1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Mi spiegate 'sto campionato Tedesco??

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Nato Stanco, 8 Dic 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Nato Stanco

Nato Stanco Utente

Oggi durante il mio solito girovagare tra i siti internet mi è venuta la malsana idea di provare a visitare il sito della federazione di tennistavolo tedesca,per provare a capire un pò meglio come funziona il settore campionati lì: diciamo che ne sono uscito stravolto, soprattutto perchè andavo molto ad intuito avendo una conoscenza del tedesco mooooooolto scarsa.
    Quello che ho però intuito è questo:
    Anzichè chiamare le serie con lettere e numeri ci sono dei nomi a me poco comprensibili(a parte la famosissima Bundesliga)tipo Verbandsliga o Kreisliga etc.... cmq mi sembra di aver capito che ci siano almeno 14 divisioni :eek: :eek:
    Poi mi ha molto intrigato la formula di gioco usata negli incontri:
    si arriva a 9 e per fare ciò bisognare avere una squadra di 6 giocatori divisa a sua volte in tre squadre da due.
    Per intenderci funziona come la doppia davis che si giocava fino all'anno scorso in A1 e a due anni fa in A2 maschile,solo che anziche doppia questa e tripla:eek: .
    I doppi anziche alla fine come da noi si giocano all'inizio tutti e tre e poi via con i singoli per un totale di massimo 15 incontri. Se alla fine nessuna delle due squadre è arrivata a 9 si disputa un ultimo doppio che assegna la vittoria per 9-7 o il pareggio per 8-8.Ovviamente l'incontro termina appena raggiunti i 9 punti (9-0,9-1 etc...)
    Mi sembra davvero avvincente ma a questo punto con tutti questi giocatori è possibile immaginare che nonostante un livello medio superiore al nostro forse non sarebbe proprio impossibile per un giocatore discreto di B1 giocare in terza squadra nella loro Verbandsliga(che dovrebbe essere la loro 4a serie)
    Qualcuno che ne sà di più potrebbe illuminarmi meglio?
    (Chiaramente è in pole position il grande mago:D )

2. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Auspico anch'io una spiegazione completa del Grande Mago, senza girarci troppo intorno però eh?! Eh! MAGO!!??
    Comunque qualcosa posso dirti anche io.. che ne ho scritto prima che ci andasse il Mago e ne ho viste tante volte di partite "Teutoniche", lo parlo lo intendo mala moglie tedesco lo odia iln Tennistavolo.
    La Bundesliga si gioca come si giocava da noi prima... con l'unica differenza che i doppi si giocano sempre prima (era così anche il primo anno da noi, e questo dava modo di giocare con più incertezza a squdre che componevano migliori doppi che non singolaristi, pensa che a Forlì pareggiammo con i Campioni d'Italia dell'Alfaterna e con la Marcozzi, proprio grazie ai doppi; poi però la scarsità del nostro livello ha giustificato il voler prima far giocare i singoli, che con la differenza di squadroni fatti per vincere, 2, e tutti gli altri, i doppi finivano per decidere la finale e basta; poi l'anno passato ci fu il doppio di spareggio perchè la parità si è inventato non dovesse più esistere; buffo tra l'altro se ti fai raccontare come si è giunti in Cons.Fed. all'abolizione del pareggio, proprio buffo..!)
    Le altre serie inferiori Tedesche possono permettersi di giocare a tripla Davis (con 4 doppi liberi, 2 prima e due alla fine) perchè il livello di atleti è ben diverso, il sistema di classifiche decide gli schieramenti di TUTTI i CAMPIONATI a squadre e ci si tessera a fine maggio per le squadre.
    Dopo aver compreso la 2^ Bundesliga Nord e Sud, già il nostro cervellino "italiota" fatica ad apprendere le diversità delle associazioni Regionali, Provinciali ecc..., visto che in Germania vige un sistema "federalistico" valido un po' per tutte le cose e le organizzazioni. (pensa che anche piccoli paesi hanno la loro targa automobilistica e non dipendono da motorizzazioni provinciali, nonostande i Lander siano ben più mastodontici delle nostre (povere) Regioni; persino le elezioni nei Lander hanno ben più peso delle nostre ...a parte che da noi quando si vota per l'amministrazione della Basilicata (e non me ne vogliano per l'esempio) è capace che si chiede di far cadere questo o l'altro governo a seconda del risultato.....).
    Comunque aspettiamo l'intervento del Mago, al quale volevo anche chiedere di schematizzare bene la struttura dei tornei individuali tedeschi, e delle gare a TOP12 che vengono fatte interregionalmente o tra Federazioni Regionali (Verband) ... se non sbaglio....
    Ciao

3. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Re: Mi spiegate 'sti campionati ??

Qualcuno vada a vedersi il sito francese, dove giocano da 6 anni con una formula 2 turni liberi di swaytling che io proposi a Stefano Bosi 12 anni fa!
    12 ANNI FA!!!!!!!!!!!!! CAPITO!!!!!!!!!!!!

4. Nato Stanco

Nato Stanco Utente

Grazie,Vermi (meglio così ke worm come abbrev del nickname no:) ?)
    Dimenticavo la tua esperienza che è tantissima in merito, spero mi perdonerai ma con tutti stì nickname avevo dimenticato:hail: :hail:
    Si ho visto che è tutto molto suddiviso in lander e che la classifica nazionale consta di soli 437 giocatori,mentre poi ci sono tutte le classifiche dei lander.
    Però se ho letto bene i doppi si fanno tutti e tre all'inizio e poi c'è l'eventuale e decisivo quarto doppio,almeno per quanto riguarda la Verbandsliga.
    Resta l'incognita livello con tutte queste serie e formazione ampie.....
    P.S. spero proprio di vincere almeno una volta con uno di Forli prima o poi:D dopo la batosta con Rossi M. lo scorso anno a Terni........
    Ciao

5. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Qual'è il posto troppo caldo dove sei nato... visto che non firmi... sai quelli di Forlì, stanno cominciano a vincere un po' meno, Marco Rossi poi ogni tanto non si capisce come faccia vincere e spesso si capisce invece fin dallo 0-0 come farà a perdere!
    Mi sa che devo ricominciare un altro ciclo...pazienza..intanto mi cimenterò nella rottura di ...scatole a chi non accetta i cambiamenti e a rompere sono un 1^ ctg. te l'assicuro!!!
    Comunque tornando alla Germania, ti volevo dire che secondo me il livello è calato un po', non ci vanno più proprio tutti i fenomeni ai quali era permesso andare a fare esperienza tempo fa, anche a gettone, soprattutto dalla Cina, e qualche regola l'hanno cambiata nei campionati.
    Non mi sono più abbonato alla loro rivista, e solo ogni tanto vado sul sito www.tischtennis.de, dove fanno delle belle statistiche delle partite giocate.
    Comunque proviamo un po' anche noi a rompere un po' per cambiare l'attività.... non possiamo sempre restare legati ad anni di attività sempre uguale e senza senso, prima o poi la gente si stufa di giocare per l'anima del .... piffero...!

6. Nato Stanco

Nato Stanco Utente

Allora, il posto è Palermo ma ho anche vissuto e goicato a Modena 3 anni fa,diciamo che ci conosciamo di vista, io sono A. Tor....ossa (più di cosi nn posso sai.la privacy:D ),e per quanto riguarda la Germania era proprio quello che mi è sembrato di capire giocando la scorsa settimana da ospite in una palestra di Berlino.
    Intendiamoci grande cultura sportiva e cordialità ma in fin dei conti sono esseri umani come noi.
    Anch'io come te ho trovato una Tedesca a cui non piaccia il tennistavolo:love: e quindi per giocare quando vado a trovarla devo discutere un pochino :mad: :mad: :D
    Comunque nuovo ciclo o no il lavoro da voi fatto negli ultimi anni con i giovani è di ottimo livello (Ruscelli,Ercolani,Rossi M.,Rossi A.,Grechi,Lelli,dimentico qualcuno?)quindi complimenti:hail: .
    Nel frattempo aspetto ancora qualche altra informazione dal mago......

7. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    6 contro 6. Tre doppi e tre davis. Se finisce 8 a 7, si gioca il quarto doppio, si confrontano i due doppi più forti, quindi possibilità di pareggio.
    C'è molta differenza tra chi gioca "davanti", in "mezzo" e "dietro".
    Per intenderci:
    Prima Bundesliga, UFO, unica lega dove giocano 4 contro 4. Il nr quattro è già terribile, infatti Piacentini ha giocato un anno come nr quattro e non ha vinto molto....
    Seconda Bundesliga; fortissimi, ci sono i giovani forti e vecchietti molto forti, vedi Fetzner, ci giocava Grubba, Bohm;
    La terza lega è già una A1 (escudiamo i due-tre più forti club italiani che sono un po' meglio)
    Quarta lega, una A2...ci giocava Orlowski che, nonostante l'età, sarebbe nei primi 20 in Italia e così via.
    Quinta lega, una b1.
    Sesta lega; una b2.
    Diciamo due serie di differenza.14 leghe.
    Ecc.ecc.

Il problema è che anche in settima lega trovi un paio di stranieri, cechi, slovacchi, ungheresi e polacchi che viaggiano, giocano e ritornano, tanto non è tanto lontano....
    Altro paragone: se giochi davanti in quarta lega, puoi giocare in mezzo in terza o dietro in seconda.
    Io ho giocato diverse leghe, da seconda Bundelsiga come n.5. a quarta lega come n. 1.
    Tanto per spiegare, è successo che avevamo bisogno in 4 lega del n.2 e ho chiamato Viziak a Monaco per fare una prova; Viziak è un difensore che ha giocato anche A2 in Italia. Bene, ha perso 7 a 1 col nostro n.6 e dieci a zero col nostro n.5; lo abbiamo accompagnato alla stazione, bevuto una birra ed è ritornato a casa. E' molto dura, lassù....
    OK ? Ciao.

8. Nato Stanco

Nato Stanco Utente

Perfetto :D,
    Adesso che ne so un pò di più posso tornare al nostro stressante e avvincente campionato italiano...... intanto continuo a visitare il sito tesesco per approfondire ancora (il tedesco:D ).
    Grazie Mago e Great Worm:approved:

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina