1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Migliore set-up per i diversi stili di gioco

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da elius, 5 Ott 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Si può difendere anche con un telaio veloce o attaccare con una gomma lenta, però mi chiedevo se c'è qualche set-up suggerito per i diversi stili di gioco. Prendendo in considerazione SOLO le gomme lisce, quali sono le vostre scelte? Parto dal presupposto che con le gomme lisce si possa fare tutto, si potranno inserire altre discussioni introducendo antitop e puntinate per affinare le tipologie di gioco.
    Tipologia di gioco: difesa moderna, attacco in top, blocco, schiacciata ecc.
    Telaio: veloce/lento, duro/morbido, rigido/flessibile: esempi
    Gomma: dura/morbida, spessa/sottile, appiccicosa/non appiccicosa: esempi
    difesa moderna: telaio: lento-morbido-rigido: Nittaku Haneyoshi - Darker 7P 2A DF
    diritto: morbido-medio-non appiccicoso: Andro Roxon 330 1,7 mm
    rovescio: duro-medio-appiccicoso: KLT Pro XT 1,5 mm
     
  2. MaxPong

    MaxPong Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    maX
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo A.S.D.
    Parlo del mio setup. Io difendo al tavolo con blocchi e spinte usando un'antitop. Contro i topspin ho bisogno di fare un blocco efficace. Vale a dire corto e basso (la passa non deve creare un arco eccessivo). Sto via via ottimizzando i materiali e mi sembra di aver compreso che il telaio per ottenere quello che ho appena scritto dovrebbe essere:
    1) rigido, molto rigido, per rimettere la palla radente alla rete anche sui topponi superarrotati. L'irrigidimento del telaio si può anche accentuare laccandolo esternamente in aggiunta ad un'essenza legnosa molto dura e compatta nei suoi strati più esterni.
    2) avere un'essenza legnosa molto densa (tipo la balsa) quantomeno nello strato interno centrale. Questo rallenta alquanto la palla e quindi ne accorcia la parabola.
    Domandona: se la mia disamina è corretta (vi prego di intervenire se avete conoscenza diverse) quale telaio in commercio ha queste caratteristiche?
     
  3. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    La balsa è molto densa?
    Sicuro?:eek:
     
  4. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Io posso contribuire con dei possibili abbinamenti per la difesa...

    a) Difensore classico che taglia tutto e si limita ad entrare sugli appoggi facili, aperture sporadiche a giro
    Telaio: Deve essere o morbido o flessibile, a preferenza, per aiutare nel controllo. Non troppo veloce
    ES: Victas koji matsushita (morbido, poco flex) / Donic defplay senso (duro, molto flex)
    Rovescio: Gomma bassa e tendenzialmente morbida
    ES: cinesi varie tipo 729 el supersoft, lkt rapid sound, oppure tackyness chop fra le più facili. Più incisive come giro TSP triple spin o la donic slice, bella anche la stiga chop&drive. Il tutto da 1 / 1.5 mm
    Dritto: Gomma sempre abbastanza bassa, qui si può usare anche più dura e più veloce, per dare più effetto e attaccare meglio
    ES: Idem come sopra, ma mm 1.5/2.0. Se si vuole incrementare la potenza di dritto mantenendo il controllo ci sono la yanus DF della xiom, oppure la 401 o 402 della victas. Fra le offensive effetto colla che difendono bene secondo me spiccano la JP01 o JP03 della donic, in 1.8 mm per questo gioco

    b) Difesa moderna che di dritto vuole tirare sempre e di rovescio gestire di più ma sempre con mentalità offensiva (si solito si fa con la puntinata ma ha un senso anche con la liscia secondo me). Una specie di allround
    Telaio: difensivo veloce/allround/off-
    ES: Joo se Hyuk / Matsushita offensive, stiga allround classic/carbon/timo boll spark, P500 / Primorac / waldner senso carbon
    Rovescio: Vedi stile "a", se si vuole essere più incisivi si posso uno usare quelle per il dritto
    Dritto: Gomme effetto colla fresca, medie o dure, da 2 mm o max. Per attaccare in modo incisivo e avere la velocità necessaria per ributtare/controtoppare da dietro efficacemente
    ES: Acuda s2/s1, Bluefire m2/m1, xiom omega 5 pro/tour, vega Japan, Victas v.01
     
    A iTzGuG e elius piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina