1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Mi consigliate di usare già una gomma con effetto colla fresca per imparare i colpi?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da fabioping, 4 Ott 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. fabioping

fabioping Utente

sono un novizio e vorrei sapere se mi conviene già in partenza usare gomme con effetto colla fresca incorporato per imparare i colpi; diciamo che già gioco e ho discreta tecnica

2. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Parli di imparare e di avere discreta tecnica: una delle due... Chiedi a chi ti allena. Sul forum, nella sezione principianti, trovi la risposta.
    Se poi è curiosità... benvenuto nel club :), ma come alibi non regge.

3. seguso

seguso utente morboso

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ad usare gomme colla fresca (cioè veloci) ci sono pro e contro:

contro: c'è il rischio che gomme troppo veloci scoraggino certi colpi (come l'apertura) perché ti puniscono quando sbagli anche di poco, quindi smetti di provarci e non li impari mai.

pro: d'altra parte gomme veloci puniscono di più quindi rendono più evidente quando hai sbagliato.

quindi devi trovare un compromesso tra le due cose. per me il miglior compromesso potrebbero essere le coppa x1 e x2 da 2.0 (scusatemi se ripeto sempre la stessa cosa :) )

4. fabioping

fabioping Utente

ti ringrazio

5. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Sei un novizio con discreta tecnica: beato te!
    Pensa che io sono un veterano e sono ancora una pippa!
    Comunque, se stai iniziando davvero ora, considera che ci sono delle gomme non tensionate né effetto colla fresca che sono già molto performanti (tipo donic Coppa, per intenderci) e danno ancora grosse soddisfazioni, magari abbinate a un telaio brillante.
    Come diceva Seguso, sono essenziali per prendere sicurezza nelle aperture, nei blocchi e nel palleggio. La sicurezza in questo gioco è quasi tutto. Ad accelerare, poi, si fa sempre in tempo.

6. fabioping

fabioping Utente

grazie della risposta anche a te

7. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    io come Thv sono veterano ma superpippa
    prenditi gomme non performanti e spinelastiche,non appiccicose
    e non troppo grosse,al massimo 2.0mm
    gomme consigliate sono:
    le famosissime sriver fx,coppa,coppa tenero,mendo e non me ne vengono in mente altre

8. RevanII

RevanII Utente Noto

Secondo me una buona via di mezzo fra una gomma non effetto colla e una tensionata è la Bryce, che decisamente non è effetto colla ma è più grippante e velocina rispetto a tutte le altre non effetto colla che ho provato.... solo che costa!

Dipende davvero da quanto sei bravo, ho visto gente che allenandosi bene per neanche un'annetto è arrivata a gestire benissimo gomme molto performanti. Un amico che gioca da una anno ha sempre usato scriver e coppa ma ormai da qualche mese ha visto che queste gomme non gli permettono di essere incisivo. Il problema non è tanto la velocità quanto lo spin che è davvero basso e risulta in un aggancio nullo, un tiro basso, un taglio al tavolo moscio ecc... l'altra sera gli abbiamo dato in mano varie racchette con baracuda, vega pro/euro ecc e sembrava un altro giocatore...

La persona che ti può consigliare di più però è chi ti vede giocare e ti segue... L'unica cosa non prendere le tacky, quelle ti stortano di brutto perchè hanno un "funzionamento" particolare...

9. Nadir

Nadir Utente

Ti consiglio di usare gomme non tensionate. Le gomme tensionate sono troppo sbilanciate verso l' alta velocità e il poco controllo. Tra le gomme tipo europeo o giapponese potresti provare:
    Butterfly Sriver (ne esistono diverse varianti), Xiom Musa, Yasaka Mark V.

10. RevanII

RevanII Utente Noto

Condivido, ti consiglio soprattutto donic coppa e scriver, 2 mm sia dritto che rovescio, magari prendine una normale e una tenero/fx (cioè la versione morbida) così provi che feeling preferisci... In genere si preferiscono le morbide sul rovescio, ma ci sono eccezioni... in ogni caso a seconda di quanto hai da imparare potresti quasi non sentire la differenza...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina