1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

[Megaupload/Youtube] Volkswagen 2011 Cup - Guangzhou

Discussione in 'Video' iniziata da snakkio, 23 Mar 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sunnie

    sunnie ...OgniTanto...

    Nome e Cognome:
    Susanna
    Dopo i match maschili ecco i femminili sempre da scaricare con fileserve.

    Finale: LI Xiaoxia CHN vs WU Jiaduo GER
    http://www.fileserve.com/file/xTjHC3J

    SF: WU Jiaduo GER vs LI Jiao NED
    http://www.fileserve.com/file/eK8fgZx

    SF: LI Xiaoxia CHN vs FUKUHARA Ai JPN
    http://www.fileserve.com/file/FmP225c

    QF: LI Xiaoxia CHN vs SHEN Yanfei ESP
    http://www.fileserve.com/file/phUFN7s

    QF: JIANG Huajun HKG vs FUKUHARA Ai JPN
    http://www.fileserve.com/file/bDhKrZF

    Fonte My table Tennis by Nerix
     
  2. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Stranamente, a livello di sforzo muscolare, è più semplice fare il topspin di rovescio con l'impugnatura a penna rispetto quella tradizionale.
    Il rovescio shakehand comporta una maggior torsione del polso in fase di caricamento e questo implica una maggior tensione muscolare che va a scapito della velocità sia in caricamento che nella fase del colpo.
    Inoltre non ha la stessa libertà di rotazione del polso e questo da il vantaggio di una maggior precisione e ripetitività nell'esecuzione. Infatti, quando Wang Hao si mette a macinare rovesci fa prima l'avversario a sbagliare un block piuttosto che Hao a sbagliare un topspin...
     
  3. stradivari

    stradivari Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Grazie per la spiegazione, ma è un tuo ragionamento o è un concetto scentificamente provato?:mumble: Io sinceramente ho voluto provare il colpo con entrambe le impugnature e non ho notato particolari differenze a livello di carico muscolare o di polso. Nel dritto si, l'impugnatura a penna ti porta ad avere una maggiore possibilità di movimento del polso ma nel rovescio no, non mi pare cambi nulla. Comunque non voglio farne una crociata, può darsi che hai ragione, magari io non me ne accorgo,ciao.:approved:
     
  4. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    pensandoci mi sembra un'ottima analisi:approved:, ma mi risulta strano, visto che da quello che so io (molto poco ), il penhold penalizza il rovescio per antonomasia...
     
  5. frengo

    frengo Ipercinesico

    Nome e Cognome:
    Francesco Saverio Rinaldi
    Squadra:
    DLF Pisa
    Attenzione qui stiamo parlando di rovescio a penna moderno, detto Reverse Back Hand. Sicuramente non è semplicissimo imparare questa tecnica, che tra l'altro ha il difetto di introdurre il punto di inversione altresì assente nella impugnatura a penna classica, però una volta che si è imparato il top di rovescio è un colpo naturalissimo, credo più che nell'impugnatura shakehand. Attenzione che il pregio e che il polso NON ha libertà di movimento, infatti se osservate wang hao o ma lin il top di rovescio lo fanno rigorosamente di avambraccio (parlo ovviamente del top potente e non delle aperture sul tavolo.
     
  6. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Scientificamente provato... Nel tennistavolo sono state fatte poche prove scientifiche ed è pure difficile farle, soprattutto sulla tensione muscolare.
    Io con i miei ragazzini gioco sia con l'impugnatura classica che penhold. Il difficile sta nell'adattarsi alla differente posizione del polso, per il resto l'esecuzione dei colpi è la stessa.
    Però nella fase di caricamento del rovescio il penholder non deve piegare il polso a 90° come nella shakehand... C'è poco di scientifico... Posizionati per tirare il rovescio e rimani fermo per 2-3 minuti: con l'impugnatura classica senti il polso caldo perchè la torsione del polso è data dalla contrazione dei muscoli dell'avambraccio.
    Nell'RPB invece il polso rimane allineato all'avambraccio in una posizione più naturale (nessuna contrazione dei muscoli) ma devi solamente ruotare la mano lungo l'asse del polso di 270° circa, che magari risulta scomodo inizialmente, ma meno "faticoso". Sembra difficile perchè è una posizione leggermente innaturale per uno shakehander ma una volta assimilata è semplicissimo!!!
    Il fatto è che la velocità va sempre in contrasto con la contrazione dei muscoli: un muscolo ipertrofico avrà una maggior potenza di contrazione ma decisamente una minor velocità di contrazione/estensione. E nel tennistavolo la velocità del braccio è il parametro necessario per la riuscita dei colpi strisciati come il topspin!!!
    Riguardo la mobilità del polso: dipende dai punti di vista. Nell'RPB in realtà si avrebbe la stessa mobilità ma tendenzialmente si tende a non usarla. Questo è dovuto al fatto che nella fase del colpo nello shakehand, dopo aver contratto i muscoli per caricare il rovescio, si tende a rilasciare i muscoli dell'avambraccio ruotando il polso nella posizione naturale. Questa rotazione "extra" è la croce/delizia dell'impugnatura "tradizionale". Ed è quello che rende incasinato questo colpo all'inizio... Qui i tecnici hanno di che sbizzarrirsi: c'è chi la considera fondamentale per la riuscita del topspin di rovescio e c'è chi la ritiene un difetto da eliminare.
    Personalmente, almeno per un novizio, lo ritengo un problema: il rovescio va fatto con la rotazione (a livello di spalla) e distensione del braccio senza usare il polso. Questo andrebbe utilizzato per aumentare lo spin ma determina un problema: si aggiunge una variabile nel colpo. Meno variabili ci sono e più facile è assimilare un movimento perchè richiede una minor coordinazione. Soprattutto nei colpi potenti visto che basta un leggero movimento in più o in meno del polso per variare lo spin della palla e la palla può uscire o andare in rete.
    Se poi un giocatore nasce con un rovescio naturale e tira sassate da qualsiasi posizione (vedi Maze) mica si va a stravolgerlo...

    P.S.: Molte "deduzioni" si basano sull'analisi dei movimenti guardando i filmati... Come dicevo prima, non ci sono esperimenti scientifici, solo osservazione e un pizzico di "reverse ingeneering" (di cui vado matto) applicato al corpo umano... :sisi:
    Altri concetti li ho analizzati con un'amica fiosioterapista all'epoca dell'infortunio alla spalla :tsk:.
    Considerate che molti movimenti che noi facciamo "naturalmente", soprattutto nel topspin di rovescio, se analizzati nei minimi particolari sono l'incubo di molti fisioterapisti (vedi rotazione dell'omero nella sede della spalla e utilizzo intensivo della "cuffia dei rotatori" :teach:). Per questo è SEMPRE raccomandato un leggero riscaldamento delle articolazioni e dei muscoli della spalla prima di giocare...

    Scusate il lungo out topic...
     
  7. lenny

    lenny Nuovo Utente

    spettacolo sto video!!!
     
  8. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Grazie Sunnie per i link, il tuo lavoro (ultimamente più silenzioso) è sempre molto apprezzato. :):approved:

    Ho visto questo match e non mi è sembrato particolarmente bello, salvo alcuni singoli punti soprattuto di rovescio (per entrambi) e di dritto (W. H.).
    Servizio di WH praticamente sempre irregolare ma non mi sembra che Boll nè abbia sofferto più di tanto.
    Mi pare di notare invece che sempre più spesso, non so se dire i cinesi oppure anche i cinesi, rispondono di rovescio dalla parte del dritto (Z. jike spessissimo e ora pure W.Hao). Vabbè col colpo che si ritrovano possono fare quello che vogliono. :D

    Ultima annotazione... ma quel pavimento che c'azzeccaaaa???? :azz:
     
  9. Dan

    Dan Utente Attivo

    Come non sottoscrivere entrambe le afferamazioni di superciuk?!:approved:;):birra:
    Tra questo pavimento e i tavoli adidas al Pro Tour di Germania non saprei scegliere:D
     
  10. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Maze stava a malapena in piedi, ma non ho capito se era un più un problema di gambe o di schiena.
    Wang Hao ha fatto di tutto per tenerlo in partita.

    ---------- Messaggio aggiunto alle 00:12 ---------- Il post precedente era delle 00:10 ----------

    E allora non scegliamo e buttiamo tutta a mare. ;)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina