1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Maze un ex giocatore ??

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da BLACK, 22 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Il drago parla come giocatore europeo di valoree assoluto, non come vincitore di un torneo europeo (pur meritorio) ma che rappresenta un livello inferiore rispetto al "vero" tennistavolo degli ultimi anni sempre più in mano a cinesi capaci di rinnovarsi, attualizzarsi e trovare un gioco moderno ed efficace.

Il tennistavolo europeo, una volta competitivo a livello mondiale (Yugoslavia, Ungheria, Svezia, Francia, i vari Grubba, Mazunov, Saive, Rosskopf)...sta perdendo terreno sempre di più. Non vado a parlare adesso dei motivi che sono tanti e da analizzare con calma.

Fatto sta che attualmente i migliori europei sono normalmente abbastanza più deboli dei cinesi e "qualcuno" vince ogni tanto qualche partita contro di loro. Questo non basta, non è un sistema, non è una programmazione, non è una scuola valida.

In più i giocatori euroepi sono tutti vecchi, i nuovi sono ancora relativamente deboli e, secono me, in grado di arrivare ai primi posti...mai. (Ovtcharov, Bobillier, Mattenet, Drinkhall, Baum, Knight, Kosowski etc.)

Tra le varie cose che non vanno c'è un po' di presunzione nel discorso tecnico da parte di persone (ne ho fatto di discorsi con allenatori europei di alto livello) che intendono il TT in un ....certo modo, a mio giudizio superato, tecnicamente e tatticamente inappropriato, non attuale e inefficace.

Maze è un grande talento,

Per questo fa ancora più rabbia l'occasione sprecata per avere un altro quasi-waldi, gestito meglio da chi lo ha formato sarebbe stato nelle sue possibilità.

2. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Se guardiamo i risultati degli eventi importanti con occhio cinico, a ben vedere, l'europa ha avuto:
    1 scuola di TT che ha lottato ad armi pari coi cinesi (Svezia: Waldner,Persson,Appelgren,Lindh etc).
    Tutti gli altri (Gatien,Saive,Rosskopf,Grubba), hanno raggiunto l'immortalità sfruttando quell'enorme buco, che è stata la Cina tra il 1989 e il 1994.
    L'unico che ha ripetutamente sconfitto i cinesi fino al canto del cigno nel 2004 è stato Waldner; ma anche lui con grandissime sofferenze.. per chi deride la sconfitta di Maze con Ma Long, ricordo che Waldner dovette perdere 7 volte consecutive con Liu Gouliang prima di dargli un amarissima sconfitta a Sidney '00.
    L'attuale generazione europea giovane credo che principalmente difetti di quantità e selezione interna. L'europa così divisa in staterelli, offre posti al sole a tanti troppi giocatori. Potessimo schierare una formazione nazionale UE, con la dura selezione interna x arrivarci, forse avremmo giovani più determinati. Se la Cina viceversa fosse divisa in tanti stati quante sono le sue province interne (tutte grosse comunque più o meno come uno stato europeo), ecco, ne avrebbe di forti ma anche di deboli. Dimentichiamo spesso, le proporzioni e che incredibile risultato possa essere che uno stato microbo come la Svezia (12 mln di abitanti) o la Danimarca possano giocari ad armi pari con uno stato-continente da 1,5 miliardi di abitanti.

3. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    No. Primi anni '70 Bengtsson, Johansson, etc. Surbek, Stipancic, Douaglas, Secretin, poi Jonyer, Klampar, Gergely, poi Gatien. Saive, Rosskopfm Grubba,,,un bel perido di tempo e un bel numero di giocatori.

Si...il "buco"...ma ti sei chiesto PERCHE' c'era quel buco ? Prechè gli europei vincevano di più ? Il "buco" non era solo di quegli anni e non era...casuale o "insìpiegabile"...la tecnica era diversa, i cinesi venivano a copiare dagli europei il top spin e il gioco all'euopea. Così è la storia, la realtà. Te lo dico perchè ho vissuto quei tempi e lo sanno tutti, basta che chiedi a decennali conoscitori del TT.

Mi dispiace...no. ehhh La Cina è divisa in province...non credo ci sia molta differenza con i nostri stati, in quano al "lavorare assieme"...anzi, l'alt'anno ho dato una mano a Tokic per la preparazione alle Olimpiadi...arrivava da un maxi stage di tutti i mgiliori europei...c'è collaborazione quanto le province della Cina tra di loro. Nessuno dimentica le proporzioni. Però non sono l'unica e preponderante causa. La gente tende a dare il merito della supremazia cinese quasi esclusivamente alla grandezza e popolarità del tt, ma...certo importante, ma non sola causa. Il fatto che Svezia e Danimarca siano piccole è pure una cosa relativa.

E' IL MODO di LAVORARE.

Dagli anni '70 fino ad oggi

. Yugoslavia
    . Ungheria
    . Danimarca
    . Francia
    . Germania
    . Svezia
    . Polonia

Hanno creato giocatori di alto livello, in grado di giocarsela con i cinesi e di vincere pure. Io fatto che sono piccoli, come vedi, non c'entra in modo decisivo.

Vedi...io quest'estate ho tenuto dei corsi ìn Germania assieme ad Alf Knutsson, che forse non ti dice niente. E' il primo allenatore Waldi e Appel,...abbiamo parlato parecchio e mi spiegava i perchè,,,dal talento, alla tecnica d'avanguardia, buoni allenatori, soldi, sparrings...tutto andava "Bene" ...cose che io condividevo assolutamente e che pensavo in parte già per conto mio, grazie alla conoscenza dell'ambiente e delle persone...decennale. Parlo con Radivoj Hudetz e Istvan Korpa la pensiamo pure uguale, gente che conosce meglio il TT mondiale non c'è.

C'era il successo perchè (a parte i talenti che nascono certo) si lavorava diversamente. Si era avanti con la tecnica, c'era più preparazione di allenatori, c'era più voglia di soffrire, meno presunzione. Per questo i cinesi vincono...al di là della tipica frase oserei dire "luogo comune" : "eh sono così tanti..."

4. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Io, Mago, non parlo di grandezza come "luogo comune"; ossia io, non faccio il ragionamento: SONO TANTI = TROVANO PIU' GIOCATORI BRAVI.
    Il talento poi chiaramente può pure nascere ovumque .. vedi Federer ad esempio. Io parlo di Cina Grande, nel senso che da una base di partenza molto ampia. Possono competere a livello internazionale una decina di atleti, 4-5 vanno ai mondiali, solo 3 alle olimpiadi. Gli altri centinaia .. giocatori magari che varrebbero i primi 100 in Europa, rimangono nel buio, nell'anonimato di un paese che già fa molto poco per valorizzare le singole individualità. Ecco da li, l'enorme voglia di uscire. L'essere disposti a lavorare in palestra 7 giorni su 7, 8 ore al giorno (Timo Boll e Michael Maze hanno passato un estate in Cina qualche hanno fa e quasi ci hanno rimesso la schiena!).
    Secondo me, la tecnica europea (meno velocità, ma più potenza lontano dal tavolo) tutto sommato è adatta alle nostre caratteristiche fisiche (tranne il servizio dove i giovani europei sembrano dei mongoloni al confronto con i cinesi), ma quando a 18 anni, inizi a trovare un club che ti da magari 60k€ all'anno ecco, magari ti monti un pò la testa e pensi di essere già un piccolo idolo
    (come cantavano i Gem Boy .. "re della ***** ma re").
    La differenza secondo me, è li .. i vari Waldner, Korpa etc, sono cresciuti in un Europa con MOOLTO meno benessere di oggi e hanno potuto vivere il riscatto sociale e la fortuna economica solo diventati campionissimi, oggi l'illusione del successo arriva troppo prima .. quando l'ETTU ti sbatte in copertina su Internet a 12 anni dopo che vinci un trofeo mini-cadet.

Io la vedo così ..

5. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Ehhh...tu dici sono in tanti quindi hanno più voglia di emergere. Mah...non so, potrebbe invece essere un deterrente...prima di arrivare ad alti livelli devono soffirire troppa concorrenza. Non c'entra il numero, è la mentalità che è diversa, non solo ne tennistvolo.
    Poi sanno che devono essere ancora più duri perchè è difficile, ma è una conseguenza, non una motivazione.

Questo senza dubbio, solo che poi bisogna sviluppare fisico, tecnica e tattica adatti all'evoluzione del gioco e questo non lo fanno tutti, anzi, la maggior parte resta indietro.
    Io ho le mie idee (condivise da qualche allenatore europeo...progressista eheh e dai cinesi) su come sviluppare il gioco in questo momento e le ho adottate quest'anno in A1 a Bologna, i risultati sono stati lusighieri facendo rendere al massimo i mie tre giocatori e continuerò su questa strada cercando di capirne ancora di più.

Beh questo è espresso ...semplice, però è sicuramente UNO dei motivi. Secondo me ci sono diversi motivi...ma il primo è tecnico e quindi rimando al discorso con Alf...

6. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Sono assolutissimamente d'accordo con Lostboi, il tuo discorso non fa una piega e lo approvo al 100%

7. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Mi spiace ma il signore che ho sull' altra linea e che sta assistendo ai campionati nazionali cinesi (ove l'ultimo della provincia piu' povera rifilerebbe un 4/0 al Maze di turno) non e' proprio del tuo avviso.

8. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Non credo che tu possa argomentare bene millantando conoscenze immaginarie.
    Sul 4-0 a Maze, invece dimostri di essere proprio ignorante.
    M. infatti ha sconfitto ripetutamente i giocatori di HK sia al mondiale sia al recente Euro-Asia; come ben saprai oltre ad essere ormai HK una "provincia" cinese, è composta quasi interamente da giocatori delle provincie storiche cinesi, che erano comunque a ridosso della nazionale.

9. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    HK è composta da giocatori che non ce l'hanno fatta ad entrare in nazionale cinese, quindi in un certo senso degli "scarti" di questa...
    dei signori giocatori (sopratutto le donne) ma sempre inferiori alla Cina.

PS sul fatto che HK sia una provincia cinese vallo a dire ai cinesi che hanno bisogno del visto per andarci...tu invece europeo non ne hai bisogno ma per entrare in cina si. Pensa che io quando ero a shenzhen a lavorare non potevo andare a farmi un weekend ad hong kong, a meno di 2 ore di macchina, e poi tornare indietro perchè entrare in hk corrisponde ad uscire dalla cina, quindi il visto entrata singola mi veniva annullato..e in cina non potevo rientrare!

10. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Mi spiace LB ma il Draghetto non è proprio del tuo avviso. Battere qualcuno non significa necessariamente essere dello stesso livello soprattutto se normalmente prendi dei calci nel didietro.

Il livello Europeo è ai minimi storici. Il fatto che Maze vinca un Europeo battendo ex giocatori è solo un ulteriore passo indietro. Continua a guardare al passato (Waldner, Persson, ecc. sempre la stessa cosa, sembra il branetto: " quando Gigi Riva tornerà...") e vivi di ricordi (mi pare che ti riesca bene). Quanto alle mie amicizie credo di poter decidere se andare o meno a cena con qualcuno o parlargli dall'Italia alla Cina in diretta (a proposito si preparava a scendere in campo Ma Lin..ieri ora di pranzo).
    Ti lascio ai tuoi impegni culturali

11. stefa rsm

stefa rsm Utente

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ss juvenes san marino
    Pensa che noi entriamo senza visto in Cina e a HK!:campione::campione:
    Siamo er mejo!!
    Discussione caliente!:mad:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina