1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

meglio tutto legno ho ....

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da guruzz75, 3 Mar 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    caro forum.....:D:D:D
    mi e sorto un dubbio.....
    con le nuove gomme pretensionate....
    si sposano meglio i telaii tutto legno... oppure e meglio con qualche aggiunta di materiale extra di qua e dilà..... aiutatemi...che non so propio quale possa essere la risposta.....:azz::azz::azz::hail::hail:

2. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

mi pare che la "tendenza" delle case sia stata quella di rispolverare telai tutto legno ( in particolar modo Hinoki o comunque legni duri)oppure di introdurre telai con materiali più rigidi del carbonio(aramid e titanio per esempio)effettivamente c'è chi sostiene che con un bel legno duro,le gomme effetto colla "vadano" meglio....ma secondo me è sempre e solo una questione di gusti e di sensazioni.....e la verità sta sempre nella scelta del singolo....
    ho visto gente giocare anche con telai rigidissimi e gomme dure come il contrario..
    insomma...non trovo una soluzione che sia ok x tutti.....ma trovo la cosa molto soggettiva...personalmente uso il waldner carbon senso che è un "veloce elastico" anche se è più rigido del mio precedente telaio(primorac off-) e devo dire che con la tenergy va meglio.....ma è sempre un mio gusto...:approved:

3. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    non potevi dire di piu complimentii .....:)

4. mohr

mohr Nuovo Utente

ottimo parere
    unica nota : fibra di carbonio con resina epossidica è il più rigido che esista a parità di peso, gli strati kevlar non hanno rigidità molto diversa dal legno e sono aggiunti più per dare resistenza alla racchetta che conferire rigidità
    la ceramica, se è banale resina siliconica, anche meno rigida, ma su queste ceramiche ci sono tante versioni, attendo di capire anch'io che cosa si intenda con il termine strato di ceramica
    in effetti la moda dei carbon sta calando, male per i produttori, era una manna dal cielo, a produrli costavano meno e li facevi pagare di più...
    personalmente ho sempre considerato la propaganda dei carbon un discreto bluff
    ci sarà un giocatore su 100 che ha bisogno di queste rigidità (io ero uno tra quelli da giovane, schiacciavo e basta, ma per me sono arrivati un po' tardi...)
    ben pochi giocatori di alto livello giocano con telai veramente rigidi come le pubblicità dei produttori sostengono
    che le gomme dure abbiano bisogno di telai rigidi non è una novità : i cinesi ante-Avalox giocavano con gomme dure e legni rigidi, poi anche loro hanno scoperto le gomme morbide e i legni svedesi
    certo a vedere la durezza superficiale delle Bryce e le Tenergy, capisci che un telaio molto elastico rimbalzerebbe via la pallina senza che neanche si attivi la gomme e quindi un telaio un po' rigido va meglio
    diverso è il discorso delle tensor tedesche, che senz'altro sono più equilibrate e quindi telaio più equilibrato
    il parametro base resta sempre : durezza gomma proporzionale a rigidità telaio (legge di Mohr....)
    con gomme molto "rimbalzose", ovvero con i sopra tensionati tedeschi o le gommapiume gasate Butterfly, è bene considerare anche l'effetto rilancio intrinseco e spostarsi un po' più sul rigido
    poi ovviamente ci sono sempre eccezioni personali, ognuno gioca a modo suo
    non sono d'accordo quando sento dire che un carbon molto rigido andrebbe gommato con gomme molto soft, la pallina rimbalzerebbe via di telaio e basta, modificata un poco e casualmente dalla gomma, con una totale perdita di controllo
    oppure di mettere un telaio elastico perchè la gomma è troppo dura,anche qui si finisce che si gioca solo con il rilancio del telaio
    per giocare al meglio, il rimbalzo deve sempre essere provocato da un mix di telaio e gomma, quando diventa troppo prevalente uno dei due, non ci siamo

attenzione : "spostarsi un po' sul rigido" non significa automaticamente più veloce
    anzi nel caso delle tensor tenendo conto del più breve tempo di contatto della superficie elastica, meglio scendere un po' di velocità di telaio e trattenere un po' di più la pallina
    nelle nuove gommapiume Butterfly invece il rilancio dovrebbe essere proporzionale alla forza del colpo ricevuto, semplicemente questa proporzione è aumentata, più veloce sulle veloci, più lenta sulle lente, quindi in teoria si dovrebbe velocizzare il telaio per colpire più decisamente le palline lente ...in teoria

5. AndrePrimorac

AndrePrimorac old style

concordo appieno con la "legge di Mohr":metal:

6. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    la mohr, comincio a credere che la tua conoscienza ia infinita.............. comunque penso sia anche molto una quastione di gusti....... ad esempio io nei telai ultra rigidi di solito uso gomme o medie o morbide quasi mai dure..................

7. mauriziopong

mauriziopong Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Maurizio De Zuliani
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Astt Eureka Roma
    Mi permetto di dissentire un po'. Far lavorare la gomma vuol dire riuscire con l'impatto a modificarla. Cioè, quando la pallina impatta sulla superficie della gomma deve trattenere la pallina e far in modo di scaricare l'energia sul tappetino che ha così modo di svolgere il suo lavoro di spinta. Se abbiniamo una gomma dura ad un telaio rigido il risultato sarà quello di avere una tavoletta d'acciaio grippante che per lavorare dovrà essere utilizzata solo su colpi potenti in controtop ma con poca possibilità di lavorare la pallina di taglio o con top di apertura: la gomma per avere la giusta quantità di grip deve accogliere la pallina dentro di se (mamma mia che brutta frase ma spero che almeno il concetto sia chiaro :) ) in modo da aumentare la superficie di contatto con la stessa e o picchi come un forsennato o non se ne parla. Al contrario abbinando la stessa gomma su un telaio elastico si riesce ad avere un tempo di contatto adeguato a far grippare la pallina. Adesso sto giocando con la Tenergy05 ed è vero che è duretta, ma sul mio P500 sembra una medio-soft, mentre su un rigido All+ mi è sembrata un pezzo di marmo con cui non si riusciva a sfruttare il suo mitico grip...

8. mohr

mohr Nuovo Utente

hai il permesso di dissentire (in senso dialettico, non gastrointestinale)
    e ci mancherebbe...come dicevo prima, ognuno ha la sua idea e il suo modo di giocare
    indubitabile che se monti una Tenergy su un telaio molto rigido hai un problema, anzi per dirla in inglese, scritta da uno che monta due 05 su un Galaxy T-1, "you have a lot of work to generate spin" o similare
    ma è uno che picchia di piatto più che fare topspin e allora...

tu ti trovi bene con la tenergy su un P500, niente da ridire, continua così
    ma il P500 non è affatto un allround morbido, mai avuto il piacere di provarlo, ma per sentito dire ..
    la Avalox dà il valori
    * Type: Offensive
    * Weight: + 85g
    * Speed: 9.0
    * Control: 8.5
    anche il database www.tabletennisdb.com dice del P500:
    Speed 8.0
    Control 7.0
    Stiffness 8.2 - Hard
    Consistency 5.0 - Occasional variations

forse il segreto è in quella frase "Occasional variations" che pudicamente copre il fatto che ci sono almeno 3 tipi di Avalox (fatti in Svezia, fatti in Malesia, cloni fatti in Cina) vedasi modesta opinione del sottoscritto in :
    http://www.tennis-tavolo.com/threads/15030/
    probabilmente ne hai uno svedese un po' più elastico ma sopratutto con legni morbidi esterni (tienilo stretto, sono favolosi)
    è sempre un semirigido offensive...l'allround+ che hai provato doveva essere parecchio fuori scala

Ultima modifica da un moderatore: 26 Gen 2012
  9. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    si tutto corretto tranne che l avalox non è un semirigido offensive ma un elastico veloce......(quello fatto in svezia......)

A Pikeandre piace questo elemento.
  10. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    ho aperto questa discussione,xche.... ho usato x mesi il maze. iniziando con le platin x poi finire alle tenergy..poi avevo a casa sk7 7 strati legno ..e ho detto xche no ...^^^
    mi si rie aperto il mondo..pensavo che era meglio un derivato per aumentare la velocita visto che la colla ci ha detto ciao,e invece tiro piu forte di prima eanzi...(il vro mauripong..losa bene...)il tocco del legno ha mio avviso e molto meglio...almeno x questa generazione di gomme,,,,,:banana::banana::banana:

11. mohr

mohr Nuovo Utente

tra linguaggio SMS ed errori ho capito la metà scarsa del tuo messaggio
    illuminami...

12. topospin

topospin Utente

e forse anche la notte tarda che non "concilia" tali discussioni ...:banana::banana::banana:

13. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    hehehehe... scusate ...domani traduco adesso non sarei in grado sono stanco e farei peggio...:p :p:p

14. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    :hail: ;)

Il telaio ancor di più che le gomme devi "sentirlo" .. secondo me il materiale utilizzato influisce meno rispetto al feeling globale. Es.:
    - telai in solo legno rigidissimi --> per me , ingiocabili
    - telai con vibre di vetro elastici --> alcuni vibrano , possono non piacere
    - telai con carbonio --> ....

Per il mio "tocco" direi :
    - gioco d'attacco --> telaio veloce-elastico, solo legno, gomme medio-soft (diritto) e medio-hard (rovescio)
    - gioco di difesa (vera, quella da lontano ;)) --> telaio da Def un poco rigido (con carbonio e/o fibre di vetro), gomma liscia medio-hard

15. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    esatto, come dice bvmz........... ad esempio io preferisco di diritto una gomma dura e di rovescio una morbida su telaio medio rigido- veloce...........

16. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    ma con questo materiale di nuova concezzione la morbidezza e il tocco del legno aiuta molto di piu rispetto il carbonio...e x ripararsi dal fenomeno stanno riproducendoi dinuovotelai al kevlar e fibre di vetro...

17. mohr

mohr Nuovo Utente

la regola vale in generale, ma poi ognuno ha il suo gioco e le sue idee..

Neko, la maggior parte dei giocatori ai miei tempi preferiva una gomma giapponese più morbida sul dritto per toppare e una cinese più dura e appiccosa sul rovescio per palleggiare, cambiare e tirare su l'apertura lenta ...non credo sia cambiata di molto

bvzm71, la maggior parte degli attaccanti ormai gioca con telai molto rigidi, ancor di più ora per recuperare la perdita di velocità dopo il ban collafresca, mente i difensori tradizionalmente giocano con telai molto elastici e smorzanti

poi ripeto : se uno si trova bene diversamente, mica deve per forza assimilarsi alla maggioranza, anzi....

18. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

vero (o vero al 90%), infatti ho scritto "Per il mio "tocco" direi :..." :sisi: :eek:

19. neko

neko Utente Attivo

Nome e Cognome:
    francesco fabbri
    Squadra:
    alfieri di romagna
    il mondo è bello perchè è vario....... comunque molti cinesi usavano una cinese di diritto e una europea(usatissima la bryce e la sriver fx) di rovescio...........

20. mohr

mohr Nuovo Utente

vero
    aggiungi Ma Lin con la Mark V versione morbida sul rovescio e la Globe o la New Era sul dritto
    evidentemente dall'altra parte del mondo vedono le cose a rovescio di come le vediamo noi..

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina