1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Manico lungo

Discussione in 'Principianti' iniziata da Bisonte.65, 21 Ago 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Bisonte.65

    Bisonte.65 Utente

    Nome e Cognome:
    Donato Manzato
    Squadra:
    TTOrma Malnate
    Salve vorrei sapere se qualcuno ha provato telai con manico da 110 mm... E la loro opinione. La mia mano arriva al limite, quindi vorrei provare qualche telaio con manico più lungo... Qualche consiglio?
     
  2. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Uuuuhh... Un compare è in cerca di lunghi manici (non vi permettete di fare allusioni, perché lui è da tutti soprannominato "Orso":metal:)
    Seguo per dare consigli, facendo finta di saperlo di mio...:whistle:
     
  3. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Quando giocavo in Toscana, quasi 40 anni fa oramai, c'erano dei seconda forti che allungavano artigianalmente il manico con pezzi di legno o sughero, per avere più leva nei colpi d'attacco: ricordo Melosi (che impugnava come i tennisti, senza l'indice sulla base della gomma), Gigli e forse anche Cossia.
    La domanda che mi viene è questa: se nessuna delle soluzioni in commercio fosse soddisfacente sarebbe regolamentare allungare il manico così?
     
    A seguso piace questo elemento.
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno


    anche il Balleri
    io gioco abitualmente con manico allungato o nato più lungo per un paio di telai artigianali
    la cosa nasce per ovviare alla mia impugnatura "bassa" ed ha i suoi vantaggi.

    per i telai non ci sono indicazioni per forma e dimensioni, solo sulla percentuale minima di legno che ha da essere presente rispetto ad altri materiali tipo carbonio ecc... e credo che in questi conteggi il materiale del manico non sia nemmeno preso in considerazione
     
    A Max piace questo elemento.
  5. Bisonte.65

    Bisonte.65 Utente

    Nome e Cognome:
    Donato Manzato
    Squadra:
    TTOrma Malnate
    Avevo visto poco tempo fa telai con manico da 110 mm... Ora non ricordo la marca
    .. Ma sono regolari... Problematiche? Vantaggi?
     
  6. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno




    Regolamento Tecnico di Gioco del tennistavolo

    4. La Racchetta.
    4.1 - La racchetta può essere di qualsiasi dimensione, forma e peso ma il telaio deve essere piatto e rigido.
    4.2 - Almeno l’85% dello spessore del telaio deve essere di legno naturale; uno strato adesivo all’interno del telaio può essere rinforzato con materiale fibroso come: fibra di carbonio, fibra di vetro o carta compressa, ma non deve essere più spesso del 7,5% dello spessore totale o di mm. 0,35, quale che sia il più piccolo.

    svantaggi: minor controllo
    vantaggi: maggiore potenza e velocità "periferica"
     
    Ultima modifica: 22 Ago 2021
  7. neox3

    neox3 bloccatore pazzo!

    Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    chiedete a @seguso , maestro del manico lungo
     
    A seguso piace questo elemento.
  8. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Manici da 110 cm...
    Manico lungo?come la paletta acchiappamosche dei nonni?ma ci sono davvero così tanti insetti,da quelle parti?:confused:
    ettore
     
  9. Bisonte.65

    Bisonte.65 Utente

    Nome e Cognome:
    Donato Manzato
    Squadra:
    TTOrma Malnate
    Leggi bene manico da 110 mm
     
  10. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ups! Allora 11 cm?Sempre un bel manico,non sarà troppo corto?Ma lo utilizzate per tutta la sua lunghezza?
    Beh,si a una mano importante corrisponde un manico altrettanto robusto e importante.Se poi,quando gioca,quel tuo amico,come si dice in gergo "ci ha pure una bella mano",meglio ancora.
    ettore
     
  11. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    tutte queste dissertazioni, ........ si tratta di un centimetro rispetto alla totalità dei manici, ........... altro che seghe mentali! ..........
     
  12. Bisonte.65

    Bisonte.65 Utente

    Nome e Cognome:
    Donato Manzato
    Squadra:
    TTOrma Malnate
    Esattamente
     
  13. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ..si tratta di un centimetro...
    Oooh voi che siete appena entrati,non sapete ancora quant'è importante un cm,quel centimetro!
    nello sport,proprio nel nostro sport,in cui la palla misura 2 cm al diametro,o poco più.
    ettore
     
  14. utut

    utut Never Give Up

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Proprio fuori di testa ................... comunque mi ritiro dalla discussione
     
  15. Bisonte.65

    Bisonte.65 Utente

    Nome e Cognome:
    Donato Manzato
    Squadra:
    TTOrma Malnate
    Prego tutti di restare nell'argomento senza futili idiozie il manico da 110 mm è più lungo di 10 mm rispetto al solito da 100 mm ma chi ha le mani un pó grosse quei 10 mm sono importanti
     
    A ILMarco piace questo elemento.
  16. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Per carità,uno può utilizzare il manico lungo quanto crede,secondo necessità e maneggevolezza, le regole,fatte a posta lo consentono.Poi ai fini del gioco è determinante il come uno tiene la racchetta in mano,non il quanto o il tanto di manico che si va a coprire in tutta la sua lunghezza,o anche meno.
    ettore
     
  17. ziggy

    ziggy Utente Attivo

    Buonasera a voi tutti, non sono abituato ad intervenire nelle vostre colorite discussioni ma se mi permettete provo a dire la mia.
    Ogni giocatore ha una sua caratteristica specifica nell'impugnare il telaio, così ogni mano non è mai uguale all'altra, oggigiorno tutti i telai sono standardizzati e chi ha mani grandi come chi le ha piccine si può trovare in difficoltà e per questo bisognerebbe aver cura maggiore proprio per questi atleti che in qualche modo sono penalizzati.
    Io ho costruito telai con manici talmente grandi da essere imbarazzanti, con atleti che con la mano tirano su una palla da basket cosa gli si propone??
    Un super manico gigante, non bellissimo da vedere ma utile ed efficace per il giocatore e questo basta e avanza., così per le manine piccolissime, il discorso è esattamente svolto al contrario. Per ottenere questo risultato bisogna considerare alcune cose importanti :
    Manico lungo si dovrà progettare una forma del telaio che possa accogliere tali dimensioni, tener conto dei pesi e dei bilanciamenti e gli strati con cui il telaio dovrà essere costruito, la scelta del materiale dei manici, per far sì che tutti i componenti possano lavorere al meglio e per far tutto ciò bisogna interagire con l'atleta in modo assiduo.
    Questo nello standard non è molto facile da ottenere, per far tutto questo c'è solo un modo.
    Costruirlo a mano.
    Aggiungo inoltre che ogni tipo di esigenza per particolare che sia, vada rispettata
    Alfonso Ziccardi
     
    A Bisonte.65 e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  18. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Autocorrezione
    Ups!Non 2 cm al diametro,bensì di raggio,cioè 4 cm in totale,ma sempre di cm si tratta per uno sport come il nostro con le dimensioni molto più ridotte rispetto al nostro cugino tennis e in tali proporzioni si ragiona,manico compreso.Senza dimenticare che la bombatura,o la curvatura di certi manici convessi possono ulteriormente favorire la presa di mani anche extra large.O anche "sfavorire" in taluni casi. Certo,molto dipende anche dallo stile di gioco scelto,se la mano rimane rattrapita e chiusa,come bloccata attorno al manico con tutte le sue dita è un conto ,oppure con pressione alternata e diversificata dei polpastrelli su di esso.... sto pensando all'impugnatura orientale,lì la lunghezza del manico,pur adattato,assume tutt'altro ruolo e minore rilevanza rispetto alle dimensioni della mano.
    Chiedo venia per il refuso.
    ettore
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina