1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Mi suggerite un telaio "definitivo" per gomme cinesi?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ManOwaR, 7 Set 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ManOwaR

ManOwaR Utente

Vagando per siti che vendono materiale per tennis tavolo mi sono perso nella miriade di telai che propongono. Leggendo poi le descrizioni tutti questi strumenti sembrano simili.
    Anche leggendo le discussioni nel forum riesco a ricavarci ben poco.
    Potreste suggerirmi un telaio off-/off sul quale montare gomme cinesi e destinato ad essere usato per molto tempo?
    Mi servirebbe qualcosa che permetta di sentire bene la pallina e di controllarla ma al tempo spesso non mi neghi qualche uscita di potenza.
    Ora uso un economico Sword Blu con il quale ho stabilito un buon feeling, ma i materiali e la costruzione in genere non sono un granché. Provate a toglierci le gomme e vedrete come si riduce il legno! Anche il materiale del manico non mi soddisfa.
    Visto che le gomme vanno e vengono ma i telai restano voglio investire in uno da usare sempre sul quale provare nel tempo gomme cinesi.
    Il costo non è un problema, visto che comunque parliamo sempre di cifre che al massimo arrivano a 100 euro.

Grazie a tutti!

2. anti-sociale

anti-sociale CORKSCREW MESSIAH

Nome e Cognome:
    Andrea Toni
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Dynamis Manzolino
    Se il telaio deve avere le caratteristiche che chiedi...Perchè non un bel ALL/ALL+... E lunga vita ad Eric Adams:metal::metal::metal:

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    A me piace il redshank della nittaku.

4. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    se vuoi spendere allora non ci sono altri telai x le cinesi..l'acustic della nittaku..oppure il clipper classico

5. ManOwaR

ManOwaR Utente

Per esempio quale??
    Lunga vita ai ManOwaR!

non è che voglio spendere, anzi se riesco a risparmiare meglio. Quello che volevo dire è che anche se spendo 100 euro per un oggetto destinato a durare nel tempo non è una cifra da capogiro. Per me quella cifra in un telaio ha monto senso, 50 euro in una gomma (ad esempio) non ce le spenderei MAI!

6. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

Io ti posso consigliare di mantenerti su telai semirigidi 5 o 7 strati, mantenendoti sull'Off-/Off
    Ad esempio la maggior parte dei telai cinesi sono adatti all'uso di gomme cinesi!
    viva i Manowar e Joe De Majo uno dei più grandi bassisti al mondo :approved:

7. abba4real

abba4real Adepto difensore

Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    Hai detto che togliendo le gomme il telaio si danneggia, ma attento: che colla usi?? non è che usi una colla troppo forte?
    In quel caso devi fare attenzione perchè rischi di rovinare anche un eventuale telaio nuovo.

8. ManOwaR

ManOwaR Utente

Grazie, ma puoi suggerirmi marca e modello?

Come ho detto con lo Sword Blu mi trovo bene, ma ci ho cambiato le gomme incollate con la colla butterfly e mi ha lasciato esterefatto!
    Ad esempio nell'altro telaio che ho, un galaxy T-1, la gomma viene via senza lasciare la minima traccia anche se incollato con la medesima colla. Infatti questo ha tutto un'altro tipo di costruzione. Pur non intendendomene si vede benissimo che i legni sono altra roba.
    E' come confrontare una paul reed smith con una fender fabbricata in corea!
    Putroppo non lo uso perché ha due strati di carbonio che non fanno apprezzare (almeno a me) le caratteristiche delle gomme, infatti l'ho usato un paio di volte e basta, quasi quasi lo vendo.
    In pratica tende a renderle tutte simili. Vorrei un oggetto costruito a quel livello e con grande feeling.
    Pensavo ad un Avalox ma tra i modelli non so orientarmi...

9. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    acustic..

10. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    con cinesi "classiche" se non ti da noia il peso direi un legno "tradizionale" avalox p700 o se lo vuoi più lento...p500 difficile è trovarlo buono...anche il clipper è ottimo e di conseguenza anche lo STAG peter carlsson attualmente forse anche meglio, ciao

11. yopla

yopla Utente

Nessun dubbio!!!
    Butterfly Kiso Hinoki V OFF-

12. ManOwaR

ManOwaR Utente

Innanzitutto grazie dei suggerimenti.
    Sono però un po' confuso perché non ho trovato pareri convergenti.
    Riassumendo i telai suggeriti per gomme cinesi sono:

- Redshark della Nittaku
    - Acoustik, sempre Nittaku
    - Clipper classico
    - Avalox P700
    - Avalox P500
    - Stag Peter Carlsson
    - Butterfly Kiso Hinoki V OFF-

Posso ancora definirmi un profano per quanto riguarda i materiali per il tennis tavolo, quindi vi chiederei le differenze sostanziali tra questi sette (!) telai, perché non so proprio dove mettere la mani... anzi i miei risparmi ;-)

13. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    con cinesi classiche (appiccicose) scarterei telai lenti off-, altrimenti ti scordi di tirare fuori le palle dalla racchetta, sopratutto se le gomme non sono boosterate.
    sarei propenso più all'avalox p700, o clipper o stag, telai sette strati off, comunque (almeno in teoria) tutti realizzati in svezia mediamente elastici e sufficientemente veloci, probabilmente molto simili nel comportamento.
    nella mia scuderia ho un p700 e mi trovo molto bene..............tra l'altro anche sufficientemente leggero.
    non trascurare il peso del telaio, perchè in genere, salvo qualche eccezione (oops sfuggita in precedenza una zeta di troppo...........:D:D:D:D:D) , le cinesi pesano una cifra.

14. ManOwaR

ManOwaR Utente

Ho provato a montare delle cinesi Sword su un telatio Galaxy T-1, con carbonio, molto veloce. Le gomme però perdevano di personalità. Forse per via dello stesso carbonio. Questo mica avviene in telai 7 setrati off/off+, vero?
    Degli Xiom che mi dici? Non li conosco ma mi sembrano tutti veloci e veramente ben realizzati.
    Mi incuriosice moltissimo anche l'Avalox AVX HADO di cui i possessori ne parlano come un gran bel telaio sotto ogni aspetto. Anche se è un off/off- può fare al caso mio?
    GRAZIEEE!

15. ratopaz

ratopaz Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi spiace non conosco i telai che hai nominato................ma ribadisco il concetto precedente.

16. ManOwaR

ManOwaR Utente

Ok, grazie mille del tuo suggerimento.

17. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Come dice ratopaz se usi cinesi hai bisogno di legni elastici che ti aiutano a fare la fionda che le cinesi hanno meno delle europea e japanis..
    Non so il tuo livell ma l'acustic e molto fionda e non velocissimo ma veloce ma
    Ha molto tocco,clipper e e più veloce ma sempe elastico molti cinesi giocano con questi legni...:):)

18. asky hao

asky hao Utente

Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ciao io gioco in d2 e uso due gomme cinesi, sono un attaccante e ti posso garantire che con le gomme cinesi bisogna spingere di più rispetto alle gomme europee, se tu sei un giocatore a cui piace fare taglio sul tavolo e toppare solo le più sicure ti consiglio un telaio off- ma le gomme devono essere minimo da 1.9 millimetri, se invece ti piace attaccare ti consiglio anche un telaio off; come telai se non vuoi spendere molto ma avere un' efficenza buona ti consiglio telai che costano allincirca 30 euro e non di più ( butterfly primorac off-, stiga legend, tibhar samsonov....) spero di esserti stato di aiuto... ciao.

19. ManOwaR

ManOwaR Utente

Concludendo, se non ho capito male, per me ci vuole un telaio elasitico 5 o 7 strati di solo legno, del tipo off/off+. Uno ideale potrebbe essere l'Acoustic.
    Ho fatto un buon riassunto? ;-)

Se prescindo da quest'ultimo, con queste caratteristiche, ce ne sono una miriade.
    Vedrò cosa sceglere.

P.S. gioco con gomme cinesi nella versione più spessa.

20. mirkoimperoxx76

mirkoimperoxx76 Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ma usi le cinesi perchè ti piace il loro feeling o per il prezzo?
    in tal caso ci sono cinesi che assomigliano alle europee ma costano meno della metà!
    un esempio sono la gambler outlaw, sword palladin, sanwei gears e probabilmente altre.
    con queste un 5 strati all+ o off- se non sei un campione o come me fai fatica a tenerla in campo vanno bene.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina