insegnava in maniera legale, con un lancio alto e dritto
     
    A ggreco e superfrancis piace questo messaggio.
  18. at185yx

    at185yx Nuovo Utente

    Ok. Hai ragione, si poteva fraintendere, mi riferivo solo all'ultimo video di training (nessun servizio spiegato era regolare).
     
    A superfrancis piace questo elemento.
  19. superfrancis

    superfrancis Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    quel video non l'ho proprio preso in considerazione ;)
     
    A at185yx piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina