1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Maschi vs Femmine: perché tutta questa differenza tecnica?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Marchese F., 19 Feb 2020.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Prendiamo Petrissa Solja, la quale, alla domanda come mai lei avesse un gioco di impronta maschile rispose che nella sua Società c'erano prevalentemente maschi e fin da piccola si allenava con loro.

    Una ragazza europea, occidentale, emancipata, alta e ben attrezzata muscolarmente.

    Ma comunque perderebbe da un pari categoria maschile.

    Non ho mai sentito dire che il rapporto 0.7 del valore di classifica femminile rispetto ai maschi abbia motivazioni sessiste.

    Credo che dovremmo comunciare ad affrancarci dai sensi di colpa e guardare avanti.

    Probabilmente tra 20 anni le ragazze saranno equiparate ai maschi (rapporto 1 a 1). Se così non sarà forse qualcosa nelle Leggo di Natura non permetterà mai questa parità di prestazione.
     
    Ultima modifica: 22 Feb 2020
  2. elius

    elius Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Osservando il gioco maschile e femminile ad alti livelli, sembrano due discipline diverse, con le donne molto vicino al tavolo che toppano scambiano e bloccano, mentre gli uomini dopo la risposta al servizio fanno un passo in dietro e iniziano a toppare. I due modi di giocare (maschile e femminile) si avvicinano molto quando la partita è tra un attaccante e un difensore.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  3. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    Attenzione non ho detto che vengono snobbati dai maschi. Ho detto che ancora non c'è questa naturalezza di giocare insieme e che questo costituisce un limite per tante giocatrici che non migliorano in quanto non giocano spesso con i maschi, che hanno uno stile da cui imparare. Nella nostra palestra non c'è una divisione di genere e tantomeno lo vedo in altre. È radicato una sensazione di comfort nel giocare con i soliti giocatori, ecco che succede che le femmine giocano con femmine e maschi giocano con maschi. Mentre magari un gruppetto di persone giocano con le solite. Quindi entrano altri discorsi, dove non metterei problema sessismo, ma metto un problema caratteriale e di rapporto sociale, che è stato influenzato, in parte, da quest'ultimo.
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    @off-ready , @Marchese F. :
    le differenze biologiche derivano dalla genetica, in quanto inscritte nella mappa cromosomica e nel genoma (DNA).
    Dando per scontato che non ignorate questo fatto risaputo, a che scopo smentirlo?

    Prendiamo Petrissa Solja, la quale, alla domanda come mai lei avesse un gioco di impronta maschile rispose che nella sua Società c'erano prevalentemente maschi e fin da piccola si allenava con loro.

    Una ragazza europea, occidentale, emancipata, alta e ben attrezzata muscolarmente.

    Ma comunque perderebbe da un pari categoria maschile.

    Non ho mai sentito dire che il rapporto 0.7 del valore di classifica femminile rispetto ai maschi abbia motivazioni sessiste.

    Credo che dovremmo cominciare ad affrancarci dai sensi di colpa e guardare avanti.

    Magari tra 20 anni le ragazze saranno equiparate ai maschi (rapporto 1 a 1). Se così non sarà forse qualcosa nelle Leggi di Natura non permetterà mai questa parità di prestazione.

    Le differenze tra i sessi nell'espressione dei geni - Le Scienze

    Screenshot_20200223-084549.png
     
    Ultima modifica: 23 Feb 2020
  5. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Le differenze genetiche, da cui derivano quelle biologiche, non hanno niente a che fare con la psicologia, i comportamenti e le predisposizioni, a cui ha accennato @Marchese F. Tu hai ipotizzato una regola (infondata) per cui una "catena biologico/genetica potrebbe essere alla base di un diverso modo di interpretare e sentire anche la disciplina sportiva" per cui sostieni che ci sono "...uomini con grande sensibilità emotive e donne col killer instinct...ma nella maggior parte dei casi le donne sono più donne e gli uomini più uomini (banalmente)." Hai concluso il tuo ragionamento citando una presunta "priorità della legge di Natura che governa l'Inconscio". Ribadisco che, anche se suppongo non sia nelle tue intenzioni diffonderle, queste teorie sono alla base della discriminazione di genere
     
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Non hanno niente a che vedere.. teorie infondate" ? Beata certezza.

    Scusami ma preferisco ascoltare ciò che dice Umberto Galimberti al riguardo : Genetica > Biologia > Comportamento > Psicologia.

    Riguardo il sessismo è a prova di contestazione.

    Se credi che non abbia saputo interpretare il suo pensiero ti invito a leggere l'articolo postato sopra e pubblicato su Scienze (edizione italiana di Scientific American).

    Screenshot_20200223-204838.png
     
    Ultima modifica: 23 Feb 2020
  7. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Le teorie infondate sono quelle non dimostrate e nelle mie letture sull'argomento non ho mai trovato dimostrazioni scientifiche della differenza psichica e comportamentale tra maschio e femmina derivante dalla differenza genetica, mentre ne ho trovate molte sulla discriminazione sessista provocata da presunte differenze di genere (prima fra tutte "il secondo sesso" di S de Beauvoir).
    Non essendo un esperto della materia, lascio a @Marchese F. (se ne ha voglia) il compito di approfondire, altrimenti io e te, da buoni dilettanti, ci terremo il nostro rispettabile parere.
    Non mi permetterò mai di contestarti un eventuale comportamento sessista, almeno finchè non conoscerò tua moglie e le tue colleghe;)
     
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....finchè....
    Ma neanche per sogno!.....
    Eta,non permetterglielo !!:grev: :mad: :mad: :):clap.

    ettore
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Infondate = non dimostrate?

    Vabbè, siamo così lontani sulla terminologia che credo che se andassimo avanti la comunicazione divergerebbe anche solo per incomprensione lessicale. :nerd:
     
  10. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ok, allineiamo il linguaggio. Le teorie dei "terrapiattisti" sono infondate e non dimostrate, ciò non toglie che siano condivise da parecchie persone. Fortunatamente non fanno male a nessuno, neanche a sè stessi, perchè se anche volessero andare ai limiti del pianeta non cadrebbero nel vuoto...
    Le teorie sulle differenze psicologiche e comportamentali tra i generi, fondate su presupposti non dimostrabili, sono pericolose, in quanto vengono comunemente utilizzate da maschilisti e omofobi di varia natura (di cui tu non fai parte, nonostante faccia parte del genere maschile)
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Dai Pier, veramente, così off-endi la tua intelligenza prima ancora che la mia. :nerd:
     
  12. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Ahia, siamo passati dal confronto dialettico sulle teorie al giudizio sull'intelligenza altrui. Laverò quest'offesa al torneo di Villadossola, a cui a questo punto sarò costretto a partecipare: cerca d farti mettere nel mio girone, così sistemiamo la faccenda una volta per tutte...
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non è un giudizio. Vedi che non ci incontriamo sui termini?

    Sei il benvenuto all'Open di Villadossola, Memorial Settimio Bruno ! :approved:
     
  14. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Se la mia confutazione delle tue teorie è un'offesa alla mia intelligenza, come minimo vuol dire che sono uno sciocco, oltre che un masochista. Se non ci intendiamo sui termini non mi resta che sfidarti a singolare tenzone sul tavolo da ping ping, affrontando le oscure lande della Valdossola
     
    A eta beta piace questo elemento.
  15. vg.

    vg. seguace gruppo rinco

    Categoria Atleta:
    1a Cat.
    Interessante discussione. Mi permetto una liaison riprendendo "solamente" il titolo e non facendo riferimento al tennistavolo del quale rappresento il nulla (se non essere tra i primi 3 piu "forti" giocatori italiani :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D). Maschi vs Femmine
    Maschi o Femmine ci sono persone geneticamente sfavorite a prescindere dal fatto di essere maschi o femmine.
    Ci sono poi persone geneticamente favorite che potendo usufruire di allenamenti specifici raggiungono determinati risultati e questo a prescindere dal fatto che siano maschi o femmine.
    Sono solo pochi anni che le "ragazze" possono usufruire di programmi di allenamento specifici in molti sport. Le differenze nei risultati con i maschi si stanno sempre piu riducendo e si ridurranno sempre e sempre di piu.
     
    A off-ready piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    No. Allora devo precisare.

    Ti contestavo l'equazione : teoria non provata (sperimentalmente, of course) = teoria infondata.

    Tu mi rispondi tirando in ballo i terrapiattisti! Potevo dirti che offendevi la mia intelligenza ma siccome sei tutt'altro che uno stupido, con questo paragone off-endi prima di tutto te stesso. ;)

    Quelle dei terrapiattisti, ancorché raccolgano seguaci, sono teorie infondate perché è proprio provato il loro contrario.
     
  17. Marchese F.

    Marchese F. Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    TT Marco Polo
    Al netto di tutto il resto che avete detto, l'articolo che hai citato parla di 6500 geni ESPRESSI in maniera differente tra i sessi, questa parola è molto importante perché anche due geni identici (che vorrebbe dire nessuna differenza genetica) possono essere espressi in maniera differente in base a numerosi fattori che possono intercorrere. L'espressione dei geni è mediata anche dall'ambiente, quindi la presenza di disparità di trattamento tra i sessi nell'ambiente potrebbe essere il fattore che media questa differenza nell'espressione genetica ritrovata nello studio, non dimostrando quindi granché se non cose che già sappiamo e abbiamo detto
     
    A off-ready piace questo elemento.
  18. off-ready

    off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

    Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Quello dei terrapiattisti era un esempio estremizzato. Loro, ignorando la teoria e la pratica scientifica, ritengono infondate le teorie universalmente riconosciute. Io e te, ignoranti in materia di influenza genetica sulle caratteristiche psicologiche derivanti dall'appartenenza a generi diversi, possiamo discettare su un argomento che non siamo in grado di dimostrare e quindi proporre teorie infondate.
    La cosa sarebbe del tutto astratta, proprio come ogni discussione fatta per dimostrare l'esistenza di Dio, se non fosse che le teorie sulle differenze psicologiche e comportamentali tra i generi, sono pericolose, in quanto vengono comunemente utilizzate da maschilisti e omofobi di varia natura, il che rende il tutto molto concreto
     
  19. dains98

    dains98 Utente

    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Bernini Livorno
    Il fattore ambientale è quello più incisivo e ci sono ricerche a riguardo da circa 200 anni e con gli strumenti attuali si è dimostrato che quest'ultima incide anche su modi di pensieri e di fare radicati dalla cultura e dagli usi e costumi. Il gene mette delle effettive differenze fra uomo e donna, dal punto di vista biologico, ma anche dal punto di vista comunicativo. Basta pensare che la donna comunica con più gesti rispetto all'uomo e un maniera differente. Tuttavia, non c'è alcuna dimostrazione sul fatto che una donna o un uomo abbia prevalentemente una certa indole, mentre è dimostrato che i bambini tendino a scegliere qualcosa indipendentemente dalle etichette della società che impone cosa è da maschio e ciò che è da femmina(sto pensando ai primi anni di vita). Quindi direi che non ci siano basi per dire quello che Eta sta affermando sia vero, anzi, finché non è verificato la sua affermazione è falsa, mentre quello che dice Off-ready ha effettivamente riscontri e ci sono sia esperimenti che casi, che illustrano che l'ambiente sia in grado di imporre ad una comunità un modo di fare e pensare. Ciò significa che i valori possono cambiare, come rimanere inconsciamente radicati nella nostra mente e non mutare del tutto. Ecco che questo ha effetto sulla nostra vita sociale e anche sul nostro modo di giocare. Preciserei che si sta parlando di differenza tecnica e non di prestazione o stile. Lo stile è personale e si codifica a seconda dell'ambiente in cui si gioca, quindi anche le competizioni sono qualcosa di fondamentale per il nostro gioco, anche se non è il centro del thread. Quindi vedo personalmente anche questo un fattore da non trascurare, anzi direi che attualmente abbia un grosso peso per chi fa campionati femminili e non ha modo di avere molti confronti in palestra o nei tornei. Per cui direi che qui stiamo confondendo tecnica, con stile e prestazione. La prestazione dipende dalla capacità fisica e mentale di sostenere una partita e quindi, in parte, la tecnica è utile. La tecnica è qualcosa che si lega in parte alla prestazione fisica, ma potresti avere più fisico, ma essere meno capace a dare qualità alla palla e a fare movimenti giusti. Vedo che si tenda a giocare semplice e palleggiare, trascurando alcuni fondamentali e non sono abituati ad offendere molto e a dare l'iniziativa. Ciò significa che nel momento necessario sono meno capaci a toppare e a chiudere il punto. Se si iniziasse a migliorare questi aspetti, avrebbero una marcia in più. Questo è quello che ho fatto capire ad una bimba che fa la c femminile e si fa prendere a pallinate da me, un 5° categoria che sta anche giocando male quest'anno(infatti ho 45,5%"mentre gli altri anni alternavo fra 60-80%) , e un giovane giocatore di D3 che ha il 91 % di vittorie, mostrando superiorità tecnica nettamente superiore rispetto ai normali partecipanti di D3. Dopo aver fatto, insieme, qualche ragionamento sui servizi e sulle risposte ha iniziato a giocare meglio, ma si vedeva che doveva lavorarci, soprattutto quando usavo i trabocchetti classici da D2, dove i polli mandano in rette palle tagliate alte o alzano palle lisce.
     
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Vogliamo infatti parlare degli aspetti tecnici?
    Vogliamo vedere come vengono impostate le donne in Italia?
    Ho visto anche un sacco di ragazze giovani allenarsi con la nazionale.....vogliamo parlarne?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina