1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ma perche non copiare i rumeni ?

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da adygoro, 21 Lug 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lusio

    lusio Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Eta sei potente..., a seguito delle tue osservazioni, hanno inserito nel sito Fitet un elenco consultabile dei tecnici (penso solamente quelli in regola con il pagamento iscrizione annuale) :)
    Arbitri e tecnici
    Io ci avrei aggiunto anche da quanto tempo ha conseguito le varie qualifiche, ma accontentiamoci.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  2. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Troppo bbuono, Lucià! ;) :)

    Ma io intendo qualcosa che sia visibile anche aldifuori dell'ambiente. Vediamo se ascoltano davvero. :D
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Lug 2015 ---
    Tutto giusto. Però i genitori che versano le quote, che ci mettono la macchina, che ci mettono le ferie.. quelli li vorremmo sui gradini dello scalone esterno dei palazzetti. Sicuri che le suore degli orfanelli farebbero tutto ciò? ;)
     
    Ultima modifica: 23 Lug 2015
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  3. Thewall

    Thewall Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna

    Quando il buon Goro mi chiama in causa, preavvisando telefonicamente, non si può non intervenire su un post gustosissimo...premetto che ho una mia idea che riguarda gli allenatori, o presunti tali, che non è condivisa...esistono gli insegnanti per i bambini, quelli che li educano allo sport, in questo caso il TT (e anche qui iniziali del mio nome e cognome...), che insegnano i fondamentali; poi bisognerebbe passarli ad allenatori nel vero senso del termine, gente che ha esperienza (non necessariamente campioni), gente che allena gente brava, la famosa gente con le palle. Di contro ci sono le famiglie che, molto spesso, sono il guaio dei ragazzini, ma qui si aprirebbe un altro mondo e non è il caso in questo post.
    Circa il guadagnare, ho idea che si abbia la convinzione che basta battere qualcuno qui e lì per pretendere di essere "retribuiti", ma alla fine dei conti non è un ragionamento che regge...credo che per guadagnare dei soldini (ma non parliamo di stipendi, salvo rarissime eccezioni) bisogna crearsi una struttura, essere solidi, rispettare quello che si fa, i propri avversari, sacrificarsi, avendo la capacità di guardare al di là del proprio naso..."domani cosa farò ?"...beh, forse erano tempi diversi, forse sono stato fortunato, forse...ma forse certe cose che mi sono guadagnato, me le sono meritate...il ragionamento di Ady non fa una piega, anche se 5000 euro non ti cambiano la vita...ma se hai uno stipendio decente a latere...

    Alla fine del ragionamento, e non entrando nel merito del biscuit :), tutto quello che si fa, se fatto con onestà nei confronti di sè stessi e nei confronti della società per la quale si gioca, non può far altro che far guadagnare, quantomeno come stima...poi questo ambiente è certamente pieno di gente che non mi stima, ma faccio spalluccia e vado avanti...come nella vita...
     
    A adygoro e eta beta piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma quello che non si capisce bene è, nel caso di giovani o vecchi giocatori, è se i soldini sono guadagnati giocando, sparring partnerizzando o insegnando/allenando? Oppure anche facendo tutte le cose insieme?
     
    Ultima modifica: 23 Lug 2015
  5. Thewall

    Thewall Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Tino
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Nessuna
    Ma è semplice, Rosso, chi ha i soldi, tranne pochissimi davvero appassionati, tende a tenerli per sè, non certamente a darli in giro, per cui pagare una sola persona per giocare, allenare e fare lo sparring ti risolve il problema...e poi la colpa è sempre degli altri...pretenderesti, con quello che c' è in giro, che ci siano "imprenditori" in questo settore ? A me è capitato che mi è stato chiesto di non intervenire in ciò che riguardava cose tecniche, anche su richiesta del ragazzino di turno, perchè dovevo fare lo sparring e null' altro...per l' altro c' era la direzione tecnica...giustissimo...ma, probabilmente, a ruoli invertiti avrei sfruttato un attimino di esperienza del sottoscritto per aiutare uno o piu ragazzini nel tentativo di crescita e, magari, per evolvermi io allenatore tecnicamente...ma il mondo è bello perchè è vario...
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Visto albo ligure...più o meno tutta brava gente, ma di allenatori ne "salvo" 4 o 5:(
     
  7. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato

    so bene so bene .. altrimenti mica mi ti facevo fare la panchina circa 9854 volte in questi anni ... pure un po al contrario pero :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Lug 2015 ---
    c'e' molta verità in quello che dici ... secondo me in italia, tra italiani e stranieri abbiamo tanti bravi allenatori .... pochi bravi dirigenti .. tanti medriocri e pessimi dirigenti sporivi ... tante carenze in cultura e strutture ... all'estero, quasi ovunque sono andato, il luogo dell'allenamento è la palestra dell'ASD punto... ! e non la palestra della scuola, disponibile dopo le 17, da dividere con il basket, il volley etc etc .... con magari anche fitto oneroso da pagare ...

    per quanto riguard il resto, di quanto diceva il tuo maestro ....è vero, ma e' anche dimostrabile il contrario ... io credo che uno nasce vincente nella testa ... a prescindere dallo stato sociale.. dai genitori ... conta e solo la sua testa e quella di chi lo allena...
     
    Ultima modifica: 24 Lug 2015
    A silvio91 e tOppabuchi piace questo messaggio.
  8. tOppabuchi

    tOppabuchi misantro-pong

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Confermo il tutto Ady....mi sono capitati ragazzi che per tirargli fuori il meglio andavano lodati. Altri che andavano insultati. Altri ancora che andavano responsabilizzati. Per ultimi quelli che io chiamo "geni sportivi" perché, qualunque cosa gli si proponga, a loro va bene e rendono sempre a 1000. Un giusto mix di grinta, voglia e talento naturale. Quelli, non li ferma niente e nessuno, sono un gradino sopra.

    Per contro, ho trovato personaggi che, per quanto possano metterci passione, impegno....non è per loro.

    Altra tipologia sono poi alcuni ( per fortuna molto pochi ) che sono totalmente impermeabili a qualsivoglia metodo di allenamento o addirittura di coaching. Se li sproni troppo si bloccano. Se non li sproni non si sentono apprezzati.
    Qualunque cosa fai o dici nei loro confronti....sbagli!!!
    Un incubo per qualunque allenatore, roba da strapparsi i capelli....
     
    A paperang, Sartori Giovanni, eta beta e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  9. atuttobraccio

    atuttobraccio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    Una disamina perfetta
     
    A tOppabuchi piace questo elemento.
  10. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io se chiamo uno sparring mi fa pure la cucina, il letto e pure i corsi di equitazione, che bello e come sono fortunato!!!:rotfl::rotfl::hail::hail::banana::banana::campione:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 24 Lug 2015 ---
    Ah dimenticavo mi allena pure il cane...anzi soprattutto il cane.....bauuuuuuuuu:hail::hail::hail::hail::hail::hail::hail:
     
    Ultima modifica: 24 Lug 2015
  11. Napoleone Bonaparte

    Napoleone Bonaparte Bannato

    Nome e Cognome:
    Mario
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Infatti:) ti sei risposto da solo!!!!!!!
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Cosa vorresti dire?
     
  13. Napoleone Bonaparte

    Napoleone Bonaparte Bannato

    Nome e Cognome:
    Mario
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Lo sai benissimo...e siccome voglio fare il bravo ragazzo, non aggiungo altro...a buon intenditor....
     
  14. pingpongalba

    pingpongalba Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    lorenzo tarditi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    asd tt alba
    Io è da nemmeno un anno che gioco a livello agonistico nel tennis tavolo.. ma dato che noi facciamo solo 2 allenamenti a settimana da 3 ore e in estate è chiusa la palestra mi son comprato il tavolo e mi alleno tutto il giorno.. mattina faccio una corsa, il pomeriggio tecnica( battute, palle liscie, tagliate, top) e a volte il pomeriggio e la sera mi ritrovo coi miei compagni di squadra e ci alleniamo.
    Poi la sera tardi verso le 9/10 mi guardo in streaming le partite di ping pong( europei, mondiali..)
     
    A hispanico, adygoro e tOppabuchi piace questo messaggio.
  15. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    La parola magica è "formazione": chi la fa in Italia per gli allenatori? Quanto si investe in queste figure?
    In questa discussione tutti credono nell'importanza degli allenatori non concordando magari sulla qualità attuale. Ma è innegabile che la FITeT non abbia gli allenatori in cima alle proprie priorità. Ci sono qualificati personaggi che ritengono "più importanti" i dirigenti degli allenatori. Ma la FITeT non investe neanche nei primi.
    Voi riuscite a capire il perché di questo indirizzo?
     
  16. Semola

    Semola Tuttologo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Questa discussione mi mette un po di tristezza, mi ricorda quando allenavo, gratis, mi ricorda l'isef fatto in prospettiva di essere qualcosa che in questo Paese non esiste, mi ricorda l'influenza della politica nella gestione delle risorse e nella mancanza più assoluta di meritocrazia..
    Sposo al 100% chi ha detto che se muori di fame e il pingpong ti fa mangiare fai quello e sputi anche il sangue, ma se il livello economico culturale di un paese mette una colf rumena in regola più in alto di una rumena prima categoria non in regola allora arrendetevi, non c'è speranza..
    Io ero un sognatore e il tt in italia mi ha da anni fatto smettere di sognare, magari prima di risolvere altri problemi si dovrebbe intervenire su questi, perchè io di passione ne avevo davvero tanta, e modestamente ero pure bravo.. e se non faccio l'allenatore per il 95% è colpa di tutte le cose di cui sopra, è su quello che si deve intervenire davvero..
    Forse Ady, prendi il senso buono di quel che ti dico, nella tua zona la realtà assomiglia più a quella rumena che a quella di casa mia, per cui, vuoi per avere una base con cui vivere, vuoi per uscire dalla strada, vuoi perchè essere laureato o imprenditore non è quel che un ragazzino ( e forse nemmeno il genitore ) vede come punto d'arrivo per la sua vita, puntare sul tt è una scelta fattibile e sana, mentre se io a un certo punto spingessi mio figlio a lasciare medicina per potersi allenare 8x3 ore settimanali sarei come poco additato a esaltato o scriteriato, e mi sentirei una persona che mette i suoi sogni di genitore davanti a quelli di una vita potenzialmente migliore per mio figlio..

    Vado a piangere un po..
    Una cosa però mi ha fatto davvero ridere.. IL MESHATO!!!! Penso di aver capito chi sia, e mi associo al senso di repulsione..
     
    A lusio e enzopacileo piace questo messaggio.
  17. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    In Italia sono tutti allenatori a prescindere.....vuoi che sono ex giocatori, vuoi i dirigenti che hanno giocato vuoi i giocatori attuali i quali alcuni di essi fanno da sparring, allenatori e magari portano pure il cane a fare pipi per la 50 euro e sono convinti da manipolatori ad hoc che quella è la via giusta.....peccato poi che si lamentano quando il rispetto dei ruoli che non hanno insegnato si ritorce contro di loro.
     
  18. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    semola, il problema università te lo crei quando di anni ne hai 18 e gia sai che profilo di giocatore sei ... in italia di allenatori bravi ne abbiamo tanti .. e a vari livelli ... forse addirittura piu che nella stessa romania .. o di altre nazioni .... (forse le sole francia russia e germania stanno ovviamente meglio di noi ) la politica come dici tu fa si che vengano ignorati .. quegli stessi allenatori, ovviamente mi riferisco soprattutto agli stranieri .. di formazione ne hanno fatta e sono in grado di farne ... io non direi mai a nessuno di non fare l'universita, dove lo hai letto? ... non mi si venga a raccontare la balla che lo studio fino alle superiori impedisce l'allenamento ... dalle mie parti è come dalle tue . uguale uguale ... capisco che eri un sognatore e hai smesso di sognare ... chi si occupa di ragazzini non puo smettere di farlo, ossia di pensare ad un futuro migliore .. altrimenti .. meglio chiudere proprio e pensare ad altro ..
     
    A paperang e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    ... penso ci si stia dimenticando del braccio di ferro tra Nannoni e Stoyanov e come sia finito.

    I tempi di Mennea... o di Giovanni Bisi , per stare nel nostro ambiente, sono finiti. Diventare atleta di alto livello e avvocato oggi non è più possibile. Oggi devi fare due/tre allenamenti al giorno, infatti l'unica via per una minima istruzione sono i licei dello sport i quali possono sopportare un alto numero di assenze, che altri istituti non possono più permettere. Devi saperlo già dopo le medie cosa vuoi fare da grande e se capiscono che vuoi fare sul serio nello studio ti tagliano fuori.
     
    Ultima modifica: 25 Lug 2015
    A enzopacileo piace questo elemento.
  20. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Anche perchè se ti acculturi strada facendo e sei un ragazzo intelligente con una famiglia altrettanto attenta li mandi a quel paese perchè capisci che ti vogliono ignorante cosi sei gestibile
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina