1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Mantenere la concentrazione in partita

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da plucco, 20 Nov 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Ho notato di aver seri problemi a mantener la concentrazione quando vado in vantaggio di uno o due set sull'avversario.
    E' una cosa che mi capita quasi sempre.
    Di solito gioco quasi ogni settimana con un mio compagno di cui sono un pochino più forte.
    Quando sono in forma vado sul 2 a 0, ma mi faccio sempre recuperare 2 set per poi vincere o perdere al 5°.
    Succede anche in campionato, l'altro giorno ho vinto due set ai vantaggi conuno che avrei dovuto battere 3 a 0 facile facile, ma gli ultimi due set, tranquillo di avere un set già vinto alle spalle non ho giocato bene come il primo, riducendomi, come già detto prima, ai vantaggi.
    Il problema non è che i miei avversari migliorano di molto la loro qualità di gioca, ma sono io che improvvisamente non riesco a restare concentrato, anche se lo voglio fermamente; mi viene involontario.
    In campionato volevo vincere tre a zero e sarebbe stato facilissimo con un giocatore molto meno forte di me, ma non sono riuscito, ce l'ho messa tutta nel cercare di focalizzare la mia attenzione sulla partita, ma niente, ho giocato molto peggio...
    Avete qualche consiglio per evitare sempre di vincere le partite all'ultimo?:confused:
     
  2. Mr. Freeze

    Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    semplicemente ti rilassi troppo dopo aver visto che l' altro non riesce a starti dietro.. dovresti aver lo stesso sano "nervosismo" dal primo set, poi io almeno personalmente, durante il primo set mi limito a giocare controllato in modo da studiare l' avversario.
    così che nel caso io diventi troppo o troppo poco nervoso ho in mente cosa posso fare (per esempio, ha un block di rovescio che torna alto quindi si toppa piano e sicuro sul rovescio) e cosa non posso fare (non ha difficoltà a tirare su palle tagliate , gli palleggio sul dritto).
    questo almeno a me serve perchè comunque ho presente non dico uno schema perchè quando ti viene il "braccino duro" sai che colpo giocare e dove giocarlo
     
  3. OmbraVI

    OmbraVI Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io ho quasi il tuo stesso problema solo che a me succede al contrario :D perdo i primi 2 set, nel 3° sn sempre in svantaggio e poi :Prrr::Prrr: m si accende il cervello ed inizio a giocare e la maggior parte delle volte porto la partita al 5° set :metal::metal: e spesso lo vinco (anzi lo vincevo :(:( fino all'anno scorso) :king::king:

    sono cali di concentrazione che non devono esserci, soprattutto se si gioca con giocatori allo stesso livello o più forti, cn i quali non sai mai cosa possa succedere :muro::muro:

    sinceramente non sò cosa consigliarti :teach: visto che ho il tuo stesso problema :goccia::goccia: xò ogni tanto è divertente anche così ^^ almeno fai soffrire i tuoi compagni di squadra :rotfl:
     
  4. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E' evidente no ? Te l'hanno detto anche gli altri, rilassamento...il tuo subconscio registra il due zero come una "quasi vittoria", lo sai che non hai ancora vinto, che i set da vincere sono tre...ma tuttavia..due set di vantaggio ti danno una sicurezza e una tranquillità che va oltre la situazione reale (puoi perdere 2-3) E un' impressione sbagliata che viene "registrata" così:
    "Ho vinto due, quindi sono a due terzi del lavoro,è inevitabile che vinca, devo solo andare lì...il più è fatto...devo solo giocare".
    Al subconscio fa piacere sentire di aver già vinto, vuole allentare la tensione...e hai voglia di essere razionale e pensare che devi ancora vincere un set...il tuo subconscio non lo convinci col ragionamento.
    Abituati solo ad andare al terzo set senza pensare molto ma determinato ad essere attivo e...cattivo, il subconscio non è razionale ma funziona solo a livello emozionale e si convince solo con una...controemozione.
     
  5. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Molto facile! Basta entrare in campo con l'obbiettivo di fare un bel 3-0 secco!:D:D

    Scherzo! magari non è la soluzione però come mentalità non è sbagliata, come detto dagli altri spesso si tende a rallentare pensando di poter, in qualunque momento gestire la partita, poi quando si decide di accelerare e riprendere la partita in mano, si sbagliano uno o due punti ed entra in ballo la paura e tutto diventa più difficile!
     
  6. Simonspin

    Simonspin Lu megghiu!!

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    Capita la stessa cosa anche a me..:muro::azz:
     
  7. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ....secondo me, è capitato a tutti e capita tutt'ora. Psicologicamente, si gioca meglio quando si è quasi convinti di perdere ed invece, magari, si riesce a recuperare e a vincere.
    Come ben dice Erich il Mago, è il nostro subconscio che ci influenza...... I buoni giocatori (non è certo il mio caso) sanno sempre tenere un buon equilibrio psichico sia nell'uno che nell'altro caso.
     
  8. Giando

    Giando Sognatore

    Nome e Cognome:
    Giando
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    ASD NEPTUNUS - TENNIS TAVOLO PINARELLA DI CERVIA
    Quoto quanto detto sopra.
    Personalmente ritengo che partire sotto da 2 set a 0 sia "meglio", perchè ho meno possibilità di addormentarmi e posso stare concentrato fino alle fine, tanto non ho (quasi) nulla da perdere.
    Di solito gioco concentrato i primi due set, e le terzo il più delle volte mi "rilasso" in senso cattivo però:azz:
    Se sono in vantaggio due set a zero, e vedo che nel terzo set l'avversario è sopra..tipo 8 a 5..mi viene la tremarella.
    Divento teso e sento la paura, e queste cose portano al famigerato "braccino".
    Ne approfitto per chiedere a Lele se è possibile in una qualsiasi competizione ufficiale, partite da 2 set sotto appositamente.
     
  9. Francis96

    Francis96 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Francesco Rota
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. TT Krimisa C2
    :azz::azz::azz::hoi::campione:
     
  10. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    ....questa è una delle tue....ma, se vuoi, non ti resta che perdere le prime due eppoi, magari, ti metti a giocare bene....
     
  11. simone75

    simone75 Super Block

    Nome e Cognome:
    Simone Vada
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport Tennistavolo - Chiavari (GE)
    E' una buona tattica :rotfl:
     
  12. Simonspin

    Simonspin Lu megghiu!!

    Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    O.M.D.P TT Nardò
    A volte però secondo me molti avversari che già conosciamo gli sottovalutiamo e diciamo tanto questo lo batto..e giochiamo più rilassati a tal punto anche magari di perdere la partita.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina