1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Materiale migliore/costoso - Miracolo o vera necessità?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Gabriel, 6 Feb 2019.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. takashikon

    takashikon Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
  2. Gabriel

    Gabriel Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Mazza
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Castenaso Ping Pong
    Utentiiiii sono tornato e ci tenevo ad aggiornarvi sull'evoluzione del mio cammino pongistico.
    In preda ad un sano furore, con qualche soldo che avevo da investire, mi sono avventurato nel mio ordine a butterfly.
    Nel pacco ho fatto mettere un timo boll alc, una tenergy 05 e una 05 fx.
    Non mi fraintendete, non avevo l'idea che con quel materiale avrei fatto sfracelli, ma essendomi trovato bene con il telaio ho deciso di prenderne uno nuovo , che non avesse i difettucci del precedente usato, e di accoppiarlo alle tenergy, per capire la differenza di questa fantomatica gomma, e per paragonarne la durata con le altre usate finora.
    Durante il primo allenamento, però le cose non hanno funzionato a dovere, sia come feeling, che come qualità complessiva del gioco. Avevo quasi paura a tirare i miei colpi preferiti aspettandomi che succedesse chissà che cosa.
    L'ho usata comunque in campionato, offrendo la prestazione più deludente dell'anno col morale sotto ai piedi.
    Con rammarico ho messo da parte la racchetta, ripromettendomi di ritrovarla in seguito.
    Ora a campionato finito, mi sono detto che non era concepibile che io mi facessi gestire dalla racchetta!!
    L'ho quindi ritirata fuori e con decisione l'ho messa in uso.
    Dopo svariati allenamenti, posso ora dire che mi trovo bene, non credo di essere penalizzato rispetto al materiale precedente anche in virtù dei risultati che ottengo,(sempre in allenamento è vero) e di qualche complimento che sempre più spesso arriva.
    Insomma, la cosa mi comincia a piacere....
     
  3. Marvel64

    Marvel64 Utente stagionato

    Nome e Cognome:
    Maurizio P.
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD GS CRAL Roma Tennis Tavolo
    Lo supponevo, non hai resistito alla tentazione: benvenuto nella nutrita schiera degli acquirenti compulsivi.
    Ti sei voluto fare un regalo e, pur avendoli sollecitati, non te la sei sentita di ascoltare i consigli dei vecchi saggi del forum.
    In fondo è davvero difficile fare esperienza dagli errori degli altri, come diceva Ligabue ognuno è bravissimo a sbagliare da sé.
    Vabbè, hai preso comunque un nell'oggetto, che manterrà il suo valore e ti fará compagnia.
    Buon TT :approved:
     
    A Sartori Giovanni e eta beta piace questo messaggio.
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Il materiale può molto...influire nel gioco?
    Un po' e un po'.Spesso con la racchetta nuova si fanno o sembra di far miracoli,comunque sì se anche le gomme sono nuove di pacca.
    Però dipende anche lì,spesso l'allenatore è proprio quello che ti vende la racchetta.E come fanno a sopravvivere,seno'?In tal caso sono abilissimi a rilanciarti le palline in un certo modo,che se anche non vuoi,comunque ti restano in campo.
    Ti dirà:"Vedi,amico mio,con questa racchetta,che ti sto per vendere,i
    tuoi problemi sono risolti.E per sempre:successi assicurati!".
    E allora...
    ettore
     
    A Sman piace questo elemento.
  5. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    Noto con piacere che non hai preso gomme eccessivamente dure.
    Secondo me le gomme con durezza sopra i 45° sono da usare da giocatori molto bravi, le gomme di nuova generazione con topsheet sottile e morbido si possono usare con spessore max e con durezza 47°-48° perché la giocabilità complessiva è pari ad una gomma tradizionale con durezza 43°-45°.
    Le ultradure come MXP 50 o similari sono off limits per i giocatori di medio livello (<2°ctg), sempre a mio avviso, montate su qualunque telaio...
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  6. Gabriel

    Gabriel Utente

    Nome e Cognome:
    Gabriele Mazza
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Castenaso Ping Pong
    Su questo sono d'accordo.
     
    A Jackcerry piace questo elemento.
  7. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Non Vi fate ingannare dalla durezza delle gomme Butterfly, il 36° della Tenergy 05 è più duro del 47,5° della Donic Z2
     
    A iTzGuG, ggreco e tOppabuchi piace questo messaggio.
  8. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino
    La scala è diversa, inoltre la Z2 ha il topsheet molto tenero che abbassa la durezza complessiva.
    Stessa considerazione va fatta per la Joola GT PS con gp 50° ma topsheet molto tenero, oltre che tacky.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Giu 2019, Data originale: 22 Giu 2019 ---
    Per approfondire:
    Rubber hardness scales - Alex Table Tennis - MyTableTennis.NET Forum
    http://mechanicalrubber.com/elastom...ploads/2013/08/Durometer-Conversion-Table.pdf
    Rubbers - Hardness
    Sponge Hardness - Table Tennis Dictionary
    Non è mai chiaro a quale scala si riferiscano, nonché se il riferimento è alla gp o al complessivo della gomma, vedere ad esempio il sito Xiom:
    https://www.xiom.eu/vega
    La Vega Europe avrebbe 42.5° di durezza, la Vega Euro DF invece 37.5°; la Vega Asia è 47.5°, Vega Asia DF invece 42.5°: la differenza è solo nel topsheet o hanno cambiato entrambe le cose? Sarebbe interessante l'opinione di chi commercializza i materiali o di chi usa o ha usato le due versioni...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Giu 2019 ---
    La Tenergy è 49° della scala O (cioè i 36° della scala A dichiarati) Durometer Hardness of Rubber Table Tennis Blades - Wolfram Demonstrations Project
     
    A Più scuro piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina