1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Mastice giallo

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Marco_Bertini, 9 Ago 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Marco_Bertini

Marco_Bertini Nuovo Utente

Squadra:
    Dopolavoro Ferroviario Viareggio
    salve a tutti, ho già cercato discussioni con le domande che vi sto per porre, ma non ne ho trovate! :p
    per incollare gomme al telaio, ho visto che dei miei compagni utilizzano più che volentieri il mastice, così l'altro giorno sono andato da un ferramenta comprandone un bel tubetto. Acquistai anche una colla ad acqua della Stiga tempo fa, ma non mi sono mai fidato nè di quella marca nè della colla ad acqua :nono:
    Posso utilizzare il mastice come fosse una colla normalissima? oppure è più scadente, o ha qualche altro problema?
    Chiedo Lumi:confused:

2. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ma perche' non vi comprate una normale colla da un venditore specializzato ? Non costano una fortuna ed eviterete di acquistare prodotti che possono causare problemi alle gomme stesse.

3. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.

il mastic può andare bene se metti la gomma sul tuo telaio e la lasci lì fino a quando decidi di toglierla per buttarla e cambiarla con una nuova. Quando usi il mastice si crea uno strato abbastanza duro sulla gommapiuma difficile da eliminare oltre che è difficile riuscire a renderlo omogeneo su tutta la gomma

4. ANDOX

ANDOX Nuovo Utente

l'argomento che maggiormente mi preme approfondire adesso è il telaio, però essendo l'incollaggio molto importante ho ben capito leggendo altri post che tutti, o la maggioranza, attaccano le gomme con la colla, però da profano chiedo, esiste una alternativa alla colla che è autorizzato dalla federazione e che si può usare ? ovvero esiste una lista di materiali autorizzati e tra questi quelli consigliabili ?

5. lele

lele Table tennis for ever !

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Non ci sono colle 'autorizzate': fino a ieri, tutte andavano bene. Ma, la nuova normativa, ha voluto eliminare, per evidenti motivi di salute, le colle contenenti VOC (componenti volatili organici) e pertanto stanno fiorendo queste colle acqua che non dovrebbero avere la presenza di componenti nocivi.

6. ANDOX

ANDOX Nuovo Utente

....ho finalmente le idee chiare. quindi a prescindere da importantissimi aspetti tecnici che si riversano sulla risposta della gomma un atleta teoricamente potrebbe incollare col vinavil, con la pritt o con il biadesivo.......e nessuno potrebbe dir lui niente, giusto ?

7. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Il discorso è semplice volendo puoi incollare con qualsiasi colla, cementite, michelin, UHU etc.. l'unica differenza sta nel fatto che le colle specifiche sono fatte apposta per facilitare l'operazioni di attaccare/staccare le gomme. Non che con le altre colle questo sia impossibile però visto che ci sono delle colle studiate espressamente per il TT e che i costi alla fine non sono molto differenti dalle altre colle meglio usarne una specifica.

P.S. Discorso a parte per l'omologazione delle colle che tra breve dovranno essere senza VOC per poter essere omologate ed usate in competizione. Quindi di conseguenza anche un normale mastice comprato in ferramenta se contiene VOC non può esssere utilizzato.

8. Iomla

Iomla Utente Attivo

Se non usi una colla specifica potrebbe essere troppo densa quando la stendi e tenace nel momento in cui devi scollare.
    Meglio scegliere quindi una colla molto fluida che non fa strato e asciuga in fretta.
    Se proprio la colla e' troppo densa la puoi sempre diluire, l'importante e' il tempo di asciugatura, meglio abbondare, per evitare che la gomma si dilati eccessivamente soprattutto prima del taglio.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina