1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Miglioramenti in tarda età!

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da TableT.maniac, 26 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Ciao a tutti.:D:D
    Sono nuovo sul forum e come praticante di questo sport ma aimè grandicello di età (37 anni).
    Gioco da un anno e mezzo (ora in D1) e vi dirò inizio a sembrare quasi un giocatore vero!
    Comunque ho ancora lacune tecniche soprattutto d'impostazione nell'eseguire i colpi principali (topspin di dritto,spostamenti ecc.), e specie in partita ufficiali a motivo della tensione si accentuano.
    Mi è stato detto che avendo iniziato così tardi a giocare non devo aspettarmi grossi miglioramenti e che è difficile correggere l'impostazione sbagliata di alcuni colpi.
    Personalmente da innamorato del tennis tavolo non voglio accettare con rassegnazione questa idea.
    Secondo voi alla mia età è possibile migliorarsi e fare un importante salto di qualità?
    Qual'è un tempo ragionevole da aspettare prima di tirare le somme?
    Potete consigliarmi tecniche di allenamento per guadagnare il tempo perduto?
    Conto su risposte sincere e competenti da tutti i navigati praticanti di questo meraviglioso sport.:approved:
    Ciao uagliò
     
  2. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    numble numble:mumble::mumble:
    interesserebbe anche a me avere la magica ricetta (speranza vana):muro:....
    ressegnarmi?? mai..
    però, quanto si può sperare?
    possessori della conoscenza fatevi avanti!!
     
  3. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Sicuramente allenandoti con gente forte hai ampissimi margini di miglioramento.Ancora meglio se a degli sparring forti unisci un buon tecnico.;):approved:L'unico problema è che data l'età i miglioramenti tecnici che avrai con anni di sacrifici e duri allenamenti:campione: andranno di pari passo con un normale decadimento fisico che ti impedirà di effettuare le performance che potresti avere di pari passo con i miglioramenti tecnici.Concludendo puoi migliorare sicuramente ed anche tanto con i consigli sopra detti ma non quanto può fare un ragazzo molto più giovane con lo stesso allenamento.:goccia:
     
  4. TableT.maniac

    TableT.maniac The Spin Machine

    Squadra:
    di solito uso il righello
    Grazie del tuo parere molto sincero e i consigli pertinenti.
    Comunque ci voglio provare,ho un fisico integro e non ho mai subito infortuni di nessun genere.
    Quest'estate ne ho avuto una prova quando curando con altri la preparazione atletica, ho dimostrato di avere resistenza,reazione ed esplosività muscolare superiore a ragazzi di 20 anni.
    Sento di alcuni 50enni che si battono alla grande e sono 2da categoria, certamente devono gestirsi in maniera più oculata ma ai nostri giorni curando l'alimentazione, svolgendo una buona preparazione fisica e non avendo eccessi o vizi penso si possa rimanere competitivi a lungo.
    Dai che ce la facciamo........
     
  5. armcost

    armcost Utente

    Se sei a posto fisicamente ed hai molto tempo libero da dedicare a questo grande sport sei al 50%....
    se poi ci unisci tanta passione e le persone giuste per allenarti ed indirizzarti sei a cavallo.....
    tieni duro;)
     
  6. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Con questa determinazione sei già sulla buona strada,allenati duro e i risultati arriveranno,ciao.;) :approved:
     
  7. lupin IV

    lupin IV Nuovo Utente

    In palestra da me c'è un signore che ha sui 40 anni e che ha iniziato a giocare l'anno scorso. Devo dire che nel giro di un anno è migliorato tantissimo e dalla d2 ora fa la d1. Ovviamente non puoi aspettarti di migliorare come un ragazzino di 13 anni, ma con impegno e determinazione niente è impossibile. Per migliorare sensibilmente, innanzitutto ci vuole un buon allenatore che ti segua e molta pazienza perchè i risultati non sempre arrivano subito, ma prima o poi arrivano e poi io sono dell'idea che all'inizio, le persone grandi migliorano prima dei bambini perchè riescono a capire meglio i movimenti e ad effettuarli. Quindi FORZA E CORAGGIO:approved::approved::approved:
     
  8. pintagna

    pintagna Nuovo Utente

    confermo pienamente quello che ti stanno dicendo gli amici. Anch'io ho ripreso dopo alcuni anni e certamente purtroppo non sono più ragazzino, ma cerco di mantenermi mooolto in forma. Nella società di t.t. che ha accolto me ad altri "tardoni", stiamo seguendo delle lezioni con un maestro, e devo dire che già dopo tre sessioni abbiamo acquisito delle cose che evidentemente giocando sempre col fai da te, non si immaginavano neanche. Quindi credo che la voglia e la passione qualche passo in avanti te lo fa fare sicuramente
     
  9. ronin

    ronin Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'età non è così importante..sicuramente non diventerai mai un giocatore da serie A ma potrai toglierti tante belle soddisfazioni.
    L'importante è che ti alleni nel modo corretto, quindi devi per prima cosa affidarti ad un allenatore, sennò potrai migliorare solo marginalmente.
     
  10. ShARPO

    ShARPO ormai over 50

    Squadra:
    ASD TENNISTAVOLO BERNALDA 2000
    Rispondo, ahimé, per esperienza diretta visto che i 40 ormai li ho superati (ho iniziato il tennistavolo proprio quando secondo alcuni, incomincia la vita:D). Qualche colpo ormai l'ho impostato discretamente, continuo ad avere problemi negli spostamenti (se non sei ben posizionato, riaffiora immediatamente il fai da tè) vinco la mia percentuale in D2:banana:, ma una cosa che mi difetta è la gestione tattica dell'incontro:mad:. Non avendo una lunga esperienza agonistica, faccio fatica a capire immediatamente cosa fare:confused:. Qualche suggerimento?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina