1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Lunghe Maledette puntinate

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da ciestix, 6 Nov 2014.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non e' che la voglio...

2. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Disturbo o non disturbo è inutile girarci intorno: la puntinata (ovviamente regolare, senza taroccamenti di sorta) da sola non basta. Se pensi di giocare solo con quella hai voglia a disturbare, se non hai altre armi tecniche a supporto perdi, con chiunque, D1 D2 e D3. Matematico.
    Ultimamente mi alleno con gente che fa la D2 da un paio d'anni; a volte, per sfizio, mi metto a giocare di puntino e basta, solo di muretto, e mi fanno nero! Perché succeda il contrario devo mettermi a giocare, il che significa non che devo impegnarmi ma che devo unire alla puntinata anche gli altri colpi.
    Guardare, per credere, il video che ha postato Eta Beta in un'altra discussione dell'inglese che gioca solo di anti: vince il primo set 11-9 con uno anche più bravo di lui, ma poi? Spazzato via 3-1 senza toccare più palla. Ben venga la puntinata ma insieme a tutto il resto del gioco (in primis gambe e topspin), sennò è inutile e anche controproducente.

A andras piace questo elemento.
  3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sarà che io non so neanche mascherare un servizio...

@lupo alberto : cosa ti senti di rispondere al nostro amico Ciestix ? Se me lo dici a Tsunami! ci penso io. ;)

4. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Dai ragazzi, diamola una risposta concreta a ciestix, per facilitare il lavoro ho nascosto quelle paroline che fanno andare in tilt il sistema....:):)

5. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    lo ha scritto chiaro e forte Max poco sopra.

6. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Io ti ho parlato di "atteggiamento mentale", tu continui a pensare a quale gomma ti farà fare più punti.
    Il mio pensiero è sintetizzato in queste poche parole di Max, che ti riporto:
    Il mio consiglio è quello che do sempre a me stesso: allenati.

7. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Ti ringrazio, della risposta cosi come ringazio anche Max. Ma ora andiamo al punto. Okay per allenamento e per altro ma per atteggiamento mentale cosa intendi?

Ultima modifica: 6 Nov 2014
  8. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    Ciestix, Sette ti risponderà sicuramente ma a questo proposito penso possa esserti utile riportarti una mia esperienza personale.
    Quando sono state bannate le LP frictionless e ho dovuto, forzatamente, adattarmi a giocare con le LP grippanti ho avuto un momento di crisi totale, di gioco prima ancora che di risultati, perché la nuova puntinata non mi tornava, non invertiva come la vetrificata, non disturbava come la vetrificata. Ecco, appunto, non DISTURBAVA come la vetrificata. Non cacciavo palla, mi distruggevano tutti, avrò provato decine di puntinate diverse senza risultati apprezzabili, ero disperato. Poi ho pensato che forse il problema non era nel puntino che disturbava di meno, ma nel diritto che, tutto preso com'ero dalla ricerca spasmodica della puntinata perfetta, avevo smesso di tirare. A quel punto me ne sono fregato del puntino e ho cercato una combinazione telaio-gomma più adatta per il mio diritto, rallentando il telaio (da OFF a ALL, tanto non inverte più uguale) e abbassando la gomma sul diritto (da 2.0 a 1.5) in modo da avere più controllo, e ho cominciato a spostare in modo deciso il mio gioco sul diritto, all'inizio anche in modo esagerato cercandolo sempre anche quando non ci stava, e poi raggiungendo un certo equilibrio. Posso dirti che ora sono scarso uguale ma mi diverto come e più di prima, quando avevo la vetrificata.
    "Atteggiamento mentale" IMHO vuol dire non fossilizzarsi sul puntino o sull'anti ma concentrarsi sull'assieme del gioco, senza fare il mio errore.

A nerdpong, MATADOR e Sette piace questo messaggio.
  9. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    L'allenamento è l'atteggiamento mentale.

10. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

io so dove devo essere per tirare o per difendere, con quale parte del piatto impattare la palla perchè un certo colpo di LP possa entrare, qual'è la posizione del gomito perchè un servizio tagliato possa sperare di sembrare liscio, so perfettamente come torna la palla quando gioco con gli altri puntinati, trattati e non.
    a volte il saperlo non basta, ma lo so.
    per quelli che cercano la gomma che va da sola, e per quelli che pensano sia solo colpa della gomma... ***** loro

ps: io non ho avuto problemi a lasciare le LP frictionless, io non ho più le gambe per cercare sistematicamente il diritto per cui quando capita lo tiro ma per il resto se la palla va sul rovescio, se mi va di attaccare, apro di puntino (con % da V cat ovviamente) per cui con le gomme di adesso blocco un po peggio e apro un po meglio.
    poggi e bu'e fan pari.
    eta, che vuoi che risponda al nostro amico Ciestix ? che ha da pensare ad allenarsi e a giocare, ma questo vale per tutti

A MATADOR e Sette piace questo messaggio.
  11. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sul concetto di "allenamento" avrei dei distinguo.

Perlopiù per allenamento si intende tanta pratica contro giocatori vari dotati di materiali vari, così da impratichirsi ad utilizzare i materiali più disparati contro i giocatori più disparati (e disperati) .

Ho tutto un altro concetto di allenamento : crescita tecnica e mantenimento fisico, applicazione continua sul gesto atletico e definizione dei colpi.

12. lupo alberto

le due cose non si escludono

A Sette e MATADOR piace questo messaggio.
  13. ciestix

ciestix Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Sandemetrese,
    Proviamo.

A tOppabuchi e MATADOR piace questo messaggio.
  14. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    Ma perchè tutti ce l'hanno contro i puntinati? Io li adoro, e più sono forti e più me gusta batterli....in fondo è solo un modo d giocare alternativo alle 2 lisce....caro ciestix io ci penserei ad abbandonare l'anti, perchè se impari a spingerci bene può essere moooooolto più performante di una puntinata lunga, ma devi giocarci attivamente(capisco che è un controsenso,ma ti assicuro che chi lo fà....fà male agli avversari)....IMHO...:book:

15. Sette

Sette 'zzo guardi?

Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Quindi consigliare a qualcuno di non affidarsi completamente alle proprietà di una gomma, ma allenarsi e migliorare (anche nell'uso della gomma stessa), sarebbe "avercela contro i puntinati"? :nono:

16. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    ma certo che no, io facevo un discorso generalizzato, logico che poi ognuno gioca come vuole, pensa che ci sono persone che dicono che i bloccatori non sono dei veri giocatori di tennistavolo!!!!

17. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    Posto qui un match, un po' datato ma secondo me istruttivo, tra due forti giocatori degli anni 80 entrambi dotati di anti, l'inglese Hilton (mio vecchio pallino, maglia celeste, con Toni Hold) e l'ungherese Kriston (maglia rossa, con Super Anti):

Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=5gg_0VSQvdo

18. Tsunami!

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    anche se potrebbe sembrare, io non ce l'ho con i puntinati.
    cosi' come non ce l'ho con chi possiede un'arma da fuoco.
    a patto che la usi come difesa personale, non per andare in giro a sparare alla gente.
    lo stesso chi usa il puntino, se lo usi per procurarti poi la palla buona per chiudere il punto ok, se invece l'utilizzo e' quello per sperare che l'avversario non ci capisca nulla e tiri una volta in rete e l'altra lungo...

A mendmax piace questo elemento.
  19. lupo alberto

e se butta in rete quella che taglio e alta quella che gli appoggio di lp perchè appunto non ci capisce nulla allora devo sperare che la butti alta ma in campo per chiudere io il punto?
    io recentemente ho giocato con uno così (500 posizioni avanti a me e 35 anni meno), ho perso il primo set giocando come capitava, poi ho visto che ogni volta che, abbozzando anche vagamente il movimento del taglio, appoggiavo di lp sul suo diritto sparava alto e lungo, e quando gliela mettevo tagliata andava in rete; è andato avanti così per 3 set e ha perso 3-1.
    ha commentato che facciamo due sport diversi, e io concordo: in quello che faccio io ci vuole intelligenza
    ps
    e se l'avversario ne tira una volta in rete e l'altra lunga perchè non distingue un finto taglio da un taglio vero? anche in questo caso mi devo rammaricare che non mi da il tempo di chiudere io il punto?

Ultima modifica: 7 Nov 2014
    A InvictaGrBoy piace questo elemento.
  20. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la questione non è lp si lp no è che se vuoi diventare più forte devi migliorare le tue abilità non cambiare le gomme sperando di trovare quella che ti migliora, così come se vuoi vincere CONTRO le lp devi allenarti a giocarci contro e se vuoi vincere CON una lp una anti una gomma qualsiasi devi allenarti poi una volta trovato il tuo gioco e i tuoi colpi sicuramene ci sarà un materiale che ti dà delle sensazioni migliori ma è la cigliegina sulla torta se la torta è buona la cigliegina si apprezza se la torta non và la cigliegina conta poco comunque!!!

A Ortensio e mendmax piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina