1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

mantenere il grip più a lungo

Discussione in 'Principianti' iniziata da l.novi, 28 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. l.novi

l.novi Utente

un saluto a tutti, ieri ho materialmente assemblato la mia prima racchetta in questo modo
    NIMATSU CALCULUS BALSA 16°
    729 HIGHER TRASCEND 2.2
    729 HIGHER TRASCEND 1.8
    provandola in palestra ho notato una notevole differenza, con la racchetta usata fino ad ora, nel senso che il notevole grip delle gomme nuove mi permetteva di fare tiri con un effetto molto più accentuato del solito ed anche le palle tagliate erano veramente tagliate.
    La domanda è come si può conservare il più a lungo possibile questo effetto adesivo delle gomme nuove ???
    grazie

P.S. fino ad ora avevo usato questa racchetta (che mi era stata assemblata da un amico)
    BUTTEFLY TIMO BOLL ALL+
    DONIC ACUDA S1 - 2.0
    DONIC ACUDA S1 - 1.8

2. Bombarolo

Bombarolo D'un'altra razza

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Beh, direi che la prima racchetta era meglio della seconda... De gustibus.

A dominasta piace questo elemento.
  3. guruzz75

guruzz75 Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd futura 94 Ciampino
    Ce solo un modo..... Le incolli,le tagli,le provi,,,,e poi le tieni dentro il fodero x almeno 3 anni poi le ritiri fuori... E noterai che ha lo stesso grip che aveva 3 anni prima... ;);););)

Se le usi si usurano e tocca ricambiarle se non le usi il grip rimane tale...

4. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Certo che passare da
    BUTTEFLY TIMO BOLL ALL+, DONIC ACUDA S1 - 2.0, DONIC ACUDA S1 - 1.8
    a
    NIMATSU CALCULUS BALSA 16°, 729 HIGHER TRASCEND 2.2, 729 HIGHER TRASCEND 1.8...
    certo che hai aumentato l'effetto... hai cambiato pianeta: non c'è la stessa forza di gravità.:clap.

5. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Concordo con Paolom!!!
    Il che mi fa preoccupare
    :p

A paolom piace questo elemento.
  6. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    :rotfl: anche io al tuo posto lo sarei...

7. l.novi

l.novi Utente

questo dipende dal tipo di giocatore che sei e da quello che sai e vuoi fare
    ...almeno così mi sembra di aver capito in questi pochi mesi di lettura del forum ;) e pratica di questo sport

8. l.novi

l.novi Utente

non volevo renderle eterne :rolleyes:...ma solo sapere se esiste un buon metodo di conservazione/pulizia per "allungare" la durata del grip ;)

9. l.novi

l.novi Utente

Preoccupare ???...questa non l'ho capita !!!:mumble:

10. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tieni le gomme pulite: un po' d'acqua per rimuovere lo sporco, magari usando una spugnetta e evitando di bagnare il telaio. Evita di spolverarle "a secco" perchè potrebbero graffiarsi.

A l.novi piace questo elemento.
  11. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Siamo un po' OT, ma ci sta... Si tratta di una garbata manifestazione di disappunto per fatti :bash: antecedenti questa discussione.

Se posso.. :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: :birra::birra:

12. l.novi

l.novi Utente

la cosa è stata voluta, come ho già scritto ho iniziato da qualche mese e quindi sto facendo degli "esperimenti" anche perché in così poco tempo non ho ben individuato quel'è il mio gioco, o sarebbe meglio dire quale vorrei che fosse, e quindi mi sono reso conto che la prima racchetta per telaio e gomme è troppo veloce per quello che so fare adesso e quindi ho assemblato una più lenta e con più grip

la nuova (NIMATSU) l'ho usata solo 3 volte e la cosa che posso dire adesso che tutti i block che faccio al tavolo (cosa che mi riesce bene) adesso entrano tutti in campo mentre prima andavano sempre fuori, sempre con la nuova mi viene molto più facile fare dei top spin ma naturalmente quando schiaccio ho notato che la palla è molto più lenta e quindi meno difficile da prendere
    ...l'ideale sarebbe avere la butterfly su un lato e la nimatsu sull'altra ma poi sorgerebbe il problema di imparare a girarla al momento opportuno :( cosa che al momento non se ne parla proprio :azz:
    ...grazie a tutti per le risposte e consigli futuri

13. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Io spennello le gomme con olio di semi di girasole o di mais almeno una volta a settimana.

Metti due gocce di olio in un tappo di bottiglia che userai come contenitore, ci intingi dentro il pennello e lo passi uniformemente sulla gomma, poi ripeti l'operazione con l'altra gomma; non esagerare, devono potersi asciugare in 20- 30 minuti; poi ripeti per altre 2 o 3 volte, lasciando ogni volta la racchetta ad asciugare, in piedi o poggiata, in modo che le gomme umide non tocchino da nessuna parte.

Poi ci sono anche degli spray pulisci gomme appositi ma questa strada è sicuramente più eco-friendly.;)

14. Bombarolo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Perché girare, metti una gomma sul rovescio e una più veloce sul dritto. Così di dritto cerci di attaccare più forte e di rovescio magari controlli. Come impostazione di gioco, per uno che comincia, mi pare un buon compromesso.

A l.novi piace questo elemento.
  15. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Vista così... le S1 sono/erano un po' "troppa roba"; la nuova racchetta è sicuramente più facile da controllare, visto anche il peso probabilmente recuperi così un po' di velocità, ma ti sarebbe bastato mettere delle S2 o 3; poi dipende da che/con chi giochi/ti alleni, ma in teoria produci più spin perchè rallentando hai aumentato il tempo di contatto con la pallina: le vecchie gomme le rispovererai più in là, a colpi imparati, e vedrai che riscoperta (magari sul telaio Nimatsu, che dovrebbe essere un bel peperino)!

16. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E qui potrebbe ripartire il tormentone sul divieto di trattare i materiali :)

17. l.novi

l.novi Utente

a questo avevo pensato
    infatti in un prossimo esperimento che potrebbe essere un giusto compromesso tra velocità in attacco e buona elasticità in difesa
    avevo pensato a telaio Nimatsu e S1 su dritto e S3 su rovescio voi cosa ne pensate ?
    ( premesso che non sono in grado di esprimere giudizi ma sono rimasto veramente sorpreso da questo telaio è molto leggero e nel mio caso (mano grande) anche con manico più comodo, è sempre un concavo come il Butterly ma un poco più spesso

18. paolom

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Nimatsu "a me mi piace :)".
    Magari non metterci la s1 più spessa e forse potresti azzardare la s2.

19. eymerich73

eymerich73 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Importa forse?
    Squadra:
    ASD TT Maurizio Lembo
    Maddai, non credo, qui si parla solo di un trattamento di bellezza, con l'olio al posto dell'acqua o al posto dell'alito soffiato sulla superficie; penso che per "trattare i materiali" si intenda modificare le caratteristiche di gioco della gomma, andando a lavorare con gommapiuma, olio Johnson e compagnia.

20. Furlo92

Furlo92 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    jumper_4ever92@hotmail.it
    Squadra:
    jumper_4ever92@hotmail.it
    Ragazzi scusate se mi intrometto con un altro argomento... Non sono nuovo nel Forum ma non ricordo come si apre una discussione... Qualcuno gentilmente, me lo potrebbe spiegare ?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina