1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Maschi vs Femmine: perché tutta questa differenza tecnica?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Marchese F., 19 Feb 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi dispiace contraddirti Ettore ma tu hai detto molto.. ma fondamentalenente non hai mai detto nulla.

    Nulla di innovativo, di illuminante, di costruttivo.

    Solo un kilometrico.. fluviale.. oceanico bla.. bla..

    Oltre a ciò : su un mezzo mediatico una tecnica si può mostrare solo coi video didattici o con la videoanalisi.

    Tu puoi aver ben chiaro ciò che vuoi dire a parole ma come fai a sapere se l'interlocutore riesce a visualizzare col pensiero (gli occhi della mente) ciò che tu gli vuoi dire?

    Io apprezzo gli allenatori che sono sul forum e si astengono dal dare descrizioni scritte e non accompagnate da video.
     
    Ultima modifica: 26 Feb 2020
    A enzopacileo e vg. piace questo messaggio.
  2. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Giusto,giusto..
    -Ciò che si dice in giro non sarà mai nulla di innovativo,
    di illuminante,
    di costruttivo,
    al di fuori di come solitamente vedo e interpreto le cose io ( e se anche lo fosse?, a me cosa mi cambia?);
    -gli allenatori?vanno bene solo quelli che spiegano e divulgano per come sono abituato io;
    -C'è solo un mezzo,per divulgare quanto,ed è quello che prediligo io ;
    -il braccio sinistro serve solo per controbilanciare(non l'ho detto io,
    l'hai detto tu);
    -la tecnica e' una soltanto,sempre la stessa(cosa mi vieni a dire?).Ovvio, e precisamente quella che penso io, il resto un kilometro di fluviale
    oceanico bla bla...
    Insomma tutto quello che dici tu,nella misura che lo hai sempre pensato e immaginato.
    Sai che ti dico? La tecnica è un qualcosa che si evolve e va studiata.
    Per comprenderla bisogna aprirsi dentro,questo comporta fatica perché toglie tempo e sonno per chi,con poco, vuole semplicemente giocare e divertirsi.Eppero' questo è anche uno sport in cui bisogna cimentarsi e competere, più si sale di livello più gli aspetti tecnici fanno la differenza.Quelli più sottili,a volte inaspettati.
    Ecco che la tecnica in generale deve essere accettata e riconosciuta per
    com'è e per come viene divulgata.
    Non sempre a piacere mio.
    ettore
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Il braccio sinistro" ?

    Al massimo avrò scritto : "il braccio libero".

    Almeno i nomi convenzionali, suvvia.

    E in ogni caso si trattava di normale e discussa videoanalisi.
     
    A vg. piace questo elemento.
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....ecco rispuntare il pelo.... dell'uovo,
    solo per giustificare che poco t'importa e nulla hai da guadagnare a proseguire in simile dibattito e se sta nella videoanalisi a che serve approfondire?Quindi hai già tirato
    la riga di confine, come contenitore di ciò che è conveniente esprimere,
    all'insegna del personalistico modo di intendere una qualsivoglia discussione,come questa improntata sulla " differenza tecnica fra maschi e femmine".E che siamo solo noi due a scrivere,proporre e riflettere,
    valutare?,mentre gioco e tecnica latitano? stante i risultati che esprimono il prodotto finale,ovvero il nostro modo di concepire,fare e pensare tennis tavolo,al confronto vero con gli altri?
    ettore
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non è affatto pelo nell'uovo, è convenzione. Non esiste consesso nel quale sia trascurata una terminologia codificata e adeguata; mano libera, mano che impugna la racchetta, gamba corrispondente alla mano che impugna la racchetta.. ecc..

    Senza lessico non esiste didattica e comprensione.

    Ê l'ABC. Incece tu, novello Pindaro, percorri kilometri in voli concentrici di concetti astrusi che non portano da nessuna parte.

    È un invito il mio: compendia in modo organico ciò che hai sciorinato finora, vediamo cosa ne viene fuori di utile (utilizzabile).
     
    A John Locke QDL piace questo elemento.
  6. barvitutti

    barvitutti Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ancora a discutere con questa mestruata!!! e il mio è un invito: compendia in modo organico di percorrere kilometri di voli pindarici che portano af*******. Vediamo cosa ne viene fuori!
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    È doveroso che io faccia una rettifica : in un precedente post ho buttato lì di getto un " nel settore femminile siamo negli ultimi posti nel mondo" .

    Ciò è ingeneroso da parte mia e soprattutto non è vero. Ho sbracato anzichè dare un dato oggettivo.

    Mi scuso con le atlete, coi tecnici e coi dirigenti delle Società che operano nel Settore Femminile.
     
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Non esiste consesso...
    Bel consesso...
    Data la priorità al pelo,......
    dell'uovo in questo caso,cui tu tanto ci tieni,fatta salva la differenza fra mano senza racchetta e mano che impugna la racchetta,ovverossia fra :
    -braccio "armato,in tal caso per comodità d'interpretazione chiameremo
    braccio 1 ,o braccio portatore di racchetta,di solito quello destro per i giocatori,la maggioranza,che impugnano la racchetta con la destra
    e
    -braccio "disarmato",in tal caso per ovvia distinzione chiameremo braccio 2 o braccio libero dal peso della racchetta,quindi quello sinistro,sempre in relazione alla maggioranza di giocatori,che impugnano la racchetta con l'usuale mano destra...
    è specificato abbastanza bene così?
    O.K.
    Fare attenzione però ai giocatori,tipo l'inglese Pitchford e il tedesco Boll che sovente cambiano di mano,indifferentemente quando, sorpresi dai colpi avversari,si difendono portando la racchetta dietro la schiena e poi se la passano da una mano all'altra.
    I giocatori di mano sinistra,o che fanno uso prevalente della stessa,solitamente non si fanno più di un cruccio,perchè abituati a leggere e
    convertire a specchio le azioni spiegate per l'altra maggioranza.
    Bene,cosa non si fa per l'amore della precisione.Vero?Qui è meglio esser chiari,come diceva l'Azzeccagarbugli parandosi dietro il suo incomprensibile"latinorum" per confondere il povero cristo di Renzo che
    provava invece a far valere le sue ragioni,con parole schiette,quelle del suo semplice vocabolario.
    Ora,preso atto e assodato che parliamo del braccio 2, quello senza racchetta, tu,rispondendo a lusio pag .4 dove si parla di top spin di dritto#movimento braccio hai dichiarato testuale:"io nel braccio libero vedo solo un bilanciere" io ho messo e continuo a portare i riflettori sull'avverbio "solo". Perchè ti ostini a vedere solamente la tua ragione,senza confrontarti?
    Pertanto escludi che tale braccio 2 possa rivestire altri compiti,oppure non prendi nemmeno in considerazione altri punti di vista,come quello espresso nello stesso threadt da BVZM 71:"Oltre a bilanciare concorre anche a dar la spinta e torsione del busto".Stesso concetto che ho espresso io più avanti.
    Va bene,nessuno ti obbliga,per carità.E' così come dici tu,nella misura che lo hai sempre pensato e immaginato.E lì,come la confraternita vuole,guai discuterne!siamo fermi al punto in cui stiamo.
    Fermi.
    Da parte mia non resta che innoculare i primi segnali (non sono il solo,non sono il solo!),o piccoli semi sotto forma di dubbio per provare a scuotere le granitiche,immutabili e datate convinzioni della confraternita,che di fatto ci allontanano dal tennis tavolo che conta.Anche tastare il terreno,analizzare il tasso di aridità o fertilità,prima di decidere se è arrivato il momento o vale la pena di aggiungere altro.Per il piede e già molto ho detto,a partire dalla suola della scarpa e del ruolo della caviglia,siamo allo stato iniziale,interrotto dalla sicumera di quanti,come te hanno deriso e offeso.Col tempo verrà rivalutato.
    Per il ruolo del braccio 2 e delle relative dita della mano,sì anche il pollice,anche i pollici,come no!fatti i debiti riscontri e valutazioni,oltrechè interesse attuale per la questione,compreso la visione unilaterale e del paravento a prescindere,con il suo "latinorum" della confraternita papale, occorreranno circa due anni prima entrare nello specifico e poter analizzare in modo compiuto,nella globalità del movimento.
    Che fretta c'è vero?
    ettore
     
    Ultima modifica: 27 Feb 2020
  9. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Altro thread andato in vacca...

    Che sia ora che qualcuno intervenga?
     
    A SilvaM95, enzopacileo, vg. e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....ecco la confraternita curial/papale a puntare il dito e chiedere il pronto intervento del Tribunale d'Inquisizione della Contro riforma.....
    ettore
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sempre di bilancere si tratta. Non significa che il bilancere debba per forza essere passivo.

    Controbilancia l'azione del braccio attivo.

    La rotazione del busto non deve essere accompagnata dal braccio ma generata da un movimento volontario.

    Pensi forse che siano le braccia, entrambe, a torcere il busto?

    Il movimento parte dal basso, in una catena rapida ma progressiva :
    piedi, gambe, bacino, busto, spalle, braccio, avambraccio, polso.

    Il braccio libero concorre a tutto ciò come bilancere, sia nella fase di carico che nella fase di scarico e poi nella fase di recupero della posizione di partenza.

    Però, cambiamo canale, apri una rubrica tecnica (come ti dicevo).



    Visualizza: https://youtu.be/B80Wb283mGA
     
    A vg. e neutro piace questo messaggio.
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Per il video,bisogna vedere a chi è rivolto,se a degli scolari principianti dell'atletica leggera al loro primo lancio ,oppure la dimostrazione del nuovo record del mondo ottenuto proprio su quella rampa di lancio_Oppure,non sappiamo se il disco-palla o sfera' è caduta 50 cm dietro la siepe,lì accanto.

    Bene,quello che hai detto.o_O Ora ascoltiamo anche altri se concordano.E veniamo alle ragazze,le nostre ragazze,quelle che conosciamo,anche alcune della nostra Nazionale. Come usano il loro braccio 2,quello libero da racchetta? Lo usano,soprattutto? per far che? i maschi lo fanno diversamente?lo fanno meglio?Ognuno a modo suo?Avremo da imparare. A non fare un soliloquio o sterile dibattito,cui altri temono d'intervenire per non scontrarsi col muro che è così,perchè dev'essere,o può essere solo così.
    Io ho contribuito ad aprire la finestra e sperare che un piccolo spiraglio o raggio di luce possa finalmente consentire a tutti di entrare e discutere serenamente. Semprechè la "curia",sì la solita vecchia cara confraternita,....
    che hai visto più sopra?
    ettore
     
    Ultima modifica: 27 Feb 2020
  13. John Locke QDL

    John Locke QDL Fondatore Gruppo Rinco

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    @Marchese F. hai avuto le risposte o gli spunti che auspicavi? :approved:
     
    A Jackcerry, dains98, eta beta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  14. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Alla spicciolata...
    Presto,presto!
    A tal domanda,che non ammette replica diversa,vedi di rispondere con un semplice Si/Si',oppure No/No.La curia mostra già segnali di
    insofferenza, non vuole che si vada troppo in là con questo inutile e dannoso argomentare.
    Col rischio di approfondire troppo e arrivare a conclusioni diverse o inaspettate da quelle solite, a portata di mano o già in tasca,sentite e risentite, scritte riscritte e prescritte sempre da loro, col sigillo,quindi avvallate e divulgate dal ristretto gruppo di maggiorenti e unici depositari di quella benedetta
    associazione,la confraternita.
    ettore
     
  15. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
  16. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Vi prego chiamate un bravo medico
     
    A demonxsd, SilvaM95, vg. e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
  18. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    E domani guallera alla pizzaiola....
     
    A T__T-Rex, Milocco Ettore e vg. piace questo messaggio.
  19. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Hai sentore anche tu del Covid 19,
    il cosiddetto Corona Virus?
    Dicono che dalle parti tue non è ancora arrivato.Tranquillizzati.
    Qua pure stanno tutti bene.
    Si gioca poco,questo sì.Per il resto dicono di non chiamare inutilmente il medico,basta telefonare al 112 o ai numeri dati dalla Sovraintendenza regionale.Proprio per evitare ressa ed allarmismi fuori posto.
    ettore
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 27 Feb 2020, Data originale: 27 Feb 2020 ---
    bella questa!A proposito ti volevo chiedere:"Come si gioca a Tiburtino?"L'hai menzionato in un tuo recente Post.Mi par di capire che non deve essere quel gran Gioco,per come l'hai trattato_Oppure?
    ti ringrazio, solo una mia curiosità.Davvero.
    ettore
     
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ma quale Tiburtino?
    Il coronavirus è roba dilettanti, qui ci vorrebbe un buon veterinario....
     
    A vg. piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina