1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Metto il video, fatemi nero!

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da romanob, 2 Set 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. romanob

    romanob Utente

    Nome e Cognome:
    Benedetto Romano
    Squadra:
    Galleria Auchan Mugnano (NA)
    Ecco un video del primo torneo dopo le vacanze estive



    Vorrei che mi deste un occhiata, sono quello biondo con la maglietta blu Butterfly, a parte l'esito dei colpi che non mi entrava niente perchè ho bisogno di tanto allenamento per riprendere la mano, vorrei che mi deste consigli sul come impugno la racchetta, come mi muovo, posizione al tavolo, tipo di servizio... Insomma, accetto tutte le critiche perchè vorrei tanto migliorare ma ho bisogno di un consiglio da qualcuno esperto che possa dire quali sono tutte quelle cose a cui dovrei far caso per migliorarmi.

    Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano con consigli e critiche varie.
    Fatemi nero! :)
     
    A sun70 piace questo elemento.
  2. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    ciao, per ora potrei dire che i colpi di base sono da rivedere, il diritto dovrebbe essere un colpo più fluido insieme al corpo, durante il riscaldamente spesso, fermavi il corpo e il braccio andava da solo, e poi il braccio va portato in avanti e non verso la tua spalla sinistra, il polso non dovrebbe variare l'angolazione durante il colpo, ho notato che parti con la racchetta chiusa ma poi tendi ad aprirla.

    poi un'altro errore sempre di base è sul rovescio hai la gamba destra davanti ed è una cosa da correggere per avere tecnica migliore e poi anche perchè durante la partita quando la palla ti viene un po addosso, ovvero verso il gomito e non sai se colpire con il diritto o rovescio, al voler colpire col rovescio e dover posizionare la gamba destra avanti, perdi tempo..

    per l'impugnatura mi è sembrato che tendi a tenere il piatto più predisposto per il diritto che per il rovescio.

    penso siano cose da rivedere con molta calma, facendo semplici allenamenti di scambi lenti, magari sembrerà noioso..ma come dicono chi va piano va sano e lontano, sono piccole cose che puoi correggere in tempo, perche più tempo passa sarà più difficile tornare indietro.
     
    A Socks piace questo elemento.
  3. romanob

    romanob Utente

    Nome e Cognome:
    Benedetto Romano
    Squadra:
    Galleria Auchan Mugnano (NA)


    Innanzitutto ti ringrazio per esserti guardato il video e aver speso delle parole per me.

    Sono daccordissimo col discorso del dritto che dovrebbe essere piu' fluido col corpo, ancor piu' daccordo col fatto che parto con la racchetta chiusa e poi la apro durante il colpo, brutto errore, grazie di avermelo fatto notare, anche il fatto che finisco verso la spalla è sintomo che il colpo è fatto male, ora so di dovermi concentrare e come cercare di farlo meglio.

    Per quanto riguarda il rovescio ed il discorso della gamba mi è meno chiaro, anche perchè è un colpo che per me è abbastanza importante, di sicuro non riesco a toppare di rovescio, forse proprio perchè il movimento è sbagliato, però riesco a spingerla bene ed è un colpo che mi porta molti punti e dà molto fastidio agli avversari. Però è proprio come dici tu, se mi arriva addosso non riesco a caricare. Pensi che dovrei stare più di lato nell'eseguirlo? Vorrei capire meglio come dovrei posizionarmi per farlo soprattutto se mi arriva addosso.

    Riguardo l'impugnatura vorrei degli ulteriori chiarimenti, cos'è che non va bene?

    Poi un altra cosa.. secondo voi mi abbasso abbastanza o mi abbasso poco? muovo il busto per eseguire il colpo? a me pare che sono molto legnoso e fermo e cerco di fare tutto con il braccio :-(

    Comunque ieri al torneo ero davvero in difficoltà, avevo la racchetta nuova che era identica alla precedente, eppure mi sembrava più leggera ed avere meno controllo, racchetta identica sia come faccette che come fusto presa dallo spesso negozio (FPSport). Di sicuro devo rifare la mano, però la sento un po diversa, forse perchè le faccette sono nuove e molto più elastiche, non so, secondo voi è normale?
     
  4. l. buonarosa

    l. buonarosa Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Ladislao (Lesli) Buonarosa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Carissimo amico devo dirti che la tecnica è a dir poco assente. Hai bisogno di qualche allenatore che ti insegni almeno la tecnica di base... Ti mancano i colpi fondamentali. Idem per la postura.
     
  5. Hitman

    Hitman Utente

    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT A.D.
    Ciao, in effetti dovresti provare a stare più piegato. Anch'io, spesso e volentieri faccio lo stesso errore. Idem per la questione della rotazione del busto.
     
  6. romanob

    romanob Utente

    Nome e Cognome:
    Benedetto Romano
    Squadra:
    Galleria Auchan Mugnano (NA)
    Purtroppo qui allenatori sono completamente assenti, tutto quello che possiamo fare è allenarci ed imparare dai nostri compagni più bravi, ma lo so, ne sono consapevole, l'allenamento va fatto cercando di riparare a queste gravi carenze, spesso e volentieri invece si riduce a farsi delle partitelle, ma così il miglioramento è veramente lento. Io ho il robot e il tavolo a casa, quindi voglio cercare perlomeno di aggiustarmi più che posso utilizzandolo, ecco perchè chiedo i vosti pareri, per sapere dove riporre le mie attenzioni.

    Grazie per la tua sincerità, dopotutto è quella che cerco, se si vuole migliorare bisogna apportare drastici cambiamenti.
     
  7. l. buonarosa

    l. buonarosa Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Ladislao (Lesli) Buonarosa
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD Planet Sport
    Ho visto sul tuo profilo che sei di Pomigliano D'Arco. Io ero di Ercolano e quando ero giovincello giocavo a tt. Allora era difficile imparare senza un tecnico che ti insegnasse almeno i colpi e la postura. Oggi, invece, con l'era di internet ritengo che imparare senza un allenatore si possa tranquillamente. Basta avere un po di pazienza. Su internet ci sono degli ottimi video che riguardano gli allenamenti. Ritengo che se tu annoti visivamente il modo di eseguire i colpi la postura e quanto altro, potresti riuscire ad imparare abbastanza per poter migliorare il tuo modo di giocare. Abbi pazienza, il tt è un gioco molto tecnico e quindi necessità di tempo per apprendere ed eseguire in modo giusto i colpi. Ciao e a presto.
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ti posso dire solo una cosa:

    Da come ti muovi si capisce che l'intenzione ad eseguire il colpo nel modo corretto c'è ma poi l'esecuzione diventa una cosa diversa da quella che immaginavi. Scommetto che senza la palla esegui il movimento corretto. Continua a filmarti, è il modo migliore per imparare a correggersi da autodidatta. Se invece potrai servirti dei consigli di un tecnico.. tanto meglio.

    In bocca al lupo.
     
    A demonxsd e pong73 piace questo messaggio.
  9. romanob

    romanob Utente

    Nome e Cognome:
    Benedetto Romano
    Squadra:
    Galleria Auchan Mugnano (NA)
    E' proprio quello che sto cercando di fare, dopo mi allenerò con il robot cercando di stare attento a tutto quello che mi hanno detto ed avendo visto vari filmati mi sono fatto un idea, mi filmerò e con il vostro aiuto cercherò di capire dove lavorare di più.

    Grazie mille a tutti i contributi che vorrete darmi.
     
  10. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    ciao partendo dalla postura, dipende anche quanto concentrato eri, se eri troppo teso è più difficile che il corpo reagisca e se la postura non è ancora in "automatico", è ancora più facile stare rigido durante la partita. dovresti flettere di più le ginocchia.

    per quanto riguarda la impugnatura, mi è sembrata molto predisposta per il diritto sopratutto quando colpisci di diritto un paio di volte e poi cambi per il rovescio, ovvero ho notato che tendi ad avere la racchetta aperta per il diritto non per via della angolazione del polso ma per la posizione delle dita e di conseguenza quando cambi al rovescio ti trovi con la racchetta tropo chiuso e il palleggio si ti alza, dovresti tenere le allette del telaio, ovvero "il collo" della racchetta in quella "V" tra il pollice e indice e avere l'aletta direzionata proprio verso il vertice di quella "V" mantenendo cosi una apertura della racchetta adatta sia per rovescio e diritto senza che la racchetta sia più aperta per il diritto o più chiusa ma aperta ugualmente sia per diritto e rovescio, l'impugnatura è importante

    hai ragione il tuo "tospin" di rovescio è più attivo che il tuo diritto, purtroppo però nel tuo caso quando lo esegui puoi tirare forte solo se la palla è di lato, perchè tendi a colpi quando la palla è di fianco e in più hai la gamba destra davanti, cioe si sa che hai più potenza per tirare cosi, ma vicino al tavolo non è una buona scelta perchè posizionarsi in modo di avere la destra davanti e la palla di fianco e colpire di rovescio non è comodo sopratutto dopo che si ha giocato col diritto, quindi per quanto riguarda il diritto dovresti avere le gambe con la destra dietro la sinistra, cosi quando ti sposti lateralmente sei pronto a fare o diritto o rovescio, ovvio "girando il busto" adecuatamente in ogni colpo, poi per il rovescio dovresti partire con la racchetta in mezzo alle gambe e non con la racchetta di fianco al tuo corpo, come ho già detto secondo me tendi a tenerla di fianco per avere più "potenza", questa potenza puoi riaverla senza la gamba destra in avanti, ti basta tenere le gambe come col diritto e girare di più il busto verso la tua sinistra e tenere la spalla destra davanti.

    quindi per il discorso del rovescio, dovresti lavorare piano piano sullo scambio, tenendo la racchetta in mezzo alle gambe e portare la palla in avanti e "colpirla davanti il corpo", tenere le gambe con la destra indietro.

    direi di partire con lo scambio e basta in modo di facilitare la nuova impostazione delle gambe, e poi una volta sistemato questo e anche collegamento tra diritto e rovescio mantenendo la posizione delle gambe.

    poi dopo passare al topspin, tenendo la spalla destra davanti il corpo.

    se lavori bene noterai poi che non avrai più bisogno di avere la gamba destra davanti, ma tenendo la spalla destra davanti il corpo, sia che la palla sia corta o lunga o mezza distanza, riuscirai a colpirla bene e in più avrai le gambe pronte per fare il diritto senza lunghi cambiamenti della posizione delle gambe e anche spostamente più fluidi.


    quindi continuando con le cose che dovresti fare
    una volta imparati meglio il diritto e rovescio, ovvero scambio di rovescio e diritto sia incrociati che lungo linea e poi passare a schemi semplici di magari un rovescio un diritto, in modo di collegare entrambi i colpi con spostamenti laterali, poi rovescio dal angolo di rovescio, poi diritto dal mezzo e poi diritto dall'angolo diritto, poi dopo il chiamato passo giro, ovvero un rovescio e diritto dall'angolo di rovescio, e poi passo giro e poi un diritto dal mezzo davolo e più avanti anche un diritto dall'angolo di diritto.

    io direi lavorare cosi per un po e sopratutto "prima" di passare al topspin di rovescio, che secondo me è in quello che usi di più la gamba destra davanti.


    per il diritto puoi migliorare con questo video:


    Visualizza: http://youtu.be/rt9gbpZGQGM


    noterai che l'angolo della racchetta non varia e il braccio viene portato in avanti insieme alla direzione della palla, ed è fluido insieme al corpo, ovvero giro del busto in avanti e anche l'uso delle gambe.

    in questo video ti dice anche quali sono gli errori più comuni, come movimenti troppo lunghi o essere troppo tesi il quale comporta sia a errori che perdità di sensibilità.

    per il rovescio invece:


    Visualizza: http://youtu.be/9rRzsVExdNk


    noterai la posizione delle gambe, che è una cosa che come hai notato spesso sbagli, poi la palla viene colpita davanti il corpo, e poi la racchetta parte da una posizione in mezzo alle gambe e vicina al corpo e non di fianco al corpo.
    e anche gli errori comuni come tenere troppo rigido il polso o tendere a colpire la palla solo col braccio e tenerlo troppo rigido.
    poi comunque ti spiega in modo molto facile come fare, anche se non si sa l'inglese, visualmente si può capire l'esecuzione del colpo.

    poi se sai l'inglese ancora meglio.

    e poi per il top di rovescio


    Visualizza: http://youtu.be/3inKrRCDiCY


    noterai anche qui che la racchetta non parte di fianco al corpo e poi anche la posizione corretta delle gambe.
     
  11. romanob

    romanob Utente

    Nome e Cognome:
    Benedetto Romano
    Squadra:
    Galleria Auchan Mugnano (NA)
    Mamma mia ti ringrazio tantissimo!!!

    I video sono bellissimi e chiarissimi, mi sta venendo una voglia di allenarmi pazzesca.

    Dopo col robot mi filmo e vediamo un po che ne esce :)
     
  12. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    esercizio semplice , ma x te basilare:
    - scambio di diritto da due punti , uno dall'estremo DX del tavolo (ang0lo del diritto) e uno dal centro del tavolo (in questa posizione sia che tu debba toppare, scambiare o bloccare metti la racchetta tipo "paletta del vigile urbano" con ZERO rotazione del busto :eek:)
    - frequenza delle palline medio-bassa cosi che tu possa concentrarti sullo spostamento delle gambe e CONTEMPORANEA rotazione del busto per caricare il colpo
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina