1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Massimo Costantini e il team indiano[Video]

Discussione in 'Video' iniziata da Dan, 30 Lug 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dan

Dan Utente Attivo

Ho avuto modo di leggere sul sito di Costantini articoli in cui egli descrive come sono strutturati gli allenamenti della sua squadra,finalmente qualcosa è arrivato anche su youtube.
    Se qualcuno fosse interessato a dare un'occhiata,segnalo qualche video di Costantini qui:

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=wMDHnQyXN-o&feature=related"]YouTube - Multiball drills Indian National Team: 2 players practice attacking chopped and floated returns[/ame]

2. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
    BRAVO DAN E BRAVO COACH :D

:approved::approved:

3. Dan

Dan Utente Attivo

:D
    :D

Grazie ZZ.
    C'è da dire però che,in entrambi i casi,mi sembri spudoratamente di parte:D...quindi stima as usual:D:metal::D:approved::birra:

Aggiungo:

4. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Finalmente due video nuovi dove si vede anche Costantini! Bravo Dan!:approved:

5. Match

Match Nuovo Utente

Ancora grazie Dan:D:clap: Io ne ho trovato uno dove faccevano vedere il riscaldamento ( soliti giocatori, solita palestra ) ma non lo trovo piu.:muro:

6. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Grande Dan, hai scovato tre belle perle!! :clap: Le inquadrature sono molto curate specialmente negli esercizi a due, dove si deve lavorare bene sui passi. :king: Grande Costantini!:king:

7. ZZTOP

ZZTOP fanzz

Categoria Atleta:
    Promozionale
  8. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    ottima qualità dei video... :approved:bravo ad averli scovati: interessanti, ma povero Max credo abbia proprio tanto lavoro da fare.... non ho idea che livello di giocatori sia ma la prima impressione è che son cresciuti non perfettamente impostati. Sarà dura sistemarli.
    Una cosa mi ha colpito in particolare nel primo video: la ragazza più grandicella quando fa il cesto ricevendo la palla sul rovescio per poi schiacciare di dritto il block sbaglia perchè tutte le volte che passa dal dritto al rovescio e viceversa esegue un cambio impugnatura troppo evidente che le fa perdere il tempo e la posizione giusta della racchetta.
    E' un piccolo particolare ma secondo me fondamentale : molti di noi eseguono dei minimi "aggiustamenti" ma in questo caso mi sembrano eccessivi portando di conseguenza questa fallosità.

9. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

non l'avevo notato :mumble: .. io davo la colpa al fatto che arriva sempre male (ritardo) sulla palla e di conseguenza esegue movimenti scomposti ...

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Massimo avrà molto da lavorare, sia per la tecnica dei colpi (errori grossolani, vedi per es, la ragazzina che apre la racchetta tipo...schiaffone prima di tirare), impugnatura, notata da Chicco assolutamente vero e da correggere subito. La correzione immediata comporta l'allenamento in modo "giusto" per assorbire le..novità e non proseguire con ripetizioni che "fissano" sempre di più il colpo e rendono ovviamente sempre più difficile la correzione ed il miglioramento del colpo.

Con gli uomini mi sembra meglio perchè gli indiani sono forti e l'allenatore precedente ha lavorato bene, vedi Achanta, molto forte e con ottima classifica mondiale.

11. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ricordatevi sempre una cosa FONDAMENTALE che vale per ogni sport che si pratica , una volta imparate le tecniche di base spesso vengono fuori le peculiarità " che a volte sembrano difetti " di ogni giocatore......

queste non vanno modificate , cancellate , retificate ma solamente smussate

questo e importante perche si arriva ad una naturale coadiuvanza dei diversi gesti atletici in modo che la persona possa dare il massimo delle sue possibilità.

il manuale e fatto per dare un punto di riferimento per il resto il gesto atletico tanto piu e naturale e tanto piu e incisivo;
    se qualcuno va a ledere questo equilibrio a causa del perfezionismo non si otteranno gli stessi risultati.

quindi ben venga il difetto che giustamente indirizzato puo trasformarsi.

12. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :approved:D'accordo.... ma fino ad un certo punto. Se il "cambio impugnatura" è eccessivo (come in questo caso) perdi il tempo e perdi efficacia. Anch'io modifico leggermente fra dritto e rovescio ma non a discapito del movimento tecnico e della perdita del "tempo". Nel mio caso son le gambe che son piantate a farmi perdere il tempo...:rotfl::rotfl::muro:
    ma come fai a "smussare" uno come me piantato per terra? direi per prima cosa impara a muoverti!
    Vorrei sottolineare che hai scritto "una volta imparate le tecniche di base"... secondo me significa che un'atleta sappia eseguire "tecnicamente" un colpo (anche se lo "porta male") ma se ha una percentuale di efficacia troppo scarsa .. hai voglia di smussare....

13. VashDeStamped

VashDeStamped ^_^

Categoria Atleta:
    3a Cat.

hai ragione mi sono espresso male hihihi intendevo che per un atleta gia formato difficilmente si puo modificare ma si smussa contrariamente presi da piccoli si puo insegnare correttamente , poi verranno fuori le peculiarità :) che non vanno resettate

14. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    giusto ,ed è questa una peculiarità del TT come sport: ogni giocatore "interpreta" la palla in arrivo e agisce secondo le sue caratteristiche tecniche,fisiche, mentali e anche di materiale ( i tipi di materiale usato incidono sui tempi, i movimenti etc..)

15. etnick

etnick Appassionato Nauseato

Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Per avere seguito Massimo Costantini nei suoi allenamenti quell'anno che fu tecnico a Catania,
    .....ero lì che prendevo nota un po' di tutto........,
    posso testimoniare come riuscì a migliorare il dritto di uno dei suoi atleti,
    con allenamenti specifici, a fine seduta,
    portandolo a fine stagione ad una efficacia e pulizia del colpo davvero migliori.

16. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    quoto. è possibilissimo con adeguati accorgimenti e sedute specifiche migliorare decisamente i movimenti di determinati colpi semprechè la cosa non snaturi un tipo gioco ormai ben definito e assimilato. Per ragazzi giovani (e anche un pò meno:D) la cosa è meno traumatica perchè sono in evoluzione continua, un pò più difficile modificare una tecnica ormai radicata d'altri tempi magari approssimativa ma comunque efficace per certi livelli.

---------- Messaggio aggiunto alle 23:58 ---------- Il post precedente era delle 23:49 ----------

Hai portato l'esempio di Max. Aggiungo un particolare esempio visto in occasione dello stage dell'anno scorso a Biella con la delegazione d'oltralpe. Per correggere il movimento dell'avambraccio del top di dritto su taglio gli allenatori hanno obbligato Marci a tirare seduto su una sedia.
    Per obbligare a usare il polso nel servizio a pendolo Eric Angles (tempo prima, in altro stage) legò con una cinghia l'avambraccio dell'atleta al suo corpo all'altezza del gomito...Soluzioni empiriche ma efficaci.

17. ric58

ric58 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Malpassi
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Invicta Pace Grosseto

Poi dopo se sbagliava ancora lo legava al tavolo e lo frustava col gatto a 9 code :approved:
    lo so che lo fanno, ma la maggior parte di queste ******* servono più che altro a far smettere i giocatori giovani e si che da noi ce ne sono tanti....:D:D:D
    P.S. Stencel a Fiuggi legava le matite appuntite in modo da costringere a tenere il polso in una determinata posizione...ma i risultati si sono visti :D

18. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    dipende con che spirito viene fatta una determinata azione: in ambedue i casi era per far capire all'interessato la differenza fra il colpo eseguito normalmente con la sua tecnica poco efficace e il colpo portato con maggiore efficacia.Nessuno è rimasto legato in modo coercitivo ma ha poi però capito la differenza.
    I giovani smettono per altri motivi : se non si divertono più o per problemi familiari o di salute.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina