1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Ma Lin: la perfezione estetica...ma dove?!?!

Discussione in 'Foto' iniziata da anxun, 14 Feb 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Per me Ma Lin è veramente un caso unico...se non fosse una forza della natura secondo me i cinesi lo avrebbero messo da parte perchè inguardabile (almeno ai miei occhi) per i movimenti assurdi e scoordinati che si permette in campo.
    Qualcuno so che già mi starà dando del pazzo ma...non mi limito mai ad esprimere un giudizio senza supportarlo da evidenze..quindi..guardate qua:

adesso mi date ragione????

2. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Io lo dicevo anche prima. E' che ha...mano e potenza, seppur stile...oltremodo strano, un outsider ...tecnico, alquanto redditizio.

3. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    A me fa ridere!:rotfl::rotfl: E non ti do del pazzo. Chiamiamole pose "artistiche pongistiche" Si, Anxun io ti do ragione.:sisi:

4. ANDOX

ANDOX Nuovo Utente

Concordo che senz'altro non è quello che stilisticamente ci si aspetta di ammirare visti i risultati dell'atleta, che a vedersi è davvero bruttino nei gesti e, pare, anche nei modi, da maleducato.

Seguendolo tutte le volte che posso, e ricercando anche foto, ho però notato, senza ch'io ne possa trarre conclusioni tecniche dei colpi per la mia inesperienza, che ha un "bilanciamento", seppur sgraziato e se si vuole ripugnante, che risulta essere, evidentemente, efficace.

Voi dite che ha manico e talento, ci credo e mi fido.

5. Jan-Ove Waldner

Jan-Ove Waldner Utente Noto

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Vorrei giocarci io come Ma-lin, per quanto possa essere scordinato...basterebbe la metà della sua bravura per essere campione italiano :D

6. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    :muro: Nella prima foto fa il mio stesso errore: si piega su due gambe per eseguire il top... però se avessi io il braccio che ha lui... :rolleyes:

7. maledettaretina

maledettaretina attaccante smemorato

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Tempo fa (quando ancora avevamo una rivista che parlava di tennistavolo!) Peterlini aveva inserito in un articolo una foto di Kim Tae Soo che eseguiva lo stesso colpo della prima foto: TUTTA UN'ALTRA STORIA!!
    - - -
    Non vorrei dire sciocchezza ma mi pare sia proprio della tecnica cinese tirare top con entrambe le gambe in piegamento simultaneo e corpo quasi perpendicolare all'asse della palla.

Ho un video di una partita di Wang Hao dove nel rallenti si vede molto bene questo gesto tecnico, grazie ad una ripresa laterale!

8. Pongista92

Pongista92 Made in china! ^_^

Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Fa veramente dei strani movimenti.Però gioca che è una favola.:sbav:

9. dadillo

dadillo Lagorio Emiliano

Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    prima vi lamentate perchè i cinesi sono dei robot tutti uguali perfetti sparatop ora vi lamentate per i pochi che hanno un tecnica personalizzata
    io non ci capisco più niente ... :(

10. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Non lo definirei scoordinato, tutt'altro...,e poi capita di fare il top a gambe piegate bisognerebbe vedere il filmato (cioè il contesto), sarà stato in ritardo sulla palla, se fosse scoordinato non sarebbe fra i primi tre del mondo da anni... magari non è bello a vedersi per noi occidentali abituati ad altra impugnatura...

Per me Lino è un grande...si meriterebbe la vittoria all'olimpiade o a un mondiale ,vittoria che fino ad adesso gli è sempre sfuggita...

11. Leoncino

Leoncino Utente

Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    :approved:

12. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Guarda che se ti guardi un filmato di Ma Lin qualunque noterai certamente che spesso e volentieri tira il diritto in modo tecnicamente orrendo, alzando la gamba sinistra mentre tira tanto per fare un esempio..
    E non è questione di impugnatura..hai mai visto Wang Hao (stessa impugnatura) fare dei movimenti simili? direi di no..
    Ma Lin ha di buono che tira talmente forte la terza palla che anche se scoordinato o esteticamente inguardabile riesce a cavarsela perchè spesso la palla non gli torna indietro comunque.

Per me è un ...piccolo..non si merita niente con la testina di vitello che c'ha e l'arroganza che mostra sempre, soprattutto la strafottenza quando sta perdendo..se quelle vittorie gli sono sempre sfuggite, un motivo ci sarà non credi?
    - - -
    io non mi sono mai lamentato. A me vedere giocare Kong, WangLiqin, tutto sommato anche Wang Hao non dispiace affatto anzi...
    Chen Qi lo reputo più "personalizzato" come tecnica (usando la tua espressione) e mi piace proprio per questo.
    Ma Lin non mi piace perchè al contrario nella sua personalizzazione diventa proprio brutto a vedersi spesso.

13. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Bah, a me Ma Lin non piace come giocatore...ma possiamo dire che tutti i pennaioli non sono tra i miei preferiti. Infatti, anche Wang Hao (che però è molto più bello da vedere di Ma Lin) non mi piace più di tanto. Poi ci mettiamo che Ma Lin è basso e tozzo....che ha la faccia antipatica (anche se secondo me non è così antipatico) e che non pare (invece lo è) molto corretto direi che alla fin fine: E' UN MOSTRO.

Gioca benissimo. Gioca davvero con il cuore e con tutta la verve che ha in corpo. E' uno dei giocatori che gioca in modo più regolare da anni ormai. Bestia nera di moltissimi super pongisti mondiali e a tutt'ora penso che sia una spanna (seppur di pochissimo) sopra a Wang Li Qin e Wang Hao. Se vuole davvero vincere lui non c'è rimedio per l'avversario.....deve essere al 110% se no, anche Wang Li Qin perde.

E' scoordinato, per come intendiamo noi il movimento del top e/o altro. Ma se poi dobbiamo essere sinceri, giocare a quel livello, a quella velocità a quei ritmi.....col cavolo che penso se faccio un BEL colpo. Io penso a buttarla dentro e poi si vedrà.... Una cosa invece che NON MI PIACE è il fatto che Ma Lin (secondo me) manca TOTALMENTE di fantasia. Quando gioca si appella ai suoi schemi classici e/o rodati. Non si lancia mai in missioni di punti difficili o "coreografici", non gioca mai libero dagli schemi, ma bada solo al sodo. Prerogativa che, (okkio) viene inculcata dalla scuola cinese sin dalla tenterà età e non dal carattere! Solo che si vede, nettamente, la differenza tra le giocate di Wang Li Qin o di Kong Linghui....

Ma Lin ha un ottimo servizio che sfodera quando si comincia a trovare in difficoltà seria; da ciò si deduce che abbia un'ottima preparazione tattica alla partita. SA SEMPRE cosa deve fare, al momento giusto. E infatti penso che sia uno dei cinesi più intelligenti e cerebralmente attivi del circuito pro cinese. Ho sempre visto una certa differenza con Wang Li Qin......lui sembra sempre che abbia bisogno del tecnico in panchina. Ma Lin, no. Lui gioca e basta. Sarà forse un pò arrogantelo? Oppure è un giocatore che ha raggiunto la sua maturazione fisica-mentale COMPLETA? Non lo sapremo mai....o almeno non per ora.

Di certo, anche se non lo stimo come giocatore, anche se non lo vedo come un "manuale" di tennistavolo o anche se non lo reputo simpatico, rimane uno dei più grandi giocatori cinesi di sempre. E sono convinto che per almeno altri 3 o 4 anni darà filo da torcere ai nuovi cinesi emergenti. Certo, per quest'ultimo punto bisognerà vedere quanto la federazione cinese ci metterà lo zampino. :muro:

14. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Su questo mi trovi in totale disaccordo. Ho visto 2 Open di Cina dal vivo dalla prima all'ultima partita vinti da WLQ dove WLQ non ha MAI avuto alcun allenatore in panchina.

Lo dici tu stesso che Ma Lin non ha molta fantasia. Sarà mica perchè tatticamente non sa cambiare gioco quando serve?

Uno poco intelligente non sarebbe stato in grado di vincere 3 mondiali di singolo.
    Uno molto intelligente con le potenzialità di Ma Lin non avrebbe sempre toppato a mondiali ed olimpiadi.

15. dadillo

dadillo Lagorio Emiliano

Nome e Cognome:
    Emiliano Lagorio
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Villaggio Sport sez. TT
    scherziamo vero :) ?

16. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    non quotare me, quota Ivano che lo ha detto sopra (aggiungendo un TOTALMENTE).:rolleyes:

17. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Sul fatto che la sua tecnica sia "particolare" non ci piove assolutamente, che possa far storcere il naso tecnicamente te lo posso anche appoggiare, anche se dubito che la sua impugnatura sia identica a quella di Wang hao, Wang Hao è un modello unico, non c'è quasi nessuno che gioca come lui... però Ma Lin non mi sembra scoordinato, altrimenti non arriverebbe a chiudere su palle già scese come invece fa ,magari può sembrarlo in quanto giocando parecchio di terza palla si trova costretto a balzi e contorsioni varie per riuscire a chiudere palle troppo lontane o troppo vicine che peraltro tira lo stesso. Cmq non lo definirei scoordinato...

Non definirei un piccolo o una testina di vitello uno che è stato vicecampione del mondo per tre(mi sembra) volte , nel 1999 perse giovanissimo da Liu Guoliang, comunque impegnandolo, poi un paio di volte ha perso contro Wang Liqin, probabilmente il pongista più forte mai sceso sulla terra, Wang che comunque ha battuto in altre occasioni nei tornei Pro Tour, quindi direi che nelle occasioni più importanti ha mancato l'appuntamento, magari anche con la fortuna...se poi uno così è uno che non si merita niente....vabbè, hai capito che non la penso come te...a me piace molto Ma Lin :campione:

18. anxun

anxun Jia You!

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    si si! A Ehindoven c'ero e lì tifavo per lui, se la tirava meno, Liu Guoliang mi stava sulle balle, Ma Lin era fisicamente più piccolino rispetto ad adesso e mi piaceva di più Con gli anni ho sviluppato una certa antipatia nei suoi confronti..lo ammetto!
    Penso che alla fine della fiera verrà ricordato come uno dei più forti pongisti della storia..a non aver vinto nulla di importante! (vabbè coppe del mondo..doppi, etc...ma non è la stessa cosa..)

19. superciuk

superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

Sul discorso di colpi e movimenti particolari penso che possiamo essere tutti d'accordo.
    Non so dire se è scoordinato, ma se lo fosse sarebbe doppiamente un fenomeno.
    Tutti gli altri discorsi riguardano probabilmente sono opinabili.
    Credo di aver visto dei video con telecronaca di Petterlini, se non ricordo male, dove veniva considerato il cinese più simpatico, sorridente e spettacolare per i suoi colpi. Però un giocatore da terza palla e non da scambi lunghi.

A me non piace molto, non mi piacciono in generale i giocatori da battuta impestata e terza palla.

20. genova

genova Nuovo Utente

malin è malin, può fare quasiasi movimento, per me è sempre stato un dio!.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina