1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Maze un ex giocatore ??

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da BLACK, 22 Set 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. BLACK

BLACK Utente

Scriveva il Drago Rosso sul suo sito (link http://www.pingpongitalia.com/?m=200905 ) :

:teach: ".... SINGOLO MASCHILE
    Gli ottavi di finale non riservano sorprese. L’unica, semmai, è legata all’ingresso di Maze (confermo: un ex giocatore) nei primi 8 dei Mondiali grazie a un tabellone scandaloso .... "

Tutto questo a maggio 2009.

Mah, pochi mesi e guarda un po' .... :campione:

2. Match

Match Nuovo Utente

Si infatti il Drago Rosso a volte dice le cose tanto per dirle.Dice che Maze è un giocatore finito solo perchè non stava facendo grandi risultati..e per lui..non fare grandi risultati per qualche mese all'età di 28 vuol dire diventare ex giocatore! Adesso Maze glie l'ha proprio messa nel****. Un altro esempio è quello su Wang Liqin..dicendo la stessa cosa che ha detto su di Maze..e poi non gli stava bene il servizio di Ovtcharov perchè diceva che era uno sforzo di gambe inutile..magari è vero..ma se dima cosi si trova bene e fa progressi non vedo il problema. Adesso voglio vedere se scrivera qualcosa sulla vittora di Maze.

3. jacopong

jacopong Utente Attivo

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per adesso è un'ex-non-campione-d'europa... :D

4. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Come al solito, il discorso del Drago viene leggermente (ma proprio leggermente eh!) frainteso. Il fatto che MAZE sia un giocatore finito non è in discussione. Allora, NEMMENO IO LA PENSO proprio così, ma andando ad analizzare bene la situazione vediamo che:

1. Non è più un giovincello
    2. Ha vinto un europeo dove sono tutti mezzi morti per via dei primi impegni importanti che hanno spostato la loro preparazione nei presi antecedenti l'estate. (i mondiali ecc. ecc.).
    3. Boll è stremato da un ritorno al gioco (dopo l'infortunio) che ha avuto un impatto devastante, ma daltronde lo si sapeva che dopo un infortunio grave ci vuole il classico anno sabbatico. Vedremo l'anno prossimo se Boll riuscirà a stare dietro ai suoi vecchi risultati per il rush finale della sua carriera.
    4. Vlali è davvero fuori forma. Secondo me è arrivato davvero al capolinea. Come 3 o 4 anni fa per Primorac o Saive adesso sta davvero facendo i conti con l'età e con il suo gioco lento e calcolato che mal si adatta ai nuovi stili di gioco imposti dai cinesi e dai coreani. Cioè: VELOCITA', ANTICIPO, POTENZA IMPRESSIONANTE.
    5. Sclagher sta dando il massimo con una serie di buone prestazioni ma che sono ormai il suo stampino di gioco. Non è più competitivo e lui lo sa. Ma grazie ad un cervello niente male e ad una tecnica invidiabile gioca ancora con la concretezza e la maturità che la sua classe gli impone.

Ma torniamo a MAZE.

Amo questo giocatore. Sarà storto, sarà eccessivo, sarà davvero brutto da vedere giocare (che poi, non è vero, almeno secondo me). Ma capperi....ha grinta! Ha sangue freddo (anche se certe volte lo perde), ha bei colpi e secondo me ha ormai raggiunto la MATURITA' che gli serviva per fare bene in qualche match. Ora, cerchiamo però di essere seri.... E' grande anche lui. Viene da un infortunio incredibile alla schiena (per entità e gravità). E' stato un anno fuori dalle competizioni internazionali importanti e devo essere sincero quando dico che non pensavo nemmeno che tornasse così. Invece è tornato, ha rotto il panaro a tutti e siamo tutti contenti. E' vero, gliene diamo atto, è tornato con un gioco di gambe da paura, un rovescio davvero incisivo e potente (e non fatemi i paragoni con Kreanga please) e con una determinazione a vincere che gli ha fruttato, MERITATAMENTE, il titolo.

Il problema è che rispetto ai giovani che hanno di là (parliamo della cina, della corea e tra poco anche del giappone) sanno già fare quello che fa lui, meglio di lui, sin dai 20 anni in su. Il gioco di Maze è molto dispendioso. E' un gioco che non rende quando di fronte hai un Ma-Lin o un Wang Li Qin. Quando attacca Maze, non è mai un BUCO sul tavolo, nemmeno con un vecchietto come Sclagher. Magari si, belle giocate, bei colpi, ma sempre un gradino sotto ai cinesi. Sia lui, che Suss, Che Otcharov ecc. ecc. Anche se tra gli europei, Boll, Maze, Schlager e Vladi sono gli unici che qualche fastidio ai cinesi lo danno.

Infine, e la chiudo qua, Maze è un bravo giocatore, un grande giocatore, ma in Europa. Nel mondo è indietro pure lui.

Questa è comunque la mia opinione....e ognuno ha la sua. :approved:

5. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Come dice Ivanotsunami temo che per il DR i termini di paragone siano un po' diversi.
    Diciamo competizioni dove ci siano dentro cinesi di un certo tipo.

6. ASTREA

ASTREA Utente

Squadra:
    B2
    Certo, uno che ai mondiali ha perso dal n° 2 del mondo con tutti i set tirati, e ha vinto gli europei battendo 2 volte il n°3 del mondo, prendendolo in certi momenti a pallate, e davvero un giocatore finito!
    Spettacolare nel gioco, buoni servizi, ottima diffesa alta (paragonabile quasi a quella di Waldner), buon rovescio e ottimo dritto;
    con qualche errore di meno e piu continuità può battere anche i cinesi di prima fascia.

p.s.
    almeno il settore maschile è competitivo, guardate il femminile in confronto alle asiatiche...
    e come vedere un quarta confrontato a un prima! (campionessa d'europa è una cinese)

7. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Qui si esalta Maze perchè è riuscito a battere tutti agli Europei.

La visione del Drago è l'opposta, Maze a vinto gli Europei perchè non c'era nessuno veramente forte in grado di batterlo.

E non è solo il punto di vista del Drago, la verità sta sotto gli occhi di tutti, non c'è più un giovane emergente veramente promettente in Europa da un pezzo, in Asia (lasciamo perdere la Cina) si vedono Korea (già da qualche anno) e Giappone (più recente e nell'immediato futuro credo) raccogliere frutti di un lavoro sui giovani ben organizzato, ma in Europa si esalta Ovtcharov, che riesce a perdere al primo turno (e frankly speaking non mi pare neanche abbia brillato nella gara a squadre..) e chi altri? Drinkhall?? bah..non lo so..in Asia alla sua età sono tutti già più avanti o se non lo sono probabilmente hanno già smesso con i sogni di gloria..Maze è bravo, sarà anche migliorato, ma se vince in Europa non è solo merito suo ma anche molto demerito degli altri..
    Comunque, la coppa del mondo è vicina, vedremo presto qual'è il suo valore in termini assoluti (anche se come detto mancheranno molti fenomeni...)

8. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    gia' , io non ho mai visto Boll dare fastidio ai cinesi, anzi...
    Piergiorgio

9. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Il Drago Rosso ha spiegato più volte che Maze, in virtù dei tanti problemi fisici che ha avuto non può più sostenere carichi di allenamento elevati e una forte crescita tecnica (per quanto abbia migliorato notevolmente il rovescio e abbia giocato più vicino al tavolo rispetto al passato). Ecco perché la definizione di quasi ex giocatore o ex giocatore a seconda delle volte.
    Secondo me, Maze ha il polso migliore tra i giocatori europei usciti negli ultimi 10 anni .. molto meglio di robottino - Boll, che come tutti i giocatori tedeschi ha un solo colpo veramente ottimo, il contro top me è imperfetto in tutto il resto. Però è vero che per Maze, il treno dei vari Wang Hao o Ma Long purtroppo è ormai passato e questa vittoria in europa non credo possa essere di buon auspicio per qualche trionfo a livello mondiale.
    Werner Schlager ha dichiarato su Ecl-Ettu, un paio di mesi fa, che ormai gioca 2 pomeriggi a settimana. Ecco.. un giocatore che si allena solo poche ore a settimana e arriva comunque in finale in un campionato europeo la dice lunga sull'attuale livello della scena europea. Se penso che a Wang Hao hanno permesso solo adesso di farsi una scopata ... la dice lunga su quali sacrifici si fanno da una parte e dall'altra (io naturalmente preferirei essere nei panni di Maze piuttosto che di Wag "pippe" Hao ehehe).
    ps: con il Drago Rosso sono quasi sempre daccordo, non gli perdono una sola incongruenza .. non può ogni volta che Ovtcharov (come diavolo si scrive) vince una partita rimarcare che è ukraino e poi ogni volta che perde, rimarcare che sono i tecnici tedeschi!

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Il mio pensiero l'ho sintetizzato così nella discussione "Europei di Stoccarda, commenti":

:hoi: :D ... ma se tu fossi quasi sempre d'accordo col Drago sapresti che Wang Hao si porta appresso la sua bella (probabilmente pure in cuccetta) ...da parecchio tempo e sfoggia pure una t-shirt con scritto davanti, in anglo-cinese : "I leaved self sex... da mò!" ;)

11. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Se hai un attimo di voglia/tempo/pazienza nella sezione video troverai diversi esempi del fastidio che Boll ha dato ai cinesi (quelli forti!) .......... mi pare che il n.3 del pianeta sia lui ........ non mi pare che le graduatorie del ranking si scalino con le cartine dello stracchino......:rolleyes:

P.S.: e non sono neppure un tifoso/estimatore del tedesco!

12. Dan

Dan Utente Attivo

Esatto,è questo il punto.
    Anch'io ho letto attentamente diversi articoli del Drago in cui veniva toccato questo argomento e,anche sulla base di quanto letto, sono d'accordo sul fatto che questa vittoria di Maze(per quanto piacevole perchè inaspettata)non debba farci esaltare troppo,nè tantomeno darci l'illusione che il danese possa impensierire seriamente i vari Ma Long,Ma Lin,Wang Hao...
    E' un dato di fatto che dopo il bronzo alle Olimpiadi e dopo una grandissima prestazione nei WTTC 2005,Maze non abbia più raggiunto(tra infortuni e varie) quella continuità che ad esempio Boll e Samsonov hanno sempre dimostrato nel corso degli anni.Quindi bisognerebbe dare a questa sua vittoria anche una diversa chiave di lettura: vederla come un campanello d'allarme per il livello del tennistavolo europeo rispetto a quello asiatico.Credo sia questa una delle chiavi di lettura fornite dal Drago.

Senza scomodare gli asiatici,c'e' da dire che lo stesso Boll tanto per portare un esempio,all'età di Drinkhall, era già un top 50(se non vado errato).Drinkhall,per quanto forte,credo non sia ancora nei primi 100.

13. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    anche su questo in realtà se n'è discusso più volte...punti bonus...numero di tornei disputati..(svantaggio per i cinesi che fanno molto turnover), una notevole staticità della classifica (Kreanga ne è l'esempio più lampante..giocando 2 gare l'anno riesce a rimanere tra i primi 15 al mondo senza vincere più granchè da anni...), gare tipo il Top 12 europeo che danno punti e bonus agli europei senza una gara equivalente per gli asiatici, insomma, ce ne sarebbe da discutere (a proposito ora gli europei si giocano ogni anno, ma i campionati asiatici?)..ma stiamo andando un pò fuori tema e se n'è già parlato abbondantemente altrove.

14. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Se non ti piace quel che dice il Drago Rosso ti invito ugualmente a rispettare le sue idee e di non esprimerti in questo modo, se non sei d'accordo con lui puoi discuterne direttamente con l'interessato su pingpongitalia.com. E' come se uno che si lamenta di "Controcampo" di Mediaset telefonasse ad "A Tempo di Sport" su Radio24. :nono:

Tornando in tema:
    Per quanto riguarda Maze penso sia innegabile che ha sfruttato il calo/infortunio di altri giocatori, però probabilmente Maze ha risolto (perlomeno in parte) i suoi problemi alla schiena perchè mi pare in effetti cresciuto. Il rovescio tra l'altro, come lo tira ora IMHO non è lontanamente paragonabile a quelli di qualche anno fa quando, mi pare infatti, che prima si spostasse tantissimo di più per cercare il dritto storcendo molto la schiena ora è molto più sicuro ed efficace su quel colpo. E' altrettanto ovvio che dopo questa sua vittoria innalzarlo al livello di possibile "anti asiatici" è un altro discorso.

15. RiseAgainst

RiseAgainst Non mi piego mai ... sulle gambe

Nome e Cognome:
    Alioscia Marchi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Corona Ferrea Monza ( ma soprattutto amico di Roberto Savoia )
    Maze lo vidi giocare dal vivo agli europei juniores di Norcia del 98(o era il 97?)e,tra tutti i giovani emergenti,fu quello che piu' mi colpi',molto di piu' di un giovane Boll dal quale perse secco in finale.

Estro,varietà,capacità di adattarsi allo stile di gioco dell'avversario,poliedrico,eclettico...l'unica pecca che gli riconosco è una mancanza di grazia.

Lo ritengo il piu' grande talento mondiale post Waldner,a prescindere dalla carenza di risultati ottenuti e se solo avesse migliorato il rovescio qualche anno prima,staremmo qui a parlare di un giocatore diverso,anche in quanto a risultati.

16. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Esattamente.:approved: Peng LuYang. Ve l'ho anche mostrata in costume tempo fa..ve lo ricordate?? http://www.tennis-tavolo.com/threads/8476/ (prima foto la seconda da sinistra)

Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  17. aLUCArd

aLUCArd Pongista e pescatore!

Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Dico la mia.
    Sinceramente non capisco chi dice che Maze è sgraziato, brutto da vedere, storto...boh, stiamo parlando della stessa persona?!? :mumble:
    Brutto da vedere, sgraziato e storto sarà Schlager, per piacere, non certo Maze, almeno il Maze di oggi!
    Maze è un pongista dal gioco estremamente efficace, atleticamente il migliore attuale in Europa, anche se ancora lontanissimo dai cinesi (ripeto: la Cina straccia l'Europa non tanto per l'aspetto tecnico, l'uso del dritto anzichè il rovescio o altre amenità scritte in proposito, anche dal Drago Rosso. I giocatori cinesi sono ENORMEMENTE superiori agli Europei sotto l'aspetto ATLETICO!!!), grande gioco di gambe, grande potenza, ottimi servizi (guardate quanti punti fa con il servizio o la 3° palla), devastante sia di dritto che di rovescio, sia sul tavolo che dalla distanza. E tecnicamente, IMHO, MOLTO BELLO DA VEDERE.
    Il suo limite maggiore, come ho già avuto modo di dire, è quello di non riuscire sempre a mantenere un adeguato livello di concentrazione: alterna momenti di "estasi", in cui è semplicemente perfetto, ad improvvisi cali di tensione agonistica e concentrazione (vedasi incontro con Legout negli ultimi Europei, esempio emblematico). Questo lo penalizza spesso, soprattutto proprio nel confronto con i cinesi, che invece sono notoriamente degli automi...

18. REDS

REDS Utente Attivo

Nome e Cognome:
    carletto
    Chiarissimo e preciso come sempre; avevo letto le considerazioni esposte nell'altro thread che sono certamente condivisibili. Resta il fatto che Boll è forse l'unico europeo che è riuscito ad impensierire, anche se non nelle occasioni più importanti, i fab 4 in questi anni. Oltre a ciò, sistemi di assegnazione dei punteggi dei tornei favorevoli o meno, non si rimane stabilmente tra i primi cinque giocatori del mondo per più di un lustro se non guadagnandosi la pagnotta sul campo.

Tornando a Maze: sono tra quelli che hanno parlato di livello basso (imbarazzante il termine usato) di questo Europeo. Non ho cambiato idea ma è anche vero che non è certo colpa di Maze che, quantomeno, non è peggiorato (secondo molti miglioratissimo) rispetto ai "fasti" di qualche anno fa: sicuramente chiunque abbia parlato di giocatore finito ha toppato alla grande se è vero che il danese, a distanza di un anno, è riuscito ad ottenere un quarto di finale ai mondiali (il tabellone "facile" mi pare di capire che esista per tutti fino a quando non s'incontra uno a caso tra Ma Long, Ma Lin, Wlq e Wang Hao..... è questo il criterio per distinguere un tabellone facile da uno difficile? :rolleyes:) ed una vittoria all'europeo.
    Io non ci avrei scommesso un soldo bucato su Maze e l'ho ammesso. So di non essere nessuno per esprimere giudizi di questo tipo: a maggior ragione, se questi grossolani errori di valutazione vengono compiuti da persone molto più titolate del sottoscritto, sarebbe proprio un bell'esempio di umiltà ammetterlo.
    Solo chi non si espone mai è sicuro di non sbagliare.

19. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    QUOTO!!! purtroppo non è da tutti leggere correttamente la lingua italiana. Ex giocatore perchè batte Ex giocatori o comunque giocatori che vengono esaltati in Europa ma che quando si trovano a giocare con il mondo cinese (cioè il tennistavolo) raccolgono qualche mosca: esaltarsi perchè in un caso (UNO) un giocatore PERDE con tutti i set tirati con il cinesino di turno è una MAGRA consolazione (non ha vinto: ha perso). Magari in cinese aveva le emorroidi...
    Inoltre che Maze inizi a vincere in Europa dovrebbe far pensare qualcosa d'altro...ma è la solita interpretazione.

20. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    Mi pare capostipite che il tuo giudizio ora tenda ad estremizzarsi nell'altro senso.
    Ora vincere un europeo sta diventando motivo di vergogna anziché di vanto?!!
    Io credo che Maze, meriti e faccia bene ad essersi esaltato per questa vittoria e che comunque dobbiamo riconoscergli il merito di avere vinto un titolo importante.
    Tra i titoli non modiali, il campionato europeo rimane comunque il più difficile dopo i campionati cinesi.
    In carriera Maze, ha già vinto un numero di titoli importati congruo o superiore a gente tipo Saive, Rosskopf o Grubba eppure per questi giocatori, nessuno alza mai una critica.
    Sulla supremazia dei cinesi, sono d'accordo e sono sicuro che nessuno si esalta si Maze perde 4-0 da Ma Long; anche perchè Maze in passato se non ricordo male, ha silurato fuori da un WTTC, Wang Hao e Hao Shuai.
    Infine anche tu, non hai capito assolutamente le parole del DR; Maze fu definito un ex giocatore perché rovinato nella salute fisica dai suoi allenatori "incompetenti", questa era la motivazione scritta dal DR; la vittoria con gli ex giocatori non centra nulla. Anche perché, Timo Boll x es non è certo un ex.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina