1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

miglior telaio butterfly

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da roberto28, 4 Lug 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    secondo voi qual è il miglior telaio offensivo della butterfly?
    secondo la mia modesta visione metterei al primo posto il Liu Shiwen, poi timo alc ed al terzo posto lo spirit
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    quello con cui ti trovi meglio...........come per le gomme...........
     
    A iTzGuG, markcinque, Sette e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    che str....zata di domanda
     
  4. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    io chiedo solo l'opinione di chi ha usato diversi telai offensivi. Si sa poi che ognuno ne preferisce uno in particolare a discapito di altri.
    Le recensioni servono a stabilire le varie caratteristiche dei diversi telai se no nn le farebbero.
    Cortesemente se può rispondere solo chi è interessato alla domanda. Le altre considerazioni ve le potete tenere per voi.
    grazie roberto
     
    A iTzGuG e hispanico piace questo messaggio.
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    @Roberto: guarda che non davvero possibile darti una risposta nel senso che dipende da come giochi tu lontano-vicino al tavolo- 3° palla con molto giro o molto veloce - blocchi con contiuità o cerchi di passare al controtop e inutile consigliarti un 7 strati velocissimo se poi non giochi a 2 metri dal tavolo
     
  6. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    ok.
    io gioco vicino al tavolo. di solito attacco la terza palla. Faccio blok veloci (per intenderci non passivi), infatti cerco di chiudere anche con il blok. preferisco gomme dure, con le morbide nn mi trovo.
    devo dire che tra i telai che ho provato, timo alc, innerforce zlf, liu shiwen, zlc, ect quelli con cui mi trovo meglio sono gli alc, che sono telai di durezza media, anche se ho messo come migliore lo zlf perché quando si attacca da delle rotazioni alla pallina impressionanti, quasi sempre si chiude il punto, difetta un p0' nel blok, mi va alto, ma penso che questo sia dovuto ad una mia impostazioni atavica, perché nn riesco a correggere la direzione con telai morbidi....
     
  7. francescovir

    francescovir Nuovo Utente

    penso che il korbel jap sia un gran bel telaio tutto legno senza andar a disturbare le fibre sintetiche.
    ci puoi fare tutto quello che vuoi.
    pensa che gionis lo usa in difesa anche se c'e' scritto off.penso che questo basti per comprendere ilvalore di un telaio.
    poi quello che serve prima di tutto sono 3 cose:la prima la mentalita' voncente, la seconda il giusto movimento di gambe e la tecnica e la terza il talento, tutto il resto mi sembrano c.....e.
    apro il sito butterfly e vedo jz super zlc da 350 euro circa:non per il prezzo in se ma non saranno certo quei 350 euro che ti faranno vincere le partite.
    se proprio ti ostini ad utilizzare le fibre sintetiche io vedo un gran bel telaio per chi vuole sicurezza in tutti i tipi di top :innerforce zlc.
     
    A skevros piace questo elemento.
  8. Berto

    Berto Utente cattivo

    Nome e Cognome:
    Umberto Vivaldi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Olgiate Olona
    Amultart
     
    A ziggy piace questo elemento.
  9. francescovir

    francescovir Nuovo Utente

    amultart mai provato.sara'piu' impegnativo da utilizzare ripetto all'innerforce zlc dato il minor tempo di contatto della pallina con il piatto.
    ho avuto il mazunof ed era una bella mattonella, penso che sia di quel genere , avendo anche uno spessore di circa 7mm.
    la composizione dei legni non la conosco ma saranno piu' duri dell'innerforce zlc. le dimensioni del piatto saranno regolari.mi sembra un telaio per attaccanti senza compromessi, un bel off++.
    appare ovvio che in tutta questa miriade di modelli gia' per un marchio come butterfly , aggiungendo tutte le altre marche , se si sta a guardare qual'e' il piu' duro o piu' morbido, il piu' rigido ed il piu' elastico, il piu' veloce ed il piu' lento, il piu pesante ed il piu' leggero , non se ne esce vivi.
    tra gli anni 80 e 90 non c'era tutta questa scelta e questa tecnologia applicata a questo sport ma l'evoluzione tecnica e' inevitabile .
    Mi ricordo quando a fine anni 80 mandavo a prendere le gommapiume spesse double happines cinesi e la superficie delle 729 da Pagano e cercavo di assemblare tra loro quelle piu' simili per avere gomme cinesi che si assomigliassero.
    Ora DHS si e' ben standardizzata.
    Mi sono passati tra le mani telai come il surbek, il secreten, l'appellgren di bty, il gergely non in carbonio, il banda waldner off (quello con il manico tutto marrone e la piastrina blu con le scritte bianche o gialle , non ricordo), il banda dorada , che ancora possiedo(ricordate, quello publicizzato da silvio pero), svariati double happines con il marchietto rosso e nero stampato nel manico sul lato del dritto, un double fish , mi sembra 802, eccezionale legno d'attacco,stiga clipper fine anni 90, stiga grafite, stiga metal, nittaku shakeoffensive , stiga contra supercarbon , uno deiprimi mazunov bty e tanti altri, con tecnologia costruttiva nettamente inferiore agli attuali ma pure meno cari.
    Il piu' caro di allora miricordo fu lo stiga contra supercarbon , circa 100mila lile con su montate due mark v nere , trovato per caso in un negozio famoso di articoli sportivi di Palermo .
    Penso che un ragazzino cinese non ha attualmente tutta questa possibilita' economica e di scelta per comprare e provare tutte queste racchette.loro puntano tantissimo sulla preparazione tecnica e fisica e poi scelgono quel telaio che piu'o meno si addice alle loro caratteristiche di gioco, senza farsi tutte queste seghe mentali.
    dico bene o non siete d'accordo?
    cordiali saluti.
    NB: attualmente gioco dopo un'interruzione di circa 20 anni con uno stiga offensive oversize, con una dhs hurricane 3.50 2.1mm boosterizzata e con una puntinata lunga kokutako, girando molto le facce della racchetta per variare le rotazioni, pur sapendo toppare di dritto e rovescio.ma ancora mi sposto bene con gambe ben parallele.
     
    A andras piace questo elemento.
  10. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la caratteristica dell amultart è lo strato superficiale in hinoky abbastanza spesso che gli dà un tocco più morbido e meno brusco quando tocchi piano la pallina mentre è un missile quando forzi.
     
  11. Berto

    Berto Utente cattivo

    Nome e Cognome:
    Umberto Vivaldi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Olgiate Olona
    Ma qui si chiedeva solo il parere su il telaio che più piace di casa Butterfly.
    Poi se vogliamo fare analisi tecniche analizziamo.
     
  12. francescovir

    francescovir Nuovo Utente

    Adesso possiedo questi telai quasi tutti immacolati ad eccezione di un primorac carbon un po' rattoppato :
    non vendibili
    2 primorac carbon prima versione.
    2 yasaka max wood ultima versione.
    2 yasaka dynamix 17.
    2 jonier hinoky penultima serie.
    2 mazunov
    2 joola rossi carbon
    2 grubba carbon I versione
    3 stiga offensive oversize
    1 donic waldner carbon senso v1 prima vrsione
    2 nittaku shake defensive di cui uno trattato anti scheggiamento e cartavetrato
    2 bty korbel europei
    2 bty korbel jap -ultima versione.
    2 dr neubauer combination effect
    1 bty innerforce zlc
    1 maze carbon-arylate I versione
    2 stiga allround oversize
    1 donic person power carbon conico (come quello di Hai Shuai).
    1 bty surbek
    1 bty secreten (con galletto tricolore francese stampato)
    1 bty gergley non carbon (anni ottanta con manico da un lato scanalato verticalmente)
    1 bty appelgren
    1 banda dorada
    1 banda waldner anni 80 con manico interamente marrone
    1 stiga contra supercarbon
    1 stiga metal
    1 stiga grafite
    1 stiga defensive fine anni 80 con manico dritto
    1 stiga clipper inizio anni 90
    1bty tibor klampar primi anni 80
    1 bty kenny style manico nero
    3 double happines anni 80 dove non si legge piu' il numero sul piatto di cui uno con manico corto a penna.
    Scusate per l'ot.voleva essere solo un esempio verso cui ci spingono i produttori di materiali proponendo telai sempre piu' diversificati.
     
    Ultima modifica: 31 Lug 2014
  13. Berto

    Berto Utente cattivo

    Nome e Cognome:
    Umberto Vivaldi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Olgiate Olona
    Collezionista...
     
  14. francescovir

    francescovir Nuovo Utente

    non sono un collezionista, voleva essere un esempio di cosa e' tentato uno a fare nell'arco di 30 anni con tutto il ben di Dio che c'e' intorno.
    il miglior telaio avuto : per me l'innerforce zlc .
    quando non ci saro' piu' tutto cio' andra' al macero del tempo!
    miglior risultato ottenuto : l'aver quasi battuto un forte 3°categoria mentre ero un4° categoria nell'anno agonistico 1992-93 con un mazunof , una 729 nera con colla fresca sul dritto ed una coppa tenero con colla fresca sul rovescio.
     
  15. roberto28

    roberto28 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Roberto
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    bar sotto casa
    be vedo che sei un esperto in telai. anch'io trenta anni fa giocavo con il banda waldner. l'anno scorso quando ho ripreso a giocare mi sono trovato tutta questa sfilza di telai, ma anche le palline più grandi, i set a 11 invece che a 21 ect.
    Ho provato in questo breve periodo di ritorno all'attività dilettantistica, il donic carbon, l'innerforce zlf e il timo boll alc.
    Telai medi veloci. Essendo il mio gioco molto elementare anche in considerazione della mia età avanzata, gioco corto con accelerazioni in top spin, blok sul tavolo , chiedevo a chi più esperto di me quale telaio butterflay poteva adattarsi bene alle mie caratteristiche. o meglio quale è il miglior telaio secondo le proprie esperienze off - , off della butterflay. legno o fibra non ha importanza....
     
  16. francescovir

    francescovir Nuovo Utente

    dopo tanto tempo ritornando a giocare ci ostiniamo a provare materiali sempre nuovi.anch'io ho commesso il tio errore e continuo a commetterlo provando telai e gomme nuove.
    uno dovrebbe prendere il mix con cui si trovava bene e riproporlo.
    io giocavo con colla fresca , ma adesso non si puo' piu' o almeno non se ne trova piu'per poter agirare i controlli ai medio-bassi livelli.
    per cui mi sono imbattuto come te su materiali diversi e nuovi.
    ti posso dire che il bty korbel lo trovo un telaio in legno sopraffine , almeno per i miei gusti , che per me e' superiore al vecchio waldner offensive.io non so se utilizzavi la colla fresca , in caso affermativo puoi utilizzare moderatamente il booster tempo falco long booster che dura almeno due mesi se ben fatto, in caso contrario la scelta della gomme e' sogettivissima , in primo luogo se di tipo jap o cinese.
    In relazione alla mia esperienza avendo primordialmente iniziato negli anni ottanta con le gomme cinesi appiccicose adesso mitrovobene con le hurricane 3.50, e tiposso dire che sul tavolo girando e variando con una puntinata lunga (kokutaku) , visto che non ho piu' il gioco di gambe di un tempo , posso aprirmi il colpo di chiusura di dritto in top o schiacciata.Voglio portare la mia squdra dalla d2 alla C1.In D2 abbiamo vinto con facilita' ed in D1 avremo una buona squadra per salire di categoria e fino ad ora a campionato finito ho perso solo tre set con un ex b2 4° categoria.
    Anche un mio compagno di squadra del 1961 , con la puntinata lunga sul rovescio ed una 729 da 1.5 mm sul dritto ha vinto quasi tutti gli incontri di campionato ed in un torneo di 5° categoria ha battuto un nazionale junior (schiacciae blocca bene di dritto) .se miglioreremo la gestione della puntinata lunga miglioreranno i nostri risultati perche' siamo tutti ex attaccanti con un buon drittone,che ci permette di sorprendere l'avversario chiudendo il punto e non aspettando che sia l'avversario a sbagliare.
    meglio il korbel jap che e' un gran bel telaio.oppure in seconda istanza l'innerforce zlc.
    il korbel e' buono in tutto, topspin dalla media , lunga e breve distanza , per bloccare, per schiacciare, ha tocco nel gioco corto e nei tagli , ottimo controllo e grande parabola nei topspin.l'ho confrontato con lo stiga offensive oversize, e' piu' duttile in tutto, ma per adesso mi piace tantissimo il tocco dello stiga off oversize e sono molto indeciso sulla scelta di questi due differenti telai tuttolegno con cui mi trovo bene con entrambi.
    Lo stiga off oversize non lo fanno piu' e per fortuna ne posseggo tre tutti con lo stesso manico concavo, mentre di korbel ne posseggo 2 europei fatti in ungheria e due giapponesi made in tokyo, migliori nel tocco (mi sono costati quasi il doppio).
    NB dove sta scritto che si deve giocare solamente con telai rinforzati con fibbre sintetiche?il telaio tutto legno e ben fatto come il korbel per me ha piu' sensibilita' ed anima di un qualsiasi telaio in carbonio.
     
    Ultima modifica: 31 Lug 2014
    A MATADOR, guruzz75 e mendmax piace questo messaggio.
  17. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Un nazionale junior a un torneo 5 categoria?
     
  18. francescovir

    francescovir Nuovo Utente

    pardon torneodi 4° categoria.
    comunque che ne pensate delKorbel made in japan?
    Limba-Limba-Ayos-Limba-Limba come tanti altri telai ma dal controllo eccezionale e con grande parabola nel topspin.
    NB: ho visto nella mia vita bravi giocatori , uno di questi Patrizio Mazzola, attaccante puro, che nella sua lunga vita pongistica mi sembra abbia sempre giocato con telai tutto legno , dallo stiga maxwood vecchio modello al nimatzu offensive negli anni 90, se non ricordo male, senza dover ricorrere al maggiorato centro colpo che ti offre la fibra sintetica.
    Addirittura ora bty fa' lo zang jike super zlc che costa sui 350 euro , con l'ulteriore allargamento del centro colpo, ma mica ti fa vincere il szlc!
    certo senza colla fresca ilKorbel perde un po' della sua potenza ma si puo' compensare boosterizzando con le dovute precauzioni.
     
    Ultima modifica: 7 Ago 2014
  19. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Boh a occhio un nazionale junior non e' nemmeno terza ma seconda
     
  20. francescovir

    francescovir Nuovo Utente

    gioca in C2 e mi sembra che no ha nemmeno 12 anni ,il cognome e' corto , incomincia con la s efinisce con la a e lo allena patrizio.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina