1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Miglior telaio Off 5 strati solo legno...

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da carmelomaf, 15 Mag 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Salve a tutti,

dopo una lunga ricerca ho forse trovato il telaio per me, BTY Petr Korbel Made in Japan.
    Avevo in passato anche avuto il nuovo Korbel Speed, molto simile al Korbel normale ma piu' rigido.
    Di telaio ne ho provati veramente tanti, posso dire con assoluta certezza che i telai sette strati solo legno non sono fatti per me :mad:
    mentre i telai al carbon, sicuramente ottimi Maze off e Boll Spirit, perdono in tocco

Di tutti i 5 strati solo legno che ho provato devo dire che il Petr Korbel a parer mio e' il piu' equilibrato in termini di rigidita', controllo,velocita', qualita' e prezzo :D, unico difetto il peso...avrei gradito fosse stato sui 85gr :(

Cosa ne pensate voi? e quali sono le vostre opinioni ed esperienze con i 5 strati solo legno?

Grazie anticipatamente a chi rispondera'

Carmelo

2. politiz29

politiz29 attaccante... nà volta!

Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    per quanto riguarda la mia esperienza, ho avuto sempre un debole per i 7 strati tutto legno, ho usato per tanti anni il Donic P.Powerplay (che conservo gelosamente dal 1990) e poi per molti anni il Powerspeed prima edizione, che utilizzo tutt'ora come racchetta di riserva.
    Inutile dire che tutti i telai con fibre...hanno avuto vita breve con me, non so... mancava sempre quella sensazione di...non so spiegarvelo:D.
    Del resto però essendo un giocatore più sull'allround (anche se a volte ci do dentro pure io) ho trovato i 7 strati un pelo rigidini. Quello che uso attualmente non è male, unico difetto il peso...104gr ma alla fine a quello ci si abitua...
    Il fatto è... che la settimana scorsa mi si è aperto un nuovo mondo, ho provato l'ultima creazione del nostro artigiano... un 5 strati tutto legno che mi ha dato veramente un'ottima sensazione sul tocco di palla, adesso ne ho commissionato uno identico ma dall'impugnatura anatomica (su quello provato è conica) in buona sostanza è una derivazione di un altro telaio 7 strati, sempre fatto da lui, al quale ha eliminato 2 strati per l'appunto... non pensavo si potessero avere delle differenze così marcate, praticamente sono due telai completamente diversi nel gioco...ma quasi identici nella struttura.
    Mi sa che mi convertirò presto anche io al 5 strati :approved:

ps offtopic... ancora ricordo la sensazione meravigliosa che mi ha dato nel 1992 (se non ricordo male) provare il mitico "Banda Dorada":sbav:... 3 strati solo legno

3. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Io ho un primorac off- japan con cui mi sono trovato bene ma adesso lo trovo troppo lento e un korbel japan più veloce che alterno ad uno yasaka off40 7 strati.
    Ho acquistato anche un "donic dicon" che vorrei provare prossimamente e che mi dicono sia un ottimo telaio 5 strati, però devo dire che lo stiga allround anni ottanta che usavo da piccolo è ancora uno dei miei preferiti anche se ora è inutilizzabile :goccia:

..e mi piacerebbe provare il butterfly phalanx II ma non so se lo facciano ancora

4. carmelomaf

carmelomaf Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    nessun altro vuole riportare le proprie esperienze con i telai 5 strati solo legno?

dai su forza, non siate timidi :D

Io ho appena ordinato uno Yasaka Ma Lin Extra Offensive, giusto per non perdere l'abitudine o per non abituarmi troppo :D...dovrebbe essere piu' rigido e veloce del Korbel, vedremo.

Qualcuno ha esperienza con tale telaio?

5. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Ciao...
    I 5strati lo usavo quando si incollava e tra quelli utilizzati era il dicon e all round 40 yasaka (entrambi eccezzionali sia di controllo che velocità)ma tra i vari test confermo il korbel e primorac off- tra i più(japan) sensibili è equilibrati ma se si cerca velocità il feruku nittaku non e male leggero e sensibile... Ma io sono un amante dei7strati e sk7 e tra i migliori in assoluto ma hai me molto pesante...:(:(:))

6. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ciao carmelo,
    io uso il korbel jap st.
    è vero pesa un pò in testa.
    ho eseguito queste operazioni per equilibrarlo.
    1- gomme più leggere
    2- lieve modifica della sagoma, con cartavetro, fino ad ottenere il piatto del maze.
    risultato: ottimo dal mio pnto di vista.
    tieni anche presente che l'impugnatura del korbel fl è differente rispetto a quella del maze, nel senso che il korbel sposta la mano verso il basso, accentuando la sensazione di peso in testa.
    anche in questo caso con un pò di cartavetro prova ad adattare le alette laterali sotto le gomme e noterai un miglioramento.

7. TableT.maniac

TableT.maniac The Spin Machine

Squadra:
    di solito uso il righello
    Carmelo ti consiglio di provare il Butterfly Oh Sang Eun telaio tutto legno 5 strati mediamente rigido,la parabola non è eccessiva, peso 85 grammi, riesci ad imprimere delle rotazioni impressionanti, ottimo controllo e velocità.
    Uno dei migliori telai in assoluto che ho provato, se non fosse mi piace il feeling dei telai con carbonio userei questo tutta la vita. :sisi:

8. tt salento

tt salento "... sei uno scarsone..."

Squadra:
    tt salento
    jonyer hinoky special tutta la vita!!!!!!!!!!!!! :D
    telaio veramente spettacolare
    5 strati di sensibilissimo hinoky, non è molto veloce infatti io lo metterei più tra gli off- che tra gli off ma è il classico telaio polivalente a mio avviso... veramente slendido soprattutto il tocco di palla ed il controllo

9. geomtore

geomtore Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Beh, il vecchio Jonyer Hinoki è sempre una pietra miliare da prendere come riferimento per le caratteristiche dei telai in legno cinque strati.
    Ottimo in tutto. Sensibilità e controllo unici.
    Penso uno dei migliori in assoluto.

10. g.c.

g.c. Utente

Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Per quello che vale io mi trovo benissimo con il mio:

Xiom Jazz Kiso Hisoki.... purtroppo è uscito fuori produzione e non ho ancora capito da cosa sia stato sostiutito :( :( :(

11. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ho provato solo il vecchio jonyer, ma non appena posso proverò anche la versione nuova.
    Al momento, per tocco, sensibilità non c'è nulla di meglio. un pelo lento, ma a questo si ovvia con gomme giuste (spessore, durezza etc.).

12. BLACK

BLACK Utente

Ho provato diversi telai in legno.

Mi trovo bene e continuo ad usare il Donic Waldner Offensive 40, 5 strati in legno (lo uso con gomma Donic Waldner max sul dritto e Stiga mendo MP 2.0 sul rovescio).
    Il telaio è rigido e veloce e pesa 95 grammi (tra l'altro ho visto ottimi commenti su questo telaio in alcuni forum stranieri, eppure è restato in commercio solo 1 o 2 anni e poi è sparito. Ma!! Comunque alcuni siti esteri lo vendono ancora).

Poi mi trovo bene, ma lo uso in allenamento, con il Nittaku/Avalox BT777, grammi 85 e 7 strati di legno, made in Sweden (ovale allungato) ma rispetto al Waldner Offensive 40 è un pelo più lento e un pelo meno rigido.

13. Hood

Hood Utente

Anche io uso lo jonyer hinoky special e devo dire che rispetto al Kiso Hinoki V che usavo precedentemente mi soddisfa di più, soprattutto nell'uso della puntinata lunga OX che uso sul rivescio. Comunque due ottimi telai con 5 strati di legno hinoki, lo jonyer però è come se avesse una stella in più...

14. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    hurricane king non è un 5 strati?
    come lo collocate rispetto ai sopracitati?

15. RickyRich

RickyRich Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.

Possiedo l'hurricane king e tutti i telai sopracitati tranne il waldner offensive 40 che credo sia venduto in origine con gomme già assembleta dalla casa e devo dire sono tutti ottimi telai con una leggerissima supremazia da parte del telaio prodotto in casa dhs. Molti dicono sia la copia dell'offensive cr della stiga (in effetti i legni sono quelli ma lo spessore è diverso) ma io ho notato che l'hk abbia maggior tocco e sia anche un pochino più veloce.

Ottimo lo xiom jazz e il butterfly oh sang eun che per me dà il meglio di se con le tenergy 64 o comunque con gomme porose vedi vega genius acuda hexer etc in quanto con altre gomme soprattutto cinesi nello scambio la palla tende ad abbassarsi un po' troppo.

Ciao:approved:

16. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    perli delll'urricane king 655 o del "vecchio tipo"
    come lo vedi l'hk con una spin art sul dritto e una t05 fx sul rovescio per un gioco basato su servizio e 3° palla?

17. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Non trovi sia un pò prematuro chiedere consigli su materiale che ancora deve uscire? :mumble: a parte essere OT, tutto ciò che si può fare sono supposizioni, ben poco utili in termini pratici, no? :)

18. RickyRich

RickyRich Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Parlo dell'hk vecchio tipo, quello limited di w.liquin. Il neo 655 non l'ho provato ma ha lo strato centrale è più spesso e dicono dovrebbe avere maggior performance con la nuove gomme effetto colla fresca oltre ad essere ancora più veloce....mah.

Per quanto riguarda le gomme non le ho ovviamente provate e non vedo l'ora di farlo, soprattutto le 05 fx.
    Io l'hk lo uso con le 64 da 2.1 sia dritto che rovescio e anch'io imposto il gioco su servizio e terza palla; sicuramente il telaio va bene x questo tipo di gioco.

Ciao;)

19. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti dico subito che é la tipologia di telaio che preferisco io e pure mio figlio il quale é affezionato al suo Persson powerplay, lo trovi pure nel link che ho in firma.

Io ne ho provati di più e ora uso un vecchio BTY Jonyer Hinoky. Anche il BTY Primoraç off- japan é sempre nella mia custodia insieme ad un nuovo Stiga Ebenholz V. :approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina