1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Materiale uguale per tutti! SI o NO?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da littledevil, 5 Ott 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    inoltre il bello del tennistavolo è anche ricercare e provare i diversi materiali fino a trovare la racchetta ideale;sarbbe un peccato avere delle racchette standar.
    (almeno, questo è quello che penso)
     
  2. PaoloFirenze

    PaoloFirenze Professionista...?

    (almeno questo è quello che pensano quasi tutti i giocatori di TT :D )
     
  3. bvzpao

    bvzpao Nuovo Utente


    Appunto (e mi intrometto): seguendo il ragionamento dello schermidore e interpolandolo con altre necessità chiedo: quanti sono i top player (nei primi 50) che usano gomme non-lisce?
    secondo me sono pochi.
    E allora perchè non far sparire le puntinate? si obbligherebbero tutti i giocatori ad imparare ad usare al meglio le lisce preparandosi così ad una possibilità di gioco di più alto livello, o no?

    Se non ricordo male i più esperti tra voi sconsigliano vivamente l'uso della puntinata ai principianti

    E poi perchè non fare un Hardbat (che è un po' come la Superbike, mi sembra) con un telaio allround e una due gomme lisce ?
     
  4. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    no, perchè la puntinata è adatta per alcuni tipi di giocatori che senza di essa dovrebbero cambiare totalmente il loro modo di giocare.
     
  5. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    quanti amatori usano le puntinate? tantissimi - issimi - issimi... quindi perchè levare le puntinate?
     
  6. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    Azzz.... bel ragionamento!!!!
    non fa una grinza!!!!
    i gusti del gelato più venduti sono: limone fragola e cioccolato.
    da domani addio crema nocciola pistacchio amarena puffo......
    ma che c***ate mi tocca sentire!!!
     
  7. stregone

    stregone idiota....

    Il mio precedente intervento, quello in cui sostenevo che mi sarebbe piaciuto vedere giocare due grandi con la stessa identica attrezzatura, era ovviamente fine se stesso.
    Il bello del nostro sport, come già detto, sta proprio nella possibilità per ciascun giocatore di assemblarsi una racchetta ad hoc.

    Se hai tempo e voglia prova a leggere le firme degli utenti: non troverai mai due pongisti che usino la stessa combinazione telaio/gomme.
    A chi va bene un telaio con determinate gomme, a chi le stesse gomme con un millimetraggio diverso ed un altro tipo di legno etc.:)

    Tutto si evolve, nascono nuovi materiali, privare un giocatore di TT della possibilità di 'costruirsi' il suo modo di giocare porterebbe ad un appiattimento generale dei livelli, senza contare che ad una certa età:azz:una puntinata lunga...può rivelarsi indispensabile:sisi:
    slmo
     
  8. sperminator

    sperminator Non Attivato

    L'idea di giocare tutti con lo stesso materiale ma nn credo sia uno sport dove questo sia possibile.
    lasciando perdere i giocatori da difesa con i puntini anche nel gioco classico con 2 lisce c sono giocatori che bloccano......c'è chi tira a giro...chi punta alla velocità.....
    è ovvio che nn c può essere un materiale che metta tutti nelle stesse condizioni....con che telaio li faresti giocare??? con quali gomme??? ogni scelta andrebbe a favore di uno e a svantaggio dell'altro.....

    una racchetta per tutti dovrebbe essere: telaio all con 2 gomme medie...
    sarebbe una racchetta veloc per i difensori e lentissima per gli attaccanti....
    andrebbe esageratamente a favore dei giocatori di block e di controllo.....
    Con una scelta così i cinesi serebbero certamente declassati e andrebbe paurosamente a favore degli europei!!!!
     
  9. littledevil

    littledevil Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    appunto, si arriverebbe a creare una tecnica "unificata" che è l'unico modo per valutare obiettivamente chi dei due contendenti sappia "giocare" meglio... Se le tecniche usate sono diverse (a seconda dei materiali) come puoi confrontarle?! Questo non vuol dire che all'interno della stessa tecnica ognuno non abbia il proprio stile (che poi, ripeto quello che ho già detto, è ciò che accade nella scherma, nel tiro a segno, nel tennis, ecc..)
    nel tennis non è che la tecnica cambia a seconda della racchetta usata, semplicemente ci sono racchette che permettono di meglio "assecondare" lo stile del tennista. Mentre nel TT la tecnica (per quanto ne so, magari sbaglio...) varia in funzione della racchetta che hai in mano ed è questo il problema secondo me!

    è ovvio che puoi far combattere uno che fa judo con uno che fa karate, magari viene fuori uno scontro spettacolare, magari è anche equilibrato, ma è fine a se stesso! Proprio perchè usano metodi di combattimento diversi... se vuoi fare un confronto sportivo, tutti si devono comportare in maniera simile, anche se ognuno non sarà mai uguale al altro!
     
  10. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Il tuo ragionamento sarebbe accettabile se avessimo lo stesso punto di vista : ma il tuo è un punto di vista "ristretto" al concetto di competizione sportiva che normalmente sei abituato a concepire.
    Si è più volte ribadito che il fine ultimo del TT è "rimandare la palla " nel campo avversario ,a prescindere ,quindi da tecnica e materiali usati punto.
    Lo sappiamo tutti che per ogni materiale usato vi è una tecnica più o meno differente da applicare. ma proprio per il fatto che i materiali(OMOLOGATI, quindi utilizzabili) hanno una continua evoluzione ,la tecnica stessa la segue per cui è improponibile un paragone con altre discipline.
    Il tuo concetto di "forza" (cioè di essere il migliore) non è quindi riferibile ad una mera questione di tecnica "oggettiva" ma di tecnica "soggettiva" che è in continua evoluzione: si fa il punto se l'avversario non ti rimanda la palla indietro.
    Per quanto riguarda il paragone col tennis ,già solo il fatto che ammetti che la racchetta "assecondi" le caratteristiche dell'atleta, prova ad applicare la stessa identica tecnica con una racchetta da tennis in legno stile anni '80 e un racchettone in fibra.Guardati qualche filmato e il tipo di gioco è completamente diverso. Ma ancora oggi nessuno vieterebbe l'uso di materiali anni '70-'80 nel tennis solo che non son più performanti , ora i materiali esaltano un certo tipo di gioco ,ma non è detto che determinino il livello tecnico di un tennista .
     
  11. ric58

    ric58 Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto
    Per capire il concetto che più o meno tanti stanno dicendoti basta ragionare un attimo su quello che fanno e pensano nel paese dove ci son 40.000.000 milioni di praticanti..li la varietà dei giocatori e dei materiali è enorme ed apprezzatissima ed il gesto tecnico è valutato per la difficoltà non per la potenza anche da un pubblico estremamente competente....
    Il problema dei materiali non se lo pongono proprio, ognuno si scieglie cosa gli pare (costo a parte, quindi esclusi gli sponsorizzati solo materiale cinese) e saper sciegliere soluzioni tattiche adatte ad ogni tipologia di avversario e/o di materiali è una interessante diifficoltà che rende gli incontri più incerti ed affascinanti....Poi di fatto la "selezione naturale" poprta quasi tutti i cinesi ad adottare sul dritto la gomma più adatta al loro modo di portare i colpi (fino allo scorso anno, DHS - H3) ma estendere questa agli europei significherebbe aumantare il già consistente gap e costringerli a giocare "alla cinese"...
    Dove il tt è più evoluto se ne apprezzano particolarmente le difficoltà e la estrema varieta di soluzioni tecnico tattiche disponibile ma in buona parte legate ai materiali... il mio compagno di squadra, l'ATLETICO (sempre meno:D:D:D:D) BARBA ha una maglia con una frase inglese che tradotta suona così...SE IL TT FOSSE FACILE SI CHIAMEREBBE CALCIO...e aggiungo io se lo facilitì ne riduci di molto l'attrattività e la bellezza....
     
  12. sperminator

    sperminator Non Attivato

    Cmq quello che dici tu più o meno già c'è solo che nel TT nn esiste solo il giocatore con le gomme lisce ma anche il difensore con la puntinata...... e c'è anche l'attaccante con la puntinata.
    Una tecnica unificata c'è solo che possiamo dire che ogni tipo di questi 3 ne ha una.......più o meno.....
    poi c sono 1000 tipi di gomme lisce....ma la tecnica è sempre la stessa....

    Cmq forse ho capito cosa vuoi dire.....nn credo che tu dici che devono giocare tutti con la stessa racchetta ma con racchette che richiedono una stessa tecnica..... se dici questo credo che alla fine nn hai tutti i torti...

    Alla fine la vera tecnica ...la tecnica pura è quella con le gomme lisce.....
    dove ogni effetto è dato dal merito e nn dal solo dal fatto che la pallina rimbalza sulla gomma....
    perchè alla fine diciamolo..anche la puntinata......basta fare un esempio:

    mandare un block tagliato con la puntinata corta è facile..... aprire una palla tagliata è facile...

    con la liscia bloccare tagliato sappiamo tutti che è molto difficile....sappiamo tutti che scambiare una palla tagliata con le liscie è difficilissimo......

    è questo quello che intendi??
     
  13. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ma facciamoci questa domanda: perchè non c'è una gara nella scherma dove ognuno può usare l'attrezzo che vuole?
     
  14. PaoloFirenze

    PaoloFirenze Professionista...?

    Sei proprio cocciuto ah?! Tosto!!....:muro: Nel TT non è la tecnica che varia in funzione della racchetta ma è LA RACCHETTA CHE VARIA IN FUNZIONE DELLA TECNICA!!... Se dai a tutti la stessa racchetta arrivi a privilegiare quelli che fanno block e palleggi, e non privilegi i mega difensori e i super attaccanti.... Quindi faresti peggio invece di meglio....
    E poi sono tutte più o meno uguali le racchette; non ci sono differenze ultra enormi tra di esse... tra un DEF e un OFF+ c'è differenza... Ma non così tanta da sembrare uno sport dove è la racchetta che gioca da sola!!!
    Tu vuoi la tecnica unificata perchè c'è nel tuo sport e credi che sarebbe meglio se anche gli altri sport fossero così, almeno potresti vedere chi "gioca" meglio... SBAGLIATO!! :nono: Non puoi vedere chi gioca meglio se hanno tutti lo stesso materiale... appunto perchè ci sarebbero persone che troverebbero benissimo a proprio agio il materiale e invece altri lo troverebbero schifoso per giocarci... Qui non è scherma! Non devi solo toccare l'altro avversario... qui puoi fare palleggio, topspin, chop, schiacciate, block, etc... e a seconda di chi sa fare meglio una di queste cose, uno si sceglie il materiale per poter dare il massimo di sè....
    Noi ce l'abbiamo messa tutta a convincerti!! Se non ti sei cambiato le idee è perchè vuoi rimanere con la tua cocciuta idea che se dai a tutti lo stesso giocattolo si vedrebbe chi giocherebbe meglio.... sbagliato!!! e ancora SBAGLIATO!! Perchè a uno gli piace giocarci con le macchinine e ci gioca bene, e ad un altro gli piacciono le barche e ci gioca bene pure lui... Se dai a entrambi un aereo, uno cercherebbe di farlo andare sempre su strada e l'altro lo butterebbe sull'acqua sperando che galleggi e che vada....
    Questo è TENNIS TAVOLO!!!!!!!!!!! Caro littledevil.... :)
    Io mi arrendo....!!! :mad::mad::mad::azz::azz:

    ---------- Messaggio aggiunto alle 14:23 ---------- Il post precedente era delle 14:21 ----------

    è proprio quello che ho detto io nella prima pagina...

    "Guardiamo il tuo sport... la scherma... Ho guardato qualche match e zzzzzzz (senza offesa)... Per me sarebbe più spettacolare se si potessero usare degli spadoni grossi, colorati, con accesori... Sai che mazzate :D:clap: .... o se potessero darsi anche calci, pugni!!! UAHAHA!! BELLOOOOO!!! :sbav::king::metal:"
     
  15. abba4real

    abba4real Adepto difensore

    Nome e Cognome:
    Andrea Abbatangelo
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    T.T. athletic club Genova
    E come non darti ragione!!!!
     
  16. littledevil

    littledevil Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    proprio per la questione di coerenza che dicevo prima, perchè non si possono confrontare, dal punto di vista sportivo, due specialità (della stessa disciplina) che si praticano in modo diverso! Inoltre nella scherma cambiano i regolamenti da arma ad arma quindi a maggior ragione è improponibile!
     
  17. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    cosa impedisce di fare una gara multi-arma con un regolamento unico?
     
  18. g.c.

    g.c. Utente

    Nome e Cognome:
    Federico Catena
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Tuscia TennisTavolo
    Allora metto sul piano un'altra considerazione... vorresti i materiali unificati tutti uguali per vedere chi ha miglior tecnica, ma non siamo tutti uguali fisicamente e anche questo può influire sul tipo di gioco adottato, quello che proponi tu porterebbe anche a scartare giocatori con caratteristiche fisiche non conformi ad un gioco omologato... l'esclusione almeno a livelli alti di determinate tipologie di persone, non mi sembra che questo sia divertente ne troppo in linea con lo spirito stesso dello sport la selezione fisica per accedere al gioco.
    Chiaramente la tua era una provocazione e lo vuole essere anche la mia :goccia:

    Altro punto fondamentale non che ti hanno già ribadito in molti ma te lo ripeto anche io, non è mai il giocatore che cambio il suo gioco per il materiale ma cambia il materiale per il suo gioco.

    Ultimo punto tu parti dal tuo punto di vista portando ad esempio la scherma e altri sport dove c'è una tecnica abbastanza unificata ma forse dobbiamo fare un passo indietro, nella scherma la tecnica è unificata perchè si è capito con gli anni che era la migliore per i risultati e i materiale si sono amologati di conseguenza, diciamo che la via per la vittoria è stata trovata e si batte quella scartando le altre.
    Nel tennistavolo ancora non è stata trovata una tecnica così certa per la vittoria finale ed estono ancora molte tecniche valide per arrivare alla vittoria finale per questo i produttori poi mettono sul mercato numerosi prodotti.

    Tutto molto molto IMHO :mumble:
     
  19. littledevil

    littledevil Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    il fatto che ogni arma ha un regolamento diverso, e ogni arma è funzionale al regolamento, proprio per l'esigenza (che non ho inventato io) di dare ad ogni atleta la possibilità di confrontarsi alla pari con ciascun altro. Esigenza data dallo statuto olimpico (vi siete mai chiesti perché non ci sono sport motoristici alle olimpiadi?).
    Se volete andare a menarvi con spade a due mani, spade bastarde, coltello e spada, cappa e spada, esiste la scherma storica in cui lo potete fare (e che per l'appunto non è sport olimpico).
    Comunque sembra che la maggior parte di voi stia cercando di convincermi di qualcosa, ma non era il mio intento... Volevo solo porre un interrogativo e sentire il vostro parere (il mio ce l'ho già)....
     
  20. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    supponiamo per assurdo che il regolamento fie sia uguale ed il multi- arma sia permesso, ed usi il fioretto.
    ovviamente puoi gareggiare con quelli che usano la sciabola oppure la spada.
    ecco il tennis tavolo è un insieme di tecniche diverse e il bello è proprio vedere il giocatore che si deve adattare a situazioni di gioco nuove.
    torniamo all' esempio che ho fatto prima. tu usi il fioretto e la fie decide che l' unica arma consentita è la sciabola.
    ovviamente facendo così avvantaggi chi la usava precedentemente alla decisione federale e penalizzi te che non la usavi (in quanto cambia ,se mi ricordo bene, rispetto al fioretto il bersaglio e il fatto che puoi colpire con tutta la lama)
    ecco il tuo intervento era così, come voler far prevalere una tecnica rispetto ad un' altra, come se ci fossero tecniche diverse ed errate e una sola che era "giusta".
    inoltre conta nella scherma ci sono fioretto, sciabola e spada.
    nel tt ci sono solo di materiali telai e gomme che variano da off+ a def+, senza contare le puntinate lunghe, corte, medie, le anti.
    come dire, il mondo è bello perchè vario.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina