1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

manico racchetta

Discussione in 'Principianti' iniziata da andrea 68, 9 Ott 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Jan-Ove Waldner

    Jan-Ove Waldner Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Si, hai ragione...pensavo ad un telaio di dimensioni standard...ma comunque la gomma esce solo lateralmente di 7-8 mm, o anche sulla punta? :confused:
     
  2. metalteethred

    metalteethred !molto schiappa!

    Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    sono perfettamente d'accordo, secondo me modificare il manico non influisce in manierà così rilevante! sicuramente nulla a che vedere con un paio di sci "customizzati" :muro:
    :D
     
  3. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
     
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    basta tu sia convinto te ............
     
  5. metalteethred

    metalteethred !molto schiappa!

    Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    tspbamboo...non per contraddirti, ma se monti una gomma che pesa 15gr o una gomma che ne pesa 50 il baricentro (leggi il bilanciamento) cambia eccome...non siamo ne io ne lupo alberto a dirlo...sono leggi fisiche!
     
  6. tspbamboo

    tspbamboo W la PIZDA

    Nome e Cognome:
    Tsp e Bamboo
    Squadra:
    Toro
    In geometria, il baricentro (a volte chiamato centroide) di una figura X n-dimensionale in uno spazio euclideo n-dimensionale è l'intersezione di tutti gli iperpiani che dividono X in due parti di misura identica. In modo informale, possiamo dire che è la "media" di tutti i punti di X.
    In fisica il baricentro può coincidere con il centro di massa di un corpo, e anche con il suo centro di gravità, il che porta spesso a ritenere questi tre termini intercambiabili. Perché il baricentro coincida con il centro di massa di un corpo, questo deve avere densità uniforme, oppure la distribuzione della materia del corpo deve avere alcune proprietà, come ad esempio proprietà di simmetria; perché coincida con il centro di gravità, il baricentro deve coincidere con il centro di massa del corpo, che deve inoltre essere in un campo gravitazionale uniforme.
    [​IMG]
    Una figura concava può avere come baricentro un punto che non appartiene alla figura stessa; ad esempio il baricentro di una falce di luna si trova in un punto del suo asse di simmetria, ma fuori dalla falce stessa.
    Il baricentro di un triangolo è il punto di intersezione delle sue mediane, cioè dei segmenti che uniscono ciascun vertice con il punto medio del lato opposto. Per ogni triangolo il baricentro è suo punto interno e si può dimostrare che ciascuna delle tre mediane viene divisa dal baricentro in due parti in rapporto 2:1.
    Il baricentro di un triangolo qualsiasi divide ciascuna mediana in due parti, a 2/3 della sua lunghezza a partire dal vertice.
    Passando alle tre dimensioni abbiamo situazioni analoghe per il baricentro dei tetraedri, detto Incentroide. Il quale si individua come punto di incontro di, almeno, due dei quattro segmenti che uniscono uno dei quattro vertici con il baricentro della faccia triangolare opposta


    Il baricentro di un pezzo di 1Kg è uguale allo stesso pezzo di peso 100 Kg.
     
  7. metalteethred

    metalteethred !molto schiappa!

    Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    senza volermi addentrare in polemiche sterili ed inutili...questa affermazione è valida, e non c'è nulla di più vero, se il kg ed i 100 kg sono distribuiti in maniera uguale sul pezzo, dal momento che su di una racchetta il peso delle gomme non è distribuito in maniera uniforme, bensì grava unicamente sul piatto (a meno che non usi incollare la gomma anche sul manico:muro: ), il peso delle stesse va a modificare il baricentro della racchetta.
    a dimostrazione di ciò che sostengo ho appena eseguito una prova di cui ti riporto i risultati:
    materiale preso in esame:
    telaio butterfly balsa carbo x3 peso 85g
    gomma dritto (rimane la stessa per tutte e tre le prove) sriver fx 1,7 peso 40gr
    ho montato tre differenti gomme sul rovescio e sono andato a misurare "fisicamente" il baricentro, le gomme usate sono le tre seguenti:
    andro rocket max peso 50 gr
    tsp real 1,8 peso 36 gr
    dhs c8 ox peso 18 gr
    ho eseguito la prova mettendo in equilibrio orizzontalmente(ossia posizionando la racchetta sul suo baricentro) la racchetta su di una riga ed andando a misurare la distanza di tale punto dal manico.
    bene, eseguendo varie prove e misurando a partire dal punto inferiore del manico si può osservare che la distanza da tale punto del baricentro (per semplificare, il punto di equilibrio, senza andare a pescare definizioni sui vari wikipedia ecc.ecc.) misura:
    telaio senza gomme: 126 mm(circa)
    telaio + sriver fx: 135 mm(circa)
    telaio + sriver fx + dhs c8 ox: 140 mm(circa)
    telaio + sriver fx + tsp real 1,8: 143 mm(circa)
    telaio + sriver fx + andro rocket max: 146mm(circa)
    c.v.d. aumentando il peso della gomma vi è un conseguenziale spostamento del baricentro verso la punta del telaio! (provare per credere)
    fermo restando che sono perfettamente d'accordo con lupo alberto, sono solo seghe mentali per quanto mi riguarda, quindi continuo a concordare con quello che proproneva tibor, modificare il manico non apporta nessun cambiamento "devastante" alla resa del telaio!
     
  8. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    certamente provare sperimentalmente è sempre bene, figurati se un concittadino di Galileo può contraddirlo, però in questo caso basterebbe la logica e il buon senso, cmq ognuno è libero di pensarla come vuole
     
  9. metalteethred

    metalteethred !molto schiappa!

    Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    d'accordo con te..ok, basta logica e buonsenso per arrivare a capire che aumentanto il peso sul piatto il bilanciamento si sposta verso la punta della racchetta, ma visto che è stata citata la definizione di baricentro copiata da wikipedia ma mal interpretata mi pareva la maniera più semplice per far capire come funzionava la cosa :)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina