1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Telai Miglior telaio 7 strati legno

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da MrRobot93, 27 Mag 2026.

  1. MrRobot93

    MrRobot93 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao a tutti, gioco con il puntino corto sul rovescio e dopo varie prove ho capito che mi trovo meglio con un telaio 7 strati legno che sia un OFF pieno.

    Qual è secondo voi il migliore telaio 7 strati legno per un gioco equilibrato tra aperture in topspin di dritto e block e scambi veloci di rovescio? Il mio gioco si basa sul controllare il gioco e spiazzare l'avversario col puntino (a volte lasciando anche aprire l'avversario) e chiudere il punto col dritto, oppure aprire io con top carichi col dritto se la palla non è troppo pesante e provare a chiudere sempre col dritto

    Per ora ho provato:
    - Victas Koki Niwa Wood (molto veloce, forse un po' troppo però gran bel telaio)
    - Stiga Clipper (molto equilibrato ma forse un po' troppo rigido e "sordo", ho faticato un po' nelle aperture)
    - Xiom Extreme S (buona velocità ma troppo spesso 7cm)
    - Avalox P700 (forse il migliore nel topspin ma un po' troppo elastico per il puntino)
    - Butterfly Power 7 (feeling molto morbido, ottimo nel top ma non adatto al puntino)
    - Nittaku Ludeack (ottimo controllo ma un po' troppo lento)

    In generale penso che il mio telaio debba avere i 3 strati centrali in Ayous dello stesso spessore mentre sugli altri due non ho ancora capito se meglio una combinazione Limba-Ayous, Koto-Ayous o Limba-Limba.
    Inoltre l'Hinoki come lo vedete? Forse troppo morbido?
    Lo spessore ideale penso sia tra i 6,3mm e i 6,5mm e il peso tra gli 85g e 90g
     
    Ultima modifica: 27 Mag 2026
  2. DavideTT

    DavideTT Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ti direi Darker 7p-2a o 7p-2a 7t, quest’ultimo un po più rigidino
     
  3. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    condivido il pensiero di Davide,darker 7p 2a tutto legno
     
  4. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    hell's tt
    Korbel SK7, poi .. vi è il "mondo" della balsa ...
     
  5. MrRobot93

    MrRobot93 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    I telai in balsa li ho provati ma non mi sono trovato.
    Il Darker 7p2a che è in Hinoki va bene con il puntino corto? Ero convinto che l'Hinoki non si sposasse ben col puntino.

    Dalle ricerche che ho fatto ho trovato che il Tibhar Samsonov Force Pro Black Edition può essere un buon telaio per quello che cerco, qualcuno lo conosce e sa dirmi di più?
     
  6. DavideTT

    DavideTT Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Il Darker non va bene, è perfetto
     
  7. Sartori Giovanni

    Sartori Giovanni seguace gruppo rinco

    Nome e Cognome:
    Giovanni Sartori
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Leoniana Vicenza
    guarderei anche al mondo animus
    Venus 7
     
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    credo che tu lo abbia già letto, in caso contrario dacci un'occhiata
    Telai - Telaio 5/7 strati solo legno per puntinata corta/media
    Io a distanza di anni ho sempre un ottimo ricordo del Mizuno fortius FT e del Gewo Majoros, che per quanto mi riguarda non hanno nulla da invidiare ai più blasonati Darker e Avalox (oltre che Stiga ed altri) che ho testato.
    Questo se vuoi stare sui 7 strati solo legno; altrimenti se valuti anche i 5+2 allora Donic Waldner WC o gli ALC di BTY: Freitas, Boll, Ovtcharov, Harimoto ecc. dipende da quanto lo vuoi più rigido e veloce o meno.
     
    Ultima modifica: 29 Mag 2026
  9. MrRobot93

    MrRobot93 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    L'Animus Venus 7 serie 3 sembra molto interessante solo che ha un prezzo esagerato (175€), ma se ne trovassi uno usato lo proverei volentieri
     
  10. Malatesta

    Malatesta Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io quando giocavo con il puntino corto mi trovavo molto bene con il Korbel SK7
    Nel caso ti servisse ne ho uno in vendita in perfette condizioni, manico FL da 91g
     

Condividi questa Pagina