1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Migliorare la tabella voti significa migliorare il Tennistavolo

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da rommel, 23 Nov 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Si potrebbe x esempio regolamentare il tetto in base al numero di società (ad es il doppio del valore % medio ) in questo modo in friuli che ci sono 18 società il tetto sarebbe 11%, in emilia il 5,5 %..
    In questo modo ogni società di ogni regione sarebbe rappreseata %mente in maniera equa.. Lo stesso si potrebbe fare a livello nazionale..
    Ovviamente voglio il copiright per quest'idea e per tutte le successive.. mi sa che quando smetto invece che allenare mi butto in politica.. ahahahah

A eta beta piace questo elemento.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    :D
    Per non doverti pagare royalties e visto che il problema deriva tutto da questi benedetti voti plurimi ( mostri a due gambe ma con le fattezze di una scheda elettorale)... propongo un drastico ridimensionamento di questi voti plurimi.. una pulizia etnica.. insomma. ;)

3. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    stasera tocca alla Puglia :)
    Attualmente ci sono 43 società con diritto di voto per un totale di voti pari a 498.
    Per via della limitazione del 12% solo 2 Società avrebbero un "taglio" e, in virtù di questa limitazione, il totale dei voti esprimibili scenderebbe a 423 voti.
    Per essere eletto Presidente regionale basterebbero quindi 212 voti (50,1%) e per raggiungere questa quota dovrebbe avere il consenso di sole 5 società sulle 43 affiliate :eek: che da sole avrebbero 222 voti.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 26 Nov 2014 ---
    Eugenio le due cose mi sembrano diverse. Una cosa è calmierare ed una cosa è contare tutti 1.
    Io credo che le Società che più "investono" (economicamente ma non solo...) in questo sport debbano contare di più rispetto alle Società che "investono" meno. Una Società che gestisce una palestra magari pubblica per 6 giorni a settimana 5 ore al giorno ha un "interesse" diverso nel nostro sport e premiarla anche sotto il punto di vista elettorale non è uno scandalo.
    Bisogna capire QUANTO premiarla con dei voti elettorali in più :approved:.
    Comunque se nella richiesta di Assemblea Straordinaria per riformare lo Statuto si vogliono fare proposte diverse da quella che ha generato il post ....... OTTIMO!!!
    Però è già molto difficile così....figuriamoci diversamente.
    Fatevi portavoce presso le vostre Società del vostro pensiero se non vi piace il mio :)

Ultima modifica: 26 Nov 2014
  4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Dicevo che una testa un voto è più democratico in assoluto e per definizione mettendo tutti sullo stesso piano. Se poi dalla democrazia si vuol passare alla meritocrazia , purché non diventi "dittatura del migliore" allora sono d'accordo (e mi pare che sia ciò che stiamo cercando di evitare) ;)

A MATADOR e senigallia piace questo messaggio.
  5. alefbetain

alefbetain Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Frase assolutamente condivisibile, ovviamente anche quanto scritto da Rommel sembra ricco di buon senso cercando di migliorare quanto possibile per evitare di rimanere con un pugno di mosche. Quello che mi lascia perplesso, invece, e' leggere di premi alle società che più investono a fronte di un numero di tesserati veramente basso, a questo punto viene da chiedersi se e quanto gli investimenti giovino alla Federazione e non piuttosto agli investitori stessi.

6. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Vedremo nel detyaglio anche le altre 17 regioni rimanenti?

Credo che la conclusione la si possa giá trarre adesso, come in passato .... ma non aggiunge niente a cose che giá si conoscono da anni ed anni ... e cioè che trattasi di sistemone vergognoso.

A livello nazionale?
    Quante societá necessitano/necessiterebbero al prossimo presidente per essere eletto?

Avanti tutta!, giá sapendo che ... qualsiasi modifica proposta, da chiunque, sarebbe comunque sempre migliorativa.

7. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Si. Veramente, non cadiamo dal pero oggi su questi argomenti, che sarebbe davvero una comica...Sono state scritte tonnellate di thread e "papiri" su 'sta roba. Ora che Rommel si è sdoganato dalla propria condizione doppia di forumista e esponente di governo federale, speriamo che la determinazione e la grinta che porta in dote serva a smuovere l' acqua stagnante in cui si dibatte il nostro povero sport...Era "dentro""...Mo' è "fuori"... Chissà.:cauto:

8. senigallia

senigallia Domenico Ubaldi

Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Condivido il pensiero di eta beta in materia. La proposta è migliorativa dell'attuale situazione pur non modificandone la logica ed è più facile che per questo motivo possa avere consensi adeguati. Naturalmente a votare la modifica si andrebbe con le regole attuali...che non cambieranno certo se in pochi lo chiedono.

9. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Concordo anch'io con la tua proposta...ma sta sicuro che alcune società riuscirebbero a tesserare "IDRA" uscendo "PULITI E VINCENTI..."
    :censurato:

A mendmax e rico60 piace questo messaggio.
  10. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    in democrazia "uno" vale "uno" ! ... non ci sarebbe altro da dire.
    Napolitano è molto più virtuoso di Grillo, e ha fatto per l'Italia molto di più di quanto Grillo potrebbe mai fare (?) ... ma il suo voto vale quanto quello di Grillo, di Silvio, di Francesco, di Renato, di Bruno ... del mio e del vostro.

ciò nonostante nel ping pong ci sono sono società che hanno particolari meriti ? ...( e qui ci sarebbe molto da dire anche in virtù del perchè e del come questi siano stati acquisiti ... ma non importa).

Bene riconosciamoglieli !

quanto può "pesare" una società straordinariamente più virtuosa sotto tutti i punti di vista rispetto ad una ... diciamo normale ?
    il doppio ? il triplo ? 100 volte ?

io reputo che una società, anche la più virtuosa, non possa valere più di tre volte una normale.
    un "uno" vale "tre" mi pare già molto... e dovrebbe essere davvero tanto tanto tanto tanto virtuosa !!!!!!

in Puglia ci sono 43 società ?
    diciamo che 5 sono virtuosissime ?
    10 virtuose ?
    28 normali ?
    5 x 3 = 15
    10 x 2 = 20
    28 x 1 = 28
    ci sono 43 società e 63 voti totali, la maggioranza si ottiene con 32 voti. stop. ( non 500, 400, 200 voti totali in virtù di decine e decine di parametri ... che non permettono di capirci più una mazza ! "SEMPLICE" IS BETTER !!!!) ... e la stragrande maggioranza di voi pongisti penso siate gente SEMPLICE a cui piacciono cose semplici e facilmente capibili.
    Sono sempre i politici che amano complicare le cose e poi spiegare spiegare spiegare ... analizzare analizzare analizzare .... calcolare calcolare calcolare .... ....lare ....lare ....lare

se le 3 società virtuosissime ed altre 9 virtuose sono in sintonia le altre 31 si metteranno il cuore in pace.
    se 3 vituosissime, 7 virtose e 9 normali ( e questa dovrebbe essere più o meno la normalità ) saranno in sintonia le rimanenti 24 si metteranno il cuore in pace.

Ultima modifica: 28 Nov 2014
    A senigallia piace questo elemento.
  11. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

- Rendere immediatamente comprensibili gli obiettivi che si prefigge
    - impedire che l'uso strumentale della stessa stravolga i motivi per cui è stata pensata.
    Questi per me i criteri fondamentali a cui deve rispondere ogni buona norma.

Per capirci la vecchia ed attuale tabella voti che doveva permettere una certa governabilità ed il riconoscimento del merito è diventata semplicemente strumento di perpetuazione di potere fine a se stesso.
    Da ciò ne deriva che a suo tempo non si posero particolari domande su come in un futuro avrebbe potuto essere sfruttata.

La proposta di Rommel è migliorativa ma fino a che punto? A me pare che avrà l'effetto di allargare un po' di più la maggioranza... cioè qualche società che prima si accontentava del "famoso tavolo o di qualche pallina" ora non sarà più una "sostenitrice di..." ma farà parte del sistema.
    Cambia qualcosa? :mumble:

12. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Stasera tocca a due Regioni molto importanti.
    Cominciamo da quella con il maggior numero di Società la Lombardia.
    Attualmente ci sono 95 società con diritto di voto per un totale di voti pari a 2.082.
    Per via della limitazione del 12% il totale dei voti esprimibili scenderebbe a 1.802 voti. Per la cronaca la società di Castel Goffredo ha 500 voti e può "utilizzarli" tutti solo per il nazionale dimezzandoli invece (250) per l'assemblea regionale.
    Per eleggere quindi il Presidente regionale ed il suo Consiglio regionale in Lombardia basterebbero quindi solamente 7 Società su 95 :eek::eek: che esprimerebbero il 51% dei voti.
    Passiamo ora al Piemonte.
    Sono 50 le Società affiliate per un totale dei voti pari a 1.224 che con il "taglio" attuale al 12% passerebbero a 1.157.
    Basterebbero quindi 5 Società delle 50 :eek::eek: per raggiungere la maggioranza con il 50,6% dei voti esprimibili.

Ora alcune considerazioni.
    Leggo con molto piacere altre proposte per rendere più democratico lo Statuto federale. Vorrei che si tramutassero in altrettante richieste al CONI e alla Federazione. La proposta che ho lanciato (insieme ad altri) per ora ha già una cinquantina di Società ufficialmente firmatarie ma se ce ne fossero altre con altre proposte sarebbero benvenute.
    Cambiare lo Statuto Federale non è facile. E' difficilissimo.
    Non sono riuscito a farlo mettendomi le mani in tasca tanti anni fa insieme a 3 amici e non sono riuscito a farlo neanche dall'interno del Consiglio Federale.
    In tutti e due i casi la mia volontà era poca cosa in confronto ai numeri espressi dagli altri.
    Servono le Società sportive per farlo e ne servono tante.
    Fatevi portavoce se condividete la volontà di cambiamento con le vostre Società sportive.

Ultima modifica: 29 Nov 2014
    A rico60 piace questo elemento.
  13. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    La proposta che tu hai lanciato è fantastica !!!!
    Sappiamo tutti quanto tu abbia invano lottato in passato contro il sistemone ; ma lo spirito, la forza,l'impeto e la passione che noto oggi nel tuo essere propositivo e concreto mi ha davvero ammaliato.
    Spero abbia ammaliato anche gli amici AdY, Zio Alby, Boomerang ....
    Ben lontani i tempi del "E' finita! e adesso cosa fare ?"
    Io sono con te, in toto !!... ma sai benissimo che sono un omuncolo e conto meno del 2 di briscola.

Quindi invito veramente tutti ad inoltrare le richieste al CONI ed alla Federazione per perorare la proposta dell'amico Bruno.
    Come giustamente dici servono le Società sportive e ne servono tante.
    Fatevi portavoce se condividete la volontà di cambiamento con le vostre Società sportive.
    ... e lo statuto non è poi così difficilissimo cambiarlo.

Grazie Bruno, davvero grazie.

PS attendiamo con ansia ragguagli, analisi, spiegazioni e calcoli sulle restanti 15 regioni. ( sarebbe possibile avere ragguagli anche sulle singole realtà provinciali ?)

Ultima modifica: 29 Nov 2014
  14. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Dico anch'io la mia.- Un tesserato-agonista = un voto: non basta essere tesserati per avere un voto ma occorre aver fatto almeno un certo numero di gare nella stagione. - Se il tesserato-agonista non ha mai raggiunto il podio nella stagione, il suo voto continua a valere 1; se ha raggiunto il podio almeno una volta , il suo voto vale 2; se ha raggiunto il podio più di una volta, il suo voto vale 3.

15. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Sono parzialmente d'accordo, ma non dovrebbe essere il podio la discriminante, bensì il livello della gara, ad esempio se faccio gare provinciali la mia società ottiene i miei punti per votazioni provinciali, e regionali e nazionali di conseguenza..

A elius piace questo elemento.
  16. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sono d'accordo con la tua precisazione.

17. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    beh .. questo è il principio dei voti plurimi attuali, tu lo hai molto semplificato ma è proprio questo il principio.
    Stiamo discutendo se è valido così oppure se bisogna porre dei limiti o se è più giusto una società = un voto.
    Ognuno dice la sua e qui sicuramente ognuno vale 1 :approved:
    Io continuo nell'analisi delle Regioni e poi farò anche quella per l'assemblea nazionale. Per i voti del Provinciale mi limiterò a mandarli a Federico Bacci :approved::approved: in posta privata, così potrà commentare anche quelli :rolleyes::rotfl:
    Stasera analizzo l'ipotetico voto in Sicilia.
    Ci sono 75 Società (seconda regione come numero di Società, dietro solo alla Lombardia) e un totale di voti pari a 1.246. Per via dell'attuale limitazione al 12% si scenderebbe ad un totale di voti di 1.143 ed una ipotetica maggioranza ottenuta da sole 7 :eek::eek: Società. Avrebbero i 600 voti giusti per poter eleggere sia il Presidente che il Consiglio regionale.

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Non vorrei che si creasse un grosso equivoco: quando si dice "una testa, un voto" si parla sempre della capacità votante che hanno i rappresentanti in quota dirigenti, tecnici e atleti. Forme di Democrazia diretta per la quale ogni giocatore tesserato è chiamato al voto non sono previste dallo Statuto del Coni, mi sembra.
    Quand'anche si aggiunga un certo numero di voti plurimi questi sono attribuiti all'attività a squadre e individuale nella quale le società si siano particolarmente distinte. Forme di democrazia diretta sono sempre auspicabili ma non credo siano all'ordine del giorno del Coni. Ma, personalmente, non tengo minimamente in considerazione l'eventualità del doppio/triplice voto in capo al singolo giocatore , per due motivi:

1) potremmo trovarci a dover contare "un braccio , un voto.. due o tre",

2) con tanti voti plurimi quante sono le gare e i podi saremmo punto e a capo.

Ultima modifica: 30 Nov 2014
  19. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
  20. rico60

rico60 gaula

Nome e Cognome:
    federico bacci
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    ... e il Bacci si associa in toto ! ( ... però che una società non possa pesare 50 volte più di un'altra !!!!). Sarebbe assurdo ... oggi come 2 o 10 anni fa.

bellissima epistula.
    bravissimo !

Sensibilizzate e fatevi promotori dell'iniziativa presso le vostre società.
    Fate in modo che aderiscano.
    ... e cosa buona e giusta.

PS stento a riconoscerti ... che poi il consiglio non discuta mai su cosa dovrebbe discutere è un dato di fatto ma che qualcuno glielo ricordi , se poi e da dentro sarebbe meglio ... e cosa certamente possibile, è da persone davvero impavide.
    Si può contare su qualche consigliere ancora in carica che alzi la manina o richieda di
    inserirlo nell'ordine del giorno ? ... o eventualmente del consiglio seguente ?

basta poco checcivò!

... una luce è tornata, nuovamente, a squarciare i cieli di Damasco. Un fratello è nuovamente tra noi, ancora grazie nostro Signore!

Ultima modifica: 3 Dic 2014
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina